Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICA) è una struttura di ricerca tematica e interdisciplinare del Politecnico di Milano costituita nel gennaio del 2013.
Il DICA raccoglie docenti e ricercatori impegnati in attività di ricerca nei seguenti ambiti disciplinari: rilevamento e geomatica; geologia applicata; geofisica applicata; geotecnica; gestione delle risorse idriche; meccanica dei fluidi; ingegneria idraulica; idrologia; costruzioni idrauliche e marittime; ingegneria sanitaria e ambientale; sostenibilità ambientale; gestione delle reti di trasporto; analisi, valutazione, progetto, costruzione, manutenzione e gestione di strutture e infrastrutture; comportamento meccanico dei materiali; scienza e tecnica delle costruzioni; ingegneria sismica; diagnostica e consolidamento delle strutture storiche.
Tra gli obiettivi più importanti del Dipartimento vi è quello di favorire la trasversalità tra le discipline caratterizzanti l'Ingegneria Civile e Ambientale, consentendo di affrontare le problematiche del settore con un approccio integrato.
Un altro importante obiettivo è la creazione di un ambiente di studio e di lavoro che promuova i rapporti umani e valorizzi le competenze e le capacità professionali dei docenti, dei giovani ricercatori e del personale tecnico-amministrativo, che aumenti la visibilità dei prodotti della ricerca e le interazioni con i settori più avanzati dell'ingegneria e dell'architettura.
Le numerose competenze presenti all'interno del Dipartimento, si articolano in aree di ricerca, identificate in 8 Sezioni, coincidenti con i gruppi di ricerca elencati al quadro B.1.b, che insistono tutte nel campo dell'Ingegneria Civile e Ambientale. Ogni Sezione è costituita da ricercatori che si occupano sia degli aspetti più avanzati della ricerca sia delle attività di trasferimento tecnologico. Esse sono:
- Sezione Ambientale
- Sezione Geodesia e Geomatica
- Sezione Idraulica
- Sezione Infrastrutture di Trasporto e Geoscienze
- Sezione di Meccanica dei Materiali e delle Strutture
- Sezione Progettazione, Diagnostica e Riabilitazione Strutturale (ProDRis)
- Sezione Scienze e Ingegneria dell'Acqua (SIA)
- Sezione Strutture e Ambiente
Nel quadro B.1.b si riportano brevi descrizioni delle attività e degli obiettivi di ricerca delle 8 Sezioni del DICA.
In allegato un estratto dal progetto scientifico del DICA.
Nel seguito una sintesi degli obiettivi pluriennali di ricerca del DICA ed il loro riferimento alle linee di indirizzo dell'Ateneo. L'analisi delle criticità e le azioni di miglioramento sono riportate nel quadro B.3.
Linee di indirizzo dell'Ateneo 2011-2016
Linea 1: Essere un “Ateneo internazionale di qualità”
Linea 2: Contribuire allo sviluppo del Paese
Linea 3: Cogliere le opportunità della cultura politecnica
Obiettivi di ricerca del DICA
1. Confermare e potenziare le aree di ricerca elencate nel progetto scientifico. (rif. linee 1-3).
2. Confermare e sviluppare ulteriormente la qualità scientifica e la visibilità internazionale dei docenti ed il posizionamento del Dipartimento all'interno delle classifiche internazionali (rif. linea 1).
3. Favorire e promuovere le interazioni e le ricerche tra i gruppi di ricerca del Dipartimento, anche attraverso la creazione di nuove collaborazioni con aziende ed enti esterni all'Ateneo (rif. linee 1 e 2).
4. Favorire e promuovere le interazioni e le ricerche tra il Dipartimento e gli altri Dipartimenti dell'Ateneo (rif. linea 3).
5. Promuovere politiche per migliorare, all'interno del Dipartimento, l'operatività dei gruppi di ricerca ottimizzando le risorse disponibili (rif. linee 1-3).
6. Garantire il mantenimento del processo continuo e diretto di trasferimento delle conoscenze acquisite con la ricerca, al fine di preparare tecnici con profili e competenze pienamente adeguati alle esigenze del tessuto economico nazionale (rif. linea 2).
7. Promuovere la visibilità e gli scambi scientifici del DICA in ambito internazionale, anche con la partecipazione diretta all'organizzazione di importanti convegni scientifici internazionali (rif. linee 1-3).
8. Incentivare e promuovere la ricerca applicata e le collaborazioni con aziende nazionali e internazionali (rif. linee 1 e 2).
Pdf inserito: visualizza
Il DICA raccoglie docenti e ricercatori impegnati in attività di ricerca nei seguenti ambiti disciplinari: rilevamento e geomatica; geologia applicata; geofisica applicata; geotecnica; gestione delle risorse idriche; meccanica dei fluidi; ingegneria idraulica; idrologia; costruzioni idrauliche e marittime; ingegneria sanitaria e ambientale; sostenibilità ambientale; gestione delle reti di trasporto; analisi, valutazione, progetto, costruzione, manutenzione e gestione di strutture e infrastrutture; comportamento meccanico dei materiali; scienza e tecnica delle costruzioni; ingegneria sismica; diagnostica e consolidamento delle strutture storiche.
Tra gli obiettivi più importanti del Dipartimento vi è quello di favorire la trasversalità tra le discipline caratterizzanti l'Ingegneria Civile e Ambientale, consentendo di affrontare le problematiche del settore con un approccio integrato.
Un altro importante obiettivo è la creazione di un ambiente di studio e di lavoro che promuova i rapporti umani e valorizzi le competenze e le capacità professionali dei docenti, dei giovani ricercatori e del personale tecnico-amministrativo, che aumenti la visibilità dei prodotti della ricerca e le interazioni con i settori più avanzati dell'ingegneria e dell'architettura.
Le numerose competenze presenti all'interno del Dipartimento, si articolano in aree di ricerca, identificate in 8 Sezioni, coincidenti con i gruppi di ricerca elencati al quadro B.1.b, che insistono tutte nel campo dell'Ingegneria Civile e Ambientale. Ogni Sezione è costituita da ricercatori che si occupano sia degli aspetti più avanzati della ricerca sia delle attività di trasferimento tecnologico. Esse sono:
- Sezione Ambientale
- Sezione Geodesia e Geomatica
- Sezione Idraulica
- Sezione Infrastrutture di Trasporto e Geoscienze
- Sezione di Meccanica dei Materiali e delle Strutture
- Sezione Progettazione, Diagnostica e Riabilitazione Strutturale (ProDRis)
- Sezione Scienze e Ingegneria dell'Acqua (SIA)
- Sezione Strutture e Ambiente
Nel quadro B.1.b si riportano brevi descrizioni delle attività e degli obiettivi di ricerca delle 8 Sezioni del DICA.
In allegato un estratto dal progetto scientifico del DICA.
Nel seguito una sintesi degli obiettivi pluriennali di ricerca del DICA ed il loro riferimento alle linee di indirizzo dell'Ateneo. L'analisi delle criticità e le azioni di miglioramento sono riportate nel quadro B.3.
Linee di indirizzo dell'Ateneo 2011-2016
Linea 1: Essere un “Ateneo internazionale di qualità”
Linea 2: Contribuire allo sviluppo del Paese
Linea 3: Cogliere le opportunità della cultura politecnica
Obiettivi di ricerca del DICA
1. Confermare e potenziare le aree di ricerca elencate nel progetto scientifico. (rif. linee 1-3).
2. Confermare e sviluppare ulteriormente la qualità scientifica e la visibilità internazionale dei docenti ed il posizionamento del Dipartimento all'interno delle classifiche internazionali (rif. linea 1).
3. Favorire e promuovere le interazioni e le ricerche tra i gruppi di ricerca del Dipartimento, anche attraverso la creazione di nuove collaborazioni con aziende ed enti esterni all'Ateneo (rif. linee 1 e 2).
4. Favorire e promuovere le interazioni e le ricerche tra il Dipartimento e gli altri Dipartimenti dell'Ateneo (rif. linea 3).
5. Promuovere politiche per migliorare, all'interno del Dipartimento, l'operatività dei gruppi di ricerca ottimizzando le risorse disponibili (rif. linee 1-3).
6. Garantire il mantenimento del processo continuo e diretto di trasferimento delle conoscenze acquisite con la ricerca, al fine di preparare tecnici con profili e competenze pienamente adeguati alle esigenze del tessuto economico nazionale (rif. linea 2).
7. Promuovere la visibilità e gli scambi scientifici del DICA in ambito internazionale, anche con la partecipazione diretta all'organizzazione di importanti convegni scientifici internazionali (rif. linee 1-3).
8. Incentivare e promuovere la ricerca applicata e le collaborazioni con aziende nazionali e internazionali (rif. linee 1 e 2).
Pdf inserito: visualizza
Sezione B - Sistema di gestione
In linea generale, il Dipartimento è dotato di autonomia organizzativa e gestionale, nei limiti fissati dallo Statuto e dalla normativa vigente.
Le responsabilità attraverso le quali il Dipartimento persegue e mette in atto la qualità della ricerca sono dettagliate nel regolamento del Dipartimento.
Sono organi di governo del Dipartimento: il Direttore, il Consiglio di Dipartimento e la Giunta.
Sono organi di supporto del Dipartimento: la Commissione Scientifica, la Commissione Didattica, i Collegi dei Docenti dei Dottorati di Ricerca, il Consiglio Scientifico dei laboratori, le Sezioni.
Nel seguito, limitatamente alle attività di ricerca, sono brevemente descritti gli Organi e i loro compiti.
Organi del Dipartimento
Direttore
Il Direttore rappresenta ufficialmente il Dipartimento in tutte le sue attività, formula insieme alla Commissione scientifica il programma scientifico del Dipartimento basandosi sulle indicazioni che provengono dalle Sezioni per gli aspetti relativi alle specifiche aree scientifiche, e ha la rappresentanza legale del Dipartimento. Il Direttore di Dipartimento è supportato nello svolgimento delle sue attività dal Direttore Vicario, dalla Giunta, dalla Commissione Scientifica e dalla Commissione Didattica.
Consiglio di Dipartimento
Il Consiglio di Dipartimento è l'organo decisionale del Dipartimento. Le sue scelte impegnano il Direttore di Dipartimento e la Giunta che lo affianca a rendere esecutiva la volontà espressa in sede di Consiglio.
In particolare, per quanto riguarda la qualità della ricerca:
- approva il progetto scientifico predisposto dal Direttore in collaborazione con la Commissione Scientifica;
- propone al Senato accademico strutture di coordinamento dell'attività di ricerca in ambiti specifici, facendo ricorso ad adeguate modalità organizzative che coinvolgano più Dipartimenti;
- cura, anche in collaborazione con soggetti esterni, iniziative d'interesse scientifico e formula eventuali proposte in merito da sottoporre agli organi di governo dell'Ateneo;
- delibera la stipula di contratti di ricerca, consulenza e didattica e di convenzioni;
- indica i criteri generali per l'utilizzazione coordinata delle risorse assegnate al Dipartimento;
- adotta, su iniziativa del Direttore, il Regolamento del Dipartimento che definisce, tra l'altro, l'assetto organizzativo del Dipartimento.
Giunta di Dipartimento
La Giunta ha il compito di coadiuvare il Direttore e il Consiglio nella gestione del Dipartimento e svolge attività di carattere istruttorio. In particolare, la Giunta collabora con il Direttore per l'attuazione delle delibere del Consiglio e la gestione complessiva del Dipartimento.
In particolare, per quanto riguarda la qualità della ricerca, la Giunta supporta la Commissione Scientifica nella elaborazione delle strategie e nella programmazione delle attività del Dipartimento, così come nella redazione del Progetto scientifico di Dipartimento.
Organi di supporto del Dipartimento
Le Sezioni
Il Dipartimento si articola in Sezioni.
Le Sezioni non hanno autonomia amministrativa e finanziaria e non dispongono di personale amministrativo proprio.
Le Sezioni hanno un proprio progetto che ne specifica gli obiettivi scientifici e organizzano liberamente l'attività di ricerca in modo coerente con il proprio progetto scientifico.
Ciascuna Sezione, in modo indipendente e autonomo, decide come utilizzare le risorse ricevute o autonomamente procurate, nel rispetto dei criteri generali.
Commissione Scientifica
La Commissione Scientifica è l'organo del Dipartimento che elabora il Progetto scientifico del Dipartimento e si fa carico della sua attuazione.
La Commissione è composta dal Direttore del Dipartimento, dal Direttore Vicario, dai Coordinatori dei Dottorati afferenti al Dipartimento, dal coordinatore del Consiglio Scientifico dei laboratori dipartimentali, da un membro eletto per ogni Sezione del Dipartimento e da un rappresentante dei Ricercatori.
La Commissione Scientifica esegue attività istruttorie e fornisce pareri consultivi principalmente in relazione a:
- definizione delle linee di ricerca del Dipartimento;
- esame dei progetti scientifici delle Sezioni;
- monitoraggio dell'attività di ricerca;
- tematiche relative ai Dottorati di Ricerca;
- credenziali scientifiche di Dipartimento;
- bandi di ricerca interni al Dipartimento e preselezione per i bandi di Ateneo, Nazionali o Internazionali con restrizione numerica per Dipartimento;
- interazione con i laboratori per piani di investimento su attrezzature di ricerca;
- individuazione di possibili sinergie tra i gruppi di ricerca;
- presentazione delle attività di ricerca mediante sito web ed altri mezzi di divulgazione.
In generale, le attività relative alla programmazione, distribuzione delle risorse e valutazione dei risultati della ricerca, seguono un percorso bottom-up, dalle Sezioni e dalla Commissione Scientifica fino al Consiglio di Dipartimento. La responsabilità dell'autovalutazione e della presentazione di proposte di modifiche al progetto scientifico, effettuata ogni 3 anni, è del Direttore del Dipartimento, coadiuvato dalla Commissione Scientifica.
La coerenza fra il progetto scientifico del Dipartimento e il Piano strategico di Ateneo è garantita dall'approvazione del progetto in Senato Accademico, previo parere positivo della Commissione Ricerca del Senato stesso.
Per quanto riguarda il personale tecnico-amministrativo, al 31/12/2013, il Dipartimento può contare su 49 unità, di cui 48 di ruolo e 1 con contratto a tempo determinato, così suddivise:
Personale di ruolo:
- 17 persone di AREA AMMINISTRATIVA;
- 2 persone di AREA SERVIZI GENERALI E TECNICI;
- 19 persone di AREA TECNICA,TECNICO-SCIENTIFICA ED ELABORAZ.DATI;
- 3 persone di AREA BIBLIOTECHE;
- 7 persone di AREA AMMINISTRATIVA-GESTIONALE.
Personale con contratto a tempo determinato:
- 1 persona di AREA TECNICA,TECNICO-SCIENTIFICA ED ELABORAZ.DATI
Le responsabilità attraverso le quali il Dipartimento persegue e mette in atto la qualità della ricerca sono dettagliate nel regolamento del Dipartimento.
Sono organi di governo del Dipartimento: il Direttore, il Consiglio di Dipartimento e la Giunta.
Sono organi di supporto del Dipartimento: la Commissione Scientifica, la Commissione Didattica, i Collegi dei Docenti dei Dottorati di Ricerca, il Consiglio Scientifico dei laboratori, le Sezioni.
Nel seguito, limitatamente alle attività di ricerca, sono brevemente descritti gli Organi e i loro compiti.
Organi del Dipartimento
Direttore
Il Direttore rappresenta ufficialmente il Dipartimento in tutte le sue attività, formula insieme alla Commissione scientifica il programma scientifico del Dipartimento basandosi sulle indicazioni che provengono dalle Sezioni per gli aspetti relativi alle specifiche aree scientifiche, e ha la rappresentanza legale del Dipartimento. Il Direttore di Dipartimento è supportato nello svolgimento delle sue attività dal Direttore Vicario, dalla Giunta, dalla Commissione Scientifica e dalla Commissione Didattica.
Consiglio di Dipartimento
Il Consiglio di Dipartimento è l'organo decisionale del Dipartimento. Le sue scelte impegnano il Direttore di Dipartimento e la Giunta che lo affianca a rendere esecutiva la volontà espressa in sede di Consiglio.
In particolare, per quanto riguarda la qualità della ricerca:
- approva il progetto scientifico predisposto dal Direttore in collaborazione con la Commissione Scientifica;
- propone al Senato accademico strutture di coordinamento dell'attività di ricerca in ambiti specifici, facendo ricorso ad adeguate modalità organizzative che coinvolgano più Dipartimenti;
- cura, anche in collaborazione con soggetti esterni, iniziative d'interesse scientifico e formula eventuali proposte in merito da sottoporre agli organi di governo dell'Ateneo;
- delibera la stipula di contratti di ricerca, consulenza e didattica e di convenzioni;
- indica i criteri generali per l'utilizzazione coordinata delle risorse assegnate al Dipartimento;
- adotta, su iniziativa del Direttore, il Regolamento del Dipartimento che definisce, tra l'altro, l'assetto organizzativo del Dipartimento.
Giunta di Dipartimento
La Giunta ha il compito di coadiuvare il Direttore e il Consiglio nella gestione del Dipartimento e svolge attività di carattere istruttorio. In particolare, la Giunta collabora con il Direttore per l'attuazione delle delibere del Consiglio e la gestione complessiva del Dipartimento.
In particolare, per quanto riguarda la qualità della ricerca, la Giunta supporta la Commissione Scientifica nella elaborazione delle strategie e nella programmazione delle attività del Dipartimento, così come nella redazione del Progetto scientifico di Dipartimento.
Organi di supporto del Dipartimento
Le Sezioni
Il Dipartimento si articola in Sezioni.
Le Sezioni non hanno autonomia amministrativa e finanziaria e non dispongono di personale amministrativo proprio.
Le Sezioni hanno un proprio progetto che ne specifica gli obiettivi scientifici e organizzano liberamente l'attività di ricerca in modo coerente con il proprio progetto scientifico.
Ciascuna Sezione, in modo indipendente e autonomo, decide come utilizzare le risorse ricevute o autonomamente procurate, nel rispetto dei criteri generali.
Commissione Scientifica
La Commissione Scientifica è l'organo del Dipartimento che elabora il Progetto scientifico del Dipartimento e si fa carico della sua attuazione.
La Commissione è composta dal Direttore del Dipartimento, dal Direttore Vicario, dai Coordinatori dei Dottorati afferenti al Dipartimento, dal coordinatore del Consiglio Scientifico dei laboratori dipartimentali, da un membro eletto per ogni Sezione del Dipartimento e da un rappresentante dei Ricercatori.
La Commissione Scientifica esegue attività istruttorie e fornisce pareri consultivi principalmente in relazione a:
- definizione delle linee di ricerca del Dipartimento;
- esame dei progetti scientifici delle Sezioni;
- monitoraggio dell'attività di ricerca;
- tematiche relative ai Dottorati di Ricerca;
- credenziali scientifiche di Dipartimento;
- bandi di ricerca interni al Dipartimento e preselezione per i bandi di Ateneo, Nazionali o Internazionali con restrizione numerica per Dipartimento;
- interazione con i laboratori per piani di investimento su attrezzature di ricerca;
- individuazione di possibili sinergie tra i gruppi di ricerca;
- presentazione delle attività di ricerca mediante sito web ed altri mezzi di divulgazione.
In generale, le attività relative alla programmazione, distribuzione delle risorse e valutazione dei risultati della ricerca, seguono un percorso bottom-up, dalle Sezioni e dalla Commissione Scientifica fino al Consiglio di Dipartimento. La responsabilità dell'autovalutazione e della presentazione di proposte di modifiche al progetto scientifico, effettuata ogni 3 anni, è del Direttore del Dipartimento, coadiuvato dalla Commissione Scientifica.
La coerenza fra il progetto scientifico del Dipartimento e il Piano strategico di Ateneo è garantita dall'approvazione del progetto in Senato Accademico, previo parere positivo della Commissione Ricerca del Senato stesso.
Per quanto riguarda il personale tecnico-amministrativo, al 31/12/2013, il Dipartimento può contare su 49 unità, di cui 48 di ruolo e 1 con contratto a tempo determinato, così suddivise:
Personale di ruolo:
- 17 persone di AREA AMMINISTRATIVA;
- 2 persone di AREA SERVIZI GENERALI E TECNICI;
- 19 persone di AREA TECNICA,TECNICO-SCIENTIFICA ED ELABORAZ.DATI;
- 3 persone di AREA BIBLIOTECHE;
- 7 persone di AREA AMMINISTRATIVA-GESTIONALE.
Personale con contratto a tempo determinato:
- 1 persona di AREA TECNICA,TECNICO-SCIENTIFICA ED ELABORAZ.DATI
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Environmental | CERNUSCHI Stefano | 37 | |
2. | Geodesy and Geomatic area | PINTO Livio | 40 | |
3. | Transport Infrastructure and Geosciences | CRISPINO Maurizio | 28 | |
4. | Hydraulic Engineering | GUADAGNINI Alberto | 34 | |
5. | Mechanics of Materials and Structures | PEREGO Umberto | 29 | |
6. | Structural Design, Diagnostics And Rehabilitation (ProDRiS) | TALIERCIO Alberto | 23 | |
7. | Water Science and Engineering | MANCINI Marco | 33 | |
8. | Structures and environment | DI PRISCO Claudio | 42 |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Modellistica fisico-matematica | SECCHI Piercesare (Matematica) | 22 |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Laboratori del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale:
Laboratorio di Ingegneria Ambientale (LIA)
Laboratorio di Misure Geodetiche e Fotogrammetriche
Laboratorio Sperimentale Stradale (LSS)
Laboratorio Petrografico
Laboratorio di Idraulica "Gaudenzio Fantoli"
Laboratorio di Meccanica Computazionale
Laboratorio microsistemi e micromeccanica (MEMS)
Laboratorio di Diagnostica e Analisi sui Materiali del Costruito
Laboratorio di Misure di Geofisica Applicata
GAP2 LAB - Laboratorio di Geologia e Geofisica Applicata
Laboratorio di Impatto e Scoppio
Laboratorio di Materiali, Processi e Modelli Geotecnici
Laboratorio LPM Materiali e Strutture
Laboratorio “A. Rozzi”
Laboratorio Territoriale di Caslino d'Erba
Pdf inserito: visualizza
Pdf inserito: visualizza
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Attrezzatura per misure geodetiche e topografiche | BARZAGHI Riccardo, PINTO Livio, REGUZZONI Mirko | Environmental Sciences, Physical Sciences and Engineering | Interni | 2010 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 08 |
2. | Attrezzature per misure su microsistemi, misure alla scala micromeccanica e per misure di campo | FEDELE Roberto, GHISI Aldo Francesco | Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Regionali/Nazionali | 2009 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 08 |
3. | Shock tube | COLOMBO Matteo, DI PRISCO Marco, MARTINELLI Paolo | Physical Sciences and Engineering | Internazionali | 2011 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 08 |
4. | Filiera 'Attrezzature per la valutazione della qualità dell'ambiente atmosferico' | CERNUSCHI Stefano, LONATI Giovanni | Environmental Sciences, Energy, Physical Sciences and Engineering | Interni, Regionali/Nazionali | 2010 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 08 |
5. | Laboratorio A. Rozzi | FICARA Elena, MALPEI Francesca | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain | Interni, Regionali/Nazionali | 2013 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 08 |
6. | Attrezzature per lo studio della mobilità e trasformazione di contaminanti nei comparti ambientali | SAPONARO Sabrina Francesca, SEZENNA Elena | Environmental Sciences, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities | Interni, Regionali/Nazionali | 2013 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 08 |
7. | Sistema integrato di alimentazione idraulica di laboratorio | MALAVASI Stefano | Environmental Sciences, Energy, Physical Sciences and Engineering, e-Infrastructures | Interni | 1970 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 08 |
8. | GCTS - ATM 025 | CRISPINO Maurizio, TORALDO Emanuele | Physical Sciences and Engineering | Interni | 2010 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 08 |
9. | CONTROLS DYNATEST 30kN | CRISPINO Maurizio, TORALDO Emanuele | Physical Sciences and Engineering | Interni | 2013 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 08 |
10. | TECNOTEST B120/26 | CRISPINO Maurizio, TORALDO Emanuele | Physical Sciences and Engineering | Interni | 2010 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 08 |
11. | WIRTGEN WLB10S + WIRTGEN WLM30 | CRISPINO Maurizio, TORALDO Emanuele | Physical Sciences and Engineering | Interni | 2012 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 08 |
12. | Filiera 'Impianto pilota per applicazione processo "nitrificazione parziale + anammox" o DENH4' | CANZIANI Roberto, FICARA Elena, MALPEI Francesca | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2012 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 08 |
13. | Filiera 'Impianti e attrezzature per il trattamento avanzato delle acque' | ANTONELLI Manuela | Environmental Sciences, Health and Food Domain, Physical Sciences and Engineering | Interni, Regionali/Nazionali, Altri Fondi | 2011 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 08 |
14. | Reometro Haake Mars III Thermofisher | FERRARA Liberato | Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2011 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 08 |
15. | Canale Idraulico a pendenza variabile | MALAVASI Stefano | Environmental Sciences, Energy, Physical Sciences and Engineering | Interni, Regionali/Nazionali, Altri Fondi | 1990 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 08 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
16. | Macchina prove materiali dinamica MTS da 2500kN | DANIOTTI Bruno, FELICETTI Roberto, POGGI Carlo, PEROTTI Federico, RESTA Ferruccio | Environmental Sciences, Energy, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Regionali/Nazionali | 2008 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 08, 09 |
17. | Macchina prove materiali elettromeccanica Schenck da 1000 kN | DANIOTTI Bruno, FELICETTI Roberto, POGGI Carlo, PEROTTI Federico, RESTA Ferruccio | Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Regionali/Nazionali | 2005 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 08, 09 |
18. | Telaio di contrasto e martinetto elettromeccanico da 1000 kN | DANIOTTI Bruno, FELICETTI Roberto, POGGI Carlo, PEROTTI Federico, RESTA Ferruccio | Environmental Sciences, Energy, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Regionali/Nazionali | 2010 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 08, 09 |
19. | Galleria del vento | BORRI Marco, MALAVASI Stefano, PEROTTI Federico, SAVARESI Sergio Matteo | Environmental Sciences, Energy, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Regionali/Nazionali, Internazionali | 2001 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09, 08 |
20. | Stazione biassiale di prove per tessili tecnici | NOVATI Giorgio, PIARDI Silvia Elvira Maria, RINK SUGAR Marta Elisabeth, ZANELLI Alessandra, ZASSO Alberto | Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Regionali/Nazionali, Internazionali, Altri Fondi | 2010 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 08, 09 |
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteca di Infrastrutture di trasporto e geoscienze | http://www.biblio.polimi.it/sedi/biblioteche/bib-infrastrutt-trasporto-e-geoscienze-dip-dica/ | 2.196 | 77 | 11 |
2. | Biblioteca di Ingegneria Ambientale | http://www.biblio.polimi.it/sedi/biblioteche/biblioteca-ing-ambientale-dipartimento-dica/ | 9.239 | 463 | 14 |
3. | Biblioteca di Ingegneria Idraulica | http://www.biblio.polimi.it/sedi/biblioteche/biblioteca-di-idraulica-dipartimento-dica/ | 4.659 | 455 | 33 |
4. | Biblioteca di Rilevamento | http://www.biblio.polimi.it/sedi/biblioteche/biblioteca-di-rilevamento-dipartimento-dica/ | 2.347 | 72 | 7 |
5. | Biblioteca di Ingegneria Strutturale | http://www.biblio.polimi.it/sedi/biblioteche/biblioteca-di-ing-strutturale-dip-dica/ | 9.375 | 196 | 75 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
6. | Servizi Bibliotecari di Ateneo | http://www.biblio.polimi.it/ | 511.000 | 98.431 | 1.100 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [29]
-
- Prof. Associati [27]
-
- Ricercatori [43]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [1]
-
- Assegnisti [79]
-
- Dottorandi [98]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | BALLIO | Francesco | Professore Ordinario | 08 | 08a | ICAR/01 |
2. | BARZAGHI | Riccardo | Professore Ordinario | 08 | 08a | ICAR/06 |
3. | BETTI | Barbara | Professore Ordinario | 08 | 08a | ICAR/06 |
4. | BROVELLI | Maria Antonia | Professore Ordinario | 08 | 08a | ICAR/06 |
5. | CERNUSCHI | Stefano | Professore Ordinario | 08 | 08a | ICAR/03 |
6. | COMI | Claudia | Professore Ordinario | 08 | 08a | ICAR/08 |
7. | CORIGLIANO | Alberto | Professore Ordinario | 08 | 08a | ICAR/08 |
8. | CRISPINO | Maurizio | Professore Ordinario | 08 | 08a | ICAR/04 |
9. | DI PRISCO | Claudio | Professore Ordinario | 08 | 08a | ICAR/07 |
10. | DI PRISCO | Marco | Professore Ordinario | 08 | 08a | ICAR/09 |
11. | FRANZETTI | Silvio | Professore Ordinario | 08 | 08a | ICAR/01 |
12. | GIUGLIANO | Michele | Professore Ordinario | 08 | 08a | ICAR/03 |
13. | GUADAGNINI | Alberto | Professore Ordinario | 08 | 08a | ICAR/01 |
14. | LARCAN | Enrico | Professore Ordinario | 08 | 08a | ICAR/01 |
15. | MALERBA | Pier Giorgio | Professore Ordinario | 08 | 08a | ICAR/09 |
16. | MANCINI | Marco | Professore Ordinario | 08 | 08a | ICAR/02 |
17. | MUSSIO | Luigi | Professore Ordinario | 08 | 08a | ICAR/06 |
18. | NOVATI | Giorgio | Professore Ordinario | 08 | 08a | ICAR/08 |
19. | ORSI | Enrico Maria | Professore Ordinario | 08 | 08a | ICAR/01 |
20. | PAOLUCCI | Roberto | Professore Straordinario | 08 | 08a | ICAR/09 |
21. | PEREGO | Umberto | Professore Ordinario | 08 | 08a | ICAR/08 |
22. | PEROTTI | Federico | Professore Ordinario | 08 | 08a | ICAR/08 |
23. | ROSATI | Gianpaolo | Professore Ordinario | 08 | 08a | ICAR/09 |
24. | ROSSO | Renzo | Professore Ordinario | 08 | 08a | ICAR/02 |
25. | SANSO' | Fernando | Professore Ordinario | 08 | 08a | ICAR/06 |
26. | SCESI | Laura Teresa Giuseppina | Professore Ordinario | 04 | 04 | GEO/05 |
27. | TALIERCIO | Alberto | Professore Ordinario | 08 | 08a | ICAR/08 |
28. | VISMARA | Renato Francesco | Professore Ordinario | 08 | 08a | ICAR/03 |
29. | ZANZI | Luigi | Professore Ordinario | 04 | 04 | GEO/11 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |