Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie (DST) nasce nel 2013, per effetto della legge 240/2010, dopo approvazione del nuovo Statuto dell'Università degli Studi del Sannio, dalla preesistente Facoltà di Scienze MM.FF.NN. e dalla fusione dei preesistenti Dipartimenti di Scienze Biologiche ed Ambientali e di Studi Geologici e Ambientali. Il conseguente raggruppamento delle attività di ricerca scientifica, delle attività didattiche e formative, e delle attività rivolte all'esterno, si collocano all'interno delle due macroaree di Scienze e Tecnologie formali e sperimentali e Scienze della Vita, con particolare riferimento alle aree della Biologia, delle Scienze della Terra e delle discipline di base ed applicate ad esse correlate. Il Dipartimento è impegnato a promuovere la ricerca di eccellenza e a sostenere l'innovazione quale strumento di progresso e di crescita del territorio. Obiettivo e fondamento culturale di tutta l'attività di ricerca del Dipartimento, in armonia con le priorità e con gli obiettivi del programma quadro Horizon 2020, è lo studio scientifico di tematiche specifiche sia di discipline di base sia di discipline strettamente inerenti alla Biologia, alla Geologia ed all'Ambiente con lo sviluppo di un'ampia gamma di applicazioni rivolte al territorio ed all'industria. Gli obiettivi di ricerca del Dipartimento, in coerenza con gli obiettivi strategici della ricerca esplicitati nel Piano Strategico di Ateneo e con le Politiche di Qualità dell'Ateneo, sono:
a. la realizzazione di prodotti di ricerca di alta qualità mediante il consolidamento e/o il miglioramento della produzione e della qualità scientifica del Dipartimento;
b. il rafforzamento del profilo internazionale delle attività di ricerca aumentando l'attrattività internazionale del Dipartimento in modo particolare per i candidati al dottorato di ricerca e agli assegni di ricerca e favorendo la mobilità di ricercatori e docenti sia in uscita che in entrata;
c. la programmazione e la realizzazione di obiettivi sperimentali congiunti con altri enti di ricerca pubblici e privati e altre università aumentando le collaborazioni nazionali ed internazionali per la finalizzazione di iniziative comuni nei settori di ricerca del Dipartimento.
Gli obiettivi sopra identificati e le conseguenti azioni verranno monitorati annualmente dalla Commissione di lavoro per l'Assicurazione della Qualità (AQ) del Dipartimento attraverso l'utilizzo di indicatori tenendo conto delle criticità e dei punti di miglioramento emersi e indicati in B3. Si rimanda alla Tabella in pdf. Nel file Pdf sono altresì riportate le linee di ricerca attive nel DST.
Attività del Dipartimento con Enti Culturali e di Ricerca Nazionali ed Internazionali.
Nel triennio 2011-2013, i docenti afferenti al DST hanno avuto le seguenti affiliazioni con enti culturali e di ricerca nazionali:
Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia - Affiliato ad Ente di ricerca, periodo ottobre 2011- luglio 2015.
Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia - Affiliato ad Ente di ricerca, periodo novembre 2011- ottobre 2013.
GNAMPA dell' Istituto Nazionale di Alta Matematica "Francesco Severi" - Affiliato ad Ente di ricerca, periodo 2011-2013.
Nel triennio 2011-2013, il DST ha attivato numerose convenzioni con enti culturali e di ricerca nazionali per lo svolgimento di attività di alta formazione e di sperimentazione in partnership. Nel periodo di riferimento, il DST ha interagito con soggetti terzi sia pubblici che privati, nazionali ed internazionali, riuscendo ad ottenere una consistente fonte di finanziamento a supporto delle proprie attività istituzionali. Con la Provincia di Benevento è stato sottoscritto nel 2011 un progetto finalizzato alla Caratterizzazione geochimica-ambientale e analisi di rischio delle aree circostanti la discarica di Sant'Arcangelo Trimonte. Nello stesso ambito è stato sottoscritto nel 2011 un accordo con l'Ente Parco metropolitano delle colline di Napoli finalizzato alla Caratterizzazione geochimico-ambientale di suoli e acque delle aziende agricole ubicate nel Parco. Nel campo dello studio degli acquiferi è stato attivato nel 2012 un accordo con la società Acqua Bene Comune S.p.A. (Napoli) per lo Studio e quantificazione delle emergenze sorgive nell'area di S. Lucia di Serino (AV). Analoga tematica di ricerca è stata finanziata dall'Acquedotto Pugliese S.p.A.. Sempre in campo geologico-applicativo, negli anni 2010-2011 è stato attivato un progetto con il CNR-IRPI per la conduzione di Studi geologico-tecnici nell'ambito delle azioni di protezione civile finalizzate alla gestione dell'emergenza e del post-emergenza della frana di Montaguto (Avellino).
Nel 2012 l'azienda farmaceutica Merck Serono ha finanziato una ricerca finalizzata allo Studio della composizione proteica del liquido follicolare. Nello stesso anno la Torrent Pharmaceuticals Ltd ha finanziato una ricerca sullo studio degli effetti metabolici degli analoghi funzionali delle iodotironine. Sempre in campo bio-medico, il Ministero della Salute ha finanziato il progetto CCM 2011, che ha avuto nel 2012 un'unità di ricerca presso il DST.
Nel campo della chimica sono state sottoscritte nell'anno 2013 due convenzioni con VINNOVA e VINNOVA- Marie Curie che hanno finanziato le ricerche condotte nell'ambito del progetto internazionale “Biodegradable functionalized materials for applications in tissue engineering”.
Un accordo sottoscritto nel 2011 con il GNAMPA, ha finanziato un progetto finalizzato ad una ricerca su Metodi asintotici per lo studio di alcuni funzionali e alcuni tipi di equazioni alle derivate parziali.
Il Dipartimento di Protezione Civile, nell'ambito del progetto MaGIC (Marine Geohazards along the Italian Coasts), ha finanziato due ricerche del DST negli anni 2011 e 2012.
La Regione Campania ha finanziato negli anni 2012 e 2013 varie attività di ricerca, finalizzate allo studio della Biodiversità e Produzione della Pasta nell'Alto Tammaro (Bio.Pas.Ta.), all'analisi di Strategie produttive per la valorizzazione dell'Elaiocoltura nel Gal Alto Tammaro (Str.E.G.A.Ta.), a studi su La Produzione di Suino Chiaro in un Territorio Tipico (Pro.s.c.i.u.t.ti), alla Valorizzazione e tipizzazione della flora e dei mieli dell'Alto Tammaro (Va.Miel.A.Ta.), a studi sulla Produzione di vini con basso contenuto di solfiti nel Titerno (Pro.Vin.Ba.S.Ti.), a supporto dei Progetti di Ateneo sulla Sicurezza, Sostenibilità e Competitività delle produzioni agroalimentari Campane (CARINA) e sull'Introduzione e valorizzazione di alimenti salutistici e razionalizzazione produttiva nelle filiere tradizionali della Regione Campania (CAMPUS Agroalimentare) nell'ambito delle Reti di Eccellenza.
Sono in corso di formalizzazione una serie di collaborazioni di ricerca con enti nazionali ed internazionali. Nel campo della geochimica ambientale sono in corso contatti con lo State Key Laboratory of Biogeology and Environmental Geology, China University of Geosciences, Wuhan 430074, China; oltre che una collaborazione con la EurogeoSurvey Geochemistry Expert group.
Nel campo dell'Ecologia è sono state attivate: una collaborazione con l'Universidade da Coruña; una collaborazione al progetto EU FP7 MOSSCLONE " Creating and testing a method for controlling the air quality based on a new biotechnological tool. Inoltre, è in corso di valutazione finale presso la Regione Campania (LR5 annualità 2008) il progetto “Recupero biologico di suoli di aree industriali contaminate da idrocarburi policiclici aromatici: valutazione dell'attività della microflora autoctona e monitoraggio del processo di biorisanamento in uno studio in scala di laboratorio”.
Nel 2013 è iniziata l'istituzione di un gruppo di lavoro coordinato dal Laboratorio di Sismotettonica e Tettonica Attiva del DST-Università del Sannio al quale afferiscono il LEC-Università di Lancaster, l'INGV- Sezione di Napoli e l'IREA-CNR di Napoli. Il network è finalizzato alla strutturazione e conduzione di progetti di Ricerca e collaborazioni in ambito ERASMUS.
Contributo del DST alle attività di alta formazione:
Ad oggi, presso il DST sono attivi i corsi di dottorato in “Bioinformatica”, “Scienze della Terra e della Vita” e "Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Salute".
Nell'anno 2013 è stato attivato il XXVIII ciclo del corso di dottorato in Scienze della Terra e della Vita, il V ciclo del corso in Bioinformatica e il XXIX ciclo del corso Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Salute. L'attivazione e il relativo finanziamento sono avvenuti a seguito della valutazione positiva effettuata dal Nucleo di Valutazione Interno e dopo pronunciamento del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione.
Per l'anno 2013, il corso di dottorato in Bioinformatica ha beneficiato di nr.1 borsa finanziata sul bilancio di Ateneo, nr. 2 borse finanziate con il Fondo per il sostegno dei giovani e per favorire la mobilità degli studenti (D.M. 198/2003) e nr. 1 borsa finanziata dal programma della Regione Campania “Dottorato in Azienda” (POR Campania FSE 2007-2013). Il corso di dottorato in Scienze della Terra e della Vita ha beneficiato di nr.1 borsa finanziata sul bilancio di Ateneo, nr. 1 borsa finanziata con il Fondo per il sostegno dei giovani e per favorire la mobilità degli studenti (D.M. 198/2003) e nr. 3 borse finanziate dal programma della Regione Campania “Dottorato in Azienda” (POR Campania FSE 2007-2013). Il corso di dottorato in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Salute ha beneficiato di 6 borse finanziate sul bilancio di Ateneo.
Il DST, per l'anno 2013, ha messo a bilancio Euro 21.931,31 sul capitolo destinato al funzionamento dei dottorati di ricerca. Tali fondi sono stati utilizzati essenzialmente per favorire la mobilità dei dottorandi e per l'organizzazione di eventi convegnistici e seminariali ad essi dedicati, nonché per la copertura di piccole spese per materiale di laboratorio di ricerca.
Ai dottorandi di ricerca del Dipartimento sono stati proposti i convegni e i seminari di seguito riportati:
1. Presentazione Volume il “Terremoto Bianco” del 21 Agosto 1962, Dott. Fabrizio T. Gizi, CNR-IBAM, Aula Magna, DST, 6 Maggio 2013
2. Seminario di Tossicologia “Che acqua beviamo?”, Dott.ssa Lucia Giaccio, DISTAR - Università di Napoli Federico II, Aula Magna, DST, 12 Giugno 2013
3. Seminario “I canali funny: generazione e controllo del battito cardiaco”, Prof. Dario DiFrancesco, Dipartimento di Bioscienze, The PaceLab, Università degli Studi di Milano, Aula Magna, DST, 4 Dicembre 2013
4. Seminario “L'origine dell'Universo: microfisica e macrofisica”, Prof. Lucio Piccirillo, The Alan Turing Building School of Physics & Astronomy, University of Manchester, Aula Magna, DST, 10 Dicembre 2013
Nell'anno 2013, inoltre, il DST ha organizzato per i dottorandi di ricerca un corso di Statistica di 6 CFU tenuto dal Prof. Stefano Maria Pagnotta (P.A SECS-S/01, DST).
Nel triennio 2011-2013, il DST, in collaborazione con l'Istituto Nazionale Tumori ed il CROM, ha attivato il Master Universitario di II livello in 'Ambiente e Cancro'. In collaborazione con Biogem scarl., con la Libera Università Maria SS Assunta, Roma, il Suor Orsola Benincasa, Napoli, la Pontificia Università Tommaso d'Aquino “Angelicum, Roma, link Campus- University of Malta, Roma ha attivato la terza edizione del Master Universitario Internazionale in “Biogiuridica”.
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a. la realizzazione di prodotti di ricerca di alta qualità mediante il consolidamento e/o il miglioramento della produzione e della qualità scientifica del Dipartimento;
b. il rafforzamento del profilo internazionale delle attività di ricerca aumentando l'attrattività internazionale del Dipartimento in modo particolare per i candidati al dottorato di ricerca e agli assegni di ricerca e favorendo la mobilità di ricercatori e docenti sia in uscita che in entrata;
c. la programmazione e la realizzazione di obiettivi sperimentali congiunti con altri enti di ricerca pubblici e privati e altre università aumentando le collaborazioni nazionali ed internazionali per la finalizzazione di iniziative comuni nei settori di ricerca del Dipartimento.
Gli obiettivi sopra identificati e le conseguenti azioni verranno monitorati annualmente dalla Commissione di lavoro per l'Assicurazione della Qualità (AQ) del Dipartimento attraverso l'utilizzo di indicatori tenendo conto delle criticità e dei punti di miglioramento emersi e indicati in B3. Si rimanda alla Tabella in pdf. Nel file Pdf sono altresì riportate le linee di ricerca attive nel DST.
Attività del Dipartimento con Enti Culturali e di Ricerca Nazionali ed Internazionali.
Nel triennio 2011-2013, i docenti afferenti al DST hanno avuto le seguenti affiliazioni con enti culturali e di ricerca nazionali:
Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia - Affiliato ad Ente di ricerca, periodo ottobre 2011- luglio 2015.
Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia - Affiliato ad Ente di ricerca, periodo novembre 2011- ottobre 2013.
GNAMPA dell' Istituto Nazionale di Alta Matematica "Francesco Severi" - Affiliato ad Ente di ricerca, periodo 2011-2013.
Nel triennio 2011-2013, il DST ha attivato numerose convenzioni con enti culturali e di ricerca nazionali per lo svolgimento di attività di alta formazione e di sperimentazione in partnership. Nel periodo di riferimento, il DST ha interagito con soggetti terzi sia pubblici che privati, nazionali ed internazionali, riuscendo ad ottenere una consistente fonte di finanziamento a supporto delle proprie attività istituzionali. Con la Provincia di Benevento è stato sottoscritto nel 2011 un progetto finalizzato alla Caratterizzazione geochimica-ambientale e analisi di rischio delle aree circostanti la discarica di Sant'Arcangelo Trimonte. Nello stesso ambito è stato sottoscritto nel 2011 un accordo con l'Ente Parco metropolitano delle colline di Napoli finalizzato alla Caratterizzazione geochimico-ambientale di suoli e acque delle aziende agricole ubicate nel Parco. Nel campo dello studio degli acquiferi è stato attivato nel 2012 un accordo con la società Acqua Bene Comune S.p.A. (Napoli) per lo Studio e quantificazione delle emergenze sorgive nell'area di S. Lucia di Serino (AV). Analoga tematica di ricerca è stata finanziata dall'Acquedotto Pugliese S.p.A.. Sempre in campo geologico-applicativo, negli anni 2010-2011 è stato attivato un progetto con il CNR-IRPI per la conduzione di Studi geologico-tecnici nell'ambito delle azioni di protezione civile finalizzate alla gestione dell'emergenza e del post-emergenza della frana di Montaguto (Avellino).
Nel 2012 l'azienda farmaceutica Merck Serono ha finanziato una ricerca finalizzata allo Studio della composizione proteica del liquido follicolare. Nello stesso anno la Torrent Pharmaceuticals Ltd ha finanziato una ricerca sullo studio degli effetti metabolici degli analoghi funzionali delle iodotironine. Sempre in campo bio-medico, il Ministero della Salute ha finanziato il progetto CCM 2011, che ha avuto nel 2012 un'unità di ricerca presso il DST.
Nel campo della chimica sono state sottoscritte nell'anno 2013 due convenzioni con VINNOVA e VINNOVA- Marie Curie che hanno finanziato le ricerche condotte nell'ambito del progetto internazionale “Biodegradable functionalized materials for applications in tissue engineering”.
Un accordo sottoscritto nel 2011 con il GNAMPA, ha finanziato un progetto finalizzato ad una ricerca su Metodi asintotici per lo studio di alcuni funzionali e alcuni tipi di equazioni alle derivate parziali.
Il Dipartimento di Protezione Civile, nell'ambito del progetto MaGIC (Marine Geohazards along the Italian Coasts), ha finanziato due ricerche del DST negli anni 2011 e 2012.
La Regione Campania ha finanziato negli anni 2012 e 2013 varie attività di ricerca, finalizzate allo studio della Biodiversità e Produzione della Pasta nell'Alto Tammaro (Bio.Pas.Ta.), all'analisi di Strategie produttive per la valorizzazione dell'Elaiocoltura nel Gal Alto Tammaro (Str.E.G.A.Ta.), a studi su La Produzione di Suino Chiaro in un Territorio Tipico (Pro.s.c.i.u.t.ti), alla Valorizzazione e tipizzazione della flora e dei mieli dell'Alto Tammaro (Va.Miel.A.Ta.), a studi sulla Produzione di vini con basso contenuto di solfiti nel Titerno (Pro.Vin.Ba.S.Ti.), a supporto dei Progetti di Ateneo sulla Sicurezza, Sostenibilità e Competitività delle produzioni agroalimentari Campane (CARINA) e sull'Introduzione e valorizzazione di alimenti salutistici e razionalizzazione produttiva nelle filiere tradizionali della Regione Campania (CAMPUS Agroalimentare) nell'ambito delle Reti di Eccellenza.
Sono in corso di formalizzazione una serie di collaborazioni di ricerca con enti nazionali ed internazionali. Nel campo della geochimica ambientale sono in corso contatti con lo State Key Laboratory of Biogeology and Environmental Geology, China University of Geosciences, Wuhan 430074, China; oltre che una collaborazione con la EurogeoSurvey Geochemistry Expert group.
Nel campo dell'Ecologia è sono state attivate: una collaborazione con l'Universidade da Coruña; una collaborazione al progetto EU FP7 MOSSCLONE " Creating and testing a method for controlling the air quality based on a new biotechnological tool. Inoltre, è in corso di valutazione finale presso la Regione Campania (LR5 annualità 2008) il progetto “Recupero biologico di suoli di aree industriali contaminate da idrocarburi policiclici aromatici: valutazione dell'attività della microflora autoctona e monitoraggio del processo di biorisanamento in uno studio in scala di laboratorio”.
Nel 2013 è iniziata l'istituzione di un gruppo di lavoro coordinato dal Laboratorio di Sismotettonica e Tettonica Attiva del DST-Università del Sannio al quale afferiscono il LEC-Università di Lancaster, l'INGV- Sezione di Napoli e l'IREA-CNR di Napoli. Il network è finalizzato alla strutturazione e conduzione di progetti di Ricerca e collaborazioni in ambito ERASMUS.
Contributo del DST alle attività di alta formazione:
Ad oggi, presso il DST sono attivi i corsi di dottorato in “Bioinformatica”, “Scienze della Terra e della Vita” e "Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Salute".
Nell'anno 2013 è stato attivato il XXVIII ciclo del corso di dottorato in Scienze della Terra e della Vita, il V ciclo del corso in Bioinformatica e il XXIX ciclo del corso Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Salute. L'attivazione e il relativo finanziamento sono avvenuti a seguito della valutazione positiva effettuata dal Nucleo di Valutazione Interno e dopo pronunciamento del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione.
Per l'anno 2013, il corso di dottorato in Bioinformatica ha beneficiato di nr.1 borsa finanziata sul bilancio di Ateneo, nr. 2 borse finanziate con il Fondo per il sostegno dei giovani e per favorire la mobilità degli studenti (D.M. 198/2003) e nr. 1 borsa finanziata dal programma della Regione Campania “Dottorato in Azienda” (POR Campania FSE 2007-2013). Il corso di dottorato in Scienze della Terra e della Vita ha beneficiato di nr.1 borsa finanziata sul bilancio di Ateneo, nr. 1 borsa finanziata con il Fondo per il sostegno dei giovani e per favorire la mobilità degli studenti (D.M. 198/2003) e nr. 3 borse finanziate dal programma della Regione Campania “Dottorato in Azienda” (POR Campania FSE 2007-2013). Il corso di dottorato in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Salute ha beneficiato di 6 borse finanziate sul bilancio di Ateneo.
Il DST, per l'anno 2013, ha messo a bilancio Euro 21.931,31 sul capitolo destinato al funzionamento dei dottorati di ricerca. Tali fondi sono stati utilizzati essenzialmente per favorire la mobilità dei dottorandi e per l'organizzazione di eventi convegnistici e seminariali ad essi dedicati, nonché per la copertura di piccole spese per materiale di laboratorio di ricerca.
Ai dottorandi di ricerca del Dipartimento sono stati proposti i convegni e i seminari di seguito riportati:
1. Presentazione Volume il “Terremoto Bianco” del 21 Agosto 1962, Dott. Fabrizio T. Gizi, CNR-IBAM, Aula Magna, DST, 6 Maggio 2013
2. Seminario di Tossicologia “Che acqua beviamo?”, Dott.ssa Lucia Giaccio, DISTAR - Università di Napoli Federico II, Aula Magna, DST, 12 Giugno 2013
3. Seminario “I canali funny: generazione e controllo del battito cardiaco”, Prof. Dario DiFrancesco, Dipartimento di Bioscienze, The PaceLab, Università degli Studi di Milano, Aula Magna, DST, 4 Dicembre 2013
4. Seminario “L'origine dell'Universo: microfisica e macrofisica”, Prof. Lucio Piccirillo, The Alan Turing Building School of Physics & Astronomy, University of Manchester, Aula Magna, DST, 10 Dicembre 2013
Nell'anno 2013, inoltre, il DST ha organizzato per i dottorandi di ricerca un corso di Statistica di 6 CFU tenuto dal Prof. Stefano Maria Pagnotta (P.A SECS-S/01, DST).
Nel triennio 2011-2013, il DST, in collaborazione con l'Istituto Nazionale Tumori ed il CROM, ha attivato il Master Universitario di II livello in 'Ambiente e Cancro'. In collaborazione con Biogem scarl., con la Libera Università Maria SS Assunta, Roma, il Suor Orsola Benincasa, Napoli, la Pontificia Università Tommaso d'Aquino “Angelicum, Roma, link Campus- University of Malta, Roma ha attivato la terza edizione del Master Universitario Internazionale in “Biogiuridica”.
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Sezione B - Sistema di gestione
Il DST è stato istituito con D.R.n.286 del 1 Marzo 2013, come fusione dei preesistenti Dipartimenti di “Scienze Biologiche ed Ambientali” e di “Studi Geologici ed Ambientali”già attivi dal 2001.
Per quanto concerne la struttura organizzativa finalizzata alla ricerca bisogna considerare che la maggioranza dei fondi destinati alla ricerca deriva da fonti di finanziamento esterne all'Ateneo e che il DST ha una dimensione tale da facilitare operazioni ed analisi gestionali a livello collegiale. Pertanto, la catena operativa e decisionale nel gestire l'attività di ricerca si riduce sostanzialmente, nell'ambito dei propri ruoli, al binomio Direttore/Consiglio di Dipartimento. All'aspetto scientifico della ricerca è connesso l'aspetto amministrativo/contabile che deve tenere conto della fase progettuale, della fase operativa (spese) nonché della fase contabile (bilancio a preventivo, intercorrente ed a consuntivo).
La Segreteria Amministrativa: a) pubblicizza le opportunità di finanziamento segnalate da Enti/Istituzioni/Ufficio Ricerca d'Ateneo ecc; b) riceve dai docenti le richieste e le istruisce formalmente segnalandole al Direttore; c) analizza con il Direttore l'impatto sul Dipartimento; d) predispone le relative pratiche per il Consiglio, in particolare il bilancio preventivo dello specifico progetto di ricerca; e) segue le procedure d'acquisto e di spesa relative alle ricerche approvate/in atto, anche interfacciandosi con eventuali altri Enti; f) mantiene aggiornata la contabilità relativa; g) provvede alla redazione del bilancio a consuntivo per soddisfare le richieste degli Enti finanziatori e per la corretta considerazione nella contabilità generale dell'Ateneo.
Il Supporto tecnico scientifico: a) fornisce assistenza tecnica alle attività di ricerca intervenendo sulle facilities, con il controllo dell'efficienza delle attrezzature, delle procedure di prova, della fornitura di consumabili; b) opera ricerca di mercato, valutazione delle offerte per acquisti di apparecchiature e di software ad esse dedicato; c) predispone il funzionamento di nuove apparecchiature e gli aggiornamenti software ed hardware; d) cura la organizzazione degli spazi laboratori – progettazioni/allestimenti, su indicazione del Direttore del Dipartimento; e) ricerca di bandi di finanziamenti regionali, nazionali ed europei (fundrasing); f) coopera per la formulazioni di progetti e concorre alla attuazione degli stessi per gli aspetti tecnico-scientifici sotto il coordinamento del responsabile di progetto e del Direttore del Dipartimento.
Il Direttore ha il ruolo naturale di interfaccia con gli Organi di Governo dell'Ateneo per garantire una corretta comunicazione bi-direzionale attiva inerente le strategie generali di sviluppo dell'Ateneo stesso. Il Direttore, coadiuvato per l'aspetto amministrativo/finanziario/contabile dalla Segreteria Amministrativa, interagisce con i Docenti proponenti ricerche e richieste di finanziamento per progetti di ricerca e con la stessa Segreteria analizza l'impatto sul Dipartimento delle singole richieste/progetti. Supporta i Docenti nei loro rapporti con altri Enti/Istituti/Atenei ai fini di raggiungere i necessari accordi ove previsti ed inserisce nell'Ordine del Giorno del Consiglio di Dipartimento le richieste considerate mature.
Il Consiglio del Dipartimento è il luogo proprio dove si sviluppano e si pianificano le strategie per la ricerca, inserite nel contesto locale, nazionale ed internazionale, di cui il Direttore è garante nel suo ruolo di interfaccia con gli Organi di Governo dell'Ateneo. Approva un piano triennale della ricerca e ne definisce gli obiettivi, in coerenza con la Programmazione triennale di Ateneo, indicando le attività di preminente interesse e la relativa disponibilità di strutture, strumentazioni e servizi.
I Docenti sono responsabili, come singoli o come group-leader, di ideare e predisporre i progetti di ricerca, fornendo al Direttore ed alla Segreteria Amministrativa tutte le informazioni necessarie per espletare le procedure formali. Essi sono disponibili a rendere pubbliche ai colleghi del Dipartimento le proprie attività di ricerca.
Il fatto che la maggior parte dei fondi provenga dall'esterno (e quindi a "destinazione vincolata") e la dimensione in termini di risorse umane del Dipartimento rendono il Consiglio di Dipartimento l'immediato interlocutore per una discussione dei contenuti e delle valenze dei progetti, senza necessità di un Organo ridotto dedicato. Tuttavia l'entità dei finanziamenti, la varietà delle modalità di gestione finanziaria legata all'eterogeneità degli Enti esterni, richiede un particolare impegno di gestione: per tale motivo nell'ambito della Segreteria Amministrativa è stata individuata una unità di personale che ha la finalità di seguire tutte le pratiche inerenti la gestione burocratico/amministrativa (e quindi finanziaria/contabile) di tutti i progetti e le attività di ricerca.
Per quanto concerne la struttura organizzativa finalizzata alla ricerca bisogna considerare che la maggioranza dei fondi destinati alla ricerca deriva da fonti di finanziamento esterne all'Ateneo e che il DST ha una dimensione tale da facilitare operazioni ed analisi gestionali a livello collegiale. Pertanto, la catena operativa e decisionale nel gestire l'attività di ricerca si riduce sostanzialmente, nell'ambito dei propri ruoli, al binomio Direttore/Consiglio di Dipartimento. All'aspetto scientifico della ricerca è connesso l'aspetto amministrativo/contabile che deve tenere conto della fase progettuale, della fase operativa (spese) nonché della fase contabile (bilancio a preventivo, intercorrente ed a consuntivo).
La Segreteria Amministrativa: a) pubblicizza le opportunità di finanziamento segnalate da Enti/Istituzioni/Ufficio Ricerca d'Ateneo ecc; b) riceve dai docenti le richieste e le istruisce formalmente segnalandole al Direttore; c) analizza con il Direttore l'impatto sul Dipartimento; d) predispone le relative pratiche per il Consiglio, in particolare il bilancio preventivo dello specifico progetto di ricerca; e) segue le procedure d'acquisto e di spesa relative alle ricerche approvate/in atto, anche interfacciandosi con eventuali altri Enti; f) mantiene aggiornata la contabilità relativa; g) provvede alla redazione del bilancio a consuntivo per soddisfare le richieste degli Enti finanziatori e per la corretta considerazione nella contabilità generale dell'Ateneo.
Il Supporto tecnico scientifico: a) fornisce assistenza tecnica alle attività di ricerca intervenendo sulle facilities, con il controllo dell'efficienza delle attrezzature, delle procedure di prova, della fornitura di consumabili; b) opera ricerca di mercato, valutazione delle offerte per acquisti di apparecchiature e di software ad esse dedicato; c) predispone il funzionamento di nuove apparecchiature e gli aggiornamenti software ed hardware; d) cura la organizzazione degli spazi laboratori – progettazioni/allestimenti, su indicazione del Direttore del Dipartimento; e) ricerca di bandi di finanziamenti regionali, nazionali ed europei (fundrasing); f) coopera per la formulazioni di progetti e concorre alla attuazione degli stessi per gli aspetti tecnico-scientifici sotto il coordinamento del responsabile di progetto e del Direttore del Dipartimento.
Il Direttore ha il ruolo naturale di interfaccia con gli Organi di Governo dell'Ateneo per garantire una corretta comunicazione bi-direzionale attiva inerente le strategie generali di sviluppo dell'Ateneo stesso. Il Direttore, coadiuvato per l'aspetto amministrativo/finanziario/contabile dalla Segreteria Amministrativa, interagisce con i Docenti proponenti ricerche e richieste di finanziamento per progetti di ricerca e con la stessa Segreteria analizza l'impatto sul Dipartimento delle singole richieste/progetti. Supporta i Docenti nei loro rapporti con altri Enti/Istituti/Atenei ai fini di raggiungere i necessari accordi ove previsti ed inserisce nell'Ordine del Giorno del Consiglio di Dipartimento le richieste considerate mature.
Il Consiglio del Dipartimento è il luogo proprio dove si sviluppano e si pianificano le strategie per la ricerca, inserite nel contesto locale, nazionale ed internazionale, di cui il Direttore è garante nel suo ruolo di interfaccia con gli Organi di Governo dell'Ateneo. Approva un piano triennale della ricerca e ne definisce gli obiettivi, in coerenza con la Programmazione triennale di Ateneo, indicando le attività di preminente interesse e la relativa disponibilità di strutture, strumentazioni e servizi.
I Docenti sono responsabili, come singoli o come group-leader, di ideare e predisporre i progetti di ricerca, fornendo al Direttore ed alla Segreteria Amministrativa tutte le informazioni necessarie per espletare le procedure formali. Essi sono disponibili a rendere pubbliche ai colleghi del Dipartimento le proprie attività di ricerca.
Il fatto che la maggior parte dei fondi provenga dall'esterno (e quindi a "destinazione vincolata") e la dimensione in termini di risorse umane del Dipartimento rendono il Consiglio di Dipartimento l'immediato interlocutore per una discussione dei contenuti e delle valenze dei progetti, senza necessità di un Organo ridotto dedicato. Tuttavia l'entità dei finanziamenti, la varietà delle modalità di gestione finanziaria legata all'eterogeneità degli Enti esterni, richiede un particolare impegno di gestione: per tale motivo nell'ambito della Segreteria Amministrativa è stata individuata una unità di personale che ha la finalità di seguire tutte le pratiche inerenti la gestione burocratico/amministrativa (e quindi finanziaria/contabile) di tutti i progetti e le attività di ricerca.
Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | FISIOLOGIA, ENDOCRINOLOGIA E METABOLISMO | GOGLIA Fernando | 6 | |
2. | IMMUNOGENETICA E TUTELA DELLA SPECIFICITA' INDIVIDUALE | VITO Pasquale | 7 | |
3. | BIOLOGIA MOLECOLARE | COLANTUONI Vittorio | 10 | |
4. | FARMACOLOGIA E TOSSICOLOGIA | CANZONIERO Lorella Maria Teresa | 5 | |
5. | MACROMOLECOLE NATURALI E DI SINTESI | GRAZIANO Giuseppe | 4 | |
6. | BIOLOGIA ANIMALE E MICROBIOLOGIA | PAOLUCCI Marina | 10 | |
7. | ECOLOGIA E FISIOLOGIA VEGETALE | DE NICOLA Flavia | 3 | |
8. | BIOCHIMICA, NUTRIZIONE E MALATTIE METABOLICHE | MANCINI Francesco Paolo | 2 | |
9. | ZOOLOGIA | DI CRISTO Carlo | 2 | |
10. | BIOINFORMATICA E BIOLOGIA DELLE CELLULE STAMINALI | CECCARELLI Michele | 8 | |
11. | PALEOECOLOGIA | AMORE Filomena Ornella | 2 | |
12. | GEOFISICA | DE MATTEIS Raffaella | 2 | |
13. | GEOLOGIA APPLICATA | GUADAGNO Francesco Maria | 11 | |
14. | MINERALOGIA,PETROGRAFIA E GEOCHIMICA AMBIENTALE | LANGELLA Alessio | 5 | |
15. | GEOGRAFIA FISICA E GEOMORFOLOGIA | RUSSO Filippo | 4 | |
16. | ANALISI MATEMATICA | GARGIULO Giuliano | 2 | |
17. | DINAMICA DEI SISTEMI COMPLESSI | ROMANO Paola | 2 | |
18. | GEOLOGIA STRUTTURALE | TORRENTE Maurizio Maria | 3 | |
19. | GEOLOGIA STRATIGRAFICA | SENATORE Maria Rosaria | 2 | |
20. | SVILUPPO DI SISTEMI INTEGRATI ANIMALI E VEGETALI | GUARINO Carmine | 3 | |
21. | Metodologie di soft computing Parallel, Big Data e HPC oriented per applicazioni in ambiti aerospazio / bioinformatica / geo-ambientali - Astrofisica e Relatività | RAMPONE Salvatore | 2 |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Elettronica e Optoelettronica | CUTOLO Antonello (Ingegneria) | 12 |
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Il DST dispone di un totale ambienti adibiti ad attività di ricerca laboratoriale di m2 255 in Via dei Mulini (BN) e di un totale ambienti adibiti ad attività di ricerca laboratoriale di m2 357 in Via Port'Arsa (BN). I Laboratori sono dotati delle più moderne attrezzature scientifiche per le attività di ricerca e dispongono di molte “facilities” e strumenti d'avanguardia. I Laboratori fruiscono di interazioni interdipartimentali nonché della interazione con altri Laboratori nazionali ed internazionali con cui sono stati avviati diversi progetti collaborativi.
Nell'ambito delle ricerche biologiche e di base, sono attualmente funzionanti n. 10 laboratori. Ogni laboratorio ha un Responsabile scientifico scelto tra i professori e i ricercatori di ruolo afferenti al DST che partecipano alle attività del laboratorio. Il Responsabile Scientifico è responsabile del funzionamento del laboratorio, coordina e gestisce le attività del laboratorio. Nell'ambito ricerche geologiche e di base, sono attualmente funzionanti n. 6 laboratori. Ogni laboratorio ha un Responsabile scientifico scelto tra i professori e i ricercatori di ruolo afferenti al DST che partecipano alle attività del laboratorio. Il Responsabile Scientifico è responsabile del funzionamento del laboratorio, coordina e gestisce le attività del laboratorio.
I laboratori di ricerca del DST sono riportati nel pdf allegato.
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Nell'ambito delle ricerche biologiche e di base, sono attualmente funzionanti n. 10 laboratori. Ogni laboratorio ha un Responsabile scientifico scelto tra i professori e i ricercatori di ruolo afferenti al DST che partecipano alle attività del laboratorio. Il Responsabile Scientifico è responsabile del funzionamento del laboratorio, coordina e gestisce le attività del laboratorio. Nell'ambito ricerche geologiche e di base, sono attualmente funzionanti n. 6 laboratori. Ogni laboratorio ha un Responsabile scientifico scelto tra i professori e i ricercatori di ruolo afferenti al DST che partecipano alle attività del laboratorio. Il Responsabile Scientifico è responsabile del funzionamento del laboratorio, coordina e gestisce le attività del laboratorio.
I laboratori di ricerca del DST sono riportati nel pdf allegato.
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Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Indirect open-circuit calorimeter "Oxymax Lab Animal Monitoring System" Columus Instruments | GOGLIA Fernando | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2003 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
2. | citofluorimetro BD FACSVERSE - Becton Dickinson Italia S.p.a. | COLANTUONI Vittorio | Health and Food Domain | Regionali/Nazionali | 2011 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 05 |
3. | Sistema integrato con scatola di Taglio diretto, scatola di taglio anulare tipo "Bromhead ring shear | GUADAGNO Francesco Maria | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2001 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 04 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE | http://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/Opac?svsb=NAP04 | 2.986 | 7 | 0 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
2. | Biblioteca Digitale di Ateneo | www.unisannio.it/ateneo/biblioteche.html | 0 | 0 | 0 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [7]
-
- Prof. Associati [17]
-
- Ricercatori [27]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [2]
-
- Assegnisti [11]
-
- Dottorandi [39]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Ricercatori a tempo determinato
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | FALCO | Geppino | Ricercatore a t.d. - t.pieno (art. 24 c.3-a L. 240/10) | 06 | 06 | MED/04 |
2. | ZULLO | Alberto | Ricercatore a t.d. (art.1 comma 14 L. 230/05) | 05 | 05 | BIO/10 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 6 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 1 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 3 |
Area Biblioteche | 2 |
Area Amministrativa - Gestionale | 3 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 1 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 1 |
Area Biblioteche | 2 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |