Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Il Dipartimento di Scienze dell'Uomo è una struttura organizzativa per la gestione delle attività di ricerca e didattica dell'Ateneo nell'ambito degli studi e delle ricerche sulle scienze dell'uomo, concepite secondo un'ottica di integrazione multidisciplinare tra i settori di studio filosofico, pedagogico, psicologico, geografico, storico e sociologico; esso promuove, coordina, verifica e pubblicizza tali attività, ferma restando l'autonomia di ogni singolo docente e ricercatore.
Il Dipartimento persegue principalmente le seguenti finalità in prospettiva pluriennale:
1.Approfondire l'indagine della filosofia moderna e contemporanea, coniugando un approccio teorico rigoroso e l'attenzione ai contesti storici e sociali in cui si colloca e sviluppa il discorso filosofico. In particolare, il Dipartimento privilegia lo studio della filosofia e civiltà del Rinascimento; Spinoza e lo spinozismo, l'analisi delle rivoluzioni moderne; l'indagine dello hegelismo e del materialismo storico; le diverse declinazioni dell'idea di dialettica nel corso del XIX e XX secolo; il confronto tra le grandi tradizioni filosofico–politiche contemporanee; la ricognizione del passaggio novecentesco dalla prima alla seconda modernità; la riflessione epistemologica sui fondamenti delle scienze umane.
2.Approfondire la ricerca sulle tematiche riconducibili alla “questione formazione” secondo la doppia matrice filosofico-teoretica e scientifico-empirica, valorizzando la specificità cognitivista e laica, umanista e problematicista dell'approccio urbinate alle questioni pedagogiche e didattiche. In particolare, il Dipartimento privilegia la definizione e promozione di nuove modellizzazioni teoriche e pratiche dei dispositivi educativi, formativi e didattici; la ricerca sui fondamenti della pedagogia generale e sociale e della formazione scolastica; la ricerca critica sulla produzione letteraria per l'infanzia; la ricerca sulle dimensioni fondative della pedagogia speciale, sulle problematiche psico-pedagogiche dell'handicap e sulle metodologie di integrazione di soggetti diversabili; la produzione di contributi innovativi sulle tematiche interculturali, l'educazione ambientale e la psicopedagogia.
3.Promuovere, coordinare e favorire lo studio e la ricerca nelle principali aree delle Scienze psicologiche, implementando acquisizioni speculative ed applicative. Lo studio e la ricerca si focalizzano sugli aspetti funzionali e/o disfunzionali, sani e/o patologici, declinandosi secondo un approccio multidisciplinare che pone lo sviluppo ontogenetico dell'individuo al centro di una prospettiva in cui interagiscono differenti fattori, trasversalmente caratterizzati dal concetto di salute psichica. L'individuo, pertanto è studiato attraverso: l'analisi di tutti i processi mentali in relazione alle basi fisiologiche; i processi cognitivi e comportamentali connessi con meccanismi anatomofunzionali; i processi cognitivi del pensiero, della percezione, dell'attenzione, della memoria, dell'apprendimento, del linguaggio, delle emozioni; l'analisi dell'apparato psichico; il mondo interno del bambino, dell'adolescente e dell'adulto; i meccanismi psichici complessi alla base della strutturazione dell'Io; i processi consci/ inconsci; i meccanismi di difesa; la relazione madre-bambino; la strutturazione del sé; l'ambiente familiare; la valutazione psicologica in ambito sperimentale, clinico e applicativo; la diagnosi e la cura; le tecniche psicometriche e proiettive; la relazione con l'altro, la famiglia, il gruppo, le istituzioni; la frustrazione, l'aggressività; la categorizzazione sociale; le strategie di soluzione dei conflitti; la percezione sociale, l'acquiescenza, il conformismo, il pregiudizio, le rappresentazioni sociali, il senso comune; la multiculturalità, l'etnopsichiatria, l'integrazione; le organizzazioni sociali, territoriali e ambientali.
Il monitoraggio del conseguimento degli obiettivi spetta al Gruppo per l'assicurazione della qualità della ricerca che comprende un responsabile per ciascuna sezione (si veda quadro B1). Tale monitoraggio consiste innanzi tutto nella verifica della conformità tra obiettivi posti e risultati conseguiti, nonché nella indicazione delle criticità in caso di mancato raggiungimento dei primi o di scostamento dai medesimi; in secondo luogo consiste nel controllo dei parametri quantitativi della produttività della ricerca e nel rilievo dei mezzi con cui eventualmente soddisfarli e migliorarli (si veda quadro B2).
Sezione B - Sistema di gestione
La costituzione di Organi, Commissioni e Gruppi operativi è in via di definizione. L'indugio è determinato principalmente dalla situazione di grave incertezza causata dalla necessità di riorganizzazione di alcuni Dipartimenti dell'Ateneo, tra cui il Dipartimento di scienze dell'uomo. In questo frangente di passaggio, le diverse funzioni sono state assolte dal Dipartimento stesso attraverso le deliberazioni del Consiglio. In questi anni ha operato e opera regolarmente una Commissione per la ripartizione dei fondi di ricerca che annualmente effettua una suddivisione sulla base di criteri legati in gran parte alla produzione scientifica dei singoli valutata in modo oggettivo.
E' stato appena istituito un Gruppo per l'assicurazione della qualità della ricerca composto da tre responsabili, uno per ciascuna sezione in cui il Dipartimento è suddiviso (vedi sotto). Il Gruppo si riunirà al più presto nominando un coordinatore e determinando gli indicatori sulla base dei quali svolgerà i suoi compiti di monitoraggio della ricerca dipartimentale, stabilendone le eventuali criticità e fissandone le misure correttive (vedi quadro B2). Il Gruppo si interfaccia con il Presidio per la qualità di Ateneo.
Il Dipartimento di Scienze dell'Uomo è diretto dalla Prof.ssa Nicola Panichi, vice-direttore è il Prof. Mario Rizzardi. Il coordinatore della Scuola di Scienze della Formazione è la Prof.ssa Serena Rossi.
La Giunta, come da Regolamento, è composta dai Proff.: Massimo Baldacci, Giovanni Bonacina, Rowena Coles, Antonio De Simone, Patrizia Gaspari, Nicola Panichi, Mario Rizzardi, Mario Rossi Monti, Serena Rossi, e dalla Dott.ssa Annalisa Gnutti.
Il Dipartimento è a sua volta suddiviso in tre sezioni: Filosofia (Responsabile Prof. Giovanni Bonacina), Pedagogia (Responsabile Prof. Massimo Baldacci) e Psicologia (Responsabile Prof. Mario Rossi Monti).
Alle tre sezioni, ed in particolare a ciascuna di esse, fa capo: la programmazione delle attività di ricerca; l'assegnazione annuale dei fondi per la ricerca che avviene con criteri mirati stabiliti all'interno di ciascuna sezione; l'autovalutazione e la politica per l'assicurazione di qualità del Dipartimento (in corso di avviamento tramite il Gruppo di assicurazione della qualità della ricerca composto dai rappresentanti delle tre sezioni).
Segretario amministrativo di Dipartimento è la Dott.ssa Annalisa Gnutti.
Afferiscono al Dipartimento di Scienze dell'Uomo le seguenti unità di Personale tecnico-amministrativo
a tempo indeterminato:
1 unità categoria D area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati
1 unità categoria D area amministrativa-gestionale
5 unità categoria C area amministrativa.
Nessun gruppo inserito
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Il Dipartimento non dispone di laboratori di ricerca a suo uso esclusivo
No record found
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteca di Area Umanistica | http://pcb19.bib.uniurb.it:8080/SBA/Biblioteca%20Centrale%20Umanistica | 337.839 | 4.502 | 1.238 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [5]
-
- Prof. Associati [13]
-
- Ricercatori [17]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [4]
-
- Assegnisti [7]
-
- Dottorandi [20]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Attività didattica e di ricerca - Pers. EPR (art.6 c.11 L.240/10)
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
No data found
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 5 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 1 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 1 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 1 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |