Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
L'attività di ricerca del DSV si articola:
- in ambito biomedico, in particolare nella ricerca su biochimica, farmacologia, biologia cellulare e molecolare del cancro, delle malattie neurodegenerative e di altre patologie, sullo sviluppo di bio-materiali per ingegneria tissutale e sulla microbiologia molecolare;
- in ambito ecologico-ambientale, in particolare nello studio della biodiversità e nel biomonitoraggio ambientale sia in relazione a processi di inquinamento ambientale che in funzione dei cambiamenti climatici locali e globali;
- in ambito psicologico, in particolare nello studio dei processi cognitivi e interpersonali e delle loro basi neurali;
Affinché questa ampiezza di orizzonti nella ricerca nelle scienze della vita possa rappresentare appieno un elemento consolidato e competitivo di forza per il dipartimento e per l'Ateneo, con importanti ricadute anche sull'offerta didattica e sullo sviluppo economico-sociale del territorio, si ritiene strategico rafforzare la natura interdisciplinare e d'integrazione del dipartimento.
Allo scopo di raggiungere obiettivi di eccellenza nella ricerca il DSV prevede di intraprendere le seguenti azioni generali:
1) Portare a termine un processo di aggregazione interna razionale dei diversi gruppi del DSV per evitare eccessive frammentazioni e azioni improduttive allo scopo di rafforzare specifiche linee di ricerca ottimizzando l'impiego delle risorse umane e strumentali.
2) Reclutare e favorire l'innesto di personale docente nelle tre aree, che porti ulteriori competenze all'interno del DSV e sia in grado di stimolare collaborazioni interne ed esterne.
3) Favorire aggregazioni multidisciplinari al fine di:
i) aumentare l'attrattività verso scienziati di elevato profilo in possesso di abilitazioni nazionali.
ii) aumentare l'attrattività verso giovani ricercatori mediante fondi europei di mobilità (es. “Marie Curie fellowship program”, “EMBO fellowship program”, HFSP).
iii) aumentare l'attrattività e il reclutamento di giovani ricercatori italiani ed europei che, attraverso “ERC starting grants” o altri “starting grants” offerti da fondazioni private, vogliano iniziare la loro ricerca indipendente.
iv) aumentare le possibilità dei ricercatori coinvolti di accedere a finanziamenti europei su base individuale (es. ERC) o partecipando a iniziative nell'ambito del programma Horizon 2020.
Queste azioni hanno la potenzialità di agire da volano per la messa in atto di processi continui e bidirezionali di scambio, trasferimento e connessione tra ricerca di base, realtà produttive e clinico-assistenziali del territorio per promuoverne innovazione e sviluppo tecnologico.
4) Organizzare un “grant office” che, di concerto con gli uffici di Ateneo, possa fattualmente supportare il ricercatore nella preparazione di richieste di finanziamento e nella gestione amministrativa dei progetti.
5) Implementare le piattaforme strumentali e i servizi di supporto alla sperimentazione in modelli animali e vegetali (in vitro e in vivo), adeguandoli agli avanzamenti tecnologici.
6) Promuovere la visibilità del dipartimento, anche attraverso azioni di terza missione rivolte alla società civile, al mondo educativo e alle realtà produttive e industriali regionali, nazionali e internazionali.
Azioni da intraprendere più direttamente sugli ambiti strategici del DSV nel periodo 2014-2018.
Nell'ambito Biomedico, che vanta punte di eccellenza a livello nazionale e internazionale, operano gruppi impegnati nella ricerca biochimica, farmacologica, biologico-molecolare del cancro, delle malattie neurodegenerative e di altre patologie, nello sviluppo di bio-materiali per l'ingegneria tissutale e nella microbiologia molecolare. Sul piano del trasferimento tecnologico (TT) è da sottolineare che l'attività brevettuale è di gran lunga la più importante a livello di Ateneo.
La ricerca realizzata in quest'area spazia dalla comprensione dei meccanismi molecolari alla base del funzionamento della cellula, fino ad aspetti traslazionali legati all'impiego di parametri molecolari per guidare scelte terapeutiche personalizzate e per lo sviluppo di nuove terapie o metodi diagnostici.
Inoltre il personale impegnato in questo ambito svolge da anni un'importante attività di servizio di diagnostica clinica (in particolare nel campo della rigenerazione neuromuscolare) per le strutture sanitarie locali e svolge una strutturata attività di disseminazione della conoscenza rivolta alle scuole, di vari ordini e grado e loro docenti, a livello locale ed extra-nazionale.
Le sofferenze registrate in quest'area derivano dal depauperamento di personale nel recente passato che comporta un numero limitato o assenza di figure scientifiche con specifiche competenze in diversi ambiti quali la biologia dei sistemi, la bioinformatica, la biologia sintetica, la genomica funzionale, la riprogrammazione cellulare, la biologia e la manipolazione di un'ampia gamma di animali modello.
Azioni intraprese e/o programmate.
Nell'ottica di migliorare ulteriormente la performance scientifico/didattica, oltre alle promozioni interne che serviranno anche al consolidamento dell'offerta didattica, sono state programmate le seguenti azioni nel breve/medio termine:
Inserimento di personale docente o RTD con competenze in:
- genomica funzionale e nuovi approcci e tecnologie di analisi post-genomiche e screening funzionali
- nuove metodologie per la diagnostica molecolare basata su trascrittomica e proteomica
- studio delle cellule staminali, riprogrammazione, biologia rigenerativa, stabilità del genoma
- biologia e genetica del genoma non codificante
- organismi modello per lo studio di rilevanti processi biologici e patologici
- biologia dei sistemi
- bioinformatica applicata alla biomedicina
- genetica di micro-organismi, microbiologia e virologia molecolare
- farmacologia e tossicologia molecolare, sviluppo clinico di principi attivi, “nanodelivery”
- microscopia ultrastrutturale
Nell'ambito Ecologico-ambientale operano gruppi impegnati in attività di ricerca con particolare riferimento alla Biodiversità e conservazione e al Biomonitoraggio degli ambienti terrestri e marini, nonché in relazione a processi di inquinamento ambientale e ai cambiamenti climatici locali e globali. Vanta punte di eccellenza nel panorama nazionale e internazionale dal punto di vista della produzione scientifica, e si caratterizza per una ottima capacità di attrarre finanziamenti pubblici e privati. Il personale impegnato in questo ambito svolge inoltre una fondamentale attività sul territorio a supporto di enti locali e nazionali con importanti attività di biomonitoraggio ambientale e gestione di banche dati sulla biodiversità e per la disseminazione della conoscenza.
Le sofferenze registrate in quest'area derivano da:
i) depauperamento delle competenze relative al campo della botanica e della biologia marina con particolare riferimento ad aspetti zoologici di base ed applicati. Si registrano inoltre sofferenze nel campo della gestione avanzata di banche dati ambientali complesse e nell'approccio biomolecolare e genomico funzionale per lo studio delle interazioni organismi/ambiente.
ii) carenza di dotazioni fondamentali quali moderne serre, celle di allevamento climatizzate e acquari.
Azioni intraprese e/o programmate.
Nell'ottica di migliorare ulteriormente la performance scientifico/didattica, oltre alle promozioni interne che serviranno anche al consolidamento dell'offerta didattica, si rilevano le seguenti necessità nel breve/medio termine:
Inserimento di unità di personale docente o RTD con competenze scientifiche e didattiche in :
- informatizzazione della biodiversità
- zoologia ed ecologia marina
- ecofisiologia vegetale
Nell'ambito Psicologico operano gruppi impegnati in attività di ricerca con particolare riferimento allo studio dei processi cognitivi e delle loro basi neurali, allo studio dello sviluppo tipico/atipico e della relazioni interpersonali, con punte di eccellenza in ambito scientifico, come anche evidenziato dalla valutazione ANVUR da dove emerge che la subarea 11b ha contribuito in maniera significativa, appostandosi nel primo quartile della graduatoria di pertinenza. Inoltre il personale impegnato in quest'ambito svolge da anni una fondamentale attività di disseminazione nelle scuole e di sensibilizzazione dell'opinione pubblica verso importanti temi di valenza sociale e attività di prevenzione alla salute.
Le sofferenze registrate in quest'area derivano dal numero limitato di personale con specifiche competenze in Psicologia Clinica (un unico PA), in Psicobiologia e psicologia fisiologica (soltanto un PA a tempo parziale e un RU), Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (un PA e un PO) e Psicologia Sociale (un PA e un RU).
Azioni intraprese e/o programmate.
Nell'ottica di migliorare ulteriormente la performance scientifico/didattica oltre alle promozioni interne che serviranno anche al consolidamento dell'offerta didattica, si rilevano le seguenti necessità nel breve/medio termine di rafforzare le aree di ricerca già qualificate da forte impatto, come la Psicobiologia e psicologia fisiologica, la Psicologia sociale e cognitiva.
Reclutamento di personale docente o RTD con competenze in:
- Psicobiologia e Psicologia fisiologica
- Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell'educazione
- Psicologia Sociale
- in ambito biomedico, in particolare nella ricerca su biochimica, farmacologia, biologia cellulare e molecolare del cancro, delle malattie neurodegenerative e di altre patologie, sullo sviluppo di bio-materiali per ingegneria tissutale e sulla microbiologia molecolare;
- in ambito ecologico-ambientale, in particolare nello studio della biodiversità e nel biomonitoraggio ambientale sia in relazione a processi di inquinamento ambientale che in funzione dei cambiamenti climatici locali e globali;
- in ambito psicologico, in particolare nello studio dei processi cognitivi e interpersonali e delle loro basi neurali;
Affinché questa ampiezza di orizzonti nella ricerca nelle scienze della vita possa rappresentare appieno un elemento consolidato e competitivo di forza per il dipartimento e per l'Ateneo, con importanti ricadute anche sull'offerta didattica e sullo sviluppo economico-sociale del territorio, si ritiene strategico rafforzare la natura interdisciplinare e d'integrazione del dipartimento.
Allo scopo di raggiungere obiettivi di eccellenza nella ricerca il DSV prevede di intraprendere le seguenti azioni generali:
1) Portare a termine un processo di aggregazione interna razionale dei diversi gruppi del DSV per evitare eccessive frammentazioni e azioni improduttive allo scopo di rafforzare specifiche linee di ricerca ottimizzando l'impiego delle risorse umane e strumentali.
2) Reclutare e favorire l'innesto di personale docente nelle tre aree, che porti ulteriori competenze all'interno del DSV e sia in grado di stimolare collaborazioni interne ed esterne.
3) Favorire aggregazioni multidisciplinari al fine di:
i) aumentare l'attrattività verso scienziati di elevato profilo in possesso di abilitazioni nazionali.
ii) aumentare l'attrattività verso giovani ricercatori mediante fondi europei di mobilità (es. “Marie Curie fellowship program”, “EMBO fellowship program”, HFSP).
iii) aumentare l'attrattività e il reclutamento di giovani ricercatori italiani ed europei che, attraverso “ERC starting grants” o altri “starting grants” offerti da fondazioni private, vogliano iniziare la loro ricerca indipendente.
iv) aumentare le possibilità dei ricercatori coinvolti di accedere a finanziamenti europei su base individuale (es. ERC) o partecipando a iniziative nell'ambito del programma Horizon 2020.
Queste azioni hanno la potenzialità di agire da volano per la messa in atto di processi continui e bidirezionali di scambio, trasferimento e connessione tra ricerca di base, realtà produttive e clinico-assistenziali del territorio per promuoverne innovazione e sviluppo tecnologico.
4) Organizzare un “grant office” che, di concerto con gli uffici di Ateneo, possa fattualmente supportare il ricercatore nella preparazione di richieste di finanziamento e nella gestione amministrativa dei progetti.
5) Implementare le piattaforme strumentali e i servizi di supporto alla sperimentazione in modelli animali e vegetali (in vitro e in vivo), adeguandoli agli avanzamenti tecnologici.
6) Promuovere la visibilità del dipartimento, anche attraverso azioni di terza missione rivolte alla società civile, al mondo educativo e alle realtà produttive e industriali regionali, nazionali e internazionali.
Azioni da intraprendere più direttamente sugli ambiti strategici del DSV nel periodo 2014-2018.
Nell'ambito Biomedico, che vanta punte di eccellenza a livello nazionale e internazionale, operano gruppi impegnati nella ricerca biochimica, farmacologica, biologico-molecolare del cancro, delle malattie neurodegenerative e di altre patologie, nello sviluppo di bio-materiali per l'ingegneria tissutale e nella microbiologia molecolare. Sul piano del trasferimento tecnologico (TT) è da sottolineare che l'attività brevettuale è di gran lunga la più importante a livello di Ateneo.
La ricerca realizzata in quest'area spazia dalla comprensione dei meccanismi molecolari alla base del funzionamento della cellula, fino ad aspetti traslazionali legati all'impiego di parametri molecolari per guidare scelte terapeutiche personalizzate e per lo sviluppo di nuove terapie o metodi diagnostici.
Inoltre il personale impegnato in questo ambito svolge da anni un'importante attività di servizio di diagnostica clinica (in particolare nel campo della rigenerazione neuromuscolare) per le strutture sanitarie locali e svolge una strutturata attività di disseminazione della conoscenza rivolta alle scuole, di vari ordini e grado e loro docenti, a livello locale ed extra-nazionale.
Le sofferenze registrate in quest'area derivano dal depauperamento di personale nel recente passato che comporta un numero limitato o assenza di figure scientifiche con specifiche competenze in diversi ambiti quali la biologia dei sistemi, la bioinformatica, la biologia sintetica, la genomica funzionale, la riprogrammazione cellulare, la biologia e la manipolazione di un'ampia gamma di animali modello.
Azioni intraprese e/o programmate.
Nell'ottica di migliorare ulteriormente la performance scientifico/didattica, oltre alle promozioni interne che serviranno anche al consolidamento dell'offerta didattica, sono state programmate le seguenti azioni nel breve/medio termine:
Inserimento di personale docente o RTD con competenze in:
- genomica funzionale e nuovi approcci e tecnologie di analisi post-genomiche e screening funzionali
- nuove metodologie per la diagnostica molecolare basata su trascrittomica e proteomica
- studio delle cellule staminali, riprogrammazione, biologia rigenerativa, stabilità del genoma
- biologia e genetica del genoma non codificante
- organismi modello per lo studio di rilevanti processi biologici e patologici
- biologia dei sistemi
- bioinformatica applicata alla biomedicina
- genetica di micro-organismi, microbiologia e virologia molecolare
- farmacologia e tossicologia molecolare, sviluppo clinico di principi attivi, “nanodelivery”
- microscopia ultrastrutturale
Nell'ambito Ecologico-ambientale operano gruppi impegnati in attività di ricerca con particolare riferimento alla Biodiversità e conservazione e al Biomonitoraggio degli ambienti terrestri e marini, nonché in relazione a processi di inquinamento ambientale e ai cambiamenti climatici locali e globali. Vanta punte di eccellenza nel panorama nazionale e internazionale dal punto di vista della produzione scientifica, e si caratterizza per una ottima capacità di attrarre finanziamenti pubblici e privati. Il personale impegnato in questo ambito svolge inoltre una fondamentale attività sul territorio a supporto di enti locali e nazionali con importanti attività di biomonitoraggio ambientale e gestione di banche dati sulla biodiversità e per la disseminazione della conoscenza.
Le sofferenze registrate in quest'area derivano da:
i) depauperamento delle competenze relative al campo della botanica e della biologia marina con particolare riferimento ad aspetti zoologici di base ed applicati. Si registrano inoltre sofferenze nel campo della gestione avanzata di banche dati ambientali complesse e nell'approccio biomolecolare e genomico funzionale per lo studio delle interazioni organismi/ambiente.
ii) carenza di dotazioni fondamentali quali moderne serre, celle di allevamento climatizzate e acquari.
Azioni intraprese e/o programmate.
Nell'ottica di migliorare ulteriormente la performance scientifico/didattica, oltre alle promozioni interne che serviranno anche al consolidamento dell'offerta didattica, si rilevano le seguenti necessità nel breve/medio termine:
Inserimento di unità di personale docente o RTD con competenze scientifiche e didattiche in :
- informatizzazione della biodiversità
- zoologia ed ecologia marina
- ecofisiologia vegetale
Nell'ambito Psicologico operano gruppi impegnati in attività di ricerca con particolare riferimento allo studio dei processi cognitivi e delle loro basi neurali, allo studio dello sviluppo tipico/atipico e della relazioni interpersonali, con punte di eccellenza in ambito scientifico, come anche evidenziato dalla valutazione ANVUR da dove emerge che la subarea 11b ha contribuito in maniera significativa, appostandosi nel primo quartile della graduatoria di pertinenza. Inoltre il personale impegnato in quest'ambito svolge da anni una fondamentale attività di disseminazione nelle scuole e di sensibilizzazione dell'opinione pubblica verso importanti temi di valenza sociale e attività di prevenzione alla salute.
Le sofferenze registrate in quest'area derivano dal numero limitato di personale con specifiche competenze in Psicologia Clinica (un unico PA), in Psicobiologia e psicologia fisiologica (soltanto un PA a tempo parziale e un RU), Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (un PA e un PO) e Psicologia Sociale (un PA e un RU).
Azioni intraprese e/o programmate.
Nell'ottica di migliorare ulteriormente la performance scientifico/didattica oltre alle promozioni interne che serviranno anche al consolidamento dell'offerta didattica, si rilevano le seguenti necessità nel breve/medio termine di rafforzare le aree di ricerca già qualificate da forte impatto, come la Psicobiologia e psicologia fisiologica, la Psicologia sociale e cognitiva.
Reclutamento di personale docente o RTD con competenze in:
- Psicobiologia e Psicologia fisiologica
- Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell'educazione
- Psicologia Sociale
Sezione B - Sistema di gestione
Il Dipartimento programma, organizza e coordina le proprie attività di ricerca e didattica nel rispetto della libertà e autonomia di ricerca e di insegnamento; svolge attività rivolte all'esterno al fine di diffondere le conoscenze acquisite e promuovere la crescita economica e il progresso sociale (terza missione); svolge azioni di ricerca e consulenza previste da contratti e convenzioni.
Nell'espletamento delle proprie funzioni, il DSV si avvale del personale docente (professori e ricercatori), amministrativo e tecnico, e delle risorse finanziarie ad esso assegnati. Ha in gestione spazi che mette a disposizione dei suoi membri per il raggiungimento degli obiettivi previsti dalla sua programmazione strategica.
Il DSV è un centro di responsabilità dotato di autonomia gestionale e di un proprio budget nell'ambito del bilancio unico di Ateneo.
Fanno parte del DSV i professori di ruolo e i ricercatori ad esso afferenti, e il personale tecnico e il personale amministrativo ad esso assegnati. Fanno parte del Dipartimento, per il periodo previsto, anche gli assegnisti, gli studenti di dottorato e delle scuole di specializzazione, gli studenti dei Corsi di studio gestiti dal Dipartimento, i tirocinanti, i borsisti di ricerca e i collaboratori che prestano attività presso il Dipartimento.
Le richieste di afferenza al DSV possono essere presentate da professori o ricercatori appartenenti ai settori scientifico-disciplinari di pertinenza del DSV, o che dimostrino di operare in ambiti ad essi collegati. Il Dipartimento delibera, con la maggioranza assoluta dei presenti, la proposta delle aree e settori scientifico-disciplinari di propria pertinenza, e le eventuali modifiche (art. 10, comma 2, lettera b dello Statuto; art. 36 del RGA).
Sono organi del Dipartimento il Direttore, il Consiglio, la Giunta e la Commissione paritetica docenti-studenti. Inoltre e' attualmente istituito anche un Ufficio di Direzione del Dipartimento che comprende i seguenti delegati del Direttore:
- Delegato alla Didattica,
- Delegato alla Sicurezza,
- tre Delegati alla Ricerca (uno per ciascuno degli ambiti in cui e' organizzata l'attività' di ricerca del DSV),
- Delegato al Trasferimento tecnologico,
- Delegato alla Sperimentazione e benessere animale.
E' prevista inoltre l'individuazione di un Delegato alla Divulgazione e disseminazione.
Il Direttore esercita le funzioni attribuitegli dallo Statuto e dai regolamenti di Ateneo. In caso di particolari motivi di urgenza, il Direttore può assumere decisioni su materie di competenza del Consiglio comunicandole tempestivamente ai membri della Giunta e rendendole esecutive tramite decreto/nota direttoriale. Tali decisioni sono sottoposte a ratifica da parte del Consiglio nella sua prima adunanza. Il Direttore è eletto a scrutinio segreto dal Consiglio di Dipartimento secondo le norme contenute nello Statuto di Ateneo e regolamenti correlati. Il Direttore designa un Direttore Vicario scelto tra i professori e i ricercatori universitari confermati afferenti al Dipartimento. Il mandato del Vicario può essere revocato dal Direttore con atto formale. Il Direttore può conferire deleghe in ambiti specifici a professori e ricercatori. In questo caso, il Direttore, il Direttore Vicario e i delegati costituiscono l'Ufficio di Direzione che collabora attivamente con il Direttore nella gestione del Dipartimento e istruisce gli atti da sottoporre all'attenzione della Giunta e all'approvazione del Consiglio. Il Direttore può accordare e revocare con atto formale la funzione di delega attribuita ai membri dell'Ufficio di direzione. I delegati dal Direttore non possono essere eletti come rappresentanti in Giunta e scadono contestualmente con il mandato del Direttore.
Consiglio di Dipartimento: composizione
Sono membri di diritto del Consiglio del DSV i professori e i ricercatori che afferiscono al Dipartimento.
Il responsabile della segreteria partecipa alle riunioni del Consiglio con funzioni segretariali e senza diritto di voto, secondo quanto previsto dallo Statuto di Ateneo.
Il Consiglio di Dipartimento si compone, inoltre, delle seguenti rappresentanze, elette dai rispettivi corpi elettorali:
a) una rappresentanza del personale tecnico e amministrativo, in numero pari al 25% del numero di professori e ricercatori afferenti al Dipartimento. Se dal computo deriva un numero non intero, il numero è arrotondato all'intero superiore; il mandato dei rappresentanti del personale tecnico e amministrativo dura tre anni ed è rinnovabile;
b) un rappresentante degli assegnisti e dei borsisti di ricerca che operano nel DSV; il mandato dura due anni ed è rinnovabile una sola volta;
c) una rappresentanza degli studenti dei Corsi di studio gestiti dal Dipartimento, in numero pari al 15% del numero dei componenti del Consiglio di Dipartimento; se dal computo deriva un numero non intero, il numero è arrotondato al minimo intero superiore; un terzo di questi seggi è riservato agli iscritti ai corsi di dottorato e di specializzazione non appartenenti all'area sanitaria, con sede amministrativa presso l'Università degli Studi di Trieste e gestiti dal Dipartimento; in caso di mancata candidatura di questi studenti, i seggi sono attribuiti in subordine ai primi non eletti; il mandato dei rappresentanti degli studenti dura due anni ed è rinnovabile una sola volta;
d) le modalità di elezione dei rappresentanti degli studenti iscritti ai corsi di studio dipartimentali e interdipartimentali sono disciplinate dai regolamenti di Ateneo.
In caso di decadenza o di dimissioni di uno o più membri eletti nell'ambito delle suddette rappresentanze, subentra a far parte del Consiglio il primo dei non eletti che appartiene al medesimo ruolo del rappresentante decaduto o dimissionario. Nel caso non vi fossero non eletti, si procede a elezione suppletiva indetta dal Direttore, che deve svolgersi entro il termine perentorio di 30 giorni dalla vacanza della carica e comunque in tempo utile per partecipare alla prima adunanza dopo la decadenza.
Oltre a quanto disposto dalla normativa vigente, dallo Statuto e dal Regolamento Generale di Ateneo, il Consiglio di Dipartimento svolge le seguenti funzioni: delibera in merito all'attuazione dei propri compiti istituzionali; valuta e approva in termini generali le attività didattiche e di ricerca svolte nel Dipartimento, ai fini di monitorarle e promuoverle all'esterno e per programmare le strategie di sviluppo; determina i criteri, riferiti anche a parametri di qualità, in base ai quali formulare pareri e proposte in merito alla programmazione triennale e alla definizione del fabbisogno di professori e ricercatori nelle aree e nei settori scientifico-disciplinari di pertinenza del Dipartimento.
Il Consiglio di Dipartimento si riunisce di norma con frequenza mensile per assolvere ai compiti previsti.
Si può riunire, inoltre, per iniziativa del Direttore, o su motivata richiesta di almeno tre dei membri della Giunta o di un quarto di quelli del Consiglio. In caso di urgenza motivata, il Consiglio può essere convocato entro il primo giorno non festivo antecedente la riunione. Il Consiglio di Dipartimento può decidere di sentire anche esperti esterni, ma limitatamente a specifici argomenti all'ordine del giorno e senza diritto di voto. I documenti che devono essere discussi dal Consiglio di Dipartimento sono resi disponibili ai suoi componenti nella sezione riservata del sito web di Dipartimento almeno tre giorni prima della riunione del Consiglio. I verbali del Consiglio sono pubblicati nella sezione riservata del sito web di Dipartimento e inviati agli uffici competenti.
Su proposta del Direttore o della Giunta, il Consiglio di Dipartimento può nominare delle Commissioni, che affianchino il Direttore nella gestione tecnica di settori specifici.
Giunta di Dipartimento
La Giunta del Dipartimento è composta dal Direttore, dal Direttore Vicario e dai seguenti membri del Consiglio, eletti dai rispettivi corpi elettorali: 6 professori o ricercatori senza distinzione di fasce; un componente del personale amministrativo; un componente del personale tecnico; due studenti di cui almeno uno iscritto a un corso di dottorato. Il responsabile della segreteria partecipa alle riunioni della Giunta con funzioni segretariali e senza diritto di voto, secondo quanto previsto dallo Statuto.
L'elezione dei membri della Giunta è indetta dal Direttore e avviene a scrutinio segreto. La Giunta scade contestualmente con il mandato del Direttore. La Giunta di Dipartimento coadiuva il Direttore nell'espletamento delle sue funzioni. Le riunioni della Giunta vengono verbalizzate.
Commissione paritetica docenti-studenti
E' operante la Commissione paritetica docenti-studenti di 8 componenti.
Il Direttore, o il suo collaboratore con delega alla didattica, è membro di diritto della Commissione. La componente docente (professori e ricercatori) del Consiglio di Dipartimento sceglie gli altri 3 membri tra i coordinatori di corso di studi di cui il DSV è unità principale o Dipartimento gestore.
Nell'espletamento delle proprie funzioni, il DSV si avvale del personale docente (professori e ricercatori), amministrativo e tecnico, e delle risorse finanziarie ad esso assegnati. Ha in gestione spazi che mette a disposizione dei suoi membri per il raggiungimento degli obiettivi previsti dalla sua programmazione strategica.
Il DSV è un centro di responsabilità dotato di autonomia gestionale e di un proprio budget nell'ambito del bilancio unico di Ateneo.
Fanno parte del DSV i professori di ruolo e i ricercatori ad esso afferenti, e il personale tecnico e il personale amministrativo ad esso assegnati. Fanno parte del Dipartimento, per il periodo previsto, anche gli assegnisti, gli studenti di dottorato e delle scuole di specializzazione, gli studenti dei Corsi di studio gestiti dal Dipartimento, i tirocinanti, i borsisti di ricerca e i collaboratori che prestano attività presso il Dipartimento.
Le richieste di afferenza al DSV possono essere presentate da professori o ricercatori appartenenti ai settori scientifico-disciplinari di pertinenza del DSV, o che dimostrino di operare in ambiti ad essi collegati. Il Dipartimento delibera, con la maggioranza assoluta dei presenti, la proposta delle aree e settori scientifico-disciplinari di propria pertinenza, e le eventuali modifiche (art. 10, comma 2, lettera b dello Statuto; art. 36 del RGA).
Sono organi del Dipartimento il Direttore, il Consiglio, la Giunta e la Commissione paritetica docenti-studenti. Inoltre e' attualmente istituito anche un Ufficio di Direzione del Dipartimento che comprende i seguenti delegati del Direttore:
- Delegato alla Didattica,
- Delegato alla Sicurezza,
- tre Delegati alla Ricerca (uno per ciascuno degli ambiti in cui e' organizzata l'attività' di ricerca del DSV),
- Delegato al Trasferimento tecnologico,
- Delegato alla Sperimentazione e benessere animale.
E' prevista inoltre l'individuazione di un Delegato alla Divulgazione e disseminazione.
Il Direttore esercita le funzioni attribuitegli dallo Statuto e dai regolamenti di Ateneo. In caso di particolari motivi di urgenza, il Direttore può assumere decisioni su materie di competenza del Consiglio comunicandole tempestivamente ai membri della Giunta e rendendole esecutive tramite decreto/nota direttoriale. Tali decisioni sono sottoposte a ratifica da parte del Consiglio nella sua prima adunanza. Il Direttore è eletto a scrutinio segreto dal Consiglio di Dipartimento secondo le norme contenute nello Statuto di Ateneo e regolamenti correlati. Il Direttore designa un Direttore Vicario scelto tra i professori e i ricercatori universitari confermati afferenti al Dipartimento. Il mandato del Vicario può essere revocato dal Direttore con atto formale. Il Direttore può conferire deleghe in ambiti specifici a professori e ricercatori. In questo caso, il Direttore, il Direttore Vicario e i delegati costituiscono l'Ufficio di Direzione che collabora attivamente con il Direttore nella gestione del Dipartimento e istruisce gli atti da sottoporre all'attenzione della Giunta e all'approvazione del Consiglio. Il Direttore può accordare e revocare con atto formale la funzione di delega attribuita ai membri dell'Ufficio di direzione. I delegati dal Direttore non possono essere eletti come rappresentanti in Giunta e scadono contestualmente con il mandato del Direttore.
Consiglio di Dipartimento: composizione
Sono membri di diritto del Consiglio del DSV i professori e i ricercatori che afferiscono al Dipartimento.
Il responsabile della segreteria partecipa alle riunioni del Consiglio con funzioni segretariali e senza diritto di voto, secondo quanto previsto dallo Statuto di Ateneo.
Il Consiglio di Dipartimento si compone, inoltre, delle seguenti rappresentanze, elette dai rispettivi corpi elettorali:
a) una rappresentanza del personale tecnico e amministrativo, in numero pari al 25% del numero di professori e ricercatori afferenti al Dipartimento. Se dal computo deriva un numero non intero, il numero è arrotondato all'intero superiore; il mandato dei rappresentanti del personale tecnico e amministrativo dura tre anni ed è rinnovabile;
b) un rappresentante degli assegnisti e dei borsisti di ricerca che operano nel DSV; il mandato dura due anni ed è rinnovabile una sola volta;
c) una rappresentanza degli studenti dei Corsi di studio gestiti dal Dipartimento, in numero pari al 15% del numero dei componenti del Consiglio di Dipartimento; se dal computo deriva un numero non intero, il numero è arrotondato al minimo intero superiore; un terzo di questi seggi è riservato agli iscritti ai corsi di dottorato e di specializzazione non appartenenti all'area sanitaria, con sede amministrativa presso l'Università degli Studi di Trieste e gestiti dal Dipartimento; in caso di mancata candidatura di questi studenti, i seggi sono attribuiti in subordine ai primi non eletti; il mandato dei rappresentanti degli studenti dura due anni ed è rinnovabile una sola volta;
d) le modalità di elezione dei rappresentanti degli studenti iscritti ai corsi di studio dipartimentali e interdipartimentali sono disciplinate dai regolamenti di Ateneo.
In caso di decadenza o di dimissioni di uno o più membri eletti nell'ambito delle suddette rappresentanze, subentra a far parte del Consiglio il primo dei non eletti che appartiene al medesimo ruolo del rappresentante decaduto o dimissionario. Nel caso non vi fossero non eletti, si procede a elezione suppletiva indetta dal Direttore, che deve svolgersi entro il termine perentorio di 30 giorni dalla vacanza della carica e comunque in tempo utile per partecipare alla prima adunanza dopo la decadenza.
Oltre a quanto disposto dalla normativa vigente, dallo Statuto e dal Regolamento Generale di Ateneo, il Consiglio di Dipartimento svolge le seguenti funzioni: delibera in merito all'attuazione dei propri compiti istituzionali; valuta e approva in termini generali le attività didattiche e di ricerca svolte nel Dipartimento, ai fini di monitorarle e promuoverle all'esterno e per programmare le strategie di sviluppo; determina i criteri, riferiti anche a parametri di qualità, in base ai quali formulare pareri e proposte in merito alla programmazione triennale e alla definizione del fabbisogno di professori e ricercatori nelle aree e nei settori scientifico-disciplinari di pertinenza del Dipartimento.
Il Consiglio di Dipartimento si riunisce di norma con frequenza mensile per assolvere ai compiti previsti.
Si può riunire, inoltre, per iniziativa del Direttore, o su motivata richiesta di almeno tre dei membri della Giunta o di un quarto di quelli del Consiglio. In caso di urgenza motivata, il Consiglio può essere convocato entro il primo giorno non festivo antecedente la riunione. Il Consiglio di Dipartimento può decidere di sentire anche esperti esterni, ma limitatamente a specifici argomenti all'ordine del giorno e senza diritto di voto. I documenti che devono essere discussi dal Consiglio di Dipartimento sono resi disponibili ai suoi componenti nella sezione riservata del sito web di Dipartimento almeno tre giorni prima della riunione del Consiglio. I verbali del Consiglio sono pubblicati nella sezione riservata del sito web di Dipartimento e inviati agli uffici competenti.
Su proposta del Direttore o della Giunta, il Consiglio di Dipartimento può nominare delle Commissioni, che affianchino il Direttore nella gestione tecnica di settori specifici.
Giunta di Dipartimento
La Giunta del Dipartimento è composta dal Direttore, dal Direttore Vicario e dai seguenti membri del Consiglio, eletti dai rispettivi corpi elettorali: 6 professori o ricercatori senza distinzione di fasce; un componente del personale amministrativo; un componente del personale tecnico; due studenti di cui almeno uno iscritto a un corso di dottorato. Il responsabile della segreteria partecipa alle riunioni della Giunta con funzioni segretariali e senza diritto di voto, secondo quanto previsto dallo Statuto.
L'elezione dei membri della Giunta è indetta dal Direttore e avviene a scrutinio segreto. La Giunta scade contestualmente con il mandato del Direttore. La Giunta di Dipartimento coadiuva il Direttore nell'espletamento delle sue funzioni. Le riunioni della Giunta vengono verbalizzate.
Commissione paritetica docenti-studenti
E' operante la Commissione paritetica docenti-studenti di 8 componenti.
Il Direttore, o il suo collaboratore con delega alla didattica, è membro di diritto della Commissione. La componente docente (professori e ricercatori) del Consiglio di Dipartimento sceglie gli altri 3 membri tra i coordinatori di corso di studi di cui il DSV è unità principale o Dipartimento gestore.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Gruppo di Ricerca Oncologia molecolare | DEL SAL Giannino | 6 | Consorzio Interuniversitario Biotecnologie: Dr. Dawid Walerych, PhD (PostDoc); Dr. Ramiro Mendoza, PhD (PostDoc); Dr. Anna Comel, PhD (PostDoc); Dr. Giovanni Sorrentino, PhD (PostDoc); Dr. Valeria Capaci, PhD (PostDoc); Dr. Carolina Marotta, PhD (PostDoc); Dr. Carmelo Neri (PhD student), Dr. Elena Campaner (PhD student); Dr. Ilaria Maria Pia Voto (PhD student); Dr. Giada Pastore, PhD (Lab manager) |
2. | Gruppo di ricerca Cromatina ed epigenetica nei tumori | MANFIOLETTI Guidalberto | 3 | Silvia Pegoraro – University of Trieste (DSV), Post-Doc, (assegnista di ricerca); Carlotta Penzo, University of Trieste (DSV), PhD student;Rossella Zanin, University of Trieste (DSV), PhD student; Serena Rizzo, University of Trieste (DSV), collaborator. |
3. | Geni oncosoppressori nel differenziamento e nell'oncogenesi | COLLAVIN Licio | 3 | Valentino Elena (PHd student); Sicari Daria (PHd student); Paternoster Nicolò (undergradutate student); Di Minin Giulio (former PhD student and PostDoc); Lunardi Andrea (former PostDoc); Chiacchiera Fulvio (former PhD student). |
4. | Proprieta terapeutiche di farmaci basati su acidi nucleici | GRASSI Gabriele | 3 | Barbara Dapas (PostDoc); Michela Abrami (PhD student);Federica Tonon (PhD student) |
5. | Peptidi di difesa dell'ospite - meccanismo d'azione e applicazioni | GENNARO Renato | 5 | Giulia Runti, post-doctoral fellow; |
6. | Polisaccaridi batterici | RIZZO Roberto | 3 | Gianluigi De Benedetto (PhD Student); Research collaborators Ambra Delneri Aris Sveronis |
7. | Biofilms e genetica della farmaco-resistenza nei batteri | LAGATOLLA Cristina | 2 | Dr Raffaela Bressan; Dr Fabrizia Gionechetti; |
8. | Peptidi di difesa dell'ospite - evoluzione e relazioni struttura-attivita | TOSSI Alessandro | 2 | Stefano Gambato (PhD student) |
9. | Immunologia della riproduzione e dei tumori | BULLA Roberta | 3 | Chiara Agostinis guest postdoc; Leonardo Amadio technician; Francesco Tedesco guest. Alumni Carla Danussi, postdoc fellow at the Institute for Cancer Genetics, Columbia University Medical Center, New York, NY 10032, USA. Francesca De Guarrini, Project Manager presso Charles River Laboratories Milano, Italia. Elisa Masat postdoc fellow at the University Pierre and Marie Curie, Paris, France. Claudia Loganes PhD student at IRCCS Burlo Garofolo, Trieste. |
10. | Potenziale patogenetico delle fibre di asbesto | BORELLI Violetta | 3 | Prof. Giuliano Zabucchi |
11. | Fisiopatologia dei fagociti | MENEGAZZI Renzo | 1 | Dr. Eva Decelva, PhD, research fellow |
12. | Sviluppo di terapie mirate | MACOR Paolo | 5 | Federico Colombo (PhD student) Luca De Maso (collaboratore di ricerca) Immacolata Luisi (collaboratrice di ricerca) Past group members and alumni Prof Francesco Tedesco was member of the group and he is now working at the Istituto Auxologico Italiano in Milan developing a new recombinant antibody for the treatment of anti-phospholipid syndrome. |
13. | Gene biology | ROMANO Maurizio | 1 | Alessia Mondello (studentessa CTF - Università di Trieste) Maria Letizia Pellegrino (studentessa CTF - Università di Trieste) |
14. | Sviluppo di farmaci per terapie antitumorali e antimicrobiche | SAVA Gianni | 5 | Dr. Alberta Bergamo (Ric) Dr. Moreno Cocchietto (Ric) Dr. Chiara Pelillo (post-Doc) Prof. Tullio Giraldi (contratto di insegnamento) Alumni Dr. Marina Bacac - Leads a cell-biology group at Roche Glycart, Schliern (Switzerland) Laura Brescacin – Drugstore pharmacist Maria Elena Carotenuto; Dr. Claudia Casarsa - Freelancer, nutritionist Anna Castellarin - Drugstore pharmacist Valentina Ceschia; Ilaria Crucil - Drugstore pharmacist Riccarda Delfino; Fabiana Frausin - Drugstore pharmacist Davide Gallo – Drugstore pharmacist Chiara Garrovo – Post Doc research at Institute for Maternal and Child health, IRCCS Burlo Garofolo, Trieste, Italy Barbara Gava; Monica Magnarin – Teacher at the Scientific Liceum “Duca degli Abruzzi”, Gorizia, Italy Dr. Alessia Masi - Freelancer, nutritionist Dr. Giovanni Salerno - Director Project Integration at Evolva SA (Switzerland) Claudia Turrin – Drug sales representative at AstraZeneca Dr. Marta Vadori – Senior Researcher, Consorzio per la Ricerca sul Trapianto d'Organo, Immunology Lab, Italy Dr. Vania Vidimar – Post-Doc fellow at Kim lab (North Western University, Feinberg, School of Medicine, USA) to study the molecular mechanisms underlying leiomyoma cell death upon inhibition of the Akt pathway Laura Zorzin - Drugstore pharmacist |
15. | Farmacologia molecolare e farmacogenomica | DECORTI Giuliana | 9 | Borsisti Sara De Iudicibus (contratto I.R.C.C.S. Burlo Garofolo) Raffaella Franca (contratto I.R.C.C.S. Burlo Garofolo) Studenti Marta Novello CTF Alice Avian Genomica Funzionale |
16. | Farmacologia e tossicologia delle sostanze naturali | TUBARO Aurelia | 7 | Roberto Della Loggia: contract professor Valentina Brovedani: PhD student Sara Finotto: student Marco Giacomel: student Davide Lunardo: student Alumni (Past PhD students) Altinier Gianmario: employed in a pharmacy Barreras Alvaro: fellowship at the Universidade de Vigo (Spain) Beltramo Dario: researcher at Istituto di Ricerche Biomediche “Antoine Marxer” RBM SpA, Colleretto Giacosa (Torino) Bossi Consuelo: directional consultant at a consulting agency De Bortoli Marco: research contract at the University of Trieste Del Favero Giorgia: postdoctoral fellow at the University of Trieste Dell’Ovo Valeria: research contract at Shriners Hospitals Pediatric Research Center, Center for Neural Repair and Rehabilitation, Temple University School of Medicine, Philadelphia, PA, USA De Ninis Valeria: employed in a pharmacy Faudale Mariangela: employed in a pharmacy Raffaele Michela: employed in a health-food shop Ursella Sara: teacher Zamolo Valeria: employed at Sterling, Sliema, Malta |
17. | Nutrizione molecolare e medicina rigenerativa | PASSAMONTI Sabina | 6 | Past lab. members: Giorgio Tessarolo, Lovro Ziberna, Jovana Cvorovic, Stefano Fornasaro, Antonio Filippi, Giulia Runti, Luca Escoffier, Lucia Corich, Michela Furlan. Contratti per fornitura di servizi: T&B Associati s.r.l., Divulgando s.r.l. |
18. | Interfacce cervello-computer | BATTAGLINI Piero Paolo | 3 | Joanna Jarmolowska, PhD, contratto di ricerca, Alumni: Amir Muzur, PhD - University of Rijeka, Faculty of Medicine, Croatia, Neurology; Andrea Brovelli, PhD - Institut de Neurosciences de la Timone (INT), UMR 7289, CNRS - Aix Marseille Université, Marseille; Josè Naranjo, PhD - Universitätsklinikum Freiburg, Clinic of Psychosomatic Medicine and Psychotherapy, Germany; Lucia Carriero, PhD - Max Planck Institute of Psychiatry, Muenchen (Germania); Luca Weis - Fondazione Ospedale San Camillo, Venezia. |
19. | Neurogenesi e riparazione | LEANZA Giampiero | 2 | PhD and Post-docs: Dr. Alessandro Perin (ext coll) aperin@gmail.com Students: M.Sci. Stefano Frausin, M.Sci. Serena Viventi, M.Sci.Roberta Pintus, B.Sci. Chiara Trevisan, B.Sci. Michele Gallo, B.Sci. Laura Andreoli. Alumni: Vuokko Antonini, Marino Coradazzi, Carlo Cusulin, Hoffmann-Roche Basilea, Switzerland, Giulio Kleiner, Columbia University College of Physicians and Surgeons, USA; Donatella Sgubin, Neurochirurgia, Ospedale Niguarda, Milano, Alessandro Perin, Istituto Neurologico Carlo Besta, Milano; Margherita Riggi, SISSA Trieste; Marco Ledri, Hungarian Academy of Sciences;Veronica Francardo, Basal ganglia Pathophysiology, Lund University;Elena Giusto, Stem Cell Institute, Cambridge University; Elena Bianchetti, Dept.Pathology & Cell Biology, Columbia University;Miriana Quattromani, Experimental Brain Research, Lund University; Michael Jewett, Neurodegeneration and Inflammation Genetics, Lund University;Irene Sebastianutto, Basal ganglia Pathophysiology, Lund University; Eleonora Vianello, Centro Studi Fegato, Trieste. |
20. | Neurobiologia cellulare e dello sviluppo | TONGIORGI Enrico | 5 | Alumni (ex-PhD students): Bittolo Tamara (CRO, Aviano), Boscolo Sabrina (Eurospital, Trieste),Chiaruttini Cristina (Eurospital, Trieste), Leone Emiliano (Cephaid, Trieste), Vaghi Valentina (FBK - Bruno Kessler Foundation, Trento), Vicario Annalisa (VivaBioCell, Udine), Zulian Stefania (Alphagenics, Trieste). |
21. | Plasticita neuromuscolare | LORENZON Paola | 3 | Ph.D students: Elisa Ren. Students: Valeria Ortolano, Gaia Ziraldo, Carlo Raminelli. Alumni: Elisa Luin - Department of Physiology and Pharmacology, University of Rome “La Sapienza” (Italy); Paolo Lorenzon - Department of Biomedical Sciences, University of Padua (Italy); Alberto Montalbano - Department of Neuroscience, University of Florence (Italy); Mihaela Jurdana - Faculty of Health Sciences, University of Primorska, Izola (Slovenia); Ewa Nurowska - Department of Physiology and Pathology, Medical University of Warsaw (Poland); Daniela Papadia - Center for Alzheimer Research/NVS, Karolinska Institute, Stockholm (Sweden); Martina Perin - Department of Cellular and Molecular Biology, University of Lausanne (Switzerland). |
22. | Neuroni e nanomateriali | BALLERINI Laura | 5 | Current group members: Jummi Laishram PhD (assegnista di ricerca),Emily Rose Aurand PhD (assegnista di ricerca), Niccolò Pampaloni (PhD student), Sadaf Usmani (PhD student), Vincenzo Giacco (PhD student), Mattia Musto (PhD student), Mauro Pulin (undergraduate student), Gloria Mancinelli (undergraduate student), Matilde Forni (undergraduate student). |
23. | Biopolimeri e ingegneria tissutale | PAOLETTI Sergio | 4 | Eva Decleva, Senior PostDoc |
24. | Polisaccaridi e biomateriali | DONATI Ivan | 5 | |
25. | Biodiversita ed ecofisiologia delle macroalghe marine | FALACE Annalisa | 2 | Current lab members: Collaboratori a progetto: Dr. Fabio Favoretto. Studenti interni: Giacomo Brunetta. |
26. | Oceanografia microbica | FONDA Serena | 2 | PhD students: Massimo Marvelli, Tommaso Diociaiuti. |
27. | Ecologia applicata e Telerilevamento | CASTELLO Miris | 4 | PhD students: Dr. Costanza Uboni |
28. | Informatizzazione della biodiversità | MARTELLOS Stefano | 5 | |
29. | Ecofisiologia delle piante | NARDINI Andrea | 2 | |
30. | Relazioni inter-gruppo e cognizione sociale | CARNAGHI Andrea | 3 | Valentina Piccoli (PhD Student); Christopher Hunt (Post Doc–TALENTS UP fellowship programme; AREA and FVG); Andrea Caputi (trainee, research assistant); Raffaella Rumiati, Luca Piretti, Francesco Foroni (Neuroscience and Society Lab, SISSA-Trieste); Giorgia Silani, Carlotta Cogoni (Collective Emotions and Social Cognitive Neuroscience Lab, SISSA-Trieste); Anne Maass, Mara Cadinu (SPECOLAb, University of Padova); Alessandro Vegliach (A.S.S.n.1 Trieste); Paola Paladino (University of Trento);Fabio Fasoli (Instituto Universitario de Lisboa, ISCTE-IUL). Centro de Investigacao e Intervencao Social (CIS). Past Lab members: Fabio Fasoli has a post-doc position at Instituto Universitario de Lisboa, ISCTE-IUL. Centro de Investigacao e Intervencao Social (CIS); Marco Brambilla is assistant professor in Social Psychology at the University Milano Bicocca. |
31. | Biologia della simbiosi lichenica | TRETIACH Mauro | 8 | PhD students: Dott.ssa Elisa Banchi (elisa.banchi@phd.units.it), tutor: Prof. Alberto Pallavicini, DSV, Trieste; Dott.ssa Teresa Craighero (teresa.craighero@phd.units.it); Dott. Lorenzo Fortuna (lorenzo.fortuna@phd.units.it); Dott.ssa Alice Montagner (alice.montagner@phd.units.it). Master thesis students: Dott.ssa Elva Cecconi, Dott. Lorenzo Cestaro, Dott. Gaia Pandolfini. Scholarship holders: Dott. Massimo Bidussi. Alumni: Dott. Laurence Baruffo, PhD (secondary school teacher); Dott.ssa Jessica Bonazzi, MD; Dott.ssa Paola Crisafulli, MD (researcher in a private company); Dott. Francesco Dal Grande, MD (post-doc researcher at the Biodiversität und Klima – Forschungszentrum, Frankfurt, Germany); Dott.ssa Giula Gaiola, MD; Dott.ssa Marina Hager, MD; Dott.ssa Silvia Pavanetto, MD; Dott. Massimo Piccotto, PhD (manager in a private company); Dott.ssa Giulia Pipan, MD; Dott.ssa Elena Pittao, PhD (post-doc researcher at the University of Sassari); Dott.ssa Annabella Russo, PhD (primary school teacher); Dott. Davide Zanelli, MD (employed in a private company). |
32. | Pensiero, Memoria e decisione | DEL MISSIER Fabio | 3 | Main Research Collaborations: Timo Mäntylä (Department of Psychology, Stockholm University); Wändi Bruine de Bruin (Leeds University Business School), Andrew M. Park (RAND corporation). Lab Members: Valentina Coni (trainee / research assistant), Alessia Sassano (trainee / research assistant), Cristina Tomarchio (trainee / research assistant), Valentina Piccoli (PhD student). Alumni: Chiara Terpini, PhD, neuropsychologist (currently with a scholarship at Unità Operativa Età Evolutiva Prevenzione Handicap, Alto Isontino ASS2). |
33. | Percezione, Azione, Attenzione e Comunicazione | GERBINO Walter | 8 | current collaborators include: Cristina Burani (ISTC-CNR), Teresa Farroni (University of Padua), David Pearson (University of Aberdeen, Scotland), Rob van Lier (Radboud University, Nijmegen), Cinzia Chiandetti(post-doc). Sze Chai Kwok, Elena Makovac (post doc, IRCCS Santa Lucia Foundation, Rome) Emmanouil Athanasakis, Chiara Barbiero, Rado Gorjup, Fabrizio Sors, Laura Tamburini, Pierluigi Struzzo (PhD students). |
34. | Pensiero, Memoria e decisione | FERRANTE Donatella | 2 | Current group members: Dr. Gabrio Toniolli (tutor, research assistant), Dr. Marta Stragà (postdoc IUAV University [Ve], research assistant),Dr. Piero Struzzo (PhD student). |
35. | Percezione, Azione, Attenzione e Comunicazione | BERNARDIS Paolo | 2 | Collaboratori Esterni Strutturati: Björn Krüger - Researcher, Institute of Computer Science II, Bonn University; Mauro Catalan - MD, Neurology Clinic, “Ospedali Riuniti”, Trieste; Nicola Bruno - Full professor, Department of Neuroscience, University of Parma; Alessia Granà - Neuropsychologist, Physical Medicine and Rehabilitation Institute, “Ospedale Gervasutta”, Udine. Collaboratori Post-doc: Cinzia Chiandetti, Mauro Murgia Dottorandi: Susanna Mezzarobba (advisor), Jessica Galiussi (advisor) Tirocinanti-Tesisti: Alessandra Liguori - Tirocinio e LM neuroscience; Federica Disnan - LM psicologia Alumni: Giulia Rampone – PhD student in the Visual Perception Lab of the University of Liverpool, UK. |
36. | Percezione, Azione, Attenzione e Comunicazione | FANTONI Carlo | 5 | Collaboratori Post-doc: Joanna Jarmolowska. Dottorandi: Laura Tamburini (co-advisor). Tirocinanti-Tesisti: Maria di Vece - Tirocinio e LM neuroscience, Luca Ianza - LM psicologia. Collaboratori Esterni Strutturati: Fulvio Domini, professor Brown University, Senior Researcher IIT@UNITN; Robert Volcic, senior post-doc IIT@UNITN; Carlo Nicolini, scientific programmer, senior technician, IIT@UNITN, PhD student University of Verona; Corrado Caudek, associate professor University of Florence; David Pearson, Lecturer Aberdeen University. Alumni: Elena Milani - Research Assistant, Master degree - Postgraduate Master School in Science Communication (Padova); Matteo Manzini - Research Assistant, Bachelor degree - Master Student at the University of Padova, Department of Psychology; Eddie Valvason - Bachelor degree - Project Engineer at VI-Grade. |
37. | Afasia: diagnosi e approcci terapeutici | CARLOMAGNO Sergio | 1 | Collaborators: Cristina Burani (senior researcher, ISTC-CNR); Andrea Marini (research collaborator); Sergio Chieffi (research collaborator); Alessandro Iavarone (research collaborator). |
38. | Valutazione quantitativa della personalita e disegni di ricerca multivariati | DI BLAS Lisa | 2 | Francesca d’Orlando, Ph.D, Psychoterapist |
39. | Psicologia sociale e delle comunità | ROMITO Patrizia | 3 | Current group members: Federica Bastiani, PhD Student; Pierre Guillaume Prigent, PhD Student (“tesi in co-tutela”, with the Université Européenne de Bretagne); Mariachiara Feresin, Graduate student; Rossella Pisacane, Graduate student. Collaborators: Lucia Beltramini, Ph.D, Psychologist, and Disability Service, University of Trieste; Laura Pomicino, Ph.D, Psychoterapist, IRCCS Burlo Garofolo; Marie-Josèphe Saurel-Cubizolles, PhD, Researcher, INSERM, Paris; Vicenta Escribà, Associate Professor, University of Valencia and Servei de Promoció de la Salut, Direcció General de Salut Pública, Valencia, Spain; Janet M.Turan, Associate Professor, School of Public Health, University of Alabama at Birmingham, USA. |
40. | Differenze individuali nelle abilita e difficolta di apprendimento | PASSOLUNGHI Maria Chiara | 2 | |
41. | Genomica applica e comparata | PALLAVICINI Alberto | 6 | Alumni Simeone Dal Monego, Bioinformatics, Cluster in Molecular Biomedicine CBM, (TS-Italy); Elisa Asquini, Plant genomics, Fondazione Mach, San Michele all’Adige (TN-Italy); Renè Dreos, Bioinformatics, Renè Dreos, Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne (Switzerland); Debora Gasperini, Plant genomics, University of Lausanne (Switzerland); Barbara De Nardi, Plant genomics, Agricultural Research Council CRA-VIT, Conegliano (TV-Italy). |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Gruppo di Ricerca sui Gender Dysphoria | TROMBETTA Carlo (Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute) | 6 | 1) BERGAMINI Pier Riccardo, Responsabile Struttura Semplice Deontologia e Responsabilita Professionale, Azienza per i Servizi Sanitari n.1 "Triestina"; 2) BOBICH Giorgia, Psicologa, Trieste 3) CAVALLINO Maria Francesca, psicologa e psicoterapeuta, Associazione Italiana per l'Educazione Demografica (AIED), sede di Genova; 4) CIAMPALINI Stefano, urologo, Associazione Italiana per l'Educazione Demografica (AIED), sede di Udine; 5) CICILIATO Stefano, urologo, Associazione Italiana per l'Educazione Demografica (AIED), sede di Udine; 6) SCATI Laura, psicologa e psicoterapeuta, Associazione Italiana per l'Educazione Demografica (AIED), sede di Pordenone; 7) BARBONE Fabio, professore associato, Settore SSD: MED/42, Scienze Mediche e Biologiche, Università degli Studi di Udine |
2. | Gruppo Senologico Triestino | ZANCONATI Fabrizio (Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute) | 13 | 1) BOTTIN Cristina (BTTCST70C59L424P) Categoria C - Area socio-sanitaria - Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute; 2) TROMBA Giuliana (TRMGLN59P63L424L) Elettra-Sincrotone, Trieste; 3) PONTI Antonio, Centro di Prevenzione Oncologica, Azienda Ospedaliero Universitaria "Città della Salute e della Scienza" di Torino; 4) PELLIS Giorgio, Casa di Cura "Sanatorio Triestino"; 5) DE MORPURGO Pierluigi, Casa di Cura "Sanatorio Triestino"; 6) PETZ Giorgio, Consulente Servizio di Radiologia, Casa di Cura "Salus", Trieste; 7) ABBONA Michela, Responsabile Servizio di Radiologia, Casa di Cura "Salus", Trieste; 8) ZANIER Loris, Direttore del Servizio epidemiologia e flussi informativi - Direzione centrale salute, integrazione sociosanitaria, politiche sociali e famiglia, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia; 9) FRANZO Antonella, Responsabile aziendale screening oncologici, Azienda per i Servizi Sanitari n.6 "Friuli Occidentale"; 10) LIZZA Nicola, Responsabile Chirurgia, Casa di Cura "Sanatorio Triestino"; 11) TONUTTI Maura, Dipartimento di Diagnostica per Immagini (struttura complessa di Radiologia-Cattinara), Azienda Ospedaliero-Universitaria "Ospedali Riuniti", Trieste; 12) MAKUC Elisa, Dipartimento di Diagnostica per Immagini (struttura complessa di Radiologia-Cattinara), Azienda Ospedaliero-Universitaria "Ospedali Riuniti", Trieste; 13) CRESSA Cristina, Dipartimento di Diagnostica per Immagini (struttura complessa di Radiologia-Maggiore), Azienda Ospedaliero-Universitaria "Ospedali Riuniti", Trieste; 14) ASSANTE Martina, Dipartimento di Diagnostica per Immagini (struttura complessa di Radiologia-Maggiore), Azienda Ospedaliero-Universitaria "Ospedali Riuniti", Trieste; 15) DELL'ANTONIO Andrea, Dipartimento di Chirurgia Generale e Toracia (struttura complessa di Chirurgia Generale), Azienda Ospedaliero-Universitaria "Ospedali Riuniti", Trieste; 16) MARTINOLLI Stefano, Dipartimento di Chirurgia Generale e Toracia (struttura complessa di Chirurgia Generale), Azienda Ospedaliero-Universitaria "Ospedali Riuniti", Trieste; 17) VIDALI Cristiana, Dipartimento di Oncologia (struttura complessa di Radioterapia), Azienda Ospedaliero-Universitaria "Ospedali Riuniti", Trieste; 18) DORE Franca, Dipartimento di Diagnostica per Immagini (Direttore della struttura complessa di Medicina Nucleare), Azienda Ospedaliero-Universitaria "Ospedali Riuniti", Trieste; 19) MALAGOLI Maria, Dipartimento di Oncologia (struttura complessa di Oncologia), Azienda Ospedaliero-Universitaria "Ospedali Riuniti", Trieste; 20) GUGLIELMI Alessandra, Dipartimento di Oncologia (direttore della struttura complessa di Oncologia), Azienda Ospedaliero-Universitaria "Ospedali Riuniti", Trieste; 21) CECCHERINI Rita, Struttura Complessa del Centro Sociale Oncologico (Responsabile della Struttura Semplice di Oncologia", Azienda per i Servizi Sanitari n.1 "Triestina"; 22) DELLACH Carla, Struttura Complessa del Centro Sociale Oncologico (Struttura Semplice di Oncologia", Azienda per i Servizi Sanitari n.1 "Triestina"; 23)LUISE Michele, Responsabile del Servizio Screening dell'Azienda per i servizi Sanitari n.2 "Isontina"; 24) PESAVENTO Valentina, Dipartimento di Ortopedia, Riabilitazione e Medicina del lavoro (Direttore della Struttura Complessa di Medicina Riabilitativa), Azienda Ospedaliero-Universitaria "Ospedali Riuniti", Trieste; 25) RENZI Nadia, Dipartimento di Chirurgie Specialistiche (Struttura Complessa di Chirurgia Plastica), Azienda Ospedaliero-Universitaria "Ospedali Riuniti" di Trieste; 26) PRAVATO Marta, Dipartimento di Diagnostica per Immagini (Struttura Complessa di Radiologia-Maggiore), Azienda Ospedaliero-Universitaria "Ospedali Riuniti", Trieste; 27) GIOVAGNOLI Angela, Responsabile Riabilitazione, Distretto 4, Azienda per i Servizi Sanitari n.1 "Triestina", 28) ABRAM Giulia, Centro Sociale Oncologico, Servizio di Psicologia, Azienda per i Servizi Sanitari n.1 "Triestina" |
3. | Gruppo di Ricerca su Obesità e Nutrizione | BARAZZONI Rocco (Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute) | 5 | SEMOLIC Anna Maria (SMLNMR67A61L424G) Categoria C - Area socio-sanitaria - Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute |
4. | Gruppo di Ricerca Ematologico | POZZATO Gabriele (Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute) | 2 | |
5. | Gruppo di Ricerca in Biomedicina Molecolare | POZZATO Gabriele (Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute) | 3 | |
6. | CHIMICA DELL’AMBIENTE E DEI COMPOSTI AERODISPERSI | BARBIERI Pierluigi (Scienze Chimiche e Farmaceutiche) | 3 | Dr. Sergio Cozzutto, Dr. Gianpiero Barbieri (Spin off ARCo SolutionS srl) |
7. | Ambiente, tecnologia e società | PELLIZZONI Luigi (Scienze Politiche e Sociali) | 11 | Alessandro Massi Pavan (collaboratore presso Dipartimento di Ingegneria e Architettura), Simone Arnaldi (Istituto Maritain e collaboratore presso Dipartimento di Studi Umanistici) |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Il Dipartimento di Scienze della Vita e' dotato di 65 laboratori che sono sono ospitati in dodici sedi,
Edificio M, Edificio C11, Edificio Fc, Edificio Q, Edificio R, Edificio RA, Edificio B, Cattinara, ICGEB, Edificio W, Palazzina Q, Microscopia.
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Edificio M, Edificio C11, Edificio Fc, Edificio Q, Edificio R, Edificio RA, Edificio B, Cattinara, ICGEB, Edificio W, Palazzina Q, Microscopia.
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Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | 3130 Genetic Analyzer | PALLAVICINI Alberto | Health and Food Domain | Interni | 2005 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario | 05 |
2. | Microscopio confocale NIKON (C1si) su stativo TE-2000U | TONGIORGI Enrico | Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities | Interni, Regionali/Nazionali | 2008 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
3. | BIACORE X100 | TOSSI Alessandro | Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities | Interni, Altri Fondi | 2009 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario | 05 |
4. | Laboratorio sintesi peptidi | TOSSI Alessandro | Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities | Interni, Altri Fondi | 2012 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
5. | Citofluorimetro cytomics FC500 | PACOR Sabrina | Health and Food Domain | Interni, Altri Fondi | 2005 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
6. | Esquire 4000 - Bruker Daltonics | SGARRA Riccardo | Health and Food Domain | Interni, Altri Fondi | 2006 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
7. | HCTultra - Bruker Daltonics | SGARRA Riccardo | Health and Food Domain | Interni | 2006 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
8. | Mcroscopia TEM | GIULIANINI Piero Giulio | Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities | Interni, Altri Fondi | 1995 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario | 05 |
9. | Microscopia elettronica | GIULIANINI Piero Giulio | Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities | Interni | 1994 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario | 05 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteca tecnico-scientifica | http://www.biblio.units.it/H0 | 148.126 | 128.440 | 380 |
2. | Biblioteca San Giovanni | http://www.biblio.units.it/DN | 37.183 | 18.630 | 93 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [17]
-
- Prof. Associati [23]
-
- Ricercatori [44]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [4]
-
- Assegnisti [38]
-
- Dottorandi [86]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Associati
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | AVIAN | Massimo | Professore Associato confermato | 05 | 05 | BIO/05 |
2. | CARLOMAGNO | Sergio | Professore Associato confermato | 11 | 11b | M-PSI/08 |
3. | CATTARUZZA | Serena | Professore Associato confermato | 11 | 11a | M-FIL/01 |
4. | D'ANDREA | Paola | Professore Associato confermato | 05 | 05 | BIO/10 |
5. | DALLA BARBA | Gianfranco | Professore Associato confermato | 11 | 11b | M-PSI/02 |
6. | DECORTI | Giuliana | Professore Associato confermato | 05 | 05 | BIO/14 |
7. | DI BLAS | Lisa | Professore Associato confermato | 11 | 11b | M-PSI/03 |
8. | DOBRINA | Aldo | Professore Associato confermato | 06 | 06 | MED/04 |
9. | FERRANTE | Donatella | Professore Associato confermato | 11 | 11b | M-PSI/01 |
10. | GRASSI | Gabriele | Professore Associato confermato | 05 | 05 | BIO/12 |
11. | GRILL | Vittorio | Professore Associato confermato | 05 | 05 | BIO/16 |
12. | HVASTJA | Loredana | Professore Associato confermato | 11 | 11b | M-PSI/04 |
13. | LEANZA | Giampiero | Professore Associato confermato | 05 | 05 | BIO/09 |
14. | LIUT | Gianfranco | Professore Associato confermato | 05 | 05 | BIO/10 |
15. | LORENZON | Paola | Professore Associato confermato | 05 | 05 | BIO/09 |
16. | MANFIOLETTI | Guidalberto | Professore Associato confermato | 05 | 05 | BIO/10 |
17. | NARDINI | Andrea | Professore Associato non confermato | 05 | 05 | BIO/04 |
18. | PALLAVICINI | Alberto | Professore Associato confermato | 05 | 05 | BIO/18 |
19. | ROMITO | Patrizia | Professore Associato confermato | 11 | 11b | M-PSI/05 |
20. | TONGIORGI | Enrico | Professore Associato non confermato | 05 | 05 | BIO/06 |
21. | TOSSI | Alessandro | Professore Associato confermato | 05 | 05 | BIO/10 |
22. | TRETIACH | Mauro | Professore Associato confermato | 05 | 05 | BIO/02 |
23. | ZORZET SCAREL | Sonia | Professore Associato confermato | 05 | 05 | BIO/14 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 15 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 1 |
Area Socio - Sanitaria | 1 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 16 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 5 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |