Il Dipartimento di Economia e Impresa (DEI) è impegnato da sempre nell'insieme di attività di terza missione delle università. Il DEI è impegnato attualmente nelle seguenti forme di terza missione:
A. Attività di ricerca all'interno di convenzioni di ricerca con l'Università di Catania
B. Attività di ricerca e formazione finanziata e conto terzi
C. Attività di promozione accademica dell'imprenditorialità
D. Missione culturale e sociale sui temi di ricerca propri del DEI
A. Attività di ricerca all'interno di convenzioni di ricerca con l'Università di Catania
Ci si riferisce a convenzioni di ricerca stipulate dall'Università di Catania ed aventi per oggetto attività di ricerca promosse da componenti del DEI. Si segnalano convenzioni e accordi di collaborazione con:
• l'I.R.S.S.A.T. (Istituto di Ricerca, Sviluppo e Sperimentazione sull'Ambiente e il Territorio) per un Progetto di Ricerca LIFE09 ENV/IT/070, N.O.WA.S.T.E. (New Organic Waste Sustainable Treatment Engine) per accordo di Partenariato su “Implementation and Promotion of a System for the household organic waste treatment and domestic composting” (2010-2013).
• “Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari Dipartimento Regionale Degli Interventi Infrastrutturali per l'Agricoltura”, per la realizzazione di un progetto di ricerca biennale su “Innovazioni organizzative nella filiera ortofrutticola siciliana” (L.R. 499/99). Il progetto è stato sviluppato in quattro fasi: analisi del sistema ortofrutticolo; analisi dell'offerta e della domanda di ortofrutta; individuazione di un modello distributivo alternativo “innovativo” e studio sulle possibili strategie di diversificazione e rilocalizzazione dei sistemi di produzione e consumo; studio degli aspetti normativi-giuridici e fiscali della vendita diretta in agricoltura (2011).
• “Ordine dei dottori commercialisti ed Esperti contabili di Catania”, per la realizzazione di studi, ricerche, organizzazione di convegni, seminari e workshop inerenti tematiche di interesse istituzionale specifico (2013).
Si evidenzia infine la convenzione stipulata fra tra il Coreras (Consorzio Regionale per le Ricerca Applicata e la Sperimentazione) e l'Università di Catania (tramite il DEI) ed il Dipartimento di Gestione dei Sistemi agroalimentari e ambientali in data 10.09.2013, per collaborazioni nell'ambito delle tematiche previste dai Progetti affidati al Coreras. In particolare, la collaborazione del DEI è relativa alla realizzazione del Progetto Pilota “Rete di Vetrine Promozionali”, affidato al Coreras dal Dipartimento Generale degli Interventi Strutturali dell'Assessorato Regionale Risorse Agricole e Alimentari.
B. Attività di ricerca e formazione finanziata e conto terzi
La voce comprende attività di ricerca e formazione finanziata attraverso bandi pubblici ed attività conto terzi svolte da componenti del DEI. Per quanto riguarda la prima parte, si segnalano:
• Progetti Operativi Regionali – denominati Phithia, Perla, Promana, HPM - per l'implementazione di processi di Innovazione e di Trasferimento Tecnologico nelle imprese, organizzati attraverso reti tra Imprese, Dipartimento di Economia e Impresa e il Dipartimento di Ingegneria, Informatica e Telecomunicazione dell'Università di Catania.
• Costituzione di una Fondazione di Partecipazione per le Start-Up a livello regionale denominata “Sicilian Venture Philanthropy Foundation”. La Fondazione è parte di un disegno finalizzato a rendere la Sicilia una tra le regioni più attrattive per le Start-Up in Italia con l'obiettivo di contribuire allo sviluppo di un ecosistema dinamico per favorire i giovani e l'imprenditorialità sul territorio attraverso l'azione filantropica. (2013)
• Rete operativa e progettuale (2013/2014) “Promozione di nuovi processi di morfogenesi imprenditoriale eco-sostenibile nelle aree ad elevato rischio di crisi ambientale" ha l'obiettivo di promuovere la creazione di start up giovanili ad elevato contenuto di innovazione sociale in Sicilia, particolarmente nelle aree di Gela, Milazzo e Priolo ad elevato rischio di crisi ambientale” per la prossimità agli insediamenti petrolchimici e per il correlato degrado ambientale, sanitario e sociale.
Si segnala inoltre il sostegno finanziario di banche ed aziende alla realizzazione dei master in “Marketing Management”, “Management sportivo” e “Business Administration”.
Per quanto concerne l'attività conto terzi propriamente detta, si segnalano convenzioni o contratti con:
• “ Farmacia servizi srl” per lo svolgimento di una ricerca su “Innovazione organizzativa e gestionale della Farmacia dei Servizi alla luce delle innovazioni normative del settore”, fondi POR Sicilia, 2011.
• “Sportello Unico per il Risanamento delle aree ad elevato rischio di crisi ambientale”, per la realizzazione di un progetto sul tema “Promozione di nuovi processi di morfogenesi imprenditoriale eco-sostenibile nelle aree ad elevato rischio di crisi ambientale” (2011)
• “Camere di Commercio di Siracusa”, per la redazione della relazione sullo stato economico della provincia di Siracusa per l'anno 2011
• “Società SIBEG srl” per lo svolgimento di un progetto sul tema “Impatto Coca Cola/Sibeg sul Territorio Siciliano (2013/2014)” avente l'obiettivo di quantificare l'impatto economico-sociale della CoCa Cola in Sicilia e ricostruire il ruolo imprenditoriale giocato da SIBEG sul Territorio nei processi di leadership innovativa e di responsabilità sociale. (2013).
• “SOSTARE SRL” affidataria della gestione di “servizi pubblici a totale partecipazione pubblica” nel settore dei servizi funzionali al governo del sistema di mobilità urbana del Comune di Catania per la realizzazione di un progetto inerente la verifica operativa dei modelli di gestione e le performance economiche e sociali della società (2013).
• “Società Yojà academy srl” per lo sviluppo di protocolli utili alla gestione del servizio delle imprese di servizi (2013).
C. Attività di promozione accademica dell'imprenditorialità
Rientrano in questa voce le attività volte al trasferimento tecnologico e la creazione di nuova imprenditorialità, promosse anche nell'ambito di attività svolte in istituzioni terze:
• Promozione di business plan, creazione di Start-up, accompagnamento nella business communities, partecipazione e vincita di 5 premi nazionali/internazionali e 5 borse di studio per la Silicon Valley per le Start-up, accordi di collaborazione con IBAN (Business Angel Italiani), Fondazione Marzotto, Camera Commercio Messina, Kauffmann Fondation.
• Partecipazione nell'ambito delle attività istituzionali dell'APSTI – Associazione dei Parchi scientifici e Tecnologici Italiani, del Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia (PSTS), Unione Regionale delle Camere di Commercio della Sicilia, per il trasferimento tecnologico, la creazione di spin-off da ricerca e l'accompagnamento delle PMI siciliane nella progettualità per la ricerca e l'innovazione.
In questo punto, rientrano – fra le altre - anche iniziative di componenti del DEI relative a:
• “Distretto Turistico della Regione Siciliana Antichi Mestieri, Sapori e Tradizioni Popolari Siciliani”: Promuovere e gestire iniziative a sostegno dello sviluppo turistico del territorio della Regione Siciliana.
• “Fondazione Dieta Mediterranea” della Regione Siciliana: promuovere e gestire iniziative a sostegno della diffusione della conoscenza della dieta mediterranea e la valorizzazione delle ricerche sui suoi componenti a tutela della sicurezza alimentare e dello stato di salute delle persone.
• Consorzio Universitario del Calatino: attività manageriale e di coordinamento per le finalità del consorzio; attività di risanamento delle condizioni economiche del consorzio e verifica delle possibilità di prosecuzione dell'opera così come statutariamente previsto.
D. Missione culturale e sociale
Il DEI ha svolto numerose attività con valore educativo, culturale e di sviluppo della società, fra le quali si evidenziano:
• Accordo di collaborazione stipulato nel 2013 con l'Ordine dei dottori commercialisti ed Esperti contabili di Catania, per la parte inerente lo sviluppo di attività di formazione congiunta mirata sia all'aggiornamento professionale e alla diffusione dei valori professionali e della cultura economico aziendale; l'approfondimento di contenuti professionalizzanti all'interno dell'insegnamento di discipline aziendalistiche, con particolare attenzione allo studio di forme di innovazione della didattica.
• Organizzazione di ciclo di seminari e dibattiti sul tema “Le vie della crescita”, tenuti con cadenza settimanale, dal 14/03/2013 al 31/03/2013, promosso al fine di fornire elementi di giudizio sulla crisi economica attraversata dal paese e individuare possibili prospettive di crescita. Agli incontri hanno partecipato anche numerosi operatori dei settori economici e produttivi del territorio catanese. Le relazioni principali sono state tenute da: Prof. Alberto Quadrio Curzio, Prof. Leonardo Becchetti, Prof. Gustavo Piga, Prof. Giuseppe Di Taranto, Prof. Paolo Onofri, Prof. Andrea Consiglio, Prof. Pietro Abbadessa, Dott. Giovanni Battista Macrì, Prof. Enrica Lemmi.
• Attività di divulgazione scientifica. Risultati inerenti le ricerche svolte nell'ambito di attività di terza missione e articoli su temi di economia e imprenditorialità sono stati oggetto di pubblicazione su riviste scientifiche e attraverso mezzi di comunicazione sia in forma digitale e cartacea. Inoltre componenti dello staff docente hanno partecipato a trasmissioni radiotelevisive ed a incontri pubblici organizzati da altri soggetti.
Si sottolinea infine che attualmente il DEI non è impegnato in attività di formazione continua e curricula co-progettati, ma essendo molto attivo nell'ambito della realizzazione di Master e altre iniziative formative, si intende realizzare, nell'arco di alcuni anni, progetti di formazione continua e curricula co-progettati.
A. Attività di ricerca all'interno di convenzioni di ricerca con l'Università di Catania
B. Attività di ricerca e formazione finanziata e conto terzi
C. Attività di promozione accademica dell'imprenditorialità
D. Missione culturale e sociale sui temi di ricerca propri del DEI
A. Attività di ricerca all'interno di convenzioni di ricerca con l'Università di Catania
Ci si riferisce a convenzioni di ricerca stipulate dall'Università di Catania ed aventi per oggetto attività di ricerca promosse da componenti del DEI. Si segnalano convenzioni e accordi di collaborazione con:
• l'I.R.S.S.A.T. (Istituto di Ricerca, Sviluppo e Sperimentazione sull'Ambiente e il Territorio) per un Progetto di Ricerca LIFE09 ENV/IT/070, N.O.WA.S.T.E. (New Organic Waste Sustainable Treatment Engine) per accordo di Partenariato su “Implementation and Promotion of a System for the household organic waste treatment and domestic composting” (2010-2013).
• “Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari Dipartimento Regionale Degli Interventi Infrastrutturali per l'Agricoltura”, per la realizzazione di un progetto di ricerca biennale su “Innovazioni organizzative nella filiera ortofrutticola siciliana” (L.R. 499/99). Il progetto è stato sviluppato in quattro fasi: analisi del sistema ortofrutticolo; analisi dell'offerta e della domanda di ortofrutta; individuazione di un modello distributivo alternativo “innovativo” e studio sulle possibili strategie di diversificazione e rilocalizzazione dei sistemi di produzione e consumo; studio degli aspetti normativi-giuridici e fiscali della vendita diretta in agricoltura (2011).
• “Ordine dei dottori commercialisti ed Esperti contabili di Catania”, per la realizzazione di studi, ricerche, organizzazione di convegni, seminari e workshop inerenti tematiche di interesse istituzionale specifico (2013).
Si evidenzia infine la convenzione stipulata fra tra il Coreras (Consorzio Regionale per le Ricerca Applicata e la Sperimentazione) e l'Università di Catania (tramite il DEI) ed il Dipartimento di Gestione dei Sistemi agroalimentari e ambientali in data 10.09.2013, per collaborazioni nell'ambito delle tematiche previste dai Progetti affidati al Coreras. In particolare, la collaborazione del DEI è relativa alla realizzazione del Progetto Pilota “Rete di Vetrine Promozionali”, affidato al Coreras dal Dipartimento Generale degli Interventi Strutturali dell'Assessorato Regionale Risorse Agricole e Alimentari.
B. Attività di ricerca e formazione finanziata e conto terzi
La voce comprende attività di ricerca e formazione finanziata attraverso bandi pubblici ed attività conto terzi svolte da componenti del DEI. Per quanto riguarda la prima parte, si segnalano:
• Progetti Operativi Regionali – denominati Phithia, Perla, Promana, HPM - per l'implementazione di processi di Innovazione e di Trasferimento Tecnologico nelle imprese, organizzati attraverso reti tra Imprese, Dipartimento di Economia e Impresa e il Dipartimento di Ingegneria, Informatica e Telecomunicazione dell'Università di Catania.
• Costituzione di una Fondazione di Partecipazione per le Start-Up a livello regionale denominata “Sicilian Venture Philanthropy Foundation”. La Fondazione è parte di un disegno finalizzato a rendere la Sicilia una tra le regioni più attrattive per le Start-Up in Italia con l'obiettivo di contribuire allo sviluppo di un ecosistema dinamico per favorire i giovani e l'imprenditorialità sul territorio attraverso l'azione filantropica. (2013)
• Rete operativa e progettuale (2013/2014) “Promozione di nuovi processi di morfogenesi imprenditoriale eco-sostenibile nelle aree ad elevato rischio di crisi ambientale" ha l'obiettivo di promuovere la creazione di start up giovanili ad elevato contenuto di innovazione sociale in Sicilia, particolarmente nelle aree di Gela, Milazzo e Priolo ad elevato rischio di crisi ambientale” per la prossimità agli insediamenti petrolchimici e per il correlato degrado ambientale, sanitario e sociale.
Si segnala inoltre il sostegno finanziario di banche ed aziende alla realizzazione dei master in “Marketing Management”, “Management sportivo” e “Business Administration”.
Per quanto concerne l'attività conto terzi propriamente detta, si segnalano convenzioni o contratti con:
• “ Farmacia servizi srl” per lo svolgimento di una ricerca su “Innovazione organizzativa e gestionale della Farmacia dei Servizi alla luce delle innovazioni normative del settore”, fondi POR Sicilia, 2011.
• “Sportello Unico per il Risanamento delle aree ad elevato rischio di crisi ambientale”, per la realizzazione di un progetto sul tema “Promozione di nuovi processi di morfogenesi imprenditoriale eco-sostenibile nelle aree ad elevato rischio di crisi ambientale” (2011)
• “Camere di Commercio di Siracusa”, per la redazione della relazione sullo stato economico della provincia di Siracusa per l'anno 2011
• “Società SIBEG srl” per lo svolgimento di un progetto sul tema “Impatto Coca Cola/Sibeg sul Territorio Siciliano (2013/2014)” avente l'obiettivo di quantificare l'impatto economico-sociale della CoCa Cola in Sicilia e ricostruire il ruolo imprenditoriale giocato da SIBEG sul Territorio nei processi di leadership innovativa e di responsabilità sociale. (2013).
• “SOSTARE SRL” affidataria della gestione di “servizi pubblici a totale partecipazione pubblica” nel settore dei servizi funzionali al governo del sistema di mobilità urbana del Comune di Catania per la realizzazione di un progetto inerente la verifica operativa dei modelli di gestione e le performance economiche e sociali della società (2013).
• “Società Yojà academy srl” per lo sviluppo di protocolli utili alla gestione del servizio delle imprese di servizi (2013).
C. Attività di promozione accademica dell'imprenditorialità
Rientrano in questa voce le attività volte al trasferimento tecnologico e la creazione di nuova imprenditorialità, promosse anche nell'ambito di attività svolte in istituzioni terze:
• Promozione di business plan, creazione di Start-up, accompagnamento nella business communities, partecipazione e vincita di 5 premi nazionali/internazionali e 5 borse di studio per la Silicon Valley per le Start-up, accordi di collaborazione con IBAN (Business Angel Italiani), Fondazione Marzotto, Camera Commercio Messina, Kauffmann Fondation.
• Partecipazione nell'ambito delle attività istituzionali dell'APSTI – Associazione dei Parchi scientifici e Tecnologici Italiani, del Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia (PSTS), Unione Regionale delle Camere di Commercio della Sicilia, per il trasferimento tecnologico, la creazione di spin-off da ricerca e l'accompagnamento delle PMI siciliane nella progettualità per la ricerca e l'innovazione.
In questo punto, rientrano – fra le altre - anche iniziative di componenti del DEI relative a:
• “Distretto Turistico della Regione Siciliana Antichi Mestieri, Sapori e Tradizioni Popolari Siciliani”: Promuovere e gestire iniziative a sostegno dello sviluppo turistico del territorio della Regione Siciliana.
• “Fondazione Dieta Mediterranea” della Regione Siciliana: promuovere e gestire iniziative a sostegno della diffusione della conoscenza della dieta mediterranea e la valorizzazione delle ricerche sui suoi componenti a tutela della sicurezza alimentare e dello stato di salute delle persone.
• Consorzio Universitario del Calatino: attività manageriale e di coordinamento per le finalità del consorzio; attività di risanamento delle condizioni economiche del consorzio e verifica delle possibilità di prosecuzione dell'opera così come statutariamente previsto.
D. Missione culturale e sociale
Il DEI ha svolto numerose attività con valore educativo, culturale e di sviluppo della società, fra le quali si evidenziano:
• Accordo di collaborazione stipulato nel 2013 con l'Ordine dei dottori commercialisti ed Esperti contabili di Catania, per la parte inerente lo sviluppo di attività di formazione congiunta mirata sia all'aggiornamento professionale e alla diffusione dei valori professionali e della cultura economico aziendale; l'approfondimento di contenuti professionalizzanti all'interno dell'insegnamento di discipline aziendalistiche, con particolare attenzione allo studio di forme di innovazione della didattica.
• Organizzazione di ciclo di seminari e dibattiti sul tema “Le vie della crescita”, tenuti con cadenza settimanale, dal 14/03/2013 al 31/03/2013, promosso al fine di fornire elementi di giudizio sulla crisi economica attraversata dal paese e individuare possibili prospettive di crescita. Agli incontri hanno partecipato anche numerosi operatori dei settori economici e produttivi del territorio catanese. Le relazioni principali sono state tenute da: Prof. Alberto Quadrio Curzio, Prof. Leonardo Becchetti, Prof. Gustavo Piga, Prof. Giuseppe Di Taranto, Prof. Paolo Onofri, Prof. Andrea Consiglio, Prof. Pietro Abbadessa, Dott. Giovanni Battista Macrì, Prof. Enrica Lemmi.
• Attività di divulgazione scientifica. Risultati inerenti le ricerche svolte nell'ambito di attività di terza missione e articoli su temi di economia e imprenditorialità sono stati oggetto di pubblicazione su riviste scientifiche e attraverso mezzi di comunicazione sia in forma digitale e cartacea. Inoltre componenti dello staff docente hanno partecipato a trasmissioni radiotelevisive ed a incontri pubblici organizzati da altri soggetti.
Si sottolinea infine che attualmente il DEI non è impegnato in attività di formazione continua e curricula co-progettati, ma essendo molto attivo nell'ambito della realizzazione di Master e altre iniziative formative, si intende realizzare, nell'arco di alcuni anni, progetti di formazione continua e curricula co-progettati.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo