Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
1. POLITICA DEL DIPARTIMENTO
Il Dipartimento di Biologia (DiB) nasce nel 2013 dalla fusione del Dipartimento di Scienze Biologiche e del Dipartimento di Biologia Strutturale e Funzionale. La missione del Dipartimento è quella di perseguire l'eccellenza nella ricerca e nella didattica, attivando sinergie interdisciplinari e collaborazioni sia con Università ed Istituti di ricerca nazionali ed internazionali sia con Enti ed imprese pubbliche e private.
DiB ha come finalità lo studio degli organismi viventi nella loro complessità e diversità, abbracciando, quindi, un'area culturale assai vasta che va dalla chimica delle macromolecole e dalla citologia e fisiologia delle cellule e degli organismi sino al funzionamento degli ecosistemi e alle applicazioni delle conoscenze nell'ambito biotecnologico.
Documenti di riferimento e siti web
1) Proposta per la costituzione del Dipartimento di BIOLOGIA (DiB) inviata dai docenti dei Dipartimenti delle “Scienze Biologiche” e di “Biologia strutturale e funzionale” al momento della costituzione del dipartimento acquisita al protocollo di Ateneo in data 26/9/2012 con il numero 100357; con parere favorevole espresso dal Senato Accademico con delibera n. 4 del 15/10/2012;
2) Documento “Costituzione del Dipartimento di BIOLOGIA” con personale docente afferente e SSD di riferimento e funzionali (DR/2012/3570 del 12/11/2012)
3) Documento “REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DEL DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA” (DR/2013/97 del 11/01/2013)
sito web del Dipartimento: http://biologia.dip.unina.it/
sito web del Dipartimento didattica: http://www.scienzebiologiche.unina.it/
sito web del Dipartimento didattica: http://www.scienzenaturali.unina.it/
sito web del Dipartimento didattica: http://www.mare.unina.it/ ]
Nello specifico ambito della ricerca DiB ha come fine lo sviluppo, l'elaborazione e la trasmissione delle conoscenze, perseguito combinando in modo organico e coerente ricerca e didattica.
In particolare, il Dipartimento:
- promuove la ricerca scientifica in tutte le sue forme e assicura la diffusione delle relative conoscenze anche attraverso l'attivazione di un Dottorato in Biologia;
- promuove la creazione di un'occupazione qualificata per i propri laureati, anche mediante la sperimentazione di nuove forme di imprenditorialità;
- assicura il coordinamento e lo sviluppo di progetti di eccellenza a livello nazionale e internazionale;
- promuove il processo di internazionalizzazione favorendo la dimensione internazionale della ricerca e dell'alta formazione anche attraverso l'attivazione di un Dottorato in Biologia;
- entra in relazione con il tessuto produttivo e sociale del territorio mettendo a disposizione le proprie competenze e infrastrutture al fine di promuoverne lo sviluppo e la competitività.
In questo quadro generale DiB ha prefissato come ulteriori specifici obiettivi di ricerca:
- il miglioramento nei propri servizi di ricerca garantendone l'efficacia e l'efficienza;
- il trasferimento tecnologico delle proprie ricerche verso il territorio anche incoraggiando la creazione di spin-off universitari.
Settori scientifico disciplinari di riferimento
BIO/01 Botanica Generale
BIO /02 Botanica Sistematica
BIO /03 Botanica Ambientale e Applicata
BIO /04 Fisiologia Vegetale
BIO /05 Zoologia
BIO /06 Anatomia Comparata e Citologia
BIO /07 Ecologia
BIO /09 Fisiologia
BIO /10 Biochimica
BIO /11 Biologia Molecolare
BIO /18 Genetica
BIO /19 Microbiologia Generale
CHIM/11 Chimica e Biotecnologia delle Fermentazioni
MED/42 Igiene Generale e Applicata
VET/03 Patologia Generale e Anatomia Patologica Veterinaria
Settori scientifico disciplinari funzionali al progetto culturale
AGR/17 Zootecnica Generale e Miglioramento Genetico
BIO/01 Botanica Generale
BIO/02 Botanica Sistematica
BIO/03 Botanica Ambientale e Applicata
BIO/04 Fisiologia Vegetale
BIO/05 Zoologia
BIO/06 Anatomia Comparata e Citologia
BIO/07 Ecologia
BIO/09 Fisiologia
BIO/10 Biochimica
BIO/11 Biologia Molecolare
BIO/13 Bioogia Applicata
BIO/18 Genetica
BIO/19 Microbiologia Generale
CHIM/03 Chimica Generale e Inorganica
CHIM/11 Chimica e Biotecnologia delle Fermentazioni
MED/04 Patologia Generale
MED/42 Igiene Generale e Applicata
VET/03 Patologia Generale e Anatomia Patologica Veterinaria
Gli OBIETTIVI PRIMARI PER IL TRIENNIO (2015-17), in linea con il piano strategico d'Ateneo e con gli esiti della VQR 2004-2010, tengono conto delle principali azioni misurabili di ricerca, nonché delle criticità e dei punti di miglioramento emersi nei numerosi confronti interni del personale docente e non docente.
Gli OBIETTIVI PRIMARI PER IL TRIENNIO 2015-17 sono:
1. Miglioramento della qualità della ricerca
2. Internazionalizzazione e mobilità
3. Promozione della partecipazione a fonti di finanziamento competitive nazionali o internazionali
4. Obiettivi triennali del Dottorato di Ricerca
5. Obiettivi di terza missione
In Tabella 1 (Allegato A) sono riportate in dettaglio le azioni e le modalità di monitoraggio per raggiungere gli obiettivi primari su indicati.
2. GRUPPI DI RICERCA ATTIVI PRESSO IL DiB
Botanica generale, sistematica ed ambientale (BGSA) (BIO/01; BIO/02; BIO/03)
Fisiologia vegetale (FV) (BIO/04)
Zoologia evolutiva e funzionale (ZEF) (BIO/05)
Anatomia comparata e citologia (ACC) (BIO/06)
Ecologia (ECO) (BIO/03; BIO/07)
Fisiologia (FISIOL) (BIO/09)
Caratterizzazione strutturale e funzionale di proteine e peptidi (CSFP) (BIO/10)
Biologia molecolare (BM) (BIO/11)
Genetica generale e molecolare e patologia molecolare (GGMPM) (BIO/18; MED/04)
Microbiologia generale e biotecnologie microbiche (MGBM) (BIO/19)
Igiene e risk management (IRM) (MED/42; CHIM/11)
Patologia generale e anatomia patologica (PaVET) (VET/03)
La ricerca è supportata dalla presenza di dodici laboratori sperimentali ad elevata specializzazione che hanno consentito, e consentono tutt'oggi, numerose collaborazioni con istituti ed enti di ricerca nazionali ed internazionali. Per ogni singola area di ricerca sono di seguito indicate solo le principali collaborazioni internazionali. Numerose collaborazioni sono attive anche con Enti locali e piccole/medie imprese per attività di monitoraggio, consulenza, ricerca scientifica ed innovazione. Alcune di tali collaborazioni hanno previsto e prevedono per il prossimo futuro scambi di ricercatori per periodi di 3-6 mesi.
I risultati delle ricerche sono presentati alla comunità scientifica sia in ambito di convegni internazionali sia attraverso pubblicazioni su riviste specialistiche.
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Il Dipartimento di Biologia (DiB) nasce nel 2013 dalla fusione del Dipartimento di Scienze Biologiche e del Dipartimento di Biologia Strutturale e Funzionale. La missione del Dipartimento è quella di perseguire l'eccellenza nella ricerca e nella didattica, attivando sinergie interdisciplinari e collaborazioni sia con Università ed Istituti di ricerca nazionali ed internazionali sia con Enti ed imprese pubbliche e private.
DiB ha come finalità lo studio degli organismi viventi nella loro complessità e diversità, abbracciando, quindi, un'area culturale assai vasta che va dalla chimica delle macromolecole e dalla citologia e fisiologia delle cellule e degli organismi sino al funzionamento degli ecosistemi e alle applicazioni delle conoscenze nell'ambito biotecnologico.
Documenti di riferimento e siti web
1) Proposta per la costituzione del Dipartimento di BIOLOGIA (DiB) inviata dai docenti dei Dipartimenti delle “Scienze Biologiche” e di “Biologia strutturale e funzionale” al momento della costituzione del dipartimento acquisita al protocollo di Ateneo in data 26/9/2012 con il numero 100357; con parere favorevole espresso dal Senato Accademico con delibera n. 4 del 15/10/2012;
2) Documento “Costituzione del Dipartimento di BIOLOGIA” con personale docente afferente e SSD di riferimento e funzionali (DR/2012/3570 del 12/11/2012)
3) Documento “REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DEL DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA” (DR/2013/97 del 11/01/2013)
sito web del Dipartimento: http://biologia.dip.unina.it/
sito web del Dipartimento didattica: http://www.scienzebiologiche.unina.it/
sito web del Dipartimento didattica: http://www.scienzenaturali.unina.it/
sito web del Dipartimento didattica: http://www.mare.unina.it/ ]
Nello specifico ambito della ricerca DiB ha come fine lo sviluppo, l'elaborazione e la trasmissione delle conoscenze, perseguito combinando in modo organico e coerente ricerca e didattica.
In particolare, il Dipartimento:
- promuove la ricerca scientifica in tutte le sue forme e assicura la diffusione delle relative conoscenze anche attraverso l'attivazione di un Dottorato in Biologia;
- promuove la creazione di un'occupazione qualificata per i propri laureati, anche mediante la sperimentazione di nuove forme di imprenditorialità;
- assicura il coordinamento e lo sviluppo di progetti di eccellenza a livello nazionale e internazionale;
- promuove il processo di internazionalizzazione favorendo la dimensione internazionale della ricerca e dell'alta formazione anche attraverso l'attivazione di un Dottorato in Biologia;
- entra in relazione con il tessuto produttivo e sociale del territorio mettendo a disposizione le proprie competenze e infrastrutture al fine di promuoverne lo sviluppo e la competitività.
In questo quadro generale DiB ha prefissato come ulteriori specifici obiettivi di ricerca:
- il miglioramento nei propri servizi di ricerca garantendone l'efficacia e l'efficienza;
- il trasferimento tecnologico delle proprie ricerche verso il territorio anche incoraggiando la creazione di spin-off universitari.
Settori scientifico disciplinari di riferimento
BIO/01 Botanica Generale
BIO /02 Botanica Sistematica
BIO /03 Botanica Ambientale e Applicata
BIO /04 Fisiologia Vegetale
BIO /05 Zoologia
BIO /06 Anatomia Comparata e Citologia
BIO /07 Ecologia
BIO /09 Fisiologia
BIO /10 Biochimica
BIO /11 Biologia Molecolare
BIO /18 Genetica
BIO /19 Microbiologia Generale
CHIM/11 Chimica e Biotecnologia delle Fermentazioni
MED/42 Igiene Generale e Applicata
VET/03 Patologia Generale e Anatomia Patologica Veterinaria
Settori scientifico disciplinari funzionali al progetto culturale
AGR/17 Zootecnica Generale e Miglioramento Genetico
BIO/01 Botanica Generale
BIO/02 Botanica Sistematica
BIO/03 Botanica Ambientale e Applicata
BIO/04 Fisiologia Vegetale
BIO/05 Zoologia
BIO/06 Anatomia Comparata e Citologia
BIO/07 Ecologia
BIO/09 Fisiologia
BIO/10 Biochimica
BIO/11 Biologia Molecolare
BIO/13 Bioogia Applicata
BIO/18 Genetica
BIO/19 Microbiologia Generale
CHIM/03 Chimica Generale e Inorganica
CHIM/11 Chimica e Biotecnologia delle Fermentazioni
MED/04 Patologia Generale
MED/42 Igiene Generale e Applicata
VET/03 Patologia Generale e Anatomia Patologica Veterinaria
Gli OBIETTIVI PRIMARI PER IL TRIENNIO (2015-17), in linea con il piano strategico d'Ateneo e con gli esiti della VQR 2004-2010, tengono conto delle principali azioni misurabili di ricerca, nonché delle criticità e dei punti di miglioramento emersi nei numerosi confronti interni del personale docente e non docente.
Gli OBIETTIVI PRIMARI PER IL TRIENNIO 2015-17 sono:
1. Miglioramento della qualità della ricerca
2. Internazionalizzazione e mobilità
3. Promozione della partecipazione a fonti di finanziamento competitive nazionali o internazionali
4. Obiettivi triennali del Dottorato di Ricerca
5. Obiettivi di terza missione
In Tabella 1 (Allegato A) sono riportate in dettaglio le azioni e le modalità di monitoraggio per raggiungere gli obiettivi primari su indicati.
2. GRUPPI DI RICERCA ATTIVI PRESSO IL DiB
Botanica generale, sistematica ed ambientale (BGSA) (BIO/01; BIO/02; BIO/03)
Fisiologia vegetale (FV) (BIO/04)
Zoologia evolutiva e funzionale (ZEF) (BIO/05)
Anatomia comparata e citologia (ACC) (BIO/06)
Ecologia (ECO) (BIO/03; BIO/07)
Fisiologia (FISIOL) (BIO/09)
Caratterizzazione strutturale e funzionale di proteine e peptidi (CSFP) (BIO/10)
Biologia molecolare (BM) (BIO/11)
Genetica generale e molecolare e patologia molecolare (GGMPM) (BIO/18; MED/04)
Microbiologia generale e biotecnologie microbiche (MGBM) (BIO/19)
Igiene e risk management (IRM) (MED/42; CHIM/11)
Patologia generale e anatomia patologica (PaVET) (VET/03)
La ricerca è supportata dalla presenza di dodici laboratori sperimentali ad elevata specializzazione che hanno consentito, e consentono tutt'oggi, numerose collaborazioni con istituti ed enti di ricerca nazionali ed internazionali. Per ogni singola area di ricerca sono di seguito indicate solo le principali collaborazioni internazionali. Numerose collaborazioni sono attive anche con Enti locali e piccole/medie imprese per attività di monitoraggio, consulenza, ricerca scientifica ed innovazione. Alcune di tali collaborazioni hanno previsto e prevedono per il prossimo futuro scambi di ricercatori per periodi di 3-6 mesi.
I risultati delle ricerche sono presentati alla comunità scientifica sia in ambito di convegni internazionali sia attraverso pubblicazioni su riviste specialistiche.
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Sezione B - Sistema di gestione
II Dipartimento di Biologia, costituito ai sensi dell'Articolo 29 dello Statuto dell'Università degli Studi di Napoli “Federico II e del DR/2013/97 del 11/01/2013, è una struttura organizzativa dell'Ateneo che ha come finalità lo sviluppo e lo svolgimento della ricerca scientifica, della didattica e del trasferimento tecnologico nei campi della Biologia. Il Dipartimento promuove la ricerca e lo sviluppo della cultura scientifica e coordina le attività anche attraverso il finanziamento proveniente da Enti pubblici o privati, ferma restando l'autonomia di ricerca di ogni singolo professore e ricercatore.
Il Dipartimento svolge l'attività didattica mediante l'attivazione e l'organizzazione di Corsi di Studio per il conseguimento delle Lauree e delle Lauree Magistrali ai sensi del D.M. 22/10/04 n. 270 e successive modificazioni e integrazioni; dei titoli di Master Universitari di I e II livello, che sono attivati in funzione delle esigenze di formazione specialistica e del mercato del lavoro. Il Dipartimento inoltre attiva Corsi e/o Scuole di Dottorato di Ricerca, Corsi di Perfezionamento e di Aggiornamento, anche in collaborazione con altri Dipartimenti, Scuole e Atenei, su tematiche specifiche dei settori.
Al Dipartimento afferisce il personale docente, gli allievi dei corsi di Dottorato di Ricerca gestiti dal Dipartimento, i titolari di assegni di ricerca e di borse di studio.
Gli organi di governo del Dipartimento sono:
a. il Consiglio del Dipartimento;
b. il Direttore del Dipartimento;
c. la Giunta del Dipartimento.
Direttore del Dipartimento
Il Direttore esercita le seguenti funzioni:
a) ha la rappresentanza del Dipartimento, convoca e presiede il Consiglio e la Giunta, e vigila sull'esecuzione dei rispettivi deliberati;
b) promuove le attività del Dipartimento e vigila sull'osservanza, nell'ambito del Dipartimento, delle leggi, dello Statuto e dei regolamenti;
c) tiene i rapporti con gli organi accademici;
d) stipula, in qualità di delegato del Rettore, le convenzioni e i contratti di interesse del Dipartimento che siano in linea con i principi e le finalità istituzionali dell'Ateneo e che rientrino nei limiti fissati dal Regolamento di Ateneo per l'Amministrazione, la Finanza e la Contabilità;
e) esercita tutte le altre attribuzioni che gli sono demandate dalle leggi, dallo Statuto e dai regolamenti, compreso il potere di sostituzione sugli atti del Responsabile Amministrativo per motivi di necessità e urgenza da specificare nel provvedimento relativo, informandone tempestivamente il Consiglio del Dipartimento;
f) può adottare, in situazioni di urgenza, provvedimenti di competenza del Consiglio sottoponendoli, per la ratifica, al Consiglio stesso nella prima seduta successiva;
g) indice le elezioni dei Coordinatori delle Commissioni Didattiche dei Corsi di Studio afferenti al Dipartimento e ne nomina i vincitori;
h) se istituite, indice le elezioni dei Coordinatori delle Sezioni di Ricerca e ne nomina i vincitori;
i) sentitone il Coordinatore, nomina, integra o sostituisce i componenti delle Commissioni Didattiche dei CdS afferenti al Dipartimento, garantendo un'adeguata rappresentatività dei Settori Scientifico-Disciplinari;
j) indice elezioni suppletive per la sostituzione di qualsiasi altra carica elettiva del Dipartimento;
k) determina le modalità di utilizzo dei locali assegnati al Dipartimento;
l) coadiuvato dalle Commissioni Didattiche e dalla Commissione Paritetica, verifica che i compiti di legge dei professori e dei ricercatori ad esso afferenti siano stati assolti e attiva processi di valutazione dell'attività didattica;
m) può richiedere ai Coordinatori la convocazione delle Commissioni per la Didattica dei CdS afferenti al Dipartimento;
n) propone variazioni di bilancio;
o) propone commissioni istruttorie su specifiche materie d'interesse del Dipartimento;
p) propone al Consiglio di delegare alla Giunta la trattazione di determinate materie di competenza del Consiglio;
q) nomina i responsabili dei Laboratori del Dipartimento, su proposta dei relativi afferenti.
Giunta di Dipartimento
La Giunta del Dipartimento è composta dal Direttore, dal Segretario Amministrativo, con voto consultivo e con funzioni di segretario verbalizzante, dal Vice Direttore, con voto consultivo, se non compreso tra i componenti eletti e da 15 componenti eletti tra professori e ricercatori così ripartiti: 5 Professori Ordinari, 5 Professori Associati; 5 Ricercatori. Possono far parte della Giunta non più di 2 componenti (incluso il Direttore) appartenenti allo stesso SSD e comunque di diverso ruolo.
Le delibere della Giunta sono adottate a maggioranza dei votanti, in caso di parità prevale il voto del Direttore.
La Giunta coadiuva il Direttore nell'esercizio delle sue funzioni ed ha compiti istruttivi e propositivi nei confronti del Consiglio secondo quanto previsto dall'art. 29 comma 17 dello Statuto. Ferme restando tali funzioni istruttorie e propositive, deve essere obbligatoriamente acquisito il parere della Giunta sui seguenti punti:
a) Bilancio preventivo e bilancio consuntivo;
b) Variazioni di bilancio per importo superiore a € 10.000 escluso IVA;
c) Stipula di contratti per importo superiore a € 10.000 escluso IVA;
d) Impegni di spesa su fondi comuni dipartimentali per importo superiore a € 10.000 escluso IVA.
8. La Giunta coadiuva il Direttore nella determinazione delle modalità di utilizzazione del personale tecnico amministrativo. La Giunta può ricevere dal Consiglio, sulla base di apposita delibera, specifiche deleghe con oggetto determinato.
Consiglio di Dipartimento
La composizione, i compiti e le modalità di funzionamento del Consiglio di Dipartimento sono disciplinati dallo Statuto di Ateneo e dal Regolamento di Ateneo.
Fanno parte del Consiglio di Dipartimento tutti i Professori Ordinari, Professori Associati, Ricercatori a tempo indeterminato e determinato afferenti al dipartimento. La rappresentanza del personale tecnico amministrativo nel Consiglio di Dipartimento è pari al 10 % della componente dei professori e dei ricercatori afferenti al Dipartimento. La rappresentanza nel Consiglio di Dipartimento degli studenti iscritti ai corsi di Laurea, di Laurea Magistrale e di Dottorato di Ricerca, incardinati nel Dipartimento, è pari al 15 % della componente dei professori e dei ricercatori afferenti al Dipartimento, è prevista la presenza di almeno 1 rappresentante di ogni Corso di Studio e di Dottorato incardinati sul Dipartimento.
Commissione per il Coordinamento didattico
Il Consiglio di Dipartimento, per ciascuno dei CdS in esso incardinati, istituisce una Commissione per il Coordinamento didattico secondo la composizione e con le funzioni previste dall'art. 29 comma 12 dello Statuto e dall'art. 13 del Regolamento di Ateneo per la disciplina dei compiti e delle modalità di funzionamento degli organi dipartimentali. La Commissione di Coordinamento Didattico è riferita, di norma, ad un percorso formativo identificato da un corso di Laurea e dal/i Corso/i di Laurea Magistrale ad esso collegato/i.
Coordinatori Corsi di Studio
Al Coordinatore del corso di studi è assegnata la responsabilità della gestione ed organizzazione delle attività propedeutiche alla didattica che risultino comuni a tutti i Corsi di Studio incardinati sul Dipartimento di Biologia con particolare riferimento a:
a) comunicazioni e relazioni con gli studenti;
b) coordinamento delle attività di orientamento e tutorato dei Corsi di Studio;
c) coordinamento della comunicazione sul sito web ed altri siti informativi relativi alle attività didattiche;
d) gestione contratti e supplenze dei Corsi di Studio;
e) gestione degli spazi dedicati alla didattica e degli spazi comuni;
Coordinatore Dottorato
Il coordinatore del dottorato, previa approvazione da parte del collegio dei docenti:
a) delibera sulla valutazione periodica e finale dell'attività dei dottorandi e sul passaggio agli anni successivi di corso;
b) presenta alla commissione per l'esame finale il giudizio complessivo sulle attività svolte da ciascun dottorando;
c) autorizza, in accordo con le procedure previste, la mobilità dei dottorandi.
Commissione paritetica docenti-studenti
Il Dipartimento istituisce una Commissione paritetica docenti-studenti composta da 4 docenti: 2 Professori, 2 ricercatori e 4 studenti, tra cui un dottorando, in base a quanto previsto dall'art. 31 dello Statuto e dall'art. 14 del Regolamento di Ateneo per la disciplina dei compiti e delle modalità di funzionamento degli organi dipartimentali.
Commissioni Permanenti
Commissione per le Attività Formative
La Commissione per le attività Formative è composta dai Coordinatori di ogni Commissione di Coordinamento Didattico più 2 componenti per ogni Commissione di Coordinamento Didattico indicati dai Coordinatori; un rappresentante dei corsi di Master, uno dei Corsi di perfezionamento, uno delle Scuole di Specializzazione e uno dei Dottorati di Ricerca incardinati nel Dipartimento. La Commissione è presieduta dal Direttore del Dipartimento o da un suo delegato. La Commissione ha il ruolo di coordinare le attività dei singoli corsi di studio incardinati nel Dipartimento, dei Dottorati di Ricerca incardinati nel Dipartimento, dei Master e dei Corsi di perfezionamento e Scuole di specializzazione.
Commissione Ricerca
La Commissione Ricerca è costituita da 7 membri eletti dal Consiglio: 2 PO, 2 PA e 3 Ricercatori. Partecipa ai lavori il Direttore o un suo delegato.
La Commissione Ricerca designa un Coordinatore tra i 7 membri eletti. Il Coordinatore convoca le riunioni, definisce l'ordine del giorno delle riunioni e riferisce al Consiglio. La Commissione Ricerca elabora proposte per il Consiglio ed esprime parere consultivo sui seguenti punti:
a. Richieste di finanziamento per progetti comuni di Dipartimento;
b. Razionalizzazione dell'utilizzo delle attrezzature;
c. Programmazione delle attività seminariali;
d. Valutazione dell'acquisto di attrezzature comuni.
La Commissione Ricerca effettua la valutazione dell'attività di ricerca degli afferenti al Dipartimento eventualmente utilizzando anche i rapporti di valutazione delle attività di ricerca e sviluppo (ANVUR).
La Commissione di ricerca formula proposte sull'attribuzione delle risorse dipartimentali destinate alla ricerca.
La Commissione Ricerca esprime parere sull'attribuzione degli Assegni di Ricerca e predispone per il Consiglio le proposte di attivazione di Corsi e/o di Scuole di Dottorato di Ricerca.
Commissione Internazionalizzazione, Rapporti con il Territorio ed ERASMUS (IRTE)
La Commissione Internazionalizzazione Rapporti con il Territorio ed ERASMUS (IRTE) è costituita da un Coordinatore e da 6 docenti proposti dal Direttore e approvati dal Consiglio.
La Commissione IRTE
a) fornisce agli studenti il supporto necessario per la Internazionalizzazione.
b) si interfaccia con i singoli Consigli di CdS o Collegio dei Docenti di Dottorato affinché quanto necessario per la realizzazione della mobilità avvenga nei tempi e nei modi più adeguati.
Inoltre la Commissione IRTE si occupa specificamente di:
a) spin-off;
b) consorzi;
c) brevetti;
d) rapporti con aziende ed enti;
e) tirocini extra-moenia per gli studenti;
f) promozione e divulgazione dell'attività dipartimentale;
g) consulenza e/o conto terzi.
Gruppo Assicurazione Qualità
Compiti:
a) Promuovere la cultura della qualità nel Dipartimento
b) Coordinare la stesura delle procedure di Assicurazione della qualità del Dipartimento
c) Fornire un supporto ai CdS nel predisporre un sistema di AQ capace di promuovere, guidare, verificare, controllare e migliorare in modo continuo ed efficace le attività didattiche
d) Fornire un supporto alla Direzione del Dipartimento nel predisporre un sistema di AQ capace di promuovere, guidare, controllare, verificare e migliorare in modo continuo ed efficace le attività di ricerca
e) Dialogare con la Commissione Paritetica e la Direzione del Dipartimento per il perseguimento degli obiettivi della didattica e della ricerca
f) Supportare l'alta direzione nella redazione del Riesame.
Gruppo di Autovalutazione della Ricerca e compilazione SUA-RD
Compiti:
a)Compilare la scheda SUA-RD.
b)Procedere alla verifica e al miglioramento degli obiettivi specificati nella SUA-RD.
c)Redigere il documento ed i dati di autovalutazione del Dipartimento e sottoporre gli stessi al Nucleo di Valutazione dell'Ateneo.
Responsabili dei Laboratori e delle attrezzature scientifiche e informatiche comuni
Responsabili dei Laboratori e delle attrezzature scientifiche e informatiche comuni sono tecnici ai quali il Direttore e la Giunta delegano specifici compiti di utilizzo, controllo manutenzione delle apparecchiature e delle strutture comuni del dipartimento.
Responsabili Scientifici di laboratorio
Il Responsabile Scientifico di ciascun laboratorio:
a) Ha la responsabilità e il controllo dell'utilizzo, e delle norme di sicurezza di ciascun laboratorio;
b) può indicare particolari modalità di accesso da parte degli utenti esterni e interni per specifiche attività o processi.
c) È responsabile delle attività scientifiche del laboratorio e dei suoi risultati.
V erbali e Documenti di riferimento
1. La Giunta del Dipartimento e la Commissione Ricerca sono stati eletti in data 31.01.13 [Comunicazione inviata all'Ufficio Statuto e Regolamenti (PG 2013/0011953 del 4.02.2013)]
2. La Commissione Paritetica è stata eletta in data 1.10.2014 [Comunicazione inviata all'Ufficio Statuto e Regolamenti (PG 2014/0090381 del 17.10.2014) e successiva modifica (PG2014/0102771 del 20.11.2014)]
3. La Commissione per le Attività Formative è stata istituita secondo Regolamento di organizzazione e funzionamento del DiB (Verbale Giunta n° 4 del 22/10/13
4. Il Coordinatore della Commissione Ricerca prof. Ezio Ricca è stato designato dal Consiglio di Dipartimento (Verbale n°5 del 11/04/2013)
5. La Commissione Erasmus di Dipartimento è stata nominata dal Consiglio di Dipartimento (Verbale n° 8 del 30.10.2014 e Verbale n° 9 del 12.11.2014); successivamente tale Commissione è stata dal Consiglio di Dipartimento integrata nei compiti per i rapporti con il Territorio e denominata “Commissione Internazionalizzazione, Rapporti con il Territorio ed ERASMUS” (IRTE) (Verbale Consiglio di Dipartimento n°1 del 23.01.2015)
6. Il Gruppo di Autovalutazione della Ricerca e compilazione SUA-RD è stata nominato dal Consiglio di Dipartimento (Verbale Consiglio di Dipartimento n°1 del 23.01.2015)
7. Il Gruppo di Assicurazione della Qualità è stata nominato dal Consiglio di Dipartimento (Verbale Consiglio di Dipartimento n°1 del 23.01.2015)
La lista dei componenti degli organi Dipartimentali è presente nell'allegato B1.1
L'organigramma del Dipartimento è riportato nell'allegato B1.2
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Il Dipartimento svolge l'attività didattica mediante l'attivazione e l'organizzazione di Corsi di Studio per il conseguimento delle Lauree e delle Lauree Magistrali ai sensi del D.M. 22/10/04 n. 270 e successive modificazioni e integrazioni; dei titoli di Master Universitari di I e II livello, che sono attivati in funzione delle esigenze di formazione specialistica e del mercato del lavoro. Il Dipartimento inoltre attiva Corsi e/o Scuole di Dottorato di Ricerca, Corsi di Perfezionamento e di Aggiornamento, anche in collaborazione con altri Dipartimenti, Scuole e Atenei, su tematiche specifiche dei settori.
Al Dipartimento afferisce il personale docente, gli allievi dei corsi di Dottorato di Ricerca gestiti dal Dipartimento, i titolari di assegni di ricerca e di borse di studio.
Gli organi di governo del Dipartimento sono:
a. il Consiglio del Dipartimento;
b. il Direttore del Dipartimento;
c. la Giunta del Dipartimento.
Direttore del Dipartimento
Il Direttore esercita le seguenti funzioni:
a) ha la rappresentanza del Dipartimento, convoca e presiede il Consiglio e la Giunta, e vigila sull'esecuzione dei rispettivi deliberati;
b) promuove le attività del Dipartimento e vigila sull'osservanza, nell'ambito del Dipartimento, delle leggi, dello Statuto e dei regolamenti;
c) tiene i rapporti con gli organi accademici;
d) stipula, in qualità di delegato del Rettore, le convenzioni e i contratti di interesse del Dipartimento che siano in linea con i principi e le finalità istituzionali dell'Ateneo e che rientrino nei limiti fissati dal Regolamento di Ateneo per l'Amministrazione, la Finanza e la Contabilità;
e) esercita tutte le altre attribuzioni che gli sono demandate dalle leggi, dallo Statuto e dai regolamenti, compreso il potere di sostituzione sugli atti del Responsabile Amministrativo per motivi di necessità e urgenza da specificare nel provvedimento relativo, informandone tempestivamente il Consiglio del Dipartimento;
f) può adottare, in situazioni di urgenza, provvedimenti di competenza del Consiglio sottoponendoli, per la ratifica, al Consiglio stesso nella prima seduta successiva;
g) indice le elezioni dei Coordinatori delle Commissioni Didattiche dei Corsi di Studio afferenti al Dipartimento e ne nomina i vincitori;
h) se istituite, indice le elezioni dei Coordinatori delle Sezioni di Ricerca e ne nomina i vincitori;
i) sentitone il Coordinatore, nomina, integra o sostituisce i componenti delle Commissioni Didattiche dei CdS afferenti al Dipartimento, garantendo un'adeguata rappresentatività dei Settori Scientifico-Disciplinari;
j) indice elezioni suppletive per la sostituzione di qualsiasi altra carica elettiva del Dipartimento;
k) determina le modalità di utilizzo dei locali assegnati al Dipartimento;
l) coadiuvato dalle Commissioni Didattiche e dalla Commissione Paritetica, verifica che i compiti di legge dei professori e dei ricercatori ad esso afferenti siano stati assolti e attiva processi di valutazione dell'attività didattica;
m) può richiedere ai Coordinatori la convocazione delle Commissioni per la Didattica dei CdS afferenti al Dipartimento;
n) propone variazioni di bilancio;
o) propone commissioni istruttorie su specifiche materie d'interesse del Dipartimento;
p) propone al Consiglio di delegare alla Giunta la trattazione di determinate materie di competenza del Consiglio;
q) nomina i responsabili dei Laboratori del Dipartimento, su proposta dei relativi afferenti.
Giunta di Dipartimento
La Giunta del Dipartimento è composta dal Direttore, dal Segretario Amministrativo, con voto consultivo e con funzioni di segretario verbalizzante, dal Vice Direttore, con voto consultivo, se non compreso tra i componenti eletti e da 15 componenti eletti tra professori e ricercatori così ripartiti: 5 Professori Ordinari, 5 Professori Associati; 5 Ricercatori. Possono far parte della Giunta non più di 2 componenti (incluso il Direttore) appartenenti allo stesso SSD e comunque di diverso ruolo.
Le delibere della Giunta sono adottate a maggioranza dei votanti, in caso di parità prevale il voto del Direttore.
La Giunta coadiuva il Direttore nell'esercizio delle sue funzioni ed ha compiti istruttivi e propositivi nei confronti del Consiglio secondo quanto previsto dall'art. 29 comma 17 dello Statuto. Ferme restando tali funzioni istruttorie e propositive, deve essere obbligatoriamente acquisito il parere della Giunta sui seguenti punti:
a) Bilancio preventivo e bilancio consuntivo;
b) Variazioni di bilancio per importo superiore a € 10.000 escluso IVA;
c) Stipula di contratti per importo superiore a € 10.000 escluso IVA;
d) Impegni di spesa su fondi comuni dipartimentali per importo superiore a € 10.000 escluso IVA.
8. La Giunta coadiuva il Direttore nella determinazione delle modalità di utilizzazione del personale tecnico amministrativo. La Giunta può ricevere dal Consiglio, sulla base di apposita delibera, specifiche deleghe con oggetto determinato.
Consiglio di Dipartimento
La composizione, i compiti e le modalità di funzionamento del Consiglio di Dipartimento sono disciplinati dallo Statuto di Ateneo e dal Regolamento di Ateneo.
Fanno parte del Consiglio di Dipartimento tutti i Professori Ordinari, Professori Associati, Ricercatori a tempo indeterminato e determinato afferenti al dipartimento. La rappresentanza del personale tecnico amministrativo nel Consiglio di Dipartimento è pari al 10 % della componente dei professori e dei ricercatori afferenti al Dipartimento. La rappresentanza nel Consiglio di Dipartimento degli studenti iscritti ai corsi di Laurea, di Laurea Magistrale e di Dottorato di Ricerca, incardinati nel Dipartimento, è pari al 15 % della componente dei professori e dei ricercatori afferenti al Dipartimento, è prevista la presenza di almeno 1 rappresentante di ogni Corso di Studio e di Dottorato incardinati sul Dipartimento.
Commissione per il Coordinamento didattico
Il Consiglio di Dipartimento, per ciascuno dei CdS in esso incardinati, istituisce una Commissione per il Coordinamento didattico secondo la composizione e con le funzioni previste dall'art. 29 comma 12 dello Statuto e dall'art. 13 del Regolamento di Ateneo per la disciplina dei compiti e delle modalità di funzionamento degli organi dipartimentali. La Commissione di Coordinamento Didattico è riferita, di norma, ad un percorso formativo identificato da un corso di Laurea e dal/i Corso/i di Laurea Magistrale ad esso collegato/i.
Coordinatori Corsi di Studio
Al Coordinatore del corso di studi è assegnata la responsabilità della gestione ed organizzazione delle attività propedeutiche alla didattica che risultino comuni a tutti i Corsi di Studio incardinati sul Dipartimento di Biologia con particolare riferimento a:
a) comunicazioni e relazioni con gli studenti;
b) coordinamento delle attività di orientamento e tutorato dei Corsi di Studio;
c) coordinamento della comunicazione sul sito web ed altri siti informativi relativi alle attività didattiche;
d) gestione contratti e supplenze dei Corsi di Studio;
e) gestione degli spazi dedicati alla didattica e degli spazi comuni;
Coordinatore Dottorato
Il coordinatore del dottorato, previa approvazione da parte del collegio dei docenti:
a) delibera sulla valutazione periodica e finale dell'attività dei dottorandi e sul passaggio agli anni successivi di corso;
b) presenta alla commissione per l'esame finale il giudizio complessivo sulle attività svolte da ciascun dottorando;
c) autorizza, in accordo con le procedure previste, la mobilità dei dottorandi.
Commissione paritetica docenti-studenti
Il Dipartimento istituisce una Commissione paritetica docenti-studenti composta da 4 docenti: 2 Professori, 2 ricercatori e 4 studenti, tra cui un dottorando, in base a quanto previsto dall'art. 31 dello Statuto e dall'art. 14 del Regolamento di Ateneo per la disciplina dei compiti e delle modalità di funzionamento degli organi dipartimentali.
Commissioni Permanenti
Commissione per le Attività Formative
La Commissione per le attività Formative è composta dai Coordinatori di ogni Commissione di Coordinamento Didattico più 2 componenti per ogni Commissione di Coordinamento Didattico indicati dai Coordinatori; un rappresentante dei corsi di Master, uno dei Corsi di perfezionamento, uno delle Scuole di Specializzazione e uno dei Dottorati di Ricerca incardinati nel Dipartimento. La Commissione è presieduta dal Direttore del Dipartimento o da un suo delegato. La Commissione ha il ruolo di coordinare le attività dei singoli corsi di studio incardinati nel Dipartimento, dei Dottorati di Ricerca incardinati nel Dipartimento, dei Master e dei Corsi di perfezionamento e Scuole di specializzazione.
Commissione Ricerca
La Commissione Ricerca è costituita da 7 membri eletti dal Consiglio: 2 PO, 2 PA e 3 Ricercatori. Partecipa ai lavori il Direttore o un suo delegato.
La Commissione Ricerca designa un Coordinatore tra i 7 membri eletti. Il Coordinatore convoca le riunioni, definisce l'ordine del giorno delle riunioni e riferisce al Consiglio. La Commissione Ricerca elabora proposte per il Consiglio ed esprime parere consultivo sui seguenti punti:
a. Richieste di finanziamento per progetti comuni di Dipartimento;
b. Razionalizzazione dell'utilizzo delle attrezzature;
c. Programmazione delle attività seminariali;
d. Valutazione dell'acquisto di attrezzature comuni.
La Commissione Ricerca effettua la valutazione dell'attività di ricerca degli afferenti al Dipartimento eventualmente utilizzando anche i rapporti di valutazione delle attività di ricerca e sviluppo (ANVUR).
La Commissione di ricerca formula proposte sull'attribuzione delle risorse dipartimentali destinate alla ricerca.
La Commissione Ricerca esprime parere sull'attribuzione degli Assegni di Ricerca e predispone per il Consiglio le proposte di attivazione di Corsi e/o di Scuole di Dottorato di Ricerca.
Commissione Internazionalizzazione, Rapporti con il Territorio ed ERASMUS (IRTE)
La Commissione Internazionalizzazione Rapporti con il Territorio ed ERASMUS (IRTE) è costituita da un Coordinatore e da 6 docenti proposti dal Direttore e approvati dal Consiglio.
La Commissione IRTE
a) fornisce agli studenti il supporto necessario per la Internazionalizzazione.
b) si interfaccia con i singoli Consigli di CdS o Collegio dei Docenti di Dottorato affinché quanto necessario per la realizzazione della mobilità avvenga nei tempi e nei modi più adeguati.
Inoltre la Commissione IRTE si occupa specificamente di:
a) spin-off;
b) consorzi;
c) brevetti;
d) rapporti con aziende ed enti;
e) tirocini extra-moenia per gli studenti;
f) promozione e divulgazione dell'attività dipartimentale;
g) consulenza e/o conto terzi.
Gruppo Assicurazione Qualità
Compiti:
a) Promuovere la cultura della qualità nel Dipartimento
b) Coordinare la stesura delle procedure di Assicurazione della qualità del Dipartimento
c) Fornire un supporto ai CdS nel predisporre un sistema di AQ capace di promuovere, guidare, verificare, controllare e migliorare in modo continuo ed efficace le attività didattiche
d) Fornire un supporto alla Direzione del Dipartimento nel predisporre un sistema di AQ capace di promuovere, guidare, controllare, verificare e migliorare in modo continuo ed efficace le attività di ricerca
e) Dialogare con la Commissione Paritetica e la Direzione del Dipartimento per il perseguimento degli obiettivi della didattica e della ricerca
f) Supportare l'alta direzione nella redazione del Riesame.
Gruppo di Autovalutazione della Ricerca e compilazione SUA-RD
Compiti:
a)Compilare la scheda SUA-RD.
b)Procedere alla verifica e al miglioramento degli obiettivi specificati nella SUA-RD.
c)Redigere il documento ed i dati di autovalutazione del Dipartimento e sottoporre gli stessi al Nucleo di Valutazione dell'Ateneo.
Responsabili dei Laboratori e delle attrezzature scientifiche e informatiche comuni
Responsabili dei Laboratori e delle attrezzature scientifiche e informatiche comuni sono tecnici ai quali il Direttore e la Giunta delegano specifici compiti di utilizzo, controllo manutenzione delle apparecchiature e delle strutture comuni del dipartimento.
Responsabili Scientifici di laboratorio
Il Responsabile Scientifico di ciascun laboratorio:
a) Ha la responsabilità e il controllo dell'utilizzo, e delle norme di sicurezza di ciascun laboratorio;
b) può indicare particolari modalità di accesso da parte degli utenti esterni e interni per specifiche attività o processi.
c) È responsabile delle attività scientifiche del laboratorio e dei suoi risultati.
V erbali e Documenti di riferimento
1. La Giunta del Dipartimento e la Commissione Ricerca sono stati eletti in data 31.01.13 [Comunicazione inviata all'Ufficio Statuto e Regolamenti (PG 2013/0011953 del 4.02.2013)]
2. La Commissione Paritetica è stata eletta in data 1.10.2014 [Comunicazione inviata all'Ufficio Statuto e Regolamenti (PG 2014/0090381 del 17.10.2014) e successiva modifica (PG2014/0102771 del 20.11.2014)]
3. La Commissione per le Attività Formative è stata istituita secondo Regolamento di organizzazione e funzionamento del DiB (Verbale Giunta n° 4 del 22/10/13
4. Il Coordinatore della Commissione Ricerca prof. Ezio Ricca è stato designato dal Consiglio di Dipartimento (Verbale n°5 del 11/04/2013)
5. La Commissione Erasmus di Dipartimento è stata nominata dal Consiglio di Dipartimento (Verbale n° 8 del 30.10.2014 e Verbale n° 9 del 12.11.2014); successivamente tale Commissione è stata dal Consiglio di Dipartimento integrata nei compiti per i rapporti con il Territorio e denominata “Commissione Internazionalizzazione, Rapporti con il Territorio ed ERASMUS” (IRTE) (Verbale Consiglio di Dipartimento n°1 del 23.01.2015)
6. Il Gruppo di Autovalutazione della Ricerca e compilazione SUA-RD è stata nominato dal Consiglio di Dipartimento (Verbale Consiglio di Dipartimento n°1 del 23.01.2015)
7. Il Gruppo di Assicurazione della Qualità è stata nominato dal Consiglio di Dipartimento (Verbale Consiglio di Dipartimento n°1 del 23.01.2015)
La lista dei componenti degli organi Dipartimentali è presente nell'allegato B1.1
L'organigramma del Dipartimento è riportato nell'allegato B1.2
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Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | BOTANICA GENERALE, SISTEMATICA ED AMBIENTALE (BGSA) (BIO/01; BIO/02; BIO/03) | COZZOLINO Salvatore | 16 | |
2. | FISIOLOGIA VEGETALE (FV) (Bio/04) | ESPOSITO Sergio | 4 | |
3. | ZOOLOGIA EVOLUTIVA E FUNZIONALE (ZEF) (Bio/05) | DI COSMO Anna | 9 | |
4. | ANATOMIA COMPARATA E CITOLOGIA (ACC) (Bio/06) | CAPRIGLIONE Teresa | 24 | |
5. | ECOLOGIA (ECO) (Bio/3; Bio/07) | MAISTO Giulia | 6 | |
6. | FISIOLOGIA (FISIOL) (Bio/09) | LIVERINI Giovanna | 12 | |
7. | CARATTERIZZAZIONE STRUTTURALE E FUNZIONALE DI PROTEINE E PEPTIDI (CSFP) (BIO/10) | DI DONATO Alberto | 14 | |
8. | BIOLOGIA MOLECOLARE (BM) (BIO/11) | FUCCI Laura | 7 | |
9. | GENETICA GENERALE E MOLECOLARE E PATOLOGIA MOLECOLARE (GGMPM) (Bio/18; Med/04) | FURIA Maria | 17 | |
10. | MICROBIOLOGIA GENERALE E BIOTECNOLOGIE MICROBICHE (MGBM) (Bio/19; Chim/11) | RICCA Ezio | 6 | |
11. | IGIENE E RISK MANAGMENT (IRM) (MED/42; Chim/11) | GUIDA Marco | 4 | |
12. | PATOLOGIA GENERALE E ANATOMIA PATOLOGICA (PaVET) (Vet/03) | DE VICO Gionata | 4 |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Malattie Infettive degli Animali Domestici | IOVANE Giuseppe (Medicina Veterinaria e Produzioni Animali) | 11 | |
2. | Plasticity of Neuronal circuits (PlaN) | PERRONE CAPANO Carla (Farmacia) | 7 |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
BGSA - Laboratorio di Botanica generale, sistematica ed ambientale
FV - Laboratorio di Fisiologia vegetale
ZEF - Laboratorio di Zoologia evolutiva e funzionale
ACC - Laboratorio di Anatomia comparata e citologia
ECO - Laboratorio di Ecologia
FISIOL - Laboratorio di Fisiologia
CSFP - Laboratorio di Caratterizzazione strutturale e funzionale di proteine e peptidi
PENzA - Laboratorio di Processi ed enzimi di base e applicativi
BM - Laboratorio di Biologia molecolare
GGMPM - Laboratorio di Genetica generale e molecolare e patologia molecolare
MGBM - Laboratorio di Microbioologia generale e biotecnologie microbiche
IRM - Laboratorio di Igiene e risk managment
PaVET - Laboratorio di Patologia generale e anatomia patologica
FV - Laboratorio di Fisiologia vegetale
ZEF - Laboratorio di Zoologia evolutiva e funzionale
ACC - Laboratorio di Anatomia comparata e citologia
ECO - Laboratorio di Ecologia
FISIOL - Laboratorio di Fisiologia
CSFP - Laboratorio di Caratterizzazione strutturale e funzionale di proteine e peptidi
PENzA - Laboratorio di Processi ed enzimi di base e applicativi
BM - Laboratorio di Biologia molecolare
GGMPM - Laboratorio di Genetica generale e molecolare e patologia molecolare
MGBM - Laboratorio di Microbioologia generale e biotecnologie microbiche
IRM - Laboratorio di Igiene e risk managment
PaVET - Laboratorio di Patologia generale e anatomia patologica
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Sequenziatore DNA | COZZOLINO Salvatore | Environmental Sciences, Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2003 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 05 |
2. | Microscopio a dissezione laser | CAROTENUTO Rosa, POLESE Gianluca | Environmental Sciences, Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2005 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
3. | Citofluorimetro | NAPOLITANO Giuliana, PORCELLINI Antonio | Environmental Sciences, Health and Food Domain | Interni | 2005 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05, 06 |
4. | Spettrometro ad assorbimento atomico | MAISTO Giulia | Environmental Sciences, Health and Food Domain | Interni | 2004 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
5. | Ultracentrifuga | PIZZO Eliodoro | Environmental Sciences, Health and Food Domain | Interni | 1995 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
6. | Sistema di cromatografia per le proteine | PIZZO Eliodoro | Environmental Sciences, Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2003 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
7. | Sistemi di stabulazione per animali | FULGIONE Domenico | Environmental Sciences, Health and Food Domain | Interni | 2005 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
8. | Sistema RealTime PCR | NAPOLITANO Giuliana | Environmental Sciences, Health and Food Domain | Interni | 2010 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
9. | Chemidoc | ISTICATO Rachele | Environmental Sciences, Health and Food Domain | Interni, Regionali/Nazionali | 2008 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
10. | Planar Bilayer Lipid Workstation | DI COSMO Anna | Environmental Sciences, Health and Food Domain | Interni, Regionali/Nazionali | 2009 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
11. | Microporatore | CALABRO' Viola, LA MANTIA Girolama | Environmental Sciences, Health and Food Domain | Interni, Regionali/Nazionali | 2009 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
12. | Sistema Nanodrop | CAFARO Valeria | Environmental Sciences, Health and Food Domain | Interni, Regionali/Nazionali | 2011 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
13. | Sperm Class Analyzer | TALEVI Riccardo | Health and Food Domain | Interni, Regionali/Nazionali | 2009 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
14. | Spettrofotometro e Diagnostic Reader | MOLLICA Maria Pina, ESPOSITO Sergio | Environmental Sciences, Health and Food Domain | Interni, Regionali/Nazionali | 2011 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
15. | Processatore Automatico per tessuti animali | CRESCENZO Raffaella | Health and Food Domain | Interni, Regionali/Nazionali | 2009 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
16. | Sistema laser Star weld | LEONE Claudio | Physical Sciences and Engineering | Altri Fondi | 2003 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
17. | macchina Filament Winding | LEONE Claudio | Physical Sciences and Engineering | Altri Fondi | 2010 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 09 |
18. | macchina per prove scoppio/emissione acustica | LEONE Claudio | Physical Sciences and Engineering | Altri Fondi | 2003 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
19. | Q-TOF Premier con la seguente configurazione: Q-Tof Premier API Quad-Time of Flight 8k | PUCCI Pietro | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2009 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
20. | G6520AA SISTEMA LC/MS Q-TOF ACCURATE-MASS | PUCCI Pietro | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2010 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
21. | NANOWIZARD II UNITA' BASE MICROSCOPIO A FORZA ATOMICA | NETTI Paolo Antonio | Physical Sciences and Engineering | Altri Fondi | 2010 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 09 |
22. | MACCHINA ELETTROFILATURA DI MICRO E NANO-FIBRE | NETTI Paolo Antonio | Material and Analytical Facilities | Altri Fondi | 2013 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 09 |
23. | UPGRADE LMS 710 ZEN CONFOCOR 3 APD ORDINE N.85 IMPEGNO N.612 DEL 291112 | NETTI Paolo Antonio | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2013 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca | 09 |
24. | microscopio TEM PHILIPS EM208 | GUALTIERI Roberto | Material and Analytical Facilities | Interni | 1999 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Prestazioni a tariffario | 05 |
25. | SCOPE | TAMBURRINI Guglielmo | Social Sciences and Humanities, Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering, e-Infrastructures | Altri Fondi | 2006 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 11 |
26. | Gammacell 1000 Elite MDS Nordion. | TRONCONE Riccardo | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2003 | Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca | 06 |
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Centro di Ateneo per le Biblioteche | www.sba.unina.it | 0 | 0 | 0 |
2. | Biblioteca di Area Scienze | http://www.bibliotecascienze.unina.it | 10.000 | 317 | 47 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [20]
-
- Prof. Associati [40]
-
- Ricercatori [62]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [2]
-
- Assegnisti [17]
-
- Dottorandi [71]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Attività didattica e di ricerca - Pers. EPR (art.6 c.11 L.240/10)
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
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Personale di ruolo
Area Amministrativa | 11 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 5 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 25 |
Area Biblioteche | 3 |
Area Amministrativa - Gestionale | 8 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |