Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
SETTORI DI RICERCA NEI QUALI OPERA LA SCUOLA
La Scuola di Architettura e Design “Eduardo Vittoria” (SAD) è una struttura autonoma di ricerca e formazione (SARF) dell'Università di Camerino. Istituita nel 2009, anticipando la nuova organizzazione delle Università prevista dalla legge di riforma universitaria n. 240 del 30/12/2010, che prevedeva l'organizzazione delle attività di formazione e ricerca in una unica struttura, rappresenta una “evoluzione nella continuità” del precedente Dipartimento di Progettazione e Costruzione dell'Ambiente (PROCAM) che, fin dalla sua costituzione, nel 1997, ha sviluppato le proprie attività di ricerca sui temi inerenti la conoscenza, la rappresentazione e la trasformazione dell'ambiente antropico.
Tutti i ricercatori, dottorandi, assegnisti, laureandi e personale tecnico della Scuola, sono costantemente impegnati nello sviluppo di attività scientifiche e culturali finalizzate alla progettazione, realizzazione e trasformazione dell'ambiente naturale e artificiale della città, del territorio, del paesaggio e degli oggetti che li caratterizzano.
L'identità della SAD si è costituita negli anni intorno a un corpus culturale e scientifico nel quale la cultura del progetto, come specifica competenza dell'architetto e del designer, ha rappresentato sia l'essenza che la sostanza di un processo intellettuale, che si è manifestato attraverso la ricerca continua e l'impiego di competenze e metodologie interdisciplinari capaci di coniugare i diversi saperi umanistici, scientifici e tecnologici. La cultura del progetto, così intesa, ha permeato le aspirazioni e gli interessi di tutti i ricercatori coinvolti verso le modificazioni, di significato e di ruolo, dell'architettura e del design a tutte le scale – dal paesaggio, alla città, al manufatto edilizio fino all'oggetto d'uso – relazionandosi con i cambiamenti del contesto culturale, politico-economico, tecnico e produttivo.
Tradizione e innovazione costituiscono, nella contemporaneità, i termini di un confronto dialettico che la SAD assume come condizione imprescindibile del proprio operare. È su tale assunto programmatico che la Scuola si pone al servizio del territorio, con cui ha sempre istituito, con responsabilità e trasparenza, rapporti di collaborazione e partecipazione. Le leggi dello Stato, le direttive e i programmi dell'Unione Europea, hanno stimolato e favorito indagini, analisi, studi e ricerche di eccellenza, sia di base che applicata, attività di conto terzi (enti pubblici e privati, imprese, aziende, associazioni, organizzazioni del mondo professionale e produttivo, fondazioni, ecc.), regolate da accordi di programma, convenzioni e protocolli d'intesa.
La Scuola di Architettura e Design opera prevalentemente in tre settori di ricerca, ciascuno dei quali riunisce competenze riferibili ai settori scientifico disciplinari caratterizzanti l'Area 08 dell'Ingegneria civile e dell'Architettura. La Scuola, in linea con le finalità declinate nell'atto costitutivo, ha sviluppato le proprie attività formative e di ricerca puntando su un tendenziale e progressivo superamento delle divisioni tra le diverse discipline. Questo assunto programmatico ha trovato puntuali momenti di verifica nella individuazione e condivisione di temi rilevanti, indagati da una pluralità di punti di vista attraverso sperimentazioni interdisciplinari, transdisciplinari e multidisciplinari fondate sulle competenze piuttosto che sulle appartenenze settoriali. Le linee di ricerca, sia di base che applicate, relative a ciascuno dei tre settori, sono descritte nel documento allegato e sono riconducibili ad alcune grandi aree tematiche, coerenti tanto con le linee di ricerca caratterizzanti la Programmazione Triennale 2013-2015 dell'Ateneo che si ispirano ai principi dello Spazio europeo della ricerca (ERA) quanto con gli obiettivi strategici di Horizon 2020.
(http://www.unicam.it/sgq/intranet/Programmazione_2013_2015/programmazione.htm).
I tre settori di ricerca nei quali la SAD opera sono i seguenti:
1. Teorie e sistemi per l'architettura e l'ambiente costruito
2. Trasmissione del patrimonio architettonico e culturale della città e del territorio
3. Design del prodotto industriale e della comunicazione
La coerenza con le linee di ricerca caratterizzanti dell'Ateneo è evidenziata nella Tabella 1 dell'Allegato.
A conferma di un approccio culturale che tende a favorire l'integrazione di competenze interdisciplinari, la Scuola è impegnata sia nei progetti presentati annualmente in risposta al bando per l'assegnazione dei Fondi di Ateneo per la Ricerca (FAR) sia nelle Piattaforme Tematiche di Ateneo che, nello stesso spirito delle Piattaforme Tecnologiche italiane e europee, sono costituite da raggruppamenti di ricercatori provenienti oltre che dai settori scientifico-disciplinari dell'Area 08, dalle diverse aree disciplinari CUN.
Nell'ambito del bando FAR/2011-12, i docenti/ricercatori della SAD hanno coordinato come Principal Investigator i seguenti progetti:
- Pro-Cult (Probabilistic Performace-Based Methodology for Sismic Risk Assessement of Cultural Heritage), P.I. Andrea Dall'Asta (finanziato per € 50.160, strutture coinvolte: SAD, Ministero dell'Ambiente);
- QLand-QLife (Quality of the Landscape and Quality of Life in the Sustainable Adriatic City), P.I. Massimo Sargolini (finanziato per € 51.260, strutture coinvolte: SAD, Scuola di Scienze Ambientali, Scuola di Scienze e Tecnologie, Scuola di Bioscienze);
- S.I.A.M.A.D.A. (Sistema Integrato per l'Autonomia nel Movimento e nell'Abitare Domestico Assistito), P.I. Giuseppe Losco (finanziato per € 52.800, strutture coinvolte: SAD, Scuola di Scienze e Tecnologia)
I docenti/ricercatori della SAD parecipano a cinque delle sette Piattaforme Tematiche di Ateneo:
- Sustainscapes. Paesaggi sostenibili e qualità della vita (ref. M. Sargolini)
- Materials and Biomaterials. Properties, innovation, engineering, sustainability (reff. E. Paris and P. Di Martino)
- Bioengineering& sustainable design (ref.P. De Martino e C. Miceli)
- Smart Cities and Communities and Social Innovation (reff. Andrea Polini and G. Losco)
- Environmental risks and prevention (ref. G. Pambianchi)
Tali piattaforme sono in stretta relazione con i temi di ricerca sviluppati dal Pillar “Societal Challenges” di Horizon 2020:
- Health, demographic change and wellbeing;
- Food security, sustainable agriculture and forestry, marine and maritime and inland water research, and the Bioeconomy;
- Secure, clean and efficient energy;
- Smart, green and integrated transport;
- Climate action, environment, resource efficiency and raw materials;
- Europe in a changing world - inclusive, innovative and reflective societies;
- Secure societies - protecting freedom and security of Europe and its citizens.
La corrispondenza tra le Piattaforme tematiche UNICAM e i temi di ricerca sviluppati dal Pillar “Societal Challenges” di Horizon 2020 è evidenziata nella Tabella 2 dell'Allegato.
OBIETTIVI DI RICERCA PLURIENNALI IN LINEA CON IL PIANO STRATEGICO DI ATENEO, E MODALITÀ DEL LORO MONITORAGGIO
Gli obiettivi di ricerca della Scuola, in coerenza con gli obiettivi 1 e 8 del già citato documento di programmazione triennale di Ateneo, sono:
a) Innalzare il livello medio (qualitativo e quantitativo) dei prodotti della ricerca della Scuola:
b) Promuovere la partecipazione dei docenti/ricercatori della Scuola a progetti di ricerca e di formazione internazionali
c) Migliorare l'accessibilità alle informazioni inerenti l'organizzazione e le attività di ricerca della Scuola nel rispetto del principio di trasparenza.
Tali obiettivi saranno monitorati dal Gruppo di lavoro, definito all'interno del Presidio di Qualità della Scuola, che ne verificherà con cadenza annuale il loro raggiungimento, misurato attraverso l'uso di indicatori specifici.
Il sistema di valutazione delle attività di ricerca delle Scuole di Ateneo – fondato sugli indicatori e i criteri di valutazione definiti dall'ANVUR e utilizzati dal MIUR – consente l'analisi e il monitoraggio della performance della SAD. Il “piano triennale della performance” definisce fra quelli suggeriti dall'ANVUR descritti nel documento AVA (Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento), gli indicatori utilizzati alla “valutazione periodica”.
(www.unicam.it/amministrazionetrasparente/documenti/performance-14-16/PIANO_PERFORMANCE_UNICAM_2014_16.pdf)
Gli esiti di questa valutazione andranno integrati con quelli prodotti dall'ANVUR nell'esercizio della VQR. Ciò consentirà di registrare i progressi o meno del livello prestazionale del corpo dei docenti/ricercatori della Scuola, e di apportare i necessari correttivi.
UNICAM, come espresso nel "Documento per il monitoraggio e la misurazione delle attività del personale docente/ricercatore dell'Ateneo", si è dotata di un sistema di monitoraggio e valutazione delle attività del singolo docente/ricercatore in accordo con la Carta Europea dei Ricercatori e la raccomandazione della Commissione Europea dell'11 marzo 2005 (Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea, 22/03/2005 L. 75/67). Il documento contiene le indicazioni per la valutazione del singolo ricercatore finalizzata a una misura dell'impegno complessivo.
(http://www.unicam.it/amministrazionetrasparente/documenti/performance-14-16/ALL_3_DOCUMENTO_MONIT_ATTIV_DOCENTI.pdf).
La valutazione tiene conto, con misure e pesi differenti, tutte le attività indicate nel monitoraggio. Le attività monitorate e i parametri utilizzati per la valutazione complessiva dell'impegno del ricercatore sono verificati dagli organi di governo con cadenza annuale.
Sulle azioni specifiche che la Scuola intende intraprendere per il pieno raggiungimento degli obiettivi di ricerca e sul relativo monitoraggio si rimanda alle tabelle 3, 4 e 5 dell'Allegato.
Pdf inserito: visualizza
La Scuola di Architettura e Design “Eduardo Vittoria” (SAD) è una struttura autonoma di ricerca e formazione (SARF) dell'Università di Camerino. Istituita nel 2009, anticipando la nuova organizzazione delle Università prevista dalla legge di riforma universitaria n. 240 del 30/12/2010, che prevedeva l'organizzazione delle attività di formazione e ricerca in una unica struttura, rappresenta una “evoluzione nella continuità” del precedente Dipartimento di Progettazione e Costruzione dell'Ambiente (PROCAM) che, fin dalla sua costituzione, nel 1997, ha sviluppato le proprie attività di ricerca sui temi inerenti la conoscenza, la rappresentazione e la trasformazione dell'ambiente antropico.
Tutti i ricercatori, dottorandi, assegnisti, laureandi e personale tecnico della Scuola, sono costantemente impegnati nello sviluppo di attività scientifiche e culturali finalizzate alla progettazione, realizzazione e trasformazione dell'ambiente naturale e artificiale della città, del territorio, del paesaggio e degli oggetti che li caratterizzano.
L'identità della SAD si è costituita negli anni intorno a un corpus culturale e scientifico nel quale la cultura del progetto, come specifica competenza dell'architetto e del designer, ha rappresentato sia l'essenza che la sostanza di un processo intellettuale, che si è manifestato attraverso la ricerca continua e l'impiego di competenze e metodologie interdisciplinari capaci di coniugare i diversi saperi umanistici, scientifici e tecnologici. La cultura del progetto, così intesa, ha permeato le aspirazioni e gli interessi di tutti i ricercatori coinvolti verso le modificazioni, di significato e di ruolo, dell'architettura e del design a tutte le scale – dal paesaggio, alla città, al manufatto edilizio fino all'oggetto d'uso – relazionandosi con i cambiamenti del contesto culturale, politico-economico, tecnico e produttivo.
Tradizione e innovazione costituiscono, nella contemporaneità, i termini di un confronto dialettico che la SAD assume come condizione imprescindibile del proprio operare. È su tale assunto programmatico che la Scuola si pone al servizio del territorio, con cui ha sempre istituito, con responsabilità e trasparenza, rapporti di collaborazione e partecipazione. Le leggi dello Stato, le direttive e i programmi dell'Unione Europea, hanno stimolato e favorito indagini, analisi, studi e ricerche di eccellenza, sia di base che applicata, attività di conto terzi (enti pubblici e privati, imprese, aziende, associazioni, organizzazioni del mondo professionale e produttivo, fondazioni, ecc.), regolate da accordi di programma, convenzioni e protocolli d'intesa.
La Scuola di Architettura e Design opera prevalentemente in tre settori di ricerca, ciascuno dei quali riunisce competenze riferibili ai settori scientifico disciplinari caratterizzanti l'Area 08 dell'Ingegneria civile e dell'Architettura. La Scuola, in linea con le finalità declinate nell'atto costitutivo, ha sviluppato le proprie attività formative e di ricerca puntando su un tendenziale e progressivo superamento delle divisioni tra le diverse discipline. Questo assunto programmatico ha trovato puntuali momenti di verifica nella individuazione e condivisione di temi rilevanti, indagati da una pluralità di punti di vista attraverso sperimentazioni interdisciplinari, transdisciplinari e multidisciplinari fondate sulle competenze piuttosto che sulle appartenenze settoriali. Le linee di ricerca, sia di base che applicate, relative a ciascuno dei tre settori, sono descritte nel documento allegato e sono riconducibili ad alcune grandi aree tematiche, coerenti tanto con le linee di ricerca caratterizzanti la Programmazione Triennale 2013-2015 dell'Ateneo che si ispirano ai principi dello Spazio europeo della ricerca (ERA) quanto con gli obiettivi strategici di Horizon 2020.
(http://www.unicam.it/sgq/intranet/Programmazione_2013_2015/programmazione.htm).
I tre settori di ricerca nei quali la SAD opera sono i seguenti:
1. Teorie e sistemi per l'architettura e l'ambiente costruito
2. Trasmissione del patrimonio architettonico e culturale della città e del territorio
3. Design del prodotto industriale e della comunicazione
La coerenza con le linee di ricerca caratterizzanti dell'Ateneo è evidenziata nella Tabella 1 dell'Allegato.
A conferma di un approccio culturale che tende a favorire l'integrazione di competenze interdisciplinari, la Scuola è impegnata sia nei progetti presentati annualmente in risposta al bando per l'assegnazione dei Fondi di Ateneo per la Ricerca (FAR) sia nelle Piattaforme Tematiche di Ateneo che, nello stesso spirito delle Piattaforme Tecnologiche italiane e europee, sono costituite da raggruppamenti di ricercatori provenienti oltre che dai settori scientifico-disciplinari dell'Area 08, dalle diverse aree disciplinari CUN.
Nell'ambito del bando FAR/2011-12, i docenti/ricercatori della SAD hanno coordinato come Principal Investigator i seguenti progetti:
- Pro-Cult (Probabilistic Performace-Based Methodology for Sismic Risk Assessement of Cultural Heritage), P.I. Andrea Dall'Asta (finanziato per € 50.160, strutture coinvolte: SAD, Ministero dell'Ambiente);
- QLand-QLife (Quality of the Landscape and Quality of Life in the Sustainable Adriatic City), P.I. Massimo Sargolini (finanziato per € 51.260, strutture coinvolte: SAD, Scuola di Scienze Ambientali, Scuola di Scienze e Tecnologie, Scuola di Bioscienze);
- S.I.A.M.A.D.A. (Sistema Integrato per l'Autonomia nel Movimento e nell'Abitare Domestico Assistito), P.I. Giuseppe Losco (finanziato per € 52.800, strutture coinvolte: SAD, Scuola di Scienze e Tecnologia)
I docenti/ricercatori della SAD parecipano a cinque delle sette Piattaforme Tematiche di Ateneo:
- Sustainscapes. Paesaggi sostenibili e qualità della vita (ref. M. Sargolini)
- Materials and Biomaterials. Properties, innovation, engineering, sustainability (reff. E. Paris and P. Di Martino)
- Bioengineering& sustainable design (ref.P. De Martino e C. Miceli)
- Smart Cities and Communities and Social Innovation (reff. Andrea Polini and G. Losco)
- Environmental risks and prevention (ref. G. Pambianchi)
Tali piattaforme sono in stretta relazione con i temi di ricerca sviluppati dal Pillar “Societal Challenges” di Horizon 2020:
- Health, demographic change and wellbeing;
- Food security, sustainable agriculture and forestry, marine and maritime and inland water research, and the Bioeconomy;
- Secure, clean and efficient energy;
- Smart, green and integrated transport;
- Climate action, environment, resource efficiency and raw materials;
- Europe in a changing world - inclusive, innovative and reflective societies;
- Secure societies - protecting freedom and security of Europe and its citizens.
La corrispondenza tra le Piattaforme tematiche UNICAM e i temi di ricerca sviluppati dal Pillar “Societal Challenges” di Horizon 2020 è evidenziata nella Tabella 2 dell'Allegato.
OBIETTIVI DI RICERCA PLURIENNALI IN LINEA CON IL PIANO STRATEGICO DI ATENEO, E MODALITÀ DEL LORO MONITORAGGIO
Gli obiettivi di ricerca della Scuola, in coerenza con gli obiettivi 1 e 8 del già citato documento di programmazione triennale di Ateneo, sono:
a) Innalzare il livello medio (qualitativo e quantitativo) dei prodotti della ricerca della Scuola:
b) Promuovere la partecipazione dei docenti/ricercatori della Scuola a progetti di ricerca e di formazione internazionali
c) Migliorare l'accessibilità alle informazioni inerenti l'organizzazione e le attività di ricerca della Scuola nel rispetto del principio di trasparenza.
Tali obiettivi saranno monitorati dal Gruppo di lavoro, definito all'interno del Presidio di Qualità della Scuola, che ne verificherà con cadenza annuale il loro raggiungimento, misurato attraverso l'uso di indicatori specifici.
Il sistema di valutazione delle attività di ricerca delle Scuole di Ateneo – fondato sugli indicatori e i criteri di valutazione definiti dall'ANVUR e utilizzati dal MIUR – consente l'analisi e il monitoraggio della performance della SAD. Il “piano triennale della performance” definisce fra quelli suggeriti dall'ANVUR descritti nel documento AVA (Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento), gli indicatori utilizzati alla “valutazione periodica”.
(www.unicam.it/amministrazionetrasparente/documenti/performance-14-16/PIANO_PERFORMANCE_UNICAM_2014_16.pdf)
Gli esiti di questa valutazione andranno integrati con quelli prodotti dall'ANVUR nell'esercizio della VQR. Ciò consentirà di registrare i progressi o meno del livello prestazionale del corpo dei docenti/ricercatori della Scuola, e di apportare i necessari correttivi.
UNICAM, come espresso nel "Documento per il monitoraggio e la misurazione delle attività del personale docente/ricercatore dell'Ateneo", si è dotata di un sistema di monitoraggio e valutazione delle attività del singolo docente/ricercatore in accordo con la Carta Europea dei Ricercatori e la raccomandazione della Commissione Europea dell'11 marzo 2005 (Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea, 22/03/2005 L. 75/67). Il documento contiene le indicazioni per la valutazione del singolo ricercatore finalizzata a una misura dell'impegno complessivo.
(http://www.unicam.it/amministrazionetrasparente/documenti/performance-14-16/ALL_3_DOCUMENTO_MONIT_ATTIV_DOCENTI.pdf).
La valutazione tiene conto, con misure e pesi differenti, tutte le attività indicate nel monitoraggio. Le attività monitorate e i parametri utilizzati per la valutazione complessiva dell'impegno del ricercatore sono verificati dagli organi di governo con cadenza annuale.
Sulle azioni specifiche che la Scuola intende intraprendere per il pieno raggiungimento degli obiettivi di ricerca e sul relativo monitoraggio si rimanda alle tabelle 3, 4 e 5 dell'Allegato.
Pdf inserito: visualizza
Sezione B - Sistema di gestione
STRUTTURA ORGANIZZATIVA DELLA SCUOLA
Lo Statuto dell'Università di Camerino all'art. 30, affida alle Scuole di Ateneo lo svolgimento e il coordinamento delle attività di ricerca, di formazione, di trasferimento di competenze e di conoscenze, di servizi.
La Scuola di Architettura e Design (SAD) è una delle Scuole dell'Università di Camerino, essa ha autonomia scientifica, didattica, funzionale, e nei limiti fissati dal Regolamento di Ateneo, ha autonomia gestionale ed amministrativa (comma 7, art.30). (http://www.unicam.it/ateneo/documenti/Statuto2012.pdf)
Il Consiglio di Scuola con la Delibera n.42 del 3 aprile 2014, ha approvato la propria organizzazione articolata secondo le tre principali attività di formazione, ricerca scientifica ed attività correlate ed accessorie rivolte all'esterno ai sensi del comma 2, punto a) dell'art. 2 della legge n. 210 del 30.12.2010.(Vedi Tab.1)
Gli organi della Scuola sono: il Direttore, il Consiglio, la Giunta.
Il Direttore, per quanto riguarda la Ricerca:
a)promuove le attività della Scuola ed esercita il coordinamento e la vigilanza su tutte le attività di ricerca;
b)promuove adeguate azioni di divulgazione delle attività di ricerca;
c)promuove le attività nei rapporti con il territorio con il territorio.
Il Consiglio, per ciò che attiene alla Ricerca Scientifica, svolge compiti relativamente:
d)alla programmazione e organizzazione delle linee di ricerca e delle attività, con verifiche periodiche dei risultati conseguiti, tenendo conto degli obiettivi e dei relativi indicatori prefissati dall'Ateneo e dagli organismi interni ed esterni preposti alla valutazione;
e)alla promozione di competenze maggiori e diversificate dei ricercatori afferenti, per contribuire alla crescita del loro curriculum scientifico, rendendolo più competitivo anche ai fini delle progressioni di carriera;
f)alla creazione ed al mantenimento di un ambiente di ricerca il più stimolante possibile e ricco di opportunità, attraverso lo sviluppo di rapporti internazionali e la promozione della mobilità;
g)allo sviluppo e all'attuazione di forme di incentivazione del merito e della qualità;
h)al reperimento di risorse attraverso lo sviluppo di attività di ricerca e di consulenza finanziate da Enti pubblici e privati e regolate da appositi contratti e convenzioni, fermo restando quanto stabilito dall'art. 19, co. 2, lett. p) dello Statuto;
i) alla promozione di spin-off, di attività di supporto o di autonome iniziative imprenditoriali da parte di studenti, giovani laureati, ricercatori in formazione.
j)all'approvazione delle richieste di attivazione di assegni di ricerca, borse di studio, contratti occasionali e prestazioni professionali, relative commissioni e la nomina dei vincitori, secondo il Rego-lamenti di Ateneo.
k)all'organizzazione di corsi, convegni e iniziative di interesse della Scuola;
l)all'istituzione di consorzi di ricerca da sottoporre all'approvazione degli organi accademici;
m)alla relazione annuale sulle attività di formazione e di ricerca dell'anno precedente.
Il Consiglio, secondo lo Statuto d'Ateneo è composto da: docenti/ricercatori di ruolo e dai ricercatori a tem-po determinato; dal manager amministrativo e dal manager didattico; da un rappresentante degli studenti per ciascun corso di studio; da rappresentanti dei dottorandi; da rappresentanti del personale tecnico-amministrativo.
Il Consiglio della Scuola nomina la Giunta della Scuola e la Commissione Paritetica.
La Giunta della SAD è l'organo con funzioni istruttorie e di esecuzione delle delibere consiliari, che coadiuva il Direttore. E' nominata dal Consiglio della Scuola su proposta del Direttore, ed è costituita da:
il Direttore, il Direttore Vicario, i coordinatori dei Corsi di Laurea, i delegati alla Ricerca, il delegato all'internazionalizzazione, i delegati all'orientamento e al tutorato, i delegati Stage e Placement, i delegati degli studenti.
Di seguito viene riportato l'organigramma interno alla SAD contenente le varie deleghe assegnate su diversi settori di interesse per la Scuola (da verbale CdS n. 41 del 26/02/2014)
COMPONENTI DELLA GIUNTA ESECUTIVA
Direttore – Giuseppe Losco
Direttore Vicario – Maria Federica Ottone
Coordinatori CdS:
Coordinatore CdS L-17 Scienze dell'Architettura – Massimo Perriccioli
Coordinatore CdS LM-4 Architettura – Umberto Cao
Coordinatore CdS L-4 Disegno industriale e ambientale – Lucia Pietroni
Delegato alla Ricerca – Giuseppe Losco (Direttore) con M. F. Ottone (Direttore Vicario)
Delegato alla Internazionalizzazione – Giuseppe Ciorra (coordinatore), Bianca M Rinaldi (Architettura)
Carlo Santulli (Design)
Delegati all'Orientamento e Tutorato:
Architettura – Gabriele Mastrigli
Disegno Industriale – Daniele Rossi
Delegati Stage e Placement:
Architettura – Marta Magagnini
Disegno Industriale – Nicolò Sardo
Delegato degli studenti- Marco Chiappini
COMPONENTI ISTITUZIONALI CON FUNZIONI CONSULTIVE
Pro Rettore – Graziano Leoni
Rappresentante in S.A. – Michele Talia
Rappresentante in CdA – Andrea Dall'Asta
Rappresentante SAD CPSDP – Luigi Coccia
Manager Amministrativo - Catia Re
Manager Attività formative – Maria Rita Traini
COMPONENTI AGGIUNTIVI DEL PRESIDIO DI QUALITÀ
Delegato alla Biblioteca e alle Attività Culturali – Carlo Vinti, Annarita Emili
Delegato alla Comunicazione – Salvatore Santuccio
Delegato all'Editoria – Marco D'Annuntiis
Delegati SUA-RD –Roberta Cocci Grifoni, Gerardo Doti (coordinatore del gruppo di lavoro), Rosalba D'Onofrio, Gabriele Mastrigli, Federica Ottone, Enrica Petrucci
COMMISSIONI
Commissione Didattica Paritetica
Rappresentanti docenti nominati rispettivamente dai responsabili dei CdS: Massimo Sargolini (Presidente), Maria Federica Ottone, Federico Orfeo Oppedisano, Salvatore Santuccio.
Rappresentanti studenti componenti di diritto: Silvio Pennesi, Marco Di Eusebio, Marco Chiappini, Bernardo Egidi, Einar Kajmaku.
Commissione didattica delegata
Alessandra Meschini, Bianca M. Rinaldi, Federico Orfeo Oppedisano, Luca Bradini.
Commissione verbalizzazione crediti liberi e tirocinio
Architettura – Ludovico Romagni, Enrica Petrucci
Disegno Industriale – Andrea Lupacchini, Horst Thaler
COORDINATORE DEL DOTTORATO DI RICERCA (pro-tempore): Massimo Perriccioli
Pdf inserito: visualizza
Lo Statuto dell'Università di Camerino all'art. 30, affida alle Scuole di Ateneo lo svolgimento e il coordinamento delle attività di ricerca, di formazione, di trasferimento di competenze e di conoscenze, di servizi.
La Scuola di Architettura e Design (SAD) è una delle Scuole dell'Università di Camerino, essa ha autonomia scientifica, didattica, funzionale, e nei limiti fissati dal Regolamento di Ateneo, ha autonomia gestionale ed amministrativa (comma 7, art.30). (http://www.unicam.it/ateneo/documenti/Statuto2012.pdf)
Il Consiglio di Scuola con la Delibera n.42 del 3 aprile 2014, ha approvato la propria organizzazione articolata secondo le tre principali attività di formazione, ricerca scientifica ed attività correlate ed accessorie rivolte all'esterno ai sensi del comma 2, punto a) dell'art. 2 della legge n. 210 del 30.12.2010.(Vedi Tab.1)
Gli organi della Scuola sono: il Direttore, il Consiglio, la Giunta.
Il Direttore, per quanto riguarda la Ricerca:
a)promuove le attività della Scuola ed esercita il coordinamento e la vigilanza su tutte le attività di ricerca;
b)promuove adeguate azioni di divulgazione delle attività di ricerca;
c)promuove le attività nei rapporti con il territorio con il territorio.
Il Consiglio, per ciò che attiene alla Ricerca Scientifica, svolge compiti relativamente:
d)alla programmazione e organizzazione delle linee di ricerca e delle attività, con verifiche periodiche dei risultati conseguiti, tenendo conto degli obiettivi e dei relativi indicatori prefissati dall'Ateneo e dagli organismi interni ed esterni preposti alla valutazione;
e)alla promozione di competenze maggiori e diversificate dei ricercatori afferenti, per contribuire alla crescita del loro curriculum scientifico, rendendolo più competitivo anche ai fini delle progressioni di carriera;
f)alla creazione ed al mantenimento di un ambiente di ricerca il più stimolante possibile e ricco di opportunità, attraverso lo sviluppo di rapporti internazionali e la promozione della mobilità;
g)allo sviluppo e all'attuazione di forme di incentivazione del merito e della qualità;
h)al reperimento di risorse attraverso lo sviluppo di attività di ricerca e di consulenza finanziate da Enti pubblici e privati e regolate da appositi contratti e convenzioni, fermo restando quanto stabilito dall'art. 19, co. 2, lett. p) dello Statuto;
i) alla promozione di spin-off, di attività di supporto o di autonome iniziative imprenditoriali da parte di studenti, giovani laureati, ricercatori in formazione.
j)all'approvazione delle richieste di attivazione di assegni di ricerca, borse di studio, contratti occasionali e prestazioni professionali, relative commissioni e la nomina dei vincitori, secondo il Rego-lamenti di Ateneo.
k)all'organizzazione di corsi, convegni e iniziative di interesse della Scuola;
l)all'istituzione di consorzi di ricerca da sottoporre all'approvazione degli organi accademici;
m)alla relazione annuale sulle attività di formazione e di ricerca dell'anno precedente.
Il Consiglio, secondo lo Statuto d'Ateneo è composto da: docenti/ricercatori di ruolo e dai ricercatori a tem-po determinato; dal manager amministrativo e dal manager didattico; da un rappresentante degli studenti per ciascun corso di studio; da rappresentanti dei dottorandi; da rappresentanti del personale tecnico-amministrativo.
Il Consiglio della Scuola nomina la Giunta della Scuola e la Commissione Paritetica.
La Giunta della SAD è l'organo con funzioni istruttorie e di esecuzione delle delibere consiliari, che coadiuva il Direttore. E' nominata dal Consiglio della Scuola su proposta del Direttore, ed è costituita da:
il Direttore, il Direttore Vicario, i coordinatori dei Corsi di Laurea, i delegati alla Ricerca, il delegato all'internazionalizzazione, i delegati all'orientamento e al tutorato, i delegati Stage e Placement, i delegati degli studenti.
Di seguito viene riportato l'organigramma interno alla SAD contenente le varie deleghe assegnate su diversi settori di interesse per la Scuola (da verbale CdS n. 41 del 26/02/2014)
COMPONENTI DELLA GIUNTA ESECUTIVA
Direttore – Giuseppe Losco
Direttore Vicario – Maria Federica Ottone
Coordinatori CdS:
Coordinatore CdS L-17 Scienze dell'Architettura – Massimo Perriccioli
Coordinatore CdS LM-4 Architettura – Umberto Cao
Coordinatore CdS L-4 Disegno industriale e ambientale – Lucia Pietroni
Delegato alla Ricerca – Giuseppe Losco (Direttore) con M. F. Ottone (Direttore Vicario)
Delegato alla Internazionalizzazione – Giuseppe Ciorra (coordinatore), Bianca M Rinaldi (Architettura)
Carlo Santulli (Design)
Delegati all'Orientamento e Tutorato:
Architettura – Gabriele Mastrigli
Disegno Industriale – Daniele Rossi
Delegati Stage e Placement:
Architettura – Marta Magagnini
Disegno Industriale – Nicolò Sardo
Delegato degli studenti- Marco Chiappini
COMPONENTI ISTITUZIONALI CON FUNZIONI CONSULTIVE
Pro Rettore – Graziano Leoni
Rappresentante in S.A. – Michele Talia
Rappresentante in CdA – Andrea Dall'Asta
Rappresentante SAD CPSDP – Luigi Coccia
Manager Amministrativo - Catia Re
Manager Attività formative – Maria Rita Traini
COMPONENTI AGGIUNTIVI DEL PRESIDIO DI QUALITÀ
Delegato alla Biblioteca e alle Attività Culturali – Carlo Vinti, Annarita Emili
Delegato alla Comunicazione – Salvatore Santuccio
Delegato all'Editoria – Marco D'Annuntiis
Delegati SUA-RD –Roberta Cocci Grifoni, Gerardo Doti (coordinatore del gruppo di lavoro), Rosalba D'Onofrio, Gabriele Mastrigli, Federica Ottone, Enrica Petrucci
COMMISSIONI
Commissione Didattica Paritetica
Rappresentanti docenti nominati rispettivamente dai responsabili dei CdS: Massimo Sargolini (Presidente), Maria Federica Ottone, Federico Orfeo Oppedisano, Salvatore Santuccio.
Rappresentanti studenti componenti di diritto: Silvio Pennesi, Marco Di Eusebio, Marco Chiappini, Bernardo Egidi, Einar Kajmaku.
Commissione didattica delegata
Alessandra Meschini, Bianca M. Rinaldi, Federico Orfeo Oppedisano, Luca Bradini.
Commissione verbalizzazione crediti liberi e tirocinio
Architettura – Ludovico Romagni, Enrica Petrucci
Disegno Industriale – Andrea Lupacchini, Horst Thaler
COORDINATORE DEL DOTTORATO DI RICERCA (pro-tempore): Massimo Perriccioli
Pdf inserito: visualizza
Nessun gruppo inserito
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Il Centro Laboratori Integrati della Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria” svolge attività di servizio e di supporto alla formazione ed alla ricerca della SAD.
Il Laboratorio è costituito da cinque sezioni che hanno in comune l'infrastruttura di rete e di comunicazione informatica della Scuola:
-PROTOTYPE Laboratorio di Modelli e Prototipi
-AUTOMATION Laboratorio di Domotica e Robotica
-MULTIMEDIA Laboratorio di Comunicazione e produzione digitale
-DIAGNOSTICS Laboratorio di Rilievo, Restauro ed Ingegneria Strutturale
-ENERGY Laboratorio di Tecnologie per il controllo ambientale ed energetico
Gli spazi, gli strumenti, le attrezzature e le competenze dei ricercatori e del personale tecnico sono orientati alla progettazione e realizzazione di strutture, prodotti, sistemi e servizi, alla sperimentazione di nuove tecniche e tecnologie innovative ed alla diagnostica ed alla lettura e monitoraggio di controllo di strutture, spazi e dati climatici ed ambientali.
Il Laboratorio è costituito da cinque sezioni che hanno in comune l'infrastruttura di rete e di comunicazione informatica della Scuola:
-PROTOTYPE Laboratorio di Modelli e Prototipi
-AUTOMATION Laboratorio di Domotica e Robotica
-MULTIMEDIA Laboratorio di Comunicazione e produzione digitale
-DIAGNOSTICS Laboratorio di Rilievo, Restauro ed Ingegneria Strutturale
-ENERGY Laboratorio di Tecnologie per il controllo ambientale ed energetico
Gli spazi, gli strumenti, le attrezzature e le competenze dei ricercatori e del personale tecnico sono orientati alla progettazione e realizzazione di strutture, prodotti, sistemi e servizi, alla sperimentazione di nuove tecniche e tecnologie innovative ed alla diagnostica ed alla lettura e monitoraggio di controllo di strutture, spazi e dati climatici ed ambientali.
No record found
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteca della Scuola di Architettura e Design | http://biblioteche.unicam.it | 7.100 | 2.460 | 132 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [10]
-
- Prof. Associati [7]
-
- Ricercatori [11]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [8]
-
- Assegnisti [0]
-
- Dottorandi [8]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Associati
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | COCCIA | Luigi | Professore Associato non confermato | 08 | 08b | ICAR/14 |
2. | OTTONE | Maria Federica | Professore Associato non confermato | 08 | 08b | ICAR/12 |
3. | PIETRONI | Lucia | Professore Associato non confermato | 08 | 08b | ICAR/13 |
4. | SANTUCCIO | Salvatore | Professore Associato confermato | 08 | 08b | ICAR/17 |
5. | SANTULLI | Carlo | Professore Associato confermato | 09 | 09 | ING-IND/22 |
6. | SARGOLINI | Massimo | Professore Associato confermato | 08 | 08b | ICAR/21 |
7. | THALER | Horst | Professore Associato confermato | 01 | 01 | MAT/06 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 2 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 2 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 3 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 1 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |