Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
La Facoltà di Scienze Politiche, sulla base del piano d'azione di sviluppo dell'Università, ha definito come obiettivo generale di ricerca pluriennale:
- La promozione di una costante attività di ricerca nell'ambito dell'area CUN 14 – Scienze Politiche. In particolare le attività di ricerca, già consolidate in alcuni settori, riguardano tematiche afferenti ai settori economici, giuridici, storici, filosofici, politologici, linguistici, sociologici, geopolitici e delle relazioni internazionali
- L'attenzione alla metodologia di insegnamento delle discipline dei Corsi di Studio in relazione all'attività didattica on-line svolta in modo innovativo.
Questi obiettivi generali comportano lo svolgimento di una costante attività di monitoraggio dell'attività di ricerca relativamente ai progetti individuali e di gruppo.
Per sua natura la Facoltà di Scienze Politiche, che si basa su molte diverse materie nelle quali spesso l'argomento è simile ma il taglio disciplinare è diverso, sviluppa ricerche di natura interdisciplinare che vedono un'interessante scambio culturale e scientifico tra aree diverse. Gli obiettivi dell'anno riguardano l'organizzazione di Convegni, la predisposizione e l'avviamento di Master, le pubblicazioni dei docenti, l'attività del Dottorato di ricerca in Geopolitica e Geoeconomia relativamente a Conferenze, Seminari, lezioni e stesura di tesi di dottorato. L'obiettivo generale è quello di un'attività di elevata qualità scientifica che coinvolga anche studiosi di altre università anche a livello internazionale e che possa avere una valutazione positiva.
Pdf inserito: visualizza
- La promozione di una costante attività di ricerca nell'ambito dell'area CUN 14 – Scienze Politiche. In particolare le attività di ricerca, già consolidate in alcuni settori, riguardano tematiche afferenti ai settori economici, giuridici, storici, filosofici, politologici, linguistici, sociologici, geopolitici e delle relazioni internazionali
- L'attenzione alla metodologia di insegnamento delle discipline dei Corsi di Studio in relazione all'attività didattica on-line svolta in modo innovativo.
Questi obiettivi generali comportano lo svolgimento di una costante attività di monitoraggio dell'attività di ricerca relativamente ai progetti individuali e di gruppo.
Per sua natura la Facoltà di Scienze Politiche, che si basa su molte diverse materie nelle quali spesso l'argomento è simile ma il taglio disciplinare è diverso, sviluppa ricerche di natura interdisciplinare che vedono un'interessante scambio culturale e scientifico tra aree diverse. Gli obiettivi dell'anno riguardano l'organizzazione di Convegni, la predisposizione e l'avviamento di Master, le pubblicazioni dei docenti, l'attività del Dottorato di ricerca in Geopolitica e Geoeconomia relativamente a Conferenze, Seminari, lezioni e stesura di tesi di dottorato. L'obiettivo generale è quello di un'attività di elevata qualità scientifica che coinvolga anche studiosi di altre università anche a livello internazionale e che possa avere una valutazione positiva.
Pdf inserito: visualizza
Sezione B - Sistema di gestione
Preside: prof. Maria Paola Pagnini
Vice-Preside: prof. Giuliano Caroli
Gruppo di riesame della Ricerca Dipartimentale: prof. Maria Paola Pagnini, prof. Giuliano Caroli, prof. Anna Pirozzoli, prof. Silvio Berardi
Gruppo di coordinamento Pubblicazioni: prof. Giuliano Caroli, prof. Silvio Berardi
Collegamento con la Segreteria studenti: prof. Anna Pirozzoli
Grupo di coordinamento internazionalizzazione: prof. Maria Paola Pagnini, prof. Giuliano Caroli, prof. Nicola Colacino
Gruppo di coordinamento sull'interazione tra ricerca e didattica: prof. Maria Paola Pagnini, prof. Giuliano Caroli, prof. Anna Pirozzoli, prof. Alberto Clerici
Comitato paritetico: prof. Nicola Colacino, prof. Anna Pirozzoli
Referente per la Qualità: prof. Alberto Clerici
Rientrano negli incarichi del Preside di Facoltà la predisposizione di piani di indirizzo generali per quanto attiene l'attività di ricerca e la supervisione delle attività nonché la valutazione interna dei risultati.
La struttura organizzativa comprende
1. Consiglio di facoltà
2. Gruppo di Riesame
3. Commissione paritetica docenti-studenti
Vice-Preside: prof. Giuliano Caroli
Gruppo di riesame della Ricerca Dipartimentale: prof. Maria Paola Pagnini, prof. Giuliano Caroli, prof. Anna Pirozzoli, prof. Silvio Berardi
Gruppo di coordinamento Pubblicazioni: prof. Giuliano Caroli, prof. Silvio Berardi
Collegamento con la Segreteria studenti: prof. Anna Pirozzoli
Grupo di coordinamento internazionalizzazione: prof. Maria Paola Pagnini, prof. Giuliano Caroli, prof. Nicola Colacino
Gruppo di coordinamento sull'interazione tra ricerca e didattica: prof. Maria Paola Pagnini, prof. Giuliano Caroli, prof. Anna Pirozzoli, prof. Alberto Clerici
Comitato paritetico: prof. Nicola Colacino, prof. Anna Pirozzoli
Referente per la Qualità: prof. Alberto Clerici
Rientrano negli incarichi del Preside di Facoltà la predisposizione di piani di indirizzo generali per quanto attiene l'attività di ricerca e la supervisione delle attività nonché la valutazione interna dei risultati.
La struttura organizzativa comprende
1. Consiglio di facoltà
2. Gruppo di Riesame
3. Commissione paritetica docenti-studenti
Nessun gruppo inserito
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | TA Q2000 MDSC | TROVALUSCI Federica | Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni | 2013 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
2. | Q600 SDT TGA | TROVALUSCI Federica | Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni | 2013 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
3. | MTS Acumen TM 3 Test System - 3 kN, 100 Hz | GIANNINI Oliviero | Material and Analytical Facilities, Physical Sciences and Engineering | Interni | 2013 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Niccolò Cusano | http://www.unicusano.it/studenti/biblioteca-virtuale | 3.511 | 910 | 0 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [0]
-
- Prof. Associati [2]
-
- Ricercatori [7]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [1]
-
- Assegnisti [0]
-
- Dottorandi [0]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Specializzandi
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
No data found
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 2 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 2 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |