Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
La Facoltà di Giurisprudenza ha ereditato le attività di ricerca dei tre preesistenti Dipartimenti attivi all'interno della Facoltà di Giurisprudenza precedente la trasformazione indotta dalla L. 30 dicembre 2010 n. 240 (c.d. Legge Gelmini) che ha portato all'assorbimento dei Dipartimenti nella nuova struttura di didattica e di ricerca che è l'attuale Facoltà di Giurisprudenza.
La ricerca è coerente con l'appartenenza ai settori scientifico-disciplinari dei docenti afferenti alla Facoltà. In particolare, la quasi totalità dei docenti appartiene all'ambito giuridico, rappresentato in quasi tutte le sue articolazioni (IUS 01, 02, 04, 06, 07, 08, 09, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20), mentre una più ridotta percentuale rappresenta l'ambito economico, soltanto in due settori (SECS-P 01, SECS-P 02).
Le attività di ricerca dei tre preesistenti Dipartimenti si articolavano in:
1 Progetti di ricerca libera di eccellenza, con finanziamento prevalentemente ministeriale, di respiro nazionale con pluralità di unità locali coordinate da docenti per lo più appartenenti al medesimo settore scientifico disciplinare o a settori affini (PRIN);
2 Progetti finanziati dall'Ateneo di carattere interdisciplinare (PAR);
3 Progetti speciali ‘ricerca di eccellenza' con finanziamento TERCAS, anch'essi interdisciplinari e su tematiche date.
In tutti questi casi la ricerca aveva come obiettivo lo scambio di informazioni tra esperti dei settori interessati per l'avanzamento dello studio della tematica prescelta. Generalmente il confronto scientifico avveniva sia con l'organizzazione e/o partecipazione a incontri seminariali e/o convegni, sia attraverso la pubblicazioni di scritti in forma monografica o collettanea o la realizzazione di banche dati.
4 A queste attività si affiancavano anche bandi per assegni di ricerca per consentire agli studiosi non strutturati all'interno dell'Università di svolgere attività di ricerca su tematiche specifiche con l'assistenza di un tutor scelto tra i docenti dell'Ateneo.
Bisogna aggiungere che presso la sede distaccata del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza di Avezzano è stato costituito nel 2008 un ‘Centro studi giuridici della Marsica' cui hanno aderito, a titolo personale, alcuni docenti dell'Università di Teramo e presso il quale sono stati organizzati tre corsi di diritto fallimentare per avvocati e commercialisti della durata di sei lezioni nell'arco di due mesi (anni 2008-2009-2010) ed alcuni convegni di diritto fallimentare e tributario.
Più specificamente la ricerca di Facoltà si è articolata in:
PRIN
1 PRIN bando 2010-11 (Responsabile scientifico dell'unità locale di ricerca: Prof. Maria Floriana Cursi): L'autorità delle parole. Le forme del discorso precettivo romano tra conservazione e mutamento;
2 PRIN bando 2009 (Responsabile scientifico dell'unità locale di ricerca: Prof. Massimo Basilavecchia): La fiscalità di vantaggio per le aree colpite da calamità naturali. Disciplina italiana e comunitaria ;
3 PRIN bando 2009 (Responsabile scientifico dell'unità locale di ricerca: Prof. Elisabetta Giovanna Rosafio: Le infrastrutture della nautica da diporto: profili giuridici e gestionali ;
4 PRIN bando 2008 (Responsabile scientifico dell'unità locale di ricerca: Prof. Pia Acconci): Il sistema internazionale in materia di investimenti alla prova della tutela dei valori non commerciali;
5 PRIN bando 2008 (Responsabile scientifico dell'unità locale di ricerca: Prof. Alberto Zito: Il sistema portuale: sostenibilità ambientale e utilizzo di affini di produzione di energia da moto ondoso.
PAR:
1 PAR 2009 (Coordinatore Prof. Antonio Marchesi): Metodologie pratiche di individuazione e tutela dei diritti fondamentali alla luce delle sentenze della Corte Europea dei diritti dell'uomo e della loro esecuzione negli Stati parti;
2 PAR 2009 (Coordinatore Prof. Francesco Rimoli: Valori costituzionali e principio di laicità dello Stato di fronte alle prospettive della società multietnica;
3 PAR 2009 (Coordinatore Prof. Alberto Zito): Il procedimento precontenzioso in materia di contratti pubblici e gli orientamenti dell'Autorità di vigilanza;
4 PAR 2009 (Coordinatore Prof. Massimo Basilavecchia): Profili evolutivi del processo di Cassazione e ricadute nel processo tributario , II parte;
5 PAR 2009 (Coordinatore Prof. Piero Antonio Bonnet): Il pluralismo nella Chiesa e nello Stato , II parte;
6 PAR 2009 (Coordinatore Prof. Maria Floriana Cursi): Le nuove sfide della cittadinanza. Un'analisi economico-giuridica-filosofica tra passato e presente;
7 PAR 2009 (Coordinatore Prof. Luca Loschiavo): Processo, verità, giustizia nella storia e nella teoria del diritto;
8 PAR 2009 (Coordinatore Prof. Paola Bellocchi): Il lavoro pubblico dalla ‘privatizzazione' alla riforma ‘Brunetta': rivoluzione o ritorno al passato?;
9 PAR 2009 (Coordinatore Prof. Roberto Carleo): Disciplina del contratto e regolazione del mercato;
10 PAR 2009 (Coordinatore Prof. Rita Tranquilli Leali): La nuova disciplina dei danni a terzi in superficie: la Conferenza diplomatica di Montreal del 20 aprile-2 maggio 2009;
11 PAR 2009 (Coordinatore Prof. Gianluca Brancadoro): I modelli di gestione e del controllo di gestione nell'impresa, e l'interpretazione degli statuti;
12 PAR 2008 (Coordinatore Prof. Alberto Zito): Interesse pubblico, regolazione del mercato e sicurezza degli scambi commerciali;
13 PAR 2008 (Coordinatore Prof. Massimo Basilavecchia): Profili evolutivi del processo di Cassazione e ricadute nel processo tributario;
14 PAR 2008 (Coordinatore Prof. Piero Antonio Bonnet): Il pluralismo nella Chiesa e nello Stato ;
15 PAR 2008 (Coordinatore Prof. Maria Floriana Cursi): Dal ‘bellum iustum' alla ‘guerra giusta': condizionamenti giuridici, politici, economici della conflittualità ;
16 PAR 2008 (Coordinatore Prof. Luca Loschiavo): Individuo, collettività, ordinamento nella storia e nella teoria del diritto, II parte .
17 PAR 2008 (Coordinatore Prof. Paola Bellocchi): Come combattere le morti bianche. Salute, sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro alla luce delle recenti riforme;
18 PAR 2008 (Coordinatore Prof. Roberto Carleo): Disciplina del contratto e regolazione del mercato;
19 PAR 2008 (Coordinatore Prof. Michel Martone): La rappresentatività sindacale e contrattazione collettiva di secondo livello;
20 PAR 2008 (Coordinatore Prof. Antonino Smiroldo): La violazione degli obblighi connessi all'esercizio della potestà genitoriale: responsabilità civile e pena privata;
21 PAR 2008 (Coordinatore Prof. Rita Tranquilli Leali): Aspetti di novità in ambito pubblicistico e privatistico a seguito della riforma della parte aeronautica del codice della navigazione;
22 PAR 2008 (Coordinatore Prof. Gianluca Brancadoro): I modelli di gestione e del controllo di gestione nell'impresa, e l'interpretazione degli statuti.
Progetti speciali ‘ricerca di eccellenza' con finanziamento TERCAS:
1 PROGETTO SPECIALE ‘ricerca di eccellenza' ANNO 2011 (Coordinatore Prof. Francesco Rimoli): Politiche di integrazione e vincoli giuridici: dal quadro generale all'applicazione locale;
2 PROGETTO SPECIALE ‘ricerca di eccellenza' Ricercatori ANNO 2011 (Coordinatore Prof. Emanuela Pistoia): Diritti fondamentali degli stranieri immigrati e dimensione locale.
Assegni di ricerca
1 Assegno regionale di ricerca nell'ambito del Progetto Speciale Multiasse ‘Reti per l'Alta Formazione' dal titolo ‘La mediazione nella risoluzione dei conflitti delle PMI abruzzesi' (tutor: Prof. Piero Sandulli; assegnista: D.ssa Adriana Neri; durata 30/12/2011 - 29/12/2013)
2 Assegno regionale di ricerca nell'ambito del Progetto Speciale Multiasse ‘Reti per l'Alta Formazione' dal titolo ‘Arbitrato ad hoc e arbitrato amministrato quali strumenti di tutela (e di sviluppo) per le imprese abruzzesi' (tutor: Prof. Roberto Carleo; assegnista: Dott. Marco Riario Sforza; durata 30/12/2011 - 29/12/2013)
3 Assegno di ricerca dal titolo ‘ I distretti culturali museali nell'esperienza italiana e francese' (tutor: Prof. Mario Fiorillo; assegnista Dott. Loretta Geslao; durata 5/12/2011 – 4/12/2013)
4 Assegno di ricerca dal titolo ‘ Il ciclo dei rifiuti nella Regione Abruzzo alla luce delle ripartizioni delle funzioni amministrative fra Stato, Regioni ed Enti locali' (tutor Prof. Francesco Saverio Bertolini; assegnista Dott. Stefano Perfetti; durata 5/12/2011 – 4/12/2013)
5 Assegno di ricerca dal titolo ‘Modelli d'organizzazione: stato dell'arte e sviluppi applicativi nella Regione Abruzzo' (tutor Dott.ssa Alessandra Giunti; assegnista Dott. Gabriele Luisa; durata 14/11/2012 – 13/11/2014)
6 Assegno di ricerca dal titolo ‘La formazione professionale e l'inserimento lavorativo degli immigrati nella provincia di Teramo nel quadro della ripartizione delle funzioni amministrative fra Stato, Regione, Enti e Istituzioni locali' (tutor Prof. Francesco Saverio Bertolini; assegnista Dott. Angelo Schillaci; durata 10/ 04/2012 – 9/04/2014)
Accanto a un Dottorato di Facoltà, quale sezione giuridica di un più ampio Dottorato del Polo umanistico Scienze giuridiche, politiche internazionali e della comunicazione. Norme, istituzioni e linguaggi, è inoltre attivo dall'a.a. 2013-14 un Dottorato anch'esso di Facoltà, dal titolo Processi di armonizzazione del diritto tra storia e sistema che raccoglie molti dei settori afferenti alla Facoltà.
Si segnala altresì che nel programma triennale 2013-2015 l'Ateneo ha assunto alcuni obiettivi strategici per la ricerca — quali la migliore qualificazione della ricerca, il suo costante monitoraggio e valutazione — che si sono sostanziati in azioni specifiche da intraprendere, e in particolare:
1. implementare le professionalità del servizio ricerca a sostegno della progettazione per la partecipazione ai bandi europei e internazionali di maggiore complessità;
2. istituzione del Portale regione Abruzzo-ricerca come strumento di raccolta, promozione e monitoraggio delle attività di ricerca dei tre Atenei abruzzesi e altri enti di ricerca del territorio;
3. valutazione e autovalutazione della ricerca di Ateneo: osservatorio della ricerca e monitoraggio, analisi e report delle attività di ricerca di SSD, di Facoltà e di Ateneo;
4. progettazione di dottorati regionali;
5. aggiornamento dei regolamenti di Ateneo in materia di spin-off;
6. valutazione annuale attività spin-off accademici;
7. deposito e mantenimento brevetti accademici;
8. aggiornamento sulle call di ricerca nazionali e internazionali;
9. partecipazione dell'area ricerca ai lavori dei tavoli tecnici regionali
In linea con quanto previsto nel piano strategico di Ateneo, la Facoltà di Giurisprudenza si pone determinati obiettivi, come analiticamente evidenziati in allegato.
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La ricerca è coerente con l'appartenenza ai settori scientifico-disciplinari dei docenti afferenti alla Facoltà. In particolare, la quasi totalità dei docenti appartiene all'ambito giuridico, rappresentato in quasi tutte le sue articolazioni (IUS 01, 02, 04, 06, 07, 08, 09, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20), mentre una più ridotta percentuale rappresenta l'ambito economico, soltanto in due settori (SECS-P 01, SECS-P 02).
Le attività di ricerca dei tre preesistenti Dipartimenti si articolavano in:
1 Progetti di ricerca libera di eccellenza, con finanziamento prevalentemente ministeriale, di respiro nazionale con pluralità di unità locali coordinate da docenti per lo più appartenenti al medesimo settore scientifico disciplinare o a settori affini (PRIN);
2 Progetti finanziati dall'Ateneo di carattere interdisciplinare (PAR);
3 Progetti speciali ‘ricerca di eccellenza' con finanziamento TERCAS, anch'essi interdisciplinari e su tematiche date.
In tutti questi casi la ricerca aveva come obiettivo lo scambio di informazioni tra esperti dei settori interessati per l'avanzamento dello studio della tematica prescelta. Generalmente il confronto scientifico avveniva sia con l'organizzazione e/o partecipazione a incontri seminariali e/o convegni, sia attraverso la pubblicazioni di scritti in forma monografica o collettanea o la realizzazione di banche dati.
4 A queste attività si affiancavano anche bandi per assegni di ricerca per consentire agli studiosi non strutturati all'interno dell'Università di svolgere attività di ricerca su tematiche specifiche con l'assistenza di un tutor scelto tra i docenti dell'Ateneo.
Bisogna aggiungere che presso la sede distaccata del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza di Avezzano è stato costituito nel 2008 un ‘Centro studi giuridici della Marsica' cui hanno aderito, a titolo personale, alcuni docenti dell'Università di Teramo e presso il quale sono stati organizzati tre corsi di diritto fallimentare per avvocati e commercialisti della durata di sei lezioni nell'arco di due mesi (anni 2008-2009-2010) ed alcuni convegni di diritto fallimentare e tributario.
Più specificamente la ricerca di Facoltà si è articolata in:
PRIN
1 PRIN bando 2010-11 (Responsabile scientifico dell'unità locale di ricerca: Prof. Maria Floriana Cursi): L'autorità delle parole. Le forme del discorso precettivo romano tra conservazione e mutamento;
2 PRIN bando 2009 (Responsabile scientifico dell'unità locale di ricerca: Prof. Massimo Basilavecchia): La fiscalità di vantaggio per le aree colpite da calamità naturali. Disciplina italiana e comunitaria ;
3 PRIN bando 2009 (Responsabile scientifico dell'unità locale di ricerca: Prof. Elisabetta Giovanna Rosafio: Le infrastrutture della nautica da diporto: profili giuridici e gestionali ;
4 PRIN bando 2008 (Responsabile scientifico dell'unità locale di ricerca: Prof. Pia Acconci): Il sistema internazionale in materia di investimenti alla prova della tutela dei valori non commerciali;
5 PRIN bando 2008 (Responsabile scientifico dell'unità locale di ricerca: Prof. Alberto Zito: Il sistema portuale: sostenibilità ambientale e utilizzo di affini di produzione di energia da moto ondoso.
PAR:
1 PAR 2009 (Coordinatore Prof. Antonio Marchesi): Metodologie pratiche di individuazione e tutela dei diritti fondamentali alla luce delle sentenze della Corte Europea dei diritti dell'uomo e della loro esecuzione negli Stati parti;
2 PAR 2009 (Coordinatore Prof. Francesco Rimoli: Valori costituzionali e principio di laicità dello Stato di fronte alle prospettive della società multietnica;
3 PAR 2009 (Coordinatore Prof. Alberto Zito): Il procedimento precontenzioso in materia di contratti pubblici e gli orientamenti dell'Autorità di vigilanza;
4 PAR 2009 (Coordinatore Prof. Massimo Basilavecchia): Profili evolutivi del processo di Cassazione e ricadute nel processo tributario , II parte;
5 PAR 2009 (Coordinatore Prof. Piero Antonio Bonnet): Il pluralismo nella Chiesa e nello Stato , II parte;
6 PAR 2009 (Coordinatore Prof. Maria Floriana Cursi): Le nuove sfide della cittadinanza. Un'analisi economico-giuridica-filosofica tra passato e presente;
7 PAR 2009 (Coordinatore Prof. Luca Loschiavo): Processo, verità, giustizia nella storia e nella teoria del diritto;
8 PAR 2009 (Coordinatore Prof. Paola Bellocchi): Il lavoro pubblico dalla ‘privatizzazione' alla riforma ‘Brunetta': rivoluzione o ritorno al passato?;
9 PAR 2009 (Coordinatore Prof. Roberto Carleo): Disciplina del contratto e regolazione del mercato;
10 PAR 2009 (Coordinatore Prof. Rita Tranquilli Leali): La nuova disciplina dei danni a terzi in superficie: la Conferenza diplomatica di Montreal del 20 aprile-2 maggio 2009;
11 PAR 2009 (Coordinatore Prof. Gianluca Brancadoro): I modelli di gestione e del controllo di gestione nell'impresa, e l'interpretazione degli statuti;
12 PAR 2008 (Coordinatore Prof. Alberto Zito): Interesse pubblico, regolazione del mercato e sicurezza degli scambi commerciali;
13 PAR 2008 (Coordinatore Prof. Massimo Basilavecchia): Profili evolutivi del processo di Cassazione e ricadute nel processo tributario;
14 PAR 2008 (Coordinatore Prof. Piero Antonio Bonnet): Il pluralismo nella Chiesa e nello Stato ;
15 PAR 2008 (Coordinatore Prof. Maria Floriana Cursi): Dal ‘bellum iustum' alla ‘guerra giusta': condizionamenti giuridici, politici, economici della conflittualità ;
16 PAR 2008 (Coordinatore Prof. Luca Loschiavo): Individuo, collettività, ordinamento nella storia e nella teoria del diritto, II parte .
17 PAR 2008 (Coordinatore Prof. Paola Bellocchi): Come combattere le morti bianche. Salute, sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro alla luce delle recenti riforme;
18 PAR 2008 (Coordinatore Prof. Roberto Carleo): Disciplina del contratto e regolazione del mercato;
19 PAR 2008 (Coordinatore Prof. Michel Martone): La rappresentatività sindacale e contrattazione collettiva di secondo livello;
20 PAR 2008 (Coordinatore Prof. Antonino Smiroldo): La violazione degli obblighi connessi all'esercizio della potestà genitoriale: responsabilità civile e pena privata;
21 PAR 2008 (Coordinatore Prof. Rita Tranquilli Leali): Aspetti di novità in ambito pubblicistico e privatistico a seguito della riforma della parte aeronautica del codice della navigazione;
22 PAR 2008 (Coordinatore Prof. Gianluca Brancadoro): I modelli di gestione e del controllo di gestione nell'impresa, e l'interpretazione degli statuti.
Progetti speciali ‘ricerca di eccellenza' con finanziamento TERCAS:
1 PROGETTO SPECIALE ‘ricerca di eccellenza' ANNO 2011 (Coordinatore Prof. Francesco Rimoli): Politiche di integrazione e vincoli giuridici: dal quadro generale all'applicazione locale;
2 PROGETTO SPECIALE ‘ricerca di eccellenza' Ricercatori ANNO 2011 (Coordinatore Prof. Emanuela Pistoia): Diritti fondamentali degli stranieri immigrati e dimensione locale.
Assegni di ricerca
1 Assegno regionale di ricerca nell'ambito del Progetto Speciale Multiasse ‘Reti per l'Alta Formazione' dal titolo ‘La mediazione nella risoluzione dei conflitti delle PMI abruzzesi' (tutor: Prof. Piero Sandulli; assegnista: D.ssa Adriana Neri; durata 30/12/2011 - 29/12/2013)
2 Assegno regionale di ricerca nell'ambito del Progetto Speciale Multiasse ‘Reti per l'Alta Formazione' dal titolo ‘Arbitrato ad hoc e arbitrato amministrato quali strumenti di tutela (e di sviluppo) per le imprese abruzzesi' (tutor: Prof. Roberto Carleo; assegnista: Dott. Marco Riario Sforza; durata 30/12/2011 - 29/12/2013)
3 Assegno di ricerca dal titolo ‘ I distretti culturali museali nell'esperienza italiana e francese' (tutor: Prof. Mario Fiorillo; assegnista Dott. Loretta Geslao; durata 5/12/2011 – 4/12/2013)
4 Assegno di ricerca dal titolo ‘ Il ciclo dei rifiuti nella Regione Abruzzo alla luce delle ripartizioni delle funzioni amministrative fra Stato, Regioni ed Enti locali' (tutor Prof. Francesco Saverio Bertolini; assegnista Dott. Stefano Perfetti; durata 5/12/2011 – 4/12/2013)
5 Assegno di ricerca dal titolo ‘Modelli d'organizzazione: stato dell'arte e sviluppi applicativi nella Regione Abruzzo' (tutor Dott.ssa Alessandra Giunti; assegnista Dott. Gabriele Luisa; durata 14/11/2012 – 13/11/2014)
6 Assegno di ricerca dal titolo ‘La formazione professionale e l'inserimento lavorativo degli immigrati nella provincia di Teramo nel quadro della ripartizione delle funzioni amministrative fra Stato, Regione, Enti e Istituzioni locali' (tutor Prof. Francesco Saverio Bertolini; assegnista Dott. Angelo Schillaci; durata 10/ 04/2012 – 9/04/2014)
Accanto a un Dottorato di Facoltà, quale sezione giuridica di un più ampio Dottorato del Polo umanistico Scienze giuridiche, politiche internazionali e della comunicazione. Norme, istituzioni e linguaggi, è inoltre attivo dall'a.a. 2013-14 un Dottorato anch'esso di Facoltà, dal titolo Processi di armonizzazione del diritto tra storia e sistema che raccoglie molti dei settori afferenti alla Facoltà.
Si segnala altresì che nel programma triennale 2013-2015 l'Ateneo ha assunto alcuni obiettivi strategici per la ricerca — quali la migliore qualificazione della ricerca, il suo costante monitoraggio e valutazione — che si sono sostanziati in azioni specifiche da intraprendere, e in particolare:
1. implementare le professionalità del servizio ricerca a sostegno della progettazione per la partecipazione ai bandi europei e internazionali di maggiore complessità;
2. istituzione del Portale regione Abruzzo-ricerca come strumento di raccolta, promozione e monitoraggio delle attività di ricerca dei tre Atenei abruzzesi e altri enti di ricerca del territorio;
3. valutazione e autovalutazione della ricerca di Ateneo: osservatorio della ricerca e monitoraggio, analisi e report delle attività di ricerca di SSD, di Facoltà e di Ateneo;
4. progettazione di dottorati regionali;
5. aggiornamento dei regolamenti di Ateneo in materia di spin-off;
6. valutazione annuale attività spin-off accademici;
7. deposito e mantenimento brevetti accademici;
8. aggiornamento sulle call di ricerca nazionali e internazionali;
9. partecipazione dell'area ricerca ai lavori dei tavoli tecnici regionali
In linea con quanto previsto nel piano strategico di Ateneo, la Facoltà di Giurisprudenza si pone determinati obiettivi, come analiticamente evidenziati in allegato.
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Sezione B - Sistema di gestione
L'art. 35 del Regolamento generale di Ateneo, pubblicato il 24 luglio 2014, stabilisce quali sono gli organi che compongono la Facoltà: il Preside, il Consiglio, la Giunta, la Commissione Paritetica docenti-studenti.
Il successivo art. 36 stabilisce inoltre che le Facoltà definiscono con proprio regolamento l'organizzazione interna in relazione allo svolgimento delle proprie attività istituzionali e le modalità di funzionamento degli organi.
Infine, l'art. 40 del Regolamento generale di Ateneo prevede la possibilità di istituire unità di ricerca, prive di rappresentanza esterna, caratterizzate da obiettivi scientifici, metodi operativi e aspetto organizzativi, logistici e strumentali comuni, le cui modalità di costituzione e di funzionamento sono disciplinate nel Regolamento di Facoltà.
È in corso di approvazione il Regolamento di Facoltà nel quale — oltre alla previsione di una Giunta, che coadiuva il Preside nell'esecuzione delle delibere del Consiglio di Facoltà e istruisce le pratiche da sottoporre al Consiglio, nella quale si riserva un apposito spazio alla sezione ricerca —sono disciplinate le unità di ricerca al fine di coordinare le attività di studio e di ricerca nell'ambito dei settori scientifico disciplinari presenti nella Facoltà.
Attualmente accanto al Preside e al Consiglio di Facoltà che assume tutte le decisioni relative alla ricerca, è attiva una Commissione per le pubblicazioni e le manifestazioni culturali composta da docenti della Facoltà individuati all'interno del Consiglio, alla quale è attribuito il compito di distribuire il finanziamento annuale per le pubblicazioni da inserire nella Collana di Facoltà, dotata di sistema di valutazione tramite referees esterni, e per i convegni e altre manifestazioni.
A supporto di tutte le attività di ricerca è istituito un servizio ricerca all'interno della Facoltà che fa capo al Segretario Amministrativo della Facoltà, delegato anche a curare le relazioni con l'Ufficio ricerca d'Ateneo.
Un docente e un'unità di personale TAB coordinano le attività relative all'inserimento e all'aggiornamento delle pubblicazioni nel database U-Gov di Ateneo.
Costituiscono infine un costante tramite con l'Ateneo i tre docenti di Facoltà che fanno parte dell'Osservatorio della ricerca di Ateneo, all'interno del quale si svolge l'attività di monitoraggio della ricerca di Ateneo e vengono individuati i parametri e i criteri di misurazione della qualità della produzione scientifica.
Il successivo art. 36 stabilisce inoltre che le Facoltà definiscono con proprio regolamento l'organizzazione interna in relazione allo svolgimento delle proprie attività istituzionali e le modalità di funzionamento degli organi.
Infine, l'art. 40 del Regolamento generale di Ateneo prevede la possibilità di istituire unità di ricerca, prive di rappresentanza esterna, caratterizzate da obiettivi scientifici, metodi operativi e aspetto organizzativi, logistici e strumentali comuni, le cui modalità di costituzione e di funzionamento sono disciplinate nel Regolamento di Facoltà.
È in corso di approvazione il Regolamento di Facoltà nel quale — oltre alla previsione di una Giunta, che coadiuva il Preside nell'esecuzione delle delibere del Consiglio di Facoltà e istruisce le pratiche da sottoporre al Consiglio, nella quale si riserva un apposito spazio alla sezione ricerca —sono disciplinate le unità di ricerca al fine di coordinare le attività di studio e di ricerca nell'ambito dei settori scientifico disciplinari presenti nella Facoltà.
Attualmente accanto al Preside e al Consiglio di Facoltà che assume tutte le decisioni relative alla ricerca, è attiva una Commissione per le pubblicazioni e le manifestazioni culturali composta da docenti della Facoltà individuati all'interno del Consiglio, alla quale è attribuito il compito di distribuire il finanziamento annuale per le pubblicazioni da inserire nella Collana di Facoltà, dotata di sistema di valutazione tramite referees esterni, e per i convegni e altre manifestazioni.
A supporto di tutte le attività di ricerca è istituito un servizio ricerca all'interno della Facoltà che fa capo al Segretario Amministrativo della Facoltà, delegato anche a curare le relazioni con l'Ufficio ricerca d'Ateneo.
Un docente e un'unità di personale TAB coordinano le attività relative all'inserimento e all'aggiornamento delle pubblicazioni nel database U-Gov di Ateneo.
Costituiscono infine un costante tramite con l'Ateneo i tre docenti di Facoltà che fanno parte dell'Osservatorio della ricerca di Ateneo, all'interno del quale si svolge l'attività di monitoraggio della ricerca di Ateneo e vengono individuati i parametri e i criteri di misurazione della qualità della produzione scientifica.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | PRIN 2010 - PROF.SSA CURSI | CURSI Maria Floriana | 3 | |
2. | PROGETO TERCAS - PROF. RIMOLI | RIMOLI Francesco | 28 | |
3. | PROGETO TERCAS - PROF.SSA PISTOIA | PISTOIA Emanuela | 11 |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | PRIN 2010-2011 | D'ORSOGNA Marina (FACOLTA' DI SCIENZE POLITICHE) | 4 |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Nessuna attrezzatura di ricerca presente secondo i canoni richiesti. |
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteca Polo Umanistico | http://www.unite.it/UniTE/Engine/RAServePG.php/P/25861UTE0310 | 99.872 | 20.200 | 940 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
2. | Biblioteca Università degli Studi di Teramo | http://www.unite.it/UniTE/Engine/RAServePG.php/P/25861UTE0310 | 168.632 | 32.425 | 1.971 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [19]
-
- Prof. Associati [14]
-
- Ricercatori [31]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [0]
-
- Assegnisti [2]
-
- Dottorandi [19]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | BASILAVECCHIA | Massimo | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/12 |
2. | BELLOCCHI | Paola | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/07 |
3. | BERTOLINI | Francesco Saverio | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/08 |
4. | CARLEO | Roberto | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/01 |
5. | CURSI | Maria Floriana | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/18 |
6. | DI GRAVIO | Valerio | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/01 |
7. | FIORILLO | Mario | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/09 |
8. | GIANELLI | Alessandra | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/13 |
9. | LOSCHIAVO | Luca | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/19 |
10. | MANGIAMELI | Stelio | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/08 |
11. | MARAZZITA | Giuseppe | Professore Straordinario | 12 | 12 | IUS/08 |
12. | MARCHETTI | Paolo | Professore Straordinario | 12 | 12 | IUS/19 |
13. | MARTONE | Michel | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/07 |
14. | MUSUMECI | Angela | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/08 |
15. | RIMOLI | Francesco | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/09 |
16. | ROSAFIO | Elisabetta Giovanna | Professore Straordinario | 12 | 12 | IUS/06 |
17. | SCACCIA | Gino | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/09 |
18. | VENEZIANO | Anna | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/02 |
19. | ZITO | Alberto | Professore Ordinario | 12 | 12 | IUS/10 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 5 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 1 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 2 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |