Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Sezione B - Sistema di gestione
La struttura organizzativa del DICGIM è articolata in una serie di organismi che sono previsti in accordo allo Statuto dell'Università degli Studi di Palermo. Nella composizione delle rappresentanze il Dipartimento ha perseguito la più ampia condivisione delle scelte e la massima espressione delle competenze delle diverse anime che lo compongono.
Sono organi del DICGIM: il Consiglio di Dipartimento, il Direttore, la Giunta ed il Consiglio Scientifico. Di recente costituzione è inoltre la Commissione di Assicurazione di Qualità del Dipartimento le cui funzioni ed il cui funzionamento viene trattato nel paragrafo B.2 della scheda.
Il Consiglio di Dipartimento è convocato e presieduto dal Direttore ed è costituito da tutti i professori e ricercatori che afferiscono al DICGIM oltre che dal responsabile amministrativo e dal suo vicario, quest'ultimo con funzione verbalizzante senza diritto di voto, più una rappresentanza del personale tecnico amministrativo e del personale in formazione (assegnisti di ricerca, dottorandi che afferiscono al DICGIM e fruitori di borse di studio pluriennali finanziate dal DICGIM).
Il Consiglio di Dipartimento (CdD) esercita le attribuzioni definite dal D.P.R. 382/80, dallo Statuto, dal Regolamento Generale di Ateneo e dal Regolamento Amministrativo Contabile ed, in particolare, svolge i seguenti compiti funzionali allo svolgimento delle attività di ricerca:
• stabilisce i criteri generali per l'uso coordinato dei mezzi e degli strumenti in dotazione e per la utilizzazione dei fondi assegnati al Dipartimento;
• approva il piano triennale di ricerca e definisce gli obiettivi e le aree di attività indicando le disponibilità di strutture, servizi, strumentazione e assicurandola libertà di ricerca dei singoli docenti;
• approva le convenzioni di ricerca e di consulenza e promuove accordi con soggetti pubblici e privati, per l'utilizzo di competenze specifiche e per il reperimento di fondi utili a svolgere attività inerenti alla ricerca e alla didattica;
• approva le richieste di finanziamento;
• delibera, a maggioranza assoluta degli aventi diritto, sulle aliquote dei proventi derivanti dalle attività di ricerca e consulenza conto terzi da investire nella ricerca, nella formazione e nell'acquisto di attrezzature;
• definisce la gestione e l'indirizzo scientifico-didattico della biblioteca del Dipartimento;
• approva le regole di gestione e l'indirizzo scientifico dei Laboratori del Dipartimento proposti dal Responsabile del Laboratorio e dal Direttore del Dipartimento;
• esprime pareri vincolanti circa la creazione e la gestione di Centri per la ricerca interdipartimentale, interuniversitari o di Centri di servizi interdipartimentali che coinvolgano personale, apparecchiature scientifiche e tecniche, servizi e locali afferenti al Dipartimento e designa i propri rappresentanti nei relativi comitati tecnico-scientifici, ove previsti;
• delibera circa il patrocinio di manifestazioni scientifiche e culturali di interesse del Dipartimento;
• esprime parere per richieste di congedo per motivi di studio e ricerca di docenti che afferiscono al Dipartimento;
• esprime parere sulle richieste di istituzione di nuovi Spin-off accademici.
Il CdD viene convocato e presieduto dal Direttore del Dipartimento che è eletto dai Componenti del Consiglio di Dipartimento fra i professori ordinari e straordinari afferenti al Dipartimento che abbiano optato per il regime a tempo pieno. Il Direttore designa tra i componenti della Giunta il Direttore vicario. Tale designazione può essere variata nel corso del mandato.
Il Direttore rappresenta il Dipartimento ed assicura l'esecuzione delle delibere dei suoi organi collegiali. Al fine di monitorare le prestazioni del Dipartimento, ottimizzare la gestione delle infrastrutture di ricerca, raccogliere le informazioni necessarie ad un miglior coordinamento delle attività di didattica e ricerca incardinate nel DICGIM, il Direttore si avvale della collaborazione di appositi delegati da lui nominati nell'ambito delle sue competenze e nei limiti stabiliti dalle normative nazionali e dai regolamenti di Ateneo..
In particolare, per garantire una maggiore efficacia delle attività di ricerca svolte nel DICGIM, il Direttore ha istituito le seguenti deleghe specifiche:
• Delegato alla ricerca
• Delegati responsabili di laboratori di ricerca
• Delegato del Dipartimento al repository di Ateneo
• Delegato al trasferimento tecnologico
• Delegato alla didattica (per gli aspetti di ricaduta delle attività di ricerca nella didattica)
Nello svolgimento delle sue funzioni il Direttore si avvale altresì della collaborazione della Giunta composta, oltre che dal Direttore e dal Segretario amministrativo con voto deliberativo, da 4 professori ordinari o straordinari, da 4 professori associati, da 4 ricercatori, un rappresentante degli assegnisti e dei ricercatori a tempo determinato o contrattisti, un rappresentante degli studenti, due rappresentanti del personale tecnico amministrativo. La Giunta dura in carica tre anni.
Tale organismo si riunisce, sotto la presidenza del Direttore, per iniziativa di questo, o su richiesta di almeno quattro membri. Per la validità delle riunioni devono essere presenti alle sedute almeno la metà dei suoi componenti oltre al Direttore. Le decisioni della Giunta sono assunte dalla maggioranza assoluta dei presenti.
La Giunta propone, nei limiti stabiliti dal Regolamento per l'amministrazione, la finanza e la contabilità dell'Università, l'acquisto di materiale anche bibliografico, di strumenti, attrezzature ed arredi, nonché l'esecuzione di lavori o la fornitura di servizi; predispone annualmente le richieste di finanziamento e di assegnazione del personale tecnico-amministrativo necessarie per il funzionamento del Dipartimento; il piano delle ricerche del Dipartimento su indicazione dei docenti; una relazione sulle attività svolte dal Dipartimento da allegare al bilancio unico di Ateneo; la proposta di budget di previsione da sottoporre al Consiglio di Dipartimento;
La Giunta inoltre approva gli schemi dei contratti e delle convenzioni, ivi compresi tariffari, contratti e convenzioni per l'esecuzione di attività di ricerca e consulenza, nonché di attività didattiche esterne in accordo con quanto previsto dallo Statuto; approva il discarico dagli inventari dei beni mobili per fuori uso, perdita, cessione o permuta per gli importi stabiliti dal Regolamento per l'Amministrazione, la Finanza e la Contabilità dell'Università; conferisce gli incarichi professionali per l'affidamento a personale estraneo all'università.
In considerazione della ampia latitudine di interessi di ricerca curati dal personale strutturato del DICGIM, all'atto della costituzione del Dipartimento, si è convenuta l'istituzione di un Consiglio scientifico, organismo non previsto dallo Statuto dell'Ateneo di appartenenza, che con la sua esistenza testimonia l'interesse condiviso dei componenti del DICGIM di mirare ad una integrazione sinergica delle competenze dei suoi afferenti.
Il Consiglio Scientifico è composto, oltre che dal Direttore e dal Vicario del Direttore con funzioni di segretario verbalizzante, da un rappresentante per ciascuno degli SSD che afferiscono al DICGIM, si riunisce con cadenza almeno trimestrale o su convocazione del Direttore o su richiesta di almeno il 50% dei componenti. Per la validità delle riunioni devono essere presenti alle sedute almeno la metà dei suoi componenti oltre al Direttore. Le decisioni del Consiglio Scientifico sono assunte a maggioranza assoluta dei presenti.
Il Consiglio Scientifico discute e propone le strategie di sviluppo del Dipartimento e le conseguenti linee di attività; ai fini dello sviluppo, individua e propone modalità e parametri di valutazione dell'attività scientifica dei componenti del Dipartimento con riferimento ai diversi SSD; propone, con riferimento ai criteri di eccellenza adottati in ambito locale e nazionale, le linee guida per supervisionare l'attività dei componenti del Dipartimento; esprime pareri sui progetti di ricerca; esprime pareri sulle istanze di chiamata degli aventi titolo.
Per rendere trasparenti le iniziative ed attività di questo organo di indirizzo e promuovere una interazione dialettica costruttiva fra i suoi componenti ed i restanti membri del Dipartimento, il DICGIM pubblica sul suo sito intranet i decreti del Direttore ed i resoconti delle sedute del Consiglio di Dipartimento. Il DICGIM intende estendere questa buona prassi di trasparenza ed evidenza ai resoconti delle riunioni di tutti i suoi organi collegiali.
Sono organi del DICGIM: il Consiglio di Dipartimento, il Direttore, la Giunta ed il Consiglio Scientifico. Di recente costituzione è inoltre la Commissione di Assicurazione di Qualità del Dipartimento le cui funzioni ed il cui funzionamento viene trattato nel paragrafo B.2 della scheda.
Il Consiglio di Dipartimento è convocato e presieduto dal Direttore ed è costituito da tutti i professori e ricercatori che afferiscono al DICGIM oltre che dal responsabile amministrativo e dal suo vicario, quest'ultimo con funzione verbalizzante senza diritto di voto, più una rappresentanza del personale tecnico amministrativo e del personale in formazione (assegnisti di ricerca, dottorandi che afferiscono al DICGIM e fruitori di borse di studio pluriennali finanziate dal DICGIM).
Il Consiglio di Dipartimento (CdD) esercita le attribuzioni definite dal D.P.R. 382/80, dallo Statuto, dal Regolamento Generale di Ateneo e dal Regolamento Amministrativo Contabile ed, in particolare, svolge i seguenti compiti funzionali allo svolgimento delle attività di ricerca:
• stabilisce i criteri generali per l'uso coordinato dei mezzi e degli strumenti in dotazione e per la utilizzazione dei fondi assegnati al Dipartimento;
• approva il piano triennale di ricerca e definisce gli obiettivi e le aree di attività indicando le disponibilità di strutture, servizi, strumentazione e assicurandola libertà di ricerca dei singoli docenti;
• approva le convenzioni di ricerca e di consulenza e promuove accordi con soggetti pubblici e privati, per l'utilizzo di competenze specifiche e per il reperimento di fondi utili a svolgere attività inerenti alla ricerca e alla didattica;
• approva le richieste di finanziamento;
• delibera, a maggioranza assoluta degli aventi diritto, sulle aliquote dei proventi derivanti dalle attività di ricerca e consulenza conto terzi da investire nella ricerca, nella formazione e nell'acquisto di attrezzature;
• definisce la gestione e l'indirizzo scientifico-didattico della biblioteca del Dipartimento;
• approva le regole di gestione e l'indirizzo scientifico dei Laboratori del Dipartimento proposti dal Responsabile del Laboratorio e dal Direttore del Dipartimento;
• esprime pareri vincolanti circa la creazione e la gestione di Centri per la ricerca interdipartimentale, interuniversitari o di Centri di servizi interdipartimentali che coinvolgano personale, apparecchiature scientifiche e tecniche, servizi e locali afferenti al Dipartimento e designa i propri rappresentanti nei relativi comitati tecnico-scientifici, ove previsti;
• delibera circa il patrocinio di manifestazioni scientifiche e culturali di interesse del Dipartimento;
• esprime parere per richieste di congedo per motivi di studio e ricerca di docenti che afferiscono al Dipartimento;
• esprime parere sulle richieste di istituzione di nuovi Spin-off accademici.
Il CdD viene convocato e presieduto dal Direttore del Dipartimento che è eletto dai Componenti del Consiglio di Dipartimento fra i professori ordinari e straordinari afferenti al Dipartimento che abbiano optato per il regime a tempo pieno. Il Direttore designa tra i componenti della Giunta il Direttore vicario. Tale designazione può essere variata nel corso del mandato.
Il Direttore rappresenta il Dipartimento ed assicura l'esecuzione delle delibere dei suoi organi collegiali. Al fine di monitorare le prestazioni del Dipartimento, ottimizzare la gestione delle infrastrutture di ricerca, raccogliere le informazioni necessarie ad un miglior coordinamento delle attività di didattica e ricerca incardinate nel DICGIM, il Direttore si avvale della collaborazione di appositi delegati da lui nominati nell'ambito delle sue competenze e nei limiti stabiliti dalle normative nazionali e dai regolamenti di Ateneo..
In particolare, per garantire una maggiore efficacia delle attività di ricerca svolte nel DICGIM, il Direttore ha istituito le seguenti deleghe specifiche:
• Delegato alla ricerca
• Delegati responsabili di laboratori di ricerca
• Delegato del Dipartimento al repository di Ateneo
• Delegato al trasferimento tecnologico
• Delegato alla didattica (per gli aspetti di ricaduta delle attività di ricerca nella didattica)
Nello svolgimento delle sue funzioni il Direttore si avvale altresì della collaborazione della Giunta composta, oltre che dal Direttore e dal Segretario amministrativo con voto deliberativo, da 4 professori ordinari o straordinari, da 4 professori associati, da 4 ricercatori, un rappresentante degli assegnisti e dei ricercatori a tempo determinato o contrattisti, un rappresentante degli studenti, due rappresentanti del personale tecnico amministrativo. La Giunta dura in carica tre anni.
Tale organismo si riunisce, sotto la presidenza del Direttore, per iniziativa di questo, o su richiesta di almeno quattro membri. Per la validità delle riunioni devono essere presenti alle sedute almeno la metà dei suoi componenti oltre al Direttore. Le decisioni della Giunta sono assunte dalla maggioranza assoluta dei presenti.
La Giunta propone, nei limiti stabiliti dal Regolamento per l'amministrazione, la finanza e la contabilità dell'Università, l'acquisto di materiale anche bibliografico, di strumenti, attrezzature ed arredi, nonché l'esecuzione di lavori o la fornitura di servizi; predispone annualmente le richieste di finanziamento e di assegnazione del personale tecnico-amministrativo necessarie per il funzionamento del Dipartimento; il piano delle ricerche del Dipartimento su indicazione dei docenti; una relazione sulle attività svolte dal Dipartimento da allegare al bilancio unico di Ateneo; la proposta di budget di previsione da sottoporre al Consiglio di Dipartimento;
La Giunta inoltre approva gli schemi dei contratti e delle convenzioni, ivi compresi tariffari, contratti e convenzioni per l'esecuzione di attività di ricerca e consulenza, nonché di attività didattiche esterne in accordo con quanto previsto dallo Statuto; approva il discarico dagli inventari dei beni mobili per fuori uso, perdita, cessione o permuta per gli importi stabiliti dal Regolamento per l'Amministrazione, la Finanza e la Contabilità dell'Università; conferisce gli incarichi professionali per l'affidamento a personale estraneo all'università.
In considerazione della ampia latitudine di interessi di ricerca curati dal personale strutturato del DICGIM, all'atto della costituzione del Dipartimento, si è convenuta l'istituzione di un Consiglio scientifico, organismo non previsto dallo Statuto dell'Ateneo di appartenenza, che con la sua esistenza testimonia l'interesse condiviso dei componenti del DICGIM di mirare ad una integrazione sinergica delle competenze dei suoi afferenti.
Il Consiglio Scientifico è composto, oltre che dal Direttore e dal Vicario del Direttore con funzioni di segretario verbalizzante, da un rappresentante per ciascuno degli SSD che afferiscono al DICGIM, si riunisce con cadenza almeno trimestrale o su convocazione del Direttore o su richiesta di almeno il 50% dei componenti. Per la validità delle riunioni devono essere presenti alle sedute almeno la metà dei suoi componenti oltre al Direttore. Le decisioni del Consiglio Scientifico sono assunte a maggioranza assoluta dei presenti.
Il Consiglio Scientifico discute e propone le strategie di sviluppo del Dipartimento e le conseguenti linee di attività; ai fini dello sviluppo, individua e propone modalità e parametri di valutazione dell'attività scientifica dei componenti del Dipartimento con riferimento ai diversi SSD; propone, con riferimento ai criteri di eccellenza adottati in ambito locale e nazionale, le linee guida per supervisionare l'attività dei componenti del Dipartimento; esprime pareri sui progetti di ricerca; esprime pareri sulle istanze di chiamata degli aventi titolo.
Per rendere trasparenti le iniziative ed attività di questo organo di indirizzo e promuovere una interazione dialettica costruttiva fra i suoi componenti ed i restanti membri del Dipartimento, il DICGIM pubblica sul suo sito intranet i decreti del Direttore ed i resoconti delle sedute del Consiglio di Dipartimento. Il DICGIM intende estendere questa buona prassi di trasparenza ed evidenza ai resoconti delle riunioni di tutti i suoi organi collegiali.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Tecnologie e sistemi di lavorazione | MICARI Fabrizio | 18 | |
2. | Intelligenza Artificiale | GAGLIO Salvatore | 4 | |
3. | Bio-nanomateriali e compositi | SPADARO Giuseppe | 6 | |
4. | Reti e Sistemi distribuiti | LO RE Giuseppe | 5 | |
5. | Interazione Uomo-Macchina | PIRRONE Roberto | 10 | |
6. | Statistica per la Ricerca Sperimentale e Tecnologica | LOMBARDO Alberto | 3 | |
7. | Architetture Digitali Innovative | GENTILE Antonio | 7 | |
8. | Progettazione meccanica e costruzione di macchine | PETRUCCI Giovanni | 12 | |
9. | MMA Lab | CAMMALLERI Marco | 6 | |
10. | Disegno e metodi dell'ingegneria industriale | NIGRELLI Vincenzo Antonio | 3 | |
11. | Impianti meccanici | ENEA Mario | 8 | |
12. | Ingegneria Gestionale | PERRONE Giovanni | 8 | |
13. | Impianti Chimici e Biochimici | BRUCATO Alberto | 3 | |
14. | Teoria dello Sviluppo dei Processi Chimici | MICALE Giorgio Domenico Maria | 4 | |
15. | Chimica Fisica Applicata | PIAZZA Salvatore | 7 | |
16. | Chimica Industriale e Tecnologica | GALIA Alessandro | 6 | |
17. | ROBOTICS_LAB | CHELLA Antonio | 7 | |
18. | Gruppo di Ricerca Interdipartimentale sulle Tecnologie della Conoscenza | CHELLA Antonio | 46 | |
19. | Modellistica numerica per la simulazione bio-elettromagnetica orientata alla diagnostica in ambito medico | FRANCOMANO Elisa | 5 | Fasshauer G. (Illinois Institute of Technology, Chicago, USA ), McCourt M. (University of Colorado Denver, Denver, USA) |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Ingegneria dei Materiali | LA MANTIA Francesco Paolo (Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale, dei Materiali (DICAM)) | 22 | Borsisti e contrattisti: - Francesco Nicoletti - Giuseppe Vitale - Salvatore Montesanto - Antonio Testa - Massimiliano Pasta - Salvatore Di Lorenzo - Adriano Giambrone |
2. | Progetto PIANETA PO-FESR 2007-2013, Linea di intervento 4.1.1.1 | LI DONNI Paolo (Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (SEAS)) | 3 | |
3. | Sviluppo locale, innovazione e smartness urbana e territoriale | CARTA Maurizio (Architettura (DARCH)) | 11 | |
4. | Ingegneria Elettrica | NUCCIO Salvatore (Energia, Ingegneria dell'Informazione e Modelli Matematici (DEIM)) | 41 | TELARETTI Enrico. Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati - DEIM |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Dipartimento di Ingegneria Chimica Gestionale Informatica Meccanica (DICGIM)
Laboratorio – Docente Responsabile
1. Laboratorio CAD-CAM-CAE-Prof. Ernesto lo Valvo
2. Laboratorio di Analisi Cromatografiche - Prof. Carmelo Sunseri, Prof. Giuseppe Spadaro
3. Laboratorio di Analisi Fisiche ed Elettrochimiche - Prof. Carmelo Sunseri, Prof. Giuseppe Spadaro
4. Laboratorio di Analisi Termiche - Prof. Carmelo Sunseri, Prof. Giuseppe Spadaro
5. Laboratorio di Architetture Digitali Innovative - Prof. Antonio Gentile
6. Laboratorio di Bio-Nanomateriali e Compositi - Ing. Clelia Dispenza
7. Laboratorio di Chimica-Fisica Applicata - Prof. Salvatore Piazza
8. Laboratorio di Diffrattometria - Prof. Carmelo Sunseri, Prof. Giuseppe Spadaro
9. Laboratorio di Elaborazione delle Immagini e Visione Artificiale - Prof. Edoardo Ardizzone
10. Laboratorio di Fotoelesticità - Prof. Giovanni Petrucci
11. Laboratorio di Intelligenza Artificiale - Prof. Salvatore Gaglio
12. Laboratorio di Metodi Ottici - Prof. Vincenzo Nigrelli
13. Laboratorio di Microbiologia - Prof. Carmelo Sunseri, Prof. Giuseppe Spadaro
14. Laboratorio di Microscopia Elettronica - Prof. Carmelo Sunseri, Prof. Giuseppe Spadaro
15. Laboratorio di Prove Materiali e Componenti - Ing. Giuseppe Pitarresi
16. Laboratorio di Realtà Virtuale - Ing. Tommaso Ingrassia
17. Laboratorio di Reti e Sistemi Distribuiti - Prof. Giuseppe Lo Re
18. Laboratorio di Robotica (Roboticslab) Prof. Antonio Chella
19. Laboratorio di Spettrofotometria - Prof. Carmelo Sunseri, Prof. Giuseppe Spadaro
20. Laboratorio di Sistemi di Produzione – Prof. Manfredi Bruccoleri
21. Laboratorio di Tecnologia Meccanica – Ing. Gianluca Buffa
22. Laboratorio di Sistemi digitali per la logistica - Ing. Giuseppe Aiello
23. Laboratorio di Metrologia - Prof. Livan Fratini
24. Laboratorio di Tecnologie Generali dei Materiali - Prof. Antonio Barcellona
25. Laboratorio di Tecnologie Chimiche ed Elettrochimiche - Prof. Alessandro Galia.
26. Laboratorio di Ultrasuoni - Dott. Donatella Cerniglia
27. Laboratorio Interazione Uomo Macchina - Prof. Roberto Pirrone
28. Laboratorio vetro tecnico/scientifico - Sig. Giorgio Comandè
29. Laboratorio: MMA Lab - Laboratorio di Macchine e Meccanica Applicata - Ing. Emiliano Pipitone
30. Officina DICGIM - Sig. Giuseppe Fanale
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Laboratorio – Docente Responsabile
1. Laboratorio CAD-CAM-CAE-Prof. Ernesto lo Valvo
2. Laboratorio di Analisi Cromatografiche - Prof. Carmelo Sunseri, Prof. Giuseppe Spadaro
3. Laboratorio di Analisi Fisiche ed Elettrochimiche - Prof. Carmelo Sunseri, Prof. Giuseppe Spadaro
4. Laboratorio di Analisi Termiche - Prof. Carmelo Sunseri, Prof. Giuseppe Spadaro
5. Laboratorio di Architetture Digitali Innovative - Prof. Antonio Gentile
6. Laboratorio di Bio-Nanomateriali e Compositi - Ing. Clelia Dispenza
7. Laboratorio di Chimica-Fisica Applicata - Prof. Salvatore Piazza
8. Laboratorio di Diffrattometria - Prof. Carmelo Sunseri, Prof. Giuseppe Spadaro
9. Laboratorio di Elaborazione delle Immagini e Visione Artificiale - Prof. Edoardo Ardizzone
10. Laboratorio di Fotoelesticità - Prof. Giovanni Petrucci
11. Laboratorio di Intelligenza Artificiale - Prof. Salvatore Gaglio
12. Laboratorio di Metodi Ottici - Prof. Vincenzo Nigrelli
13. Laboratorio di Microbiologia - Prof. Carmelo Sunseri, Prof. Giuseppe Spadaro
14. Laboratorio di Microscopia Elettronica - Prof. Carmelo Sunseri, Prof. Giuseppe Spadaro
15. Laboratorio di Prove Materiali e Componenti - Ing. Giuseppe Pitarresi
16. Laboratorio di Realtà Virtuale - Ing. Tommaso Ingrassia
17. Laboratorio di Reti e Sistemi Distribuiti - Prof. Giuseppe Lo Re
18. Laboratorio di Robotica (Roboticslab) Prof. Antonio Chella
19. Laboratorio di Spettrofotometria - Prof. Carmelo Sunseri, Prof. Giuseppe Spadaro
20. Laboratorio di Sistemi di Produzione – Prof. Manfredi Bruccoleri
21. Laboratorio di Tecnologia Meccanica – Ing. Gianluca Buffa
22. Laboratorio di Sistemi digitali per la logistica - Ing. Giuseppe Aiello
23. Laboratorio di Metrologia - Prof. Livan Fratini
24. Laboratorio di Tecnologie Generali dei Materiali - Prof. Antonio Barcellona
25. Laboratorio di Tecnologie Chimiche ed Elettrochimiche - Prof. Alessandro Galia.
26. Laboratorio di Ultrasuoni - Dott. Donatella Cerniglia
27. Laboratorio Interazione Uomo Macchina - Prof. Roberto Pirrone
28. Laboratorio vetro tecnico/scientifico - Sig. Giorgio Comandè
29. Laboratorio: MMA Lab - Laboratorio di Macchine e Meccanica Applicata - Ing. Emiliano Pipitone
30. Officina DICGIM - Sig. Giuseppe Fanale
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Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Isola di produzione a tecnologia CIM – FMS | BRUCCOLERI Manfredi | Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2004 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 09 |
2. | Centro di lavoro Mazak | BUFFA Gianluca | Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni | 2008 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 09 |
3. | ESEM-EDS Quanta-FEI | SUNSERI Carmelo | Environmental Sciences, Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2009 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
4. | Laser Induced breakdown Spectroscopy (LIBS) | BRAI Maria | Social Sciences and Humanities, Environmental Sciences, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2007 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02 |
5. | Spettrometro FT-NMR | CAPONETTI Eugenio | Social Sciences and Humanities, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2008 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario | 03 |
6. | Spettrometro di massa WATERS LC-MS Q-TOF | CAPONETTI Eugenio | Environmental Sciences, Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2008 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario | 03 |
7. | Diffrattometro SAXS Bruker Nanostar-U | CAPONETTI Eugenio | Environmental Sciences, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2008 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario | 03 |
8. | Microscopio Elettronico a Trasmissione JEOL Jems-2100 | CAPONETTI Eugenio | Environmental Sciences, Energy, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2008 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario | 03 |
9. | Spettrometro di massa Thermo LC-MS TSQ Quantum Access | CAPONETTI Eugenio | Environmental Sciences, Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2008 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 03 |
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteca del Dipartimento di Ingegneria chimica, gestionale, informatica, | http://portale.unipa.it/dipartimenti/dicgim/struttura/biblioteca.html | 12.851 | 5.273 | 530 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
2. | Biblioteca Digitale | http://portale.unipa.it/amministrazione/area1/ssp04/set11/ | 0 | 0 | 0 |
3. | Biblioteca centrale Facoltà di Ingegneria | http://biblioing.unipa.it/ | 28.903 | 11.479 | 798 |
4. | Biblioteca centrale Facoltà di Lettere e Filosofia | 91.058 | 34.594 | 1.651 | |
5. | Biblioteca Centro Abilità Diverse | 111 | 32 | 0 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [22]
-
- Prof. Associati [22]
-
- Ricercatori [23]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [9]
-
- Assegnisti [22]
-
- Dottorandi [34]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Associati
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | BARCELLONA | Antonio | Professore Associato confermato | 09 | 09 | ING-IND/16 |
2. | BARRERA | Francesco Paolo | Professore Associato confermato | 09 | 09 | ING-IND/06 |
3. | BRUCCOLERI | Manfredi | Professore Associato non confermato | 09 | 09 | ING-IND/16 |
4. | D'ACQUISTO | Leonardo | Professore Associato confermato | 09 | 09 | ING-IND/12 |
5. | DI LORENZO | Rosa | Professore Associato confermato | 09 | 09 | ING-IND/16 |
6. | FRANCOMANO | Elisa | Professore Associato confermato | 01 | 01 | MAT/08 |
7. | GALIA | Alessandro | Professore Associato confermato | 09 | 09 | ING-IND/27 |
8. | GALLUZZO | Mose' | Professore Associato confermato | 09 | 09 | ING-IND/26 |
9. | GENTILE | Antonio | Professore Associato confermato | 09 | 09 | ING-INF/05 |
10. | GRILLO | Caterina | Professore Associato confermato | 09 | 09 | ING-IND/03 |
11. | GRISAFI | Franco | Professore Associato confermato | 09 | 09 | ING-IND/25 |
12. | LA CASCIA | Marco | Professore Associato confermato | 09 | 09 | ING-INF/05 |
13. | LO NIGRO | Giovanna | Professore Associato confermato | 09 | 09 | ING-IND/35 |
14. | LO RE | Giuseppe | Professore Associato confermato | 09 | 09 | ING-INF/05 |
15. | MANCUSO | Antonio | Professore Associato confermato | 09 | 09 | ING-IND/15 |
16. | MASNATA | Attilio | Professore Associato confermato | 09 | 09 | ING-IND/16 |
17. | MICALE | Giorgio Domenico Maria | Professore Associato confermato | 09 | 09 | ING-IND/26 |
18. | PANTANO | Antonio | Professore Associato confermato | 09 | 09 | ING-IND/14 |
19. | PIRRONE | Roberto | Professore Associato confermato | 09 | 09 | ING-INF/05 |
20. | SCIALDONE | Onofrio | Professore Associato non confermato | 09 | 09 | ING-IND/27 |
21. | VIRZI' MARIOTTI | Gabriele | Professore Associato confermato | 09 | 09 | ING-IND/14 |
22. | ZUCCARELLO | Bernardo | Professore Associato confermato | 09 | 09 | ING-IND/14 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 5 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 2 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 8 |
Area Biblioteche | 4 |
Area Amministrativa - Gestionale | 3 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |