Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Alla Facoltà di Scienze Politiche, afferisce il Dipartimento di Politiche Pubbliche e Scienze dell'Amministrazione. Le linee di ricerca del Dipartimento sono caratterizzati da un approccio interdisciplinare e comparato nello studio dei fenomeni sociali e politici e dalla convergenza di aree di ricerca e metodologiche complementari (politologiche, storiche, sociologiche, economiche e giuridiche). Una particolare attenzione è attribuita alla dimensione internazionale dei processi istituzionali e degli orientamenti teorici a essi sottostanti.
Gli obiettivi generali della Facoltà sono peraltro coerenti sia con il Piano Strategico dell'Ateneo (PSA) 2013 – 2015, sia con le Politiche di Qualità dell'Ateneo (PQA), i quali indicano come assi portanti dello sviluppo dell'Ateneo:
la promozione dell'internazionalizzazione;
l'impegno a lavorare nella direzione tracciata da Horizon 2020;
la connessione tra Dottorati di Ricerca e ricerche di eccellenza;
il potenziamento delle strutture di supporto alla ricerca;
le sinergie con gli attori della ricerca: Enti di ricerca valutati nella VQR, Distretti tecnologici e produttivi, altri attori attivi nel campo della valorizzazione della ricerca di base.
Pertanto, nello specifico, gli obiettivi generali della Facoltà sono: lo sviluppo e l'approfondimento di indagini teoriche ed empiriche; l'individuazione di campi di ricerca e metodologie innovative; la valorizzazione della produzione scientifica, nazionale e internazionale, dei propri membri; la presentazione e la diffusione dei risultati della ricerca attraverso l'organizzazione di eventi seminariali, giornate di studio, pubblicazioni; l'implementazione ai fini della ricerca delle tecnologie e dei supporti informatici che contribuiscono a delineare la peculiare fisionomia dell'Ateneo, e ne valorizzano l'attività complessiva anche a livello internazionale.
Il perseguimento di tali obiettivi sarà finalizzato, nel medio e nel lungo periodo, ad agevolare la produzione individuale, a sollecitare un confronto interdisciplinare, a favorire un coordinamento e una collaborazione tra le diverse facoltà e i diversi dipartimenti dell'Università.
OBIETTIVI
Obiettivo 1: Consolidare e aumentare la produzione e la qualità scientifica della Facoltà.
Azione 1.1:
Consolidare e aumentare il numero e la qualità di pubblicazioni di ricerca su riviste scientifiche nazionali/ internazionali e/o monografie sui temi specifici del dipartimento pubblicati presso riconosciuti editori nazionali/internazionali.
Indicatori/monitoraggio dell'Azione 1.1:
A. Numero di pubblicazioni di articoli di ricerca su riviste scientifiche nazionali e internazionali.
B. Numero di contributi a carattere monografico o collettaneo pubblicati presso riconosciuti editori nazionali ed internazionali.
Azione 1.2:
Organizzazione e incremento della partecipazione a convegni, workshops, seminari di studio.
Indicatori/monitoraggio Azione 1.2
1. Numero di conferenze, seminari workshop di carattere scientifico/divulgativo;
2. Numero di docenze/interventi a Master organizzati dall'Ateneo/Facoltà;
3. Numero di docenze/interventi presso Master organizzati presso altre Facoltà/Atenei/Enti di Ricerca/Associazioni settoriali;
Obiettivo 2: Aumentare e consolidare le collaborazioni con enti pubblici e privati nazionali e internazionali
Azione 2.1:
Partecipare a bandi di enti pubblici nazionali e internazionali sui temi di ricerca del Dipartimento. Sviluppare rapporti di collaborazione scientifica con istituzioni private nazionali e internazionali.
Indicatori dell'Azione 2.1:
A. Numero di collaborazioni a progetti di interesse del Dipartimento con enti pubblici e privati nazionali e internazionali.
Obiettivo 3: Consolidare a livello di Facoltà la leadership internazionale dell'Ateneo nell'utilizzo delle innovazioni tecnologiche ai fini della ricerca.
Azione 3.1:
Ideazione di prodotti informatici finalizzati all'approfondimento delle tematiche di ricerca d'interesse della Facoltà.
Indicatori dell'Azione 3.1:
A. Numero di prodotti informatici creati.
B. Diffusione nella comunità scientifica delle best practices implementate, attraverso pubblicazioni scientifiche e partecipazioni a convegni.
C. Numero di accessi alla fruizione di questi prodotti sulla piattaforma virtuale dell'Ateneo.
Gli obiettivi generali della Facoltà sono peraltro coerenti sia con il Piano Strategico dell'Ateneo (PSA) 2013 – 2015, sia con le Politiche di Qualità dell'Ateneo (PQA), i quali indicano come assi portanti dello sviluppo dell'Ateneo:
la promozione dell'internazionalizzazione;
l'impegno a lavorare nella direzione tracciata da Horizon 2020;
la connessione tra Dottorati di Ricerca e ricerche di eccellenza;
il potenziamento delle strutture di supporto alla ricerca;
le sinergie con gli attori della ricerca: Enti di ricerca valutati nella VQR, Distretti tecnologici e produttivi, altri attori attivi nel campo della valorizzazione della ricerca di base.
Pertanto, nello specifico, gli obiettivi generali della Facoltà sono: lo sviluppo e l'approfondimento di indagini teoriche ed empiriche; l'individuazione di campi di ricerca e metodologie innovative; la valorizzazione della produzione scientifica, nazionale e internazionale, dei propri membri; la presentazione e la diffusione dei risultati della ricerca attraverso l'organizzazione di eventi seminariali, giornate di studio, pubblicazioni; l'implementazione ai fini della ricerca delle tecnologie e dei supporti informatici che contribuiscono a delineare la peculiare fisionomia dell'Ateneo, e ne valorizzano l'attività complessiva anche a livello internazionale.
Il perseguimento di tali obiettivi sarà finalizzato, nel medio e nel lungo periodo, ad agevolare la produzione individuale, a sollecitare un confronto interdisciplinare, a favorire un coordinamento e una collaborazione tra le diverse facoltà e i diversi dipartimenti dell'Università.
OBIETTIVI
Obiettivo 1: Consolidare e aumentare la produzione e la qualità scientifica della Facoltà.
Azione 1.1:
Consolidare e aumentare il numero e la qualità di pubblicazioni di ricerca su riviste scientifiche nazionali/ internazionali e/o monografie sui temi specifici del dipartimento pubblicati presso riconosciuti editori nazionali/internazionali.
Indicatori/monitoraggio dell'Azione 1.1:
A. Numero di pubblicazioni di articoli di ricerca su riviste scientifiche nazionali e internazionali.
B. Numero di contributi a carattere monografico o collettaneo pubblicati presso riconosciuti editori nazionali ed internazionali.
Azione 1.2:
Organizzazione e incremento della partecipazione a convegni, workshops, seminari di studio.
Indicatori/monitoraggio Azione 1.2
1. Numero di conferenze, seminari workshop di carattere scientifico/divulgativo;
2. Numero di docenze/interventi a Master organizzati dall'Ateneo/Facoltà;
3. Numero di docenze/interventi presso Master organizzati presso altre Facoltà/Atenei/Enti di Ricerca/Associazioni settoriali;
Obiettivo 2: Aumentare e consolidare le collaborazioni con enti pubblici e privati nazionali e internazionali
Azione 2.1:
Partecipare a bandi di enti pubblici nazionali e internazionali sui temi di ricerca del Dipartimento. Sviluppare rapporti di collaborazione scientifica con istituzioni private nazionali e internazionali.
Indicatori dell'Azione 2.1:
A. Numero di collaborazioni a progetti di interesse del Dipartimento con enti pubblici e privati nazionali e internazionali.
Obiettivo 3: Consolidare a livello di Facoltà la leadership internazionale dell'Ateneo nell'utilizzo delle innovazioni tecnologiche ai fini della ricerca.
Azione 3.1:
Ideazione di prodotti informatici finalizzati all'approfondimento delle tematiche di ricerca d'interesse della Facoltà.
Indicatori dell'Azione 3.1:
A. Numero di prodotti informatici creati.
B. Diffusione nella comunità scientifica delle best practices implementate, attraverso pubblicazioni scientifiche e partecipazioni a convegni.
C. Numero di accessi alla fruizione di questi prodotti sulla piattaforma virtuale dell'Ateneo.
Sezione B - Sistema di gestione
L'Università Guglielmo Marconi ha mantenuto l'organizzazione in Facoltà cui fanno capo vari Dipartimenti. Pur applicando le tradizionali specifiche che vedono le Facoltà quali sedi primarie delle attività didattiche e formative, ed i Dipartimenti quali luoghi deputati alla Ricerca ed al trasferimento delle conoscenze e dell'innovazione, le Facoltà ed i Dipartimenti ad essa afferenti operano in stretto rapporto, combinando in modo organico ricerca e didattica.
Afferisce alla Facoltà di Scienze Politiche il Dipartimento di Politiche Pubbliche e Scienze dell'Amministrazione
Sono organi del Dipartimento:
a) il Direttore;
b) il Consiglio;
c) la Giunta.
IL DIRETTORE:
è eletto dal Consiglio di Dipartimento tra i Professori Ordinari, ovvero, tra i Professori Straordinari o Associati del Dipartimento e viene nominato dal Rettore. Sono compiti del Direttore:
La predisposizione annuale dei progetti relativi alle richieste di finanziamento nei confronti di Amministrazioni, Istituti, Enti, Imprese, ecc.. per il potenziamento della ricerca e la realizzazione dei programmi di sviluppo;
La predisposizione del piano annuale di ricerca del Dipartimento e la eventuale organizzazione di centri di studio e laboratori anche in comune con altri Dipartimenti della propria Università ovvero di altri Atenei italiani e stranieri, con il Consiglio nazionale delle ricerche o con altre istituzioni scientifiche;
La predisposizione annuale della relazione, da trasmettere al Consiglio di Amministrazione, sullo stato della Ricerca e delle attività didattiche ad essa collegate con particolare riguardo ai Dottorati di Ricerca, alle Scuole di Specializzazione, ai Master e ai corsi di Perfezionamento, nonché agli assegni di ricerca.
IL CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO:
è composto da tutti i componenti che, sulla base delle proprie competenze disciplinari, ne facciano richiesta. È composto altresì da membri esterni all'Università, mediante richiesta scritta indirizzata al Rettore. Sono compiti del Consiglio di Dipartimento:
L'elezione del Direttore
L'elezione della Giunta
L'approvazione del bilancio preventivo e del conto consuntivo.
Il Consiglio assume a maggioranza le deliberazioni in ordine ai programmi di attività del Dipartimento e sugli impegni finanziari ad essi relativi, purchè tali impegni risultino coperte da risorse autonomamente reperite.
Sono attribuzioni del Consiglio di Dipartimento:
q) La fissazione dei criteri per l'organizzazione del Dipartimento, ivi comprese le eventuali articolazioni organizzative;
r) La individuazione dei criteri per l'utilizzazione dei fondi autonomamente reperiti dal Dipartimento;
s) La deliberazione sulle afferenze dei nuovi membri;
t) L'approvazione delle proposte formulate dal Direttore, in particolare per quanto attiene la destinazione delle risorse disponibili, attraverso:
L'approvazione delle proposte per la definizione delle linee guida per la programmazione;
L'approvazione dei documenti gestionali di bilancio;
L'approvazione di documenti contabili di previsione e di consuntivazione;
L'attivazione delle proposte di istituzione e di rinnovo dei dottorati di ricerca, dei Master e corsi di Perfezionamento, nonché di assegni di ricerca;
L'approvazione delle proposte di convenzioni conto terzi,
L'espressione del parere in merito alle materie di propria competenza.
LA GIUNTA:
è composta dal Direttore e da un numero da tre a cinque membri eletti dal Consiglio di Dipartimento. La Giunta assume a maggioranza le deliberazioni in ordine ai programmi di attività del Dipartimento e sugli impegni finanziari ad essi relativi. Sono compiti della Giunta:
Coadiuvare il Direttore nei compiti previsti dal Regolamento;
Esercitare ogni altra attività che gli venga delegata dal Consiglio di Dipartimento;
Proporre al Consiglio lo schema di bilancio Preventivo e del Conto Consuntivo.
Afferisce alla Facoltà di Scienze Politiche il Dipartimento di Politiche Pubbliche e Scienze dell'Amministrazione
Sono organi del Dipartimento:
a) il Direttore;
b) il Consiglio;
c) la Giunta.
IL DIRETTORE:
è eletto dal Consiglio di Dipartimento tra i Professori Ordinari, ovvero, tra i Professori Straordinari o Associati del Dipartimento e viene nominato dal Rettore. Sono compiti del Direttore:
La predisposizione annuale dei progetti relativi alle richieste di finanziamento nei confronti di Amministrazioni, Istituti, Enti, Imprese, ecc.. per il potenziamento della ricerca e la realizzazione dei programmi di sviluppo;
La predisposizione del piano annuale di ricerca del Dipartimento e la eventuale organizzazione di centri di studio e laboratori anche in comune con altri Dipartimenti della propria Università ovvero di altri Atenei italiani e stranieri, con il Consiglio nazionale delle ricerche o con altre istituzioni scientifiche;
La predisposizione annuale della relazione, da trasmettere al Consiglio di Amministrazione, sullo stato della Ricerca e delle attività didattiche ad essa collegate con particolare riguardo ai Dottorati di Ricerca, alle Scuole di Specializzazione, ai Master e ai corsi di Perfezionamento, nonché agli assegni di ricerca.
IL CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO:
è composto da tutti i componenti che, sulla base delle proprie competenze disciplinari, ne facciano richiesta. È composto altresì da membri esterni all'Università, mediante richiesta scritta indirizzata al Rettore. Sono compiti del Consiglio di Dipartimento:
L'elezione del Direttore
L'elezione della Giunta
L'approvazione del bilancio preventivo e del conto consuntivo.
Il Consiglio assume a maggioranza le deliberazioni in ordine ai programmi di attività del Dipartimento e sugli impegni finanziari ad essi relativi, purchè tali impegni risultino coperte da risorse autonomamente reperite.
Sono attribuzioni del Consiglio di Dipartimento:
q) La fissazione dei criteri per l'organizzazione del Dipartimento, ivi comprese le eventuali articolazioni organizzative;
r) La individuazione dei criteri per l'utilizzazione dei fondi autonomamente reperiti dal Dipartimento;
s) La deliberazione sulle afferenze dei nuovi membri;
t) L'approvazione delle proposte formulate dal Direttore, in particolare per quanto attiene la destinazione delle risorse disponibili, attraverso:
L'approvazione delle proposte per la definizione delle linee guida per la programmazione;
L'approvazione dei documenti gestionali di bilancio;
L'approvazione di documenti contabili di previsione e di consuntivazione;
L'attivazione delle proposte di istituzione e di rinnovo dei dottorati di ricerca, dei Master e corsi di Perfezionamento, nonché di assegni di ricerca;
L'approvazione delle proposte di convenzioni conto terzi,
L'espressione del parere in merito alle materie di propria competenza.
LA GIUNTA:
è composta dal Direttore e da un numero da tre a cinque membri eletti dal Consiglio di Dipartimento. La Giunta assume a maggioranza le deliberazioni in ordine ai programmi di attività del Dipartimento e sugli impegni finanziari ad essi relativi. Sono compiti della Giunta:
Coadiuvare il Direttore nei compiti previsti dal Regolamento;
Esercitare ogni altra attività che gli venga delegata dal Consiglio di Dipartimento;
Proporre al Consiglio lo schema di bilancio Preventivo e del Conto Consuntivo.
Nessun gruppo inserito
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Pdf inserito: visualizza
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | ATTREZZATURE E STRUTTURE DI RICERCA PER L'E-LEARNING | BRIGANTI Giovanni | Social Sciences and Humanities, Environmental Sciences, Energy, Health and Food Domain, Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering, e-Infrastructures | Interni | 2005 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 02 |
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Biblioteca Università degli Studi Guglielmo Marconi | http://biblioteca.unimarconi.it | 8.316 | 15 | 13 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [0]
-
- Prof. Associati [2]
-
- Ricercatori [0]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [2]
-
- Ricercatori a t.d. [9]
-
- Assegnisti [0]
-
- Dottorandi [19]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Attività didattica e di ricerca - Pers. EPR (art.6 c.11 L.240/10)
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
No data found
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 5 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |