Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Nell'ambito del riassetto dei Dipartimenti del Politecnico di Milano, nasce nel 2013 Il Dipartimento di Design, come evoluzione del Dipartimento INDACO (INdustrial Design, delle Arti, della COmunicazione e della moda); di questo rappresenta, nella continuità, l'evoluzione, con l'intento di valorizzarne e consolidarne il patrimonio culturale e scientifico.
Il Dipartimento di Design promuove e sviluppa ricerca e formazione considerando al centro del progetto la persona e la comunità; l'innovazione progettuale continuamente perseguita riguarda gli spazi, gli oggetti, i modi e i mezzi per comunicare, per muoversi, per consumare, per produrre e dismettere beni materiali e immateriali, per fruire e valorizzare beni culturali e ambientali, per innovare le relazioni sociali.
I grandi temi su cui il design è impegnato e che - con la sua specifica competenza – il Dipartimento intende sviluppare sono:
• industria e competitività, futuro del “made in Italy”, innovazione dei prodotti e dei processi;
• inclusione sociale e qualità della vita, salute e sicurezza della persona e dei gruppi sociali;
• territorio e valorizzazione dei beni culturali e ambientali;
• industria della creatività e dei media;
• ambienti interni ed esterni, prodotti, sistemi e servizi per l'abitare e la mobilità;
• innovazione nei processi tecnologici, culturali e sociali.
L'attività di ricerca del Dipartimento di Design è articolata in tre macro-aree tematiche e/o disciplinari denominate Sezioni, che sono:
- Design e Culture
- Prodotti, Strategie e Servizi.
- Design degli Ambienti, del Paesaggio e della Mobilità
In allegato gli obiettivi pluriennali di ricerca per il 2016, le azioni di miglioramento e l'estratto del Progetto scientifico del Dipartimento di Design.
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Il Dipartimento di Design promuove e sviluppa ricerca e formazione considerando al centro del progetto la persona e la comunità; l'innovazione progettuale continuamente perseguita riguarda gli spazi, gli oggetti, i modi e i mezzi per comunicare, per muoversi, per consumare, per produrre e dismettere beni materiali e immateriali, per fruire e valorizzare beni culturali e ambientali, per innovare le relazioni sociali.
I grandi temi su cui il design è impegnato e che - con la sua specifica competenza – il Dipartimento intende sviluppare sono:
• industria e competitività, futuro del “made in Italy”, innovazione dei prodotti e dei processi;
• inclusione sociale e qualità della vita, salute e sicurezza della persona e dei gruppi sociali;
• territorio e valorizzazione dei beni culturali e ambientali;
• industria della creatività e dei media;
• ambienti interni ed esterni, prodotti, sistemi e servizi per l'abitare e la mobilità;
• innovazione nei processi tecnologici, culturali e sociali.
L'attività di ricerca del Dipartimento di Design è articolata in tre macro-aree tematiche e/o disciplinari denominate Sezioni, che sono:
- Design e Culture
- Prodotti, Strategie e Servizi.
- Design degli Ambienti, del Paesaggio e della Mobilità
In allegato gli obiettivi pluriennali di ricerca per il 2016, le azioni di miglioramento e l'estratto del Progetto scientifico del Dipartimento di Design.
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Sezione B - Sistema di gestione
In linea generale, il Dipartimento è dotato di autonomia organizzativa e gestionale, nei limiti fissati dallo Statuto e dalla normativa vigente.
Le responsabilità attraverso le quali il Dipartimento persegue e mette in atto la qualità della ricerca sono dettagliate nel regolamento del Dipartimento.
Sono organi di governo del Dipartimento: il Direttore, il Consiglio di Dipartimento e la Giunta.
Sono organi di supporto del Dipartimento: le Sezioni e la Commissione Scientifica.
Nel seguito, limitatamente alle attività di ricerca, sono brevemente descritti gli Organi e i loro compiti.
Organi del Dipartimento:
Direttore
Il Direttore rappresenta ufficialmente il Dipartimento in tutte le sue attività, è responsabile della proposizione e della verifica dell'attuazione delle linee strategiche di Dipartimento, basandosi sulle indicazioni che provengono dalla Commissione Scientifica e dalle Sezioni per gli aspetti relativi alle specifiche aree scientifiche, e ha la rappresentanza legale del Dipartimento. Il Direttore di Dipartimento è coadiuvato nello svolgimento delle sue attività dal Direttore vicario e dalla Giunta, le attività del Dipartimento sono supportate da organi di supporto quali: le Sezioni, la Commissione Scientifica, i Laboratori ed eventuali altre commissioni consultive.
Consiglio di Dipartimento
Tutte le decisioni che riguardano la vita e le attività del Dipartimento sono prese dal Consiglio di Dipartimento, che è composto da tutti i professori e i ricercatori del Dipartimento di Design, oltre che da una rappresentanza degli studenti di Dottorato, degli assegnisti di ricerca e del personale tecnico amministrativo. In particolare, per quanto riguarda la qualità della ricerca:
- approva il progetto scientifico predisposto dal Direttore in collaborazione con la Commissione Scientifica e le Sezioni;
- adotta il Regolamento del Dipartimento, che ne definisce l'assetto organizzativo;
- indica i criteri generali per l'utilizzazione coordinata delle risorse assegnate al Dipartimento;
- approva la regolamentazione interna delle strutture dipartimentali e il loro coordinamento.
Giunta di Dipartimento
La Giunta di Dipartimento si occupa di tutte le problematiche amministrative. Essa è composta da un massimo di 11 membri, di cui:
- 2 membri di diritto, il Direttore (che presiede) e il Direttore vicario;
- fino a 6 membri designati dal Direttore, per funzioni corrispondenti a una efficace e adeguata
- organizzazione interna del Dipartimento;
- 1 membro eletto tra i professori di prima e di seconda fascia afferenti al Dipartimento;
- 1 membro eletto tra i ricercatori afferenti al Dipartimento;
- 1 membro eletto tra il personale tecnico-amministrativo assegnato al Dipartimento.
La Giunta è l'organo attuativo delle delibere prese dal Consiglio. Collabora con il Direttore per:
- l'istruttoria delle pratiche di competenza del Consiglio e l'attuazione delle relative delibere;
- la gestione complessiva del Dipartimento.
Organi di supporto del Dipartimento:
Sezioni
Le Sezioni, tematiche e/o disciplinari, sono funzionali allo sviluppo delle attività dipartimentali e svolgono attività istruttoria, di parere e di proposta nei confronti del Consiglio. Esse:
- sono contenitori di linee di ricerca tematiche e/o disciplinari;
- costituiscono un luogo di elaborazione di strategie che coordinano più linee di ricerca;
- esprimono proposte e priorità nell'uso delle risorse;
- promuovono all'esterno le attività delle diverse linee di ricerca;
- organizzano liberamente i propri lavori;
- non hanno autonomia amministrativa, finanziaria, contabile.
Ogni Sezione predispone un proprio Piano di Sviluppo, da sottoporre alla Commissione Scientifica, nel quale sono indicate anche le risorse necessarie alla sua realizzazione.
Commissione Scientifica
La Commissione Scientifica è costituita dal Direttore (Presidente), dal Coordinatore del Dottorato in Design, dal Preside della Scuola del Design, dai Coordinatori e dai rappresentanti eletti delle Sezioni.
La Commissione Scientifica ha il compito di:
- proporre gli indirizzi strategici per il piano di sviluppo del Dipartimento;
- curare il coordinamento tra linee di ricerca trasversali alle Sezioni e attività che coinvolgano più Dipartimenti;
- curare la raccolta delle credenziali scientifiche e l'elaborazione dei dati relativi alla produttività, secondo i criteri stabiliti dal Consiglio;
- istruire il quadro generale per un utilizzo coordinato e programmato delle risorse assegnate al Dipartimento, a partire dagli indirizzi strategici dal piano di sviluppo e dalle esigenze espresse dalle Sezioni.
In particolare, la Commissione Scientifica analizza i Piani di Sviluppo elaborati dalle Sezioni e propone gli indirizzi strategici presentati all'interno del Piano Triennale di Sviluppo del Dipartimento, individuando aree di innovazione, potenziamento, mantenimento. Tale piano, approvato in Consiglio, definisce il quadro generale di riferimento e rappresenta anche una sintesi equilibrata delle esigenze delle singole Sezioni.
In generale, le attività relative alla programmazione, distribuzione delle risorse e valutazione dei risultati della ricerca, seguono un percorso bottom-up, dalla Commissione Scientifica fino al Consiglio di Dipartimento. La responsabilità dell'autovalutazione e della presentazione di proposte di modifiche al progetto scientifico, effettuata ogni 3 anni, è del Direttore del Dipartimento, coadiuvato dalla Commissione Scientifica.
La coerenza fra il progetto scientifico del Dipartimento e il Piano strategico di Ateneo è garantita dall'approvazione del progetto in Senato Accademico, previo parere positivo della Commissione Ricerca del Senato stesso.
Per quanto riguarda il personale tecnico-amministrativo, il Dipartimento può contare su 34 unità, di cui 29 di ruolo e 5 con contratto a tempo determinato, così suddivise:
Personale di ruolo:
- 9 persone di AREA AMMINISTRATIVA;
- 1 persona di AREA SERVIZI GENERALI E TECNICI;
- 12 persone di AREA TECNICA,TECNICO-SCIENTIFICA ED ELABORAZ.DATI;
- 1 persona di AREA BIBLIOTECHE;
- 6 persone di AREA AMMINISTRATIVA-GESTIONALE.
Personale con contratto a tempo determinato
- 1 persona di AREA AMMINISTRATIVA;
- 3 persone di AREA TECNICA,TECNICO-SCIENTIFICA ED ELABORAZ.DATI;
- 1 persona di AREA BIBLIOTECHE.
Le responsabilità attraverso le quali il Dipartimento persegue e mette in atto la qualità della ricerca sono dettagliate nel regolamento del Dipartimento.
Sono organi di governo del Dipartimento: il Direttore, il Consiglio di Dipartimento e la Giunta.
Sono organi di supporto del Dipartimento: le Sezioni e la Commissione Scientifica.
Nel seguito, limitatamente alle attività di ricerca, sono brevemente descritti gli Organi e i loro compiti.
Organi del Dipartimento:
Direttore
Il Direttore rappresenta ufficialmente il Dipartimento in tutte le sue attività, è responsabile della proposizione e della verifica dell'attuazione delle linee strategiche di Dipartimento, basandosi sulle indicazioni che provengono dalla Commissione Scientifica e dalle Sezioni per gli aspetti relativi alle specifiche aree scientifiche, e ha la rappresentanza legale del Dipartimento. Il Direttore di Dipartimento è coadiuvato nello svolgimento delle sue attività dal Direttore vicario e dalla Giunta, le attività del Dipartimento sono supportate da organi di supporto quali: le Sezioni, la Commissione Scientifica, i Laboratori ed eventuali altre commissioni consultive.
Consiglio di Dipartimento
Tutte le decisioni che riguardano la vita e le attività del Dipartimento sono prese dal Consiglio di Dipartimento, che è composto da tutti i professori e i ricercatori del Dipartimento di Design, oltre che da una rappresentanza degli studenti di Dottorato, degli assegnisti di ricerca e del personale tecnico amministrativo. In particolare, per quanto riguarda la qualità della ricerca:
- approva il progetto scientifico predisposto dal Direttore in collaborazione con la Commissione Scientifica e le Sezioni;
- adotta il Regolamento del Dipartimento, che ne definisce l'assetto organizzativo;
- indica i criteri generali per l'utilizzazione coordinata delle risorse assegnate al Dipartimento;
- approva la regolamentazione interna delle strutture dipartimentali e il loro coordinamento.
Giunta di Dipartimento
La Giunta di Dipartimento si occupa di tutte le problematiche amministrative. Essa è composta da un massimo di 11 membri, di cui:
- 2 membri di diritto, il Direttore (che presiede) e il Direttore vicario;
- fino a 6 membri designati dal Direttore, per funzioni corrispondenti a una efficace e adeguata
- organizzazione interna del Dipartimento;
- 1 membro eletto tra i professori di prima e di seconda fascia afferenti al Dipartimento;
- 1 membro eletto tra i ricercatori afferenti al Dipartimento;
- 1 membro eletto tra il personale tecnico-amministrativo assegnato al Dipartimento.
La Giunta è l'organo attuativo delle delibere prese dal Consiglio. Collabora con il Direttore per:
- l'istruttoria delle pratiche di competenza del Consiglio e l'attuazione delle relative delibere;
- la gestione complessiva del Dipartimento.
Organi di supporto del Dipartimento:
Sezioni
Le Sezioni, tematiche e/o disciplinari, sono funzionali allo sviluppo delle attività dipartimentali e svolgono attività istruttoria, di parere e di proposta nei confronti del Consiglio. Esse:
- sono contenitori di linee di ricerca tematiche e/o disciplinari;
- costituiscono un luogo di elaborazione di strategie che coordinano più linee di ricerca;
- esprimono proposte e priorità nell'uso delle risorse;
- promuovono all'esterno le attività delle diverse linee di ricerca;
- organizzano liberamente i propri lavori;
- non hanno autonomia amministrativa, finanziaria, contabile.
Ogni Sezione predispone un proprio Piano di Sviluppo, da sottoporre alla Commissione Scientifica, nel quale sono indicate anche le risorse necessarie alla sua realizzazione.
Commissione Scientifica
La Commissione Scientifica è costituita dal Direttore (Presidente), dal Coordinatore del Dottorato in Design, dal Preside della Scuola del Design, dai Coordinatori e dai rappresentanti eletti delle Sezioni.
La Commissione Scientifica ha il compito di:
- proporre gli indirizzi strategici per il piano di sviluppo del Dipartimento;
- curare il coordinamento tra linee di ricerca trasversali alle Sezioni e attività che coinvolgano più Dipartimenti;
- curare la raccolta delle credenziali scientifiche e l'elaborazione dei dati relativi alla produttività, secondo i criteri stabiliti dal Consiglio;
- istruire il quadro generale per un utilizzo coordinato e programmato delle risorse assegnate al Dipartimento, a partire dagli indirizzi strategici dal piano di sviluppo e dalle esigenze espresse dalle Sezioni.
In particolare, la Commissione Scientifica analizza i Piani di Sviluppo elaborati dalle Sezioni e propone gli indirizzi strategici presentati all'interno del Piano Triennale di Sviluppo del Dipartimento, individuando aree di innovazione, potenziamento, mantenimento. Tale piano, approvato in Consiglio, definisce il quadro generale di riferimento e rappresenta anche una sintesi equilibrata delle esigenze delle singole Sezioni.
In generale, le attività relative alla programmazione, distribuzione delle risorse e valutazione dei risultati della ricerca, seguono un percorso bottom-up, dalla Commissione Scientifica fino al Consiglio di Dipartimento. La responsabilità dell'autovalutazione e della presentazione di proposte di modifiche al progetto scientifico, effettuata ogni 3 anni, è del Direttore del Dipartimento, coadiuvato dalla Commissione Scientifica.
La coerenza fra il progetto scientifico del Dipartimento e il Piano strategico di Ateneo è garantita dall'approvazione del progetto in Senato Accademico, previo parere positivo della Commissione Ricerca del Senato stesso.
Per quanto riguarda il personale tecnico-amministrativo, il Dipartimento può contare su 34 unità, di cui 29 di ruolo e 5 con contratto a tempo determinato, così suddivise:
Personale di ruolo:
- 9 persone di AREA AMMINISTRATIVA;
- 1 persona di AREA SERVIZI GENERALI E TECNICI;
- 12 persone di AREA TECNICA,TECNICO-SCIENTIFICA ED ELABORAZ.DATI;
- 1 persona di AREA BIBLIOTECHE;
- 6 persone di AREA AMMINISTRATIVA-GESTIONALE.
Personale con contratto a tempo determinato
- 1 persona di AREA AMMINISTRATIVA;
- 3 persone di AREA TECNICA,TECNICO-SCIENTIFICA ED ELABORAZ.DATI;
- 1 persona di AREA BIBLIOTECHE.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Design e culture/ DESIGN and CULTURES | PIARDI Silvia Elvira Maria | 35 | |
2. | Prodotti, Strategie e Servizi | PIARDI Silvia Elvira Maria | 32 | |
3. | Design degli Ambienti, del Paesaggio e della Mobilità | PIARDI Silvia Elvira Maria | 30 |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|
Nessuna
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Il Dipartimento di Design dispone di un patrimonio significativo, sia tecnico che metodologico, di laboratori strumentali.
Ulteriori risorse sono costituite da: Centri infodocumentali, Centri interdipartimentali, Archivi storici.
Sono attive strutture laboratoriali dedicate alla ricerca teorica o sperimentale, sviluppate da docenti e ricercatori su tematiche specifiche, che presentano differenti caratteristiche sia per quanto riguarda la strumentazione, che le attività:
• BioDesign Lab;
• Colore;
• Density Design;
• Desis Lab;
• Skillpoint Health Care Design;
• Humanities Design Lab;
• Luce;
• Mobilità e Trasporti;
• Physical Computing Lab - PhyCo;
• Physical Ergonomics - LyPhE;
• PUL Product Usability Lab;
• Sensori e sistemi biomedicali - Sensibilab;
Fanno capo al Dipartimento di Design anche Laboratori per la didattica e di servizio. Essi costituiscono uno snodo importante nella relazione tra Dipartimento di Design e Scuola del Design, in quanto offrono l'opportunità di sviluppare i progetti sperimentando diverse opzioni tecniche e permettono di collegare gli insegnamenti teorici allo sviluppo di prototipi:
• Allestimenti;
• Fotografia;
• Modelli e prototipi;
• Modelli per la moda e la maglieria;
• Movie design.
I laboratori sono descritti nel documento allegato in termini di responsabilità e attività.
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Ulteriori risorse sono costituite da: Centri infodocumentali, Centri interdipartimentali, Archivi storici.
Sono attive strutture laboratoriali dedicate alla ricerca teorica o sperimentale, sviluppate da docenti e ricercatori su tematiche specifiche, che presentano differenti caratteristiche sia per quanto riguarda la strumentazione, che le attività:
• BioDesign Lab;
• Colore;
• Density Design;
• Desis Lab;
• Skillpoint Health Care Design;
• Humanities Design Lab;
• Luce;
• Mobilità e Trasporti;
• Physical Computing Lab - PhyCo;
• Physical Ergonomics - LyPhE;
• PUL Product Usability Lab;
• Sensori e sistemi biomedicali - Sensibilab;
Fanno capo al Dipartimento di Design anche Laboratori per la didattica e di servizio. Essi costituiscono uno snodo importante nella relazione tra Dipartimento di Design e Scuola del Design, in quanto offrono l'opportunità di sviluppare i progetti sperimentando diverse opzioni tecniche e permettono di collegare gli insegnamenti teorici allo sviluppo di prototipi:
• Allestimenti;
• Fotografia;
• Modelli e prototipi;
• Modelli per la moda e la maglieria;
• Movie design.
I laboratori sono descritti nel documento allegato in termini di responsabilità e attività.
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Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Filiera Laboratorio Allestimenti | CECONELLO Mauro Attilio | Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni | 2002 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Prestazioni a tariffario | 08 |
2. | Filiera Laboratorio Modelli per la Moda | CECONELLO Mauro Attilio | Material and Analytical Facilities | Interni, Internazionali | 2002 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 08 |
3. | Filiera Laboratorio Luce | ROSSI Maurizio | Energy, Physical Sciences and Engineering | Interni | 2002 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 08 |
4. | Goniofotometro Oxytech Tipo T4 Win | ROSSI Maurizio | Energy, Physical Sciences and Engineering | Interni | 2007 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 08 |
5. | Filiera Laboratorio Foto | CECONELLO Mauro Attilio | Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni | 2002 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario | 08 |
6. | Teatro Virtuale e Scanner 3D | CECONELLO Mauro Attilio | Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering, e-Infrastructures | Interni, Altri Fondi | 2002 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario | 08 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
7. | Stazione biassiale di prove per tessili tecnici | NOVATI Giorgio, PIARDI Silvia Elvira Maria, RINK SUGAR Marta Elisabeth, ZANELLI Alessandra, ZASSO Alberto | Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni, Regionali/Nazionali, Internazionali, Altri Fondi | 2010 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 08, 09 |
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | POLIteca - Design Knowledge Center | http://www.politeca.polimi.it/ | 5.489 | 2.450 | 45 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
2. | Servizi Bibliotecari di Ateneo | http://www.biblio.polimi.it/ | 511.000 | 98.431 | 1.100 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [19]
-
- Prof. Associati [20]
-
- Ricercatori [53]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [3]
-
- Assegnisti [50]
-
- Dottorandi [59]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | BAULE | Giovanni | Professore Ordinario | 08 | 08b | ICAR/13 |
2. | BERTOLA | Paola | Professore Straordinario | 08 | 08b | ICAR/13 |
3. | CASTELLANO | Aldo | Professore Ordinario | 08 | 08b | ICAR/18 |
4. | COLLINA | Luisa Maria Virginia | Professore Ordinario | 08 | 08b | ICAR/13 |
5. | COLORNI VITALE | Alberto | Professore Ordinario | 01 | 01 | MAT/09 |
6. | CRESPI | Luciano | Professore Ordinario | 08 | 08b | ICAR/13 |
7. | DE LUCCHI | Michele | Professore Ordinario | 08 | 08b | ICAR/13 |
8. | DELL'ACQUA BELLAVITIS | Arturo | Professore Ordinario | 08 | 08b | ICAR/13 |
9. | DESERTI | Alessandro | Professore Ordinario | 08 | 08b | ICAR/13 |
10. | GALBIATI | Maria Luisa | Professore Ordinario | 08 | 08b | ICAR/13 |
11. | IRACE | Fulvio | Professore Ordinario | 08 | 08b | ICAR/18 |
12. | MARANI | Pietro Cesare | Professore Ordinario | 10 | 10 | L-ART/02 |
13. | PENATI | Antonella Valeria | Professore Ordinario | 08 | 08b | ICAR/13 |
14. | PIARDI | Silvia Elvira Maria | Professore Ordinario | 08 | 08b | ICAR/13 |
15. | SIMONELLI | Giuliano | Professore Ordinario | 08 | 08b | ICAR/13 |
16. | TONELLI | Maria Cristina | Professore Ordinario | 08 | 08b | ICAR/13 |
17. | TRABUCCO | Francesco | Professore Ordinario | 08 | 08b | ICAR/13 |
18. | VENTURA | Nicola | Professore Ordinario | 08 | 08b | ICAR/13 |
19. | VOGLIAZZO | Maurizio | Professore Ordinario | 08 | 08b | ICAR/15 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 2 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |