Il DIEI pone particolare attenzione alla terza missione, curando in primis il rapporto con il territorio su cui insiste l'Università di Cassino e del Lazio Meridionale, con le sue istituzioni e il suo tessuto imprenditoriale, ma sviluppando anche interazioni di più ampio respiro. Questo aspetto è chiaramente evidenziato nella dichiarazione degli obiettivi del DIEI, riportata nel quadro A.1 della SUA-RD.
Specificamente, l'attività di terza missione del DIEI si dispiega su tre linee fondamentali:
1. convenzioni, consulenze ed attività conto terzi;
2. trasferimento tecnologico;
3. diffusione della cultura tecnico-scientifica (public engagement).
L'impegno sul primo punto è testimoniato dall'entità delle entrate riportate nel quadro I.3; i risultati conseguiti sono senz'altro dovuti alla qualità della ricerca portata avanti nel DIEI, dall'eccellenza dei suoi laboratori e dalle attrezzature d'avanguardia in essi presenti, come dettagliato nei quadri relativi della SUA-RD. Gli interlocutori principali del DIEI sono partner industriali, università ed enti di ricerca nazionali ed internazionali, ed enti pubblici, quali ad esempio AnsaldoBreda, ENEA, Fairchild Semiconductor, Pa.L.Mer., Schneider Electric, Telecom Italia e Urmet TLC.
I brevetti e gli spin-off descritti nei quadri I.1 e I.2 illustrano l'efficacia delle azioni intraprese sul secondo punto e confermano l'innovatività delle attività portate avanti dal DIEI e le conseguenti ricadute per il tessuto imprenditoriale e sociale.
Le iniziative di public engagement, ricadenti sotto il terzo punto sopra menzionato, sono consistite essenzialmente nel contribuire all'organizzazione di eventi pubblici (open-days, incontri di orientamento e job placement, seminari tematici, giornate di studio, etc.); in gran parte dei casi si è trattato di iniziative svolte in collaborazione con altre strutture dell'Ateneo e/o con enti esterni. Nel periodo di riferimento, in assenza di specifici obblighi normativi, il DIEI non ha costituito un sistema di monitoraggio delle attività di public engagement portate avanti dai propri afferenti. Questo è però uno degli obiettivi che il DIEI si è proposto per il futuro, attraverso il costituendo Gruppo di Autovalutazione e di Assicurazione della Qualità (AVQ), come dettagliato nei quadri A e B della SUA-RD.
Specificamente, l'attività di terza missione del DIEI si dispiega su tre linee fondamentali:
1. convenzioni, consulenze ed attività conto terzi;
2. trasferimento tecnologico;
3. diffusione della cultura tecnico-scientifica (public engagement).
L'impegno sul primo punto è testimoniato dall'entità delle entrate riportate nel quadro I.3; i risultati conseguiti sono senz'altro dovuti alla qualità della ricerca portata avanti nel DIEI, dall'eccellenza dei suoi laboratori e dalle attrezzature d'avanguardia in essi presenti, come dettagliato nei quadri relativi della SUA-RD. Gli interlocutori principali del DIEI sono partner industriali, università ed enti di ricerca nazionali ed internazionali, ed enti pubblici, quali ad esempio AnsaldoBreda, ENEA, Fairchild Semiconductor, Pa.L.Mer., Schneider Electric, Telecom Italia e Urmet TLC.
I brevetti e gli spin-off descritti nei quadri I.1 e I.2 illustrano l'efficacia delle azioni intraprese sul secondo punto e confermano l'innovatività delle attività portate avanti dal DIEI e le conseguenti ricadute per il tessuto imprenditoriale e sociale.
Le iniziative di public engagement, ricadenti sotto il terzo punto sopra menzionato, sono consistite essenzialmente nel contribuire all'organizzazione di eventi pubblici (open-days, incontri di orientamento e job placement, seminari tematici, giornate di studio, etc.); in gran parte dei casi si è trattato di iniziative svolte in collaborazione con altre strutture dell'Ateneo e/o con enti esterni. Nel periodo di riferimento, in assenza di specifici obblighi normativi, il DIEI non ha costituito un sistema di monitoraggio delle attività di public engagement portate avanti dai propri afferenti. Questo è però uno degli obiettivi che il DIEI si è proposto per il futuro, attraverso il costituendo Gruppo di Autovalutazione e di Assicurazione della Qualità (AVQ), come dettagliato nei quadri A e B della SUA-RD.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo