Sezione A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento
Il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell'Informazione "Maurizio Scarano" (DIEI) nasce dalla fusione del Dipartimento di Automazione, Elettromagnetismo, Ingegneria dell'Informazione e Matematica Industriale (DAEIMI) e di parte del Dipartimento di Ingegneria Industriale. I settori scientifico-disciplinare di riferimento sono i seguenti:
* ING-IND/31 - Elettrotecnica
* ING-IND/32 - Convertitori, macchine ed azionamenti elettrici
* ING-IND/33 - Sistemi elettrici per l'energia
* ING-INF/01 - Elettronica
* ING-INF/02 - Campi elettromagnetici
* ING-INF/03 - Telecomunicazioni
* ING-INF/04 - Automatica
* ING-INF/05 - Sistemi di elaborazione delle informazioni
* ING-INF/07 - Misure elettriche ed elettroniche
* MAT/05 - Analisi matematica
* MAT/07 - Fisica matematica
* MAT/08 - Analisi numerica
In conformità con lo Statuto di Ateneo, il DIEI si pone come obiettivo di fondo quello di perseguire lo sviluppo, l'elaborazione e la trasmissione delle conoscenze nei settori scientifici di propria pertinenza. Questa finalità viene raggiunta perseguendo l'eccellenza nella ricerca e nella didattica nei settori di riferimento, attivando sinergie interdisciplinari, e stabilendo collaborazioni con enti ed imprese.
In particolare, il DIEI si pone i seguenti obiettivi generali:
- promuovere la ricerca scientifica in tutte le sue forme e assicurare la diffusione delle relative conoscenze e delle tecnologie;
- contribuire, attraverso la formazione e la ricerca, a uno sviluppo fondato su principi di coesione sociale, in una logica di apertura, confronto e collaborazione con gli altri attori sociali;
- promuovere la creazione di un'occupazione qualificata, in particolare per i propri laureati e dipendenti, anche mediante la sperimentazione di nuove forme di imprenditorialità;
- assicurare il coordinamento e lo sviluppo di progetti di eccellenza a livello nazionale e internazionale;
- valorizzare le competenze e le esigenze di sostegno e qualificazione della ricerca nei diversi settori scientifici e disciplinari di propria pertinenza;
- promuovere lo sviluppo e la valorizzazione delle competenze professionali del suo personale;
- promuovere il processo di internazionalizzazione favorendo la dimensione internazionale della ricerca e dell'alta formazione;
- entrare in relazione con il tessuto produttivo e sociale del territorio mettendo a disposizione le proprie competenze e infrastrutture al fine di promuoverne lo sviluppo e la competitività;
- perseguire il miglioramento continuo dei propri servizi di ricerca ed il soddisfacimento di tutte le parti interessate;
- puntare all'eccellenza nazionale ed internazionale della ricerca nei settori di propria pertinenza;
- favorire il trasferimento tecnologico delle proprie ricerche verso il territorio anche incoraggiando la creazione di start-up e spin-off universitari.
Sulla base dell'analisi SWOT riportata in sezione B.3, sono state individuate delle priorità di azione da intraprendersi nel triennio 2015-2017, che hanno permesso di concretizzare questi obiettivi generali in una serie di obiettivi specifici e che sono sinteticamente riportate qui di seguito. In questo modo, si cercherà di far leva sui punti di forza individuati, sfruttando le opportunità intraviste, per ovviare ai punti di debolezza e rispondere in maniera adeguata ai rischi.
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Obiettivo 1. Valorizzare la qualità della produzione scientifica
Monitoraggio: Riesame 2015
Scadenza obiettivo: 2017
Azione 1.1. Istituzione di un Gruppo di Autovalutazione e di Assicurazione della Qualità (AVQ)
Descrizione. Si propone di istituire un gruppo che sostituisca il già esistente Gruppo di Autovalutazione, ma con attribuzioni più ampie, in modo da renderne più efficace l'azione. Esso sarà in stretto contatto con la Direzione ed in costante colloquio con gli afferenti, con l'obiettivo sia di monitorare l'attività di ricerca (e.g. per la messa a punto del rapporto di autovalutazione), sia di implementare le politiche di qualità del Dipartimento, come dettagliato nel Quadro B.2 .
Azione 1.2. Monitoraggio periodico del popolamento del database dei prodotti della ricerca
Descrizione. Il Gruppo AVQ, con cadenza periodica sincronizzata con le scadenze di ateneo e ministeriali, monitorerà il popolamento del database dei prodotti della ricerca, al fine di evitare la produzione di statistiche falsate.
Azione 1.3. Scelta dei prodotti della ricerca da sottoporre a valutazione
Descrizione. Il Gruppo AVQ si occuperà di informare e supportare tutti gli afferenti nella scelta delle proprie pubblicazioni da presentare alle varie iniziative di valutazione (VQR, distribuzione del FAR, etc.)
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Obiettivo 2. Migliorare la visibilità del Dipartimento verso l'esterno, al fine di incrementare l'attrattività di fondi esterni
Monitoraggio: Riesame 2015
Scadenza obiettivo: 2017
Azione 2.1. Miglioramento del sito web
Descrizione. Verrà individuato un responsabile del sito web, con il compito di mantenere aggiornato e fruibile il sito, al fine di migliorare la qualità e la completezza dello scambio di informazioni verso l'esterno e tra gli afferenti.
Azione 2.2. Organizzazione di iniziative di divulgazione scientifica
Descrizione. Coerentemente con la missione del dipartimento, verranno potenziate le iniziative di divulgazione scientifica, in modo da valorizzare le tematiche di ricerca del dipartimento, migliorare l'attrattività verso l'esterno, far emergere il forte grado di internazionalizzazione delle attività svolte e migliorare il collegamento con il tessuto imprenditoriale e sociale.
Azione 2.3. Mobilità internazionale
Descrizione. Al fine di sfruttare al meglio l'opportunità insita nell'alto grado di internazionalizzazione delle attività di ricerca del DIEI, verrà intrapresa, da parte del Referente per l'internazionalizzazione, una attività di monitoraggio delle mobilità internazionali di studenti di dottorato, assegnisti e strutturati, nel quadro di un rafforzamento della sinergia con l'Ufficio Internazionalizzazione dell'Ateneo.
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Obiettivo 3. Migliorare la fruibilità dei servizi dipartimentali
Monitoraggio: Riesame 2015
Scadenza obiettivo: 2017
Azione 3.1. Messa a punto di procedure informatizzate
Descrizione. Verranno prima sperimentate e poi messe in operazione delle procedure informatizzate in sostituzione delle attuali procedure cartacee.
Azione 3.2. Censimento delle procedure
Descrizione. Il Gruppo AVQ farà un censimento del ricorso alle varie procedure amministrative da parte degli afferenti e ed erogherà un questionario per l'individuazione di eventuali migliorie.
Azione 3.3. Monitoraggio stato laboratori
Descrizione. Il Gruppo AVQ si farà carico di fare un monitoraggio dello stato dei laboratori (dotazioni, attrezzature, stato dei luoghi etc.) e delle iniziative prioritarie necessarie per il loro potenziamento.
Azione 3.4. Organigramma
Descrizione. Verrà stilato un dettagliato organigramma del Dipartimento, in modo da evidenziare ruoli, responsabilità, relazioni, dipendenze ed eventuali criticità.
* ING-IND/31 - Elettrotecnica
* ING-IND/32 - Convertitori, macchine ed azionamenti elettrici
* ING-IND/33 - Sistemi elettrici per l'energia
* ING-INF/01 - Elettronica
* ING-INF/02 - Campi elettromagnetici
* ING-INF/03 - Telecomunicazioni
* ING-INF/04 - Automatica
* ING-INF/05 - Sistemi di elaborazione delle informazioni
* ING-INF/07 - Misure elettriche ed elettroniche
* MAT/05 - Analisi matematica
* MAT/07 - Fisica matematica
* MAT/08 - Analisi numerica
In conformità con lo Statuto di Ateneo, il DIEI si pone come obiettivo di fondo quello di perseguire lo sviluppo, l'elaborazione e la trasmissione delle conoscenze nei settori scientifici di propria pertinenza. Questa finalità viene raggiunta perseguendo l'eccellenza nella ricerca e nella didattica nei settori di riferimento, attivando sinergie interdisciplinari, e stabilendo collaborazioni con enti ed imprese.
In particolare, il DIEI si pone i seguenti obiettivi generali:
- promuovere la ricerca scientifica in tutte le sue forme e assicurare la diffusione delle relative conoscenze e delle tecnologie;
- contribuire, attraverso la formazione e la ricerca, a uno sviluppo fondato su principi di coesione sociale, in una logica di apertura, confronto e collaborazione con gli altri attori sociali;
- promuovere la creazione di un'occupazione qualificata, in particolare per i propri laureati e dipendenti, anche mediante la sperimentazione di nuove forme di imprenditorialità;
- assicurare il coordinamento e lo sviluppo di progetti di eccellenza a livello nazionale e internazionale;
- valorizzare le competenze e le esigenze di sostegno e qualificazione della ricerca nei diversi settori scientifici e disciplinari di propria pertinenza;
- promuovere lo sviluppo e la valorizzazione delle competenze professionali del suo personale;
- promuovere il processo di internazionalizzazione favorendo la dimensione internazionale della ricerca e dell'alta formazione;
- entrare in relazione con il tessuto produttivo e sociale del territorio mettendo a disposizione le proprie competenze e infrastrutture al fine di promuoverne lo sviluppo e la competitività;
- perseguire il miglioramento continuo dei propri servizi di ricerca ed il soddisfacimento di tutte le parti interessate;
- puntare all'eccellenza nazionale ed internazionale della ricerca nei settori di propria pertinenza;
- favorire il trasferimento tecnologico delle proprie ricerche verso il territorio anche incoraggiando la creazione di start-up e spin-off universitari.
Sulla base dell'analisi SWOT riportata in sezione B.3, sono state individuate delle priorità di azione da intraprendersi nel triennio 2015-2017, che hanno permesso di concretizzare questi obiettivi generali in una serie di obiettivi specifici e che sono sinteticamente riportate qui di seguito. In questo modo, si cercherà di far leva sui punti di forza individuati, sfruttando le opportunità intraviste, per ovviare ai punti di debolezza e rispondere in maniera adeguata ai rischi.
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Obiettivo 1. Valorizzare la qualità della produzione scientifica
Monitoraggio: Riesame 2015
Scadenza obiettivo: 2017
Azione 1.1. Istituzione di un Gruppo di Autovalutazione e di Assicurazione della Qualità (AVQ)
Descrizione. Si propone di istituire un gruppo che sostituisca il già esistente Gruppo di Autovalutazione, ma con attribuzioni più ampie, in modo da renderne più efficace l'azione. Esso sarà in stretto contatto con la Direzione ed in costante colloquio con gli afferenti, con l'obiettivo sia di monitorare l'attività di ricerca (e.g. per la messa a punto del rapporto di autovalutazione), sia di implementare le politiche di qualità del Dipartimento, come dettagliato nel Quadro B.2 .
Azione 1.2. Monitoraggio periodico del popolamento del database dei prodotti della ricerca
Descrizione. Il Gruppo AVQ, con cadenza periodica sincronizzata con le scadenze di ateneo e ministeriali, monitorerà il popolamento del database dei prodotti della ricerca, al fine di evitare la produzione di statistiche falsate.
Azione 1.3. Scelta dei prodotti della ricerca da sottoporre a valutazione
Descrizione. Il Gruppo AVQ si occuperà di informare e supportare tutti gli afferenti nella scelta delle proprie pubblicazioni da presentare alle varie iniziative di valutazione (VQR, distribuzione del FAR, etc.)
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Obiettivo 2. Migliorare la visibilità del Dipartimento verso l'esterno, al fine di incrementare l'attrattività di fondi esterni
Monitoraggio: Riesame 2015
Scadenza obiettivo: 2017
Azione 2.1. Miglioramento del sito web
Descrizione. Verrà individuato un responsabile del sito web, con il compito di mantenere aggiornato e fruibile il sito, al fine di migliorare la qualità e la completezza dello scambio di informazioni verso l'esterno e tra gli afferenti.
Azione 2.2. Organizzazione di iniziative di divulgazione scientifica
Descrizione. Coerentemente con la missione del dipartimento, verranno potenziate le iniziative di divulgazione scientifica, in modo da valorizzare le tematiche di ricerca del dipartimento, migliorare l'attrattività verso l'esterno, far emergere il forte grado di internazionalizzazione delle attività svolte e migliorare il collegamento con il tessuto imprenditoriale e sociale.
Azione 2.3. Mobilità internazionale
Descrizione. Al fine di sfruttare al meglio l'opportunità insita nell'alto grado di internazionalizzazione delle attività di ricerca del DIEI, verrà intrapresa, da parte del Referente per l'internazionalizzazione, una attività di monitoraggio delle mobilità internazionali di studenti di dottorato, assegnisti e strutturati, nel quadro di un rafforzamento della sinergia con l'Ufficio Internazionalizzazione dell'Ateneo.
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Obiettivo 3. Migliorare la fruibilità dei servizi dipartimentali
Monitoraggio: Riesame 2015
Scadenza obiettivo: 2017
Azione 3.1. Messa a punto di procedure informatizzate
Descrizione. Verranno prima sperimentate e poi messe in operazione delle procedure informatizzate in sostituzione delle attuali procedure cartacee.
Azione 3.2. Censimento delle procedure
Descrizione. Il Gruppo AVQ farà un censimento del ricorso alle varie procedure amministrative da parte degli afferenti e ed erogherà un questionario per l'individuazione di eventuali migliorie.
Azione 3.3. Monitoraggio stato laboratori
Descrizione. Il Gruppo AVQ si farà carico di fare un monitoraggio dello stato dei laboratori (dotazioni, attrezzature, stato dei luoghi etc.) e delle iniziative prioritarie necessarie per il loro potenziamento.
Azione 3.4. Organigramma
Descrizione. Verrà stilato un dettagliato organigramma del Dipartimento, in modo da evidenziare ruoli, responsabilità, relazioni, dipendenze ed eventuali criticità.
Sezione B - Sistema di gestione
II Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell'Informazione "Maurizio Scarano", costituito ai sensi dell'Articolo III.2 dello Statuto dell'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale e del Decreto Rettorale n. 43 del 7 Febbraio 2012, è la struttura organizzativa dell'Ateneo a cui è attribuita la responsabilità per lo svolgimento della ricerca scientifica, delle attività didattiche e formative, nonché delle attività rivolte all'esterno ad esse correlate ed accessorie, nei Settori e nei Corsi di Studio di propria pertinenza.
Il Dipartimento è Centro di Responsabilità dotato di autonomia amministrativa e gestionale, gestisce il budget economico assegnato per la realizzazione delle proprie attività istituzionali di ricerca, di didattica e di gestione.
Al Dipartimento afferisce il personale docente, gli allievi dei corsi di dottorato di ricerca gestiti dal Dipartimento, i titolari di assegni di ricerca e di borse di studio che svolgono attività di studio nel Dipartimento, nonché il personale tecnico amministrativo e gli eminenti studiosi ad esso assegnati.
Sono organi del Dipartimento:
a) il Direttore;
b) il Consiglio;
c) la Giunta;
d) i Coordinatori delle Commissioni per la Didattica dei Corsi di Studio;
e) la Commissione Paritetica.
* Direttore
Il Direttore esercita le seguenti funzioni:
a) ha la rappresentanza del Dipartimento, convoca e presiede il Consiglio e la Giunta, e vigila sull'esecuzione dei rispettivi deliberati;
b) promuove le attività del Dipartimento e vigila sull'osservanza, nell'ambito del Dipartimento, delle leggi, dello Statuto e dei regolamenti;
c) tiene i rapporti con gli organi accademici;
d) stipula, in qualità di delegato del Rettore, le convenzioni e i contratti di interesse del Dipartimento che siano in linea con i principi e le finalità istituzionali dell'Ateneo e che rientrino nei limiti fissati dal Regolamento di Ateneo per l'Amministrazione, la Finanza e la Contabilità;
e) esercita tutte le altre attribuzioni che gli sono demandate dalle leggi, dallo Statuto e dai regolamenti, ivi compreso il potere di sostituzione sugli atti del Responsabile Amministrativo per motivi di necessità e urgenza da specificare nel provvedimento relativo, informandone tempestivamente il Consiglio del Dipartimento;
f) può adottare, in situazioni di urgenza, provvedimenti di competenza del Consiglio sottoponendoli, per la ratifica, al Consiglio stesso nella prima seduta successiva;
g) indice le elezioni dei Coordinatori delle Commissioni Didattiche dei Corsi di Studio afferenti al Dipartimento e ne nomina i vincitori;
h) se istituite, indice le elezioni dei Coordinatori delle Sezioni di Ricerca e ne nomina i vincitori;
i) sentitone il Coordinatore, nomina, integra o sostituisce i componenti delle Commissioni Didattiche dei Corsi di Studio afferenti al Dipartimento, garantendo un'adeguata rappresentatività dei Settori Scientifico-Disciplinari;
j) indice elezioni suppletive per la sostituzione di qualsiasi altra carica elettiva del Dipartimento;
k) determina le modalità di utilizzo dei locali assegnati al Dipartimento;
l) coadiuvato dalle Commissioni Didattiche e dalla Commissione Paritetica, verifica che i compiti di legge dei professori e dei ricercatori ad esso afferenti siano stati assolti e attiva processi di valutazione dell'attività didattica;
m) può richiedere ai Coordinatori la convocazione delle Commissioni per la Didattica dei Corsi di Studio afferenti al Dipartimento;
n) propone variazioni di bilancio;
o) propone commissioni istruttorie su specifiche materie d'interesse del Dipartimento;
p) propone al Consiglio di delegare alla Giunta la trattazione di determinate materie di competenza del Consiglio;
q) nomina i responsabili dei Laboratori del Dipartimento, su proposta dei relativi afferenti.
* Consiglio
Il Consiglio di Dipartimento è titolare delle seguenti attribuzioni:
a) delibera la proposta di avvio delle procedure concorsuali di reclutamento dei professori di prima e di seconda fascia e dei ricercatori a tempo determinato, e le relative proposte di chiamata ai sensi del Regolamento Generale di Ateneo sulla chiamata di professori e dei ricercatori;
b) promuove e coordina le attività di ricerca istituzionali nel rispetto dell'autonomia di ogni singolo professore e ricercatore;
c) approva un piano triennale della ricerca e della didattica finalizzato al costante miglioramento della qualità delle attività didattiche, di ricerca e della produzione scientifica, con specifico riferimento ai rispettivi livelli di internazionalizzazione;
d) promuove collaborazioni con soggetti sia pubblici, sia privati a sostegno della ricerca e della didattica e approva le relative convenzioni e i contratti che rientrino nei limiti fissati dal Regolamento di Ateneo per l'Amministrazione, la Finanza e la Contabilità;
e) indirizza e coordina l'insieme dei propri Corsi di Studio, verificandone inoltre l'efficienza e la funzionalità;
f) delibera in merito alle proposte di attivazione e di soppressione di Corsi di Studio;
g) delibera in merito alla proposta di attivazione e soppressione di Corsi di Dottorato di Ricerca, di scuole di Dottorato, di Master, di Corsi di Perfezionamento e di Aggiornamento secondo quanto previsto dal Regolamento dei Corsi di Dottorato di Ricerca e dal Regolamento Didattico di Ateneo;
h) delibera annualmente, sentite le Commissioni Didattiche dei Corsi di Studio interessati e la Commissione Paritetica del Dipartimento, la programmazione, l'organizzazione e la valutazione delle attività didattiche e il manifesto degli studi del Dipartimento secondo le procedure stabilite dal Regolamento Didattico di Ateneo;
i) delibera, nel rispetto della libertà di insegnamento e sentiti gli interessati, i compiti didattici e organizzativi dei professori e dei ricercatori ad esso afferenti;
j) verifica che i compiti di legge dei professori e dei ricercatori ad esso afferenti siano stati assolti, ivi compresa la verifica periodica dell'attività di professori e ricercatori;
k) delibera, nel rispetto della normativa vigente, sulla proposta di attribuzione di contratti, a titolo oneroso o gratuito, a soggetti in possesso di adeguati requisiti scientifici e professionali per fare fronte a esigenze didattiche, anche integrative, dei Corsi di Studio;
l) delibera il Regolamento di Dipartimento e le sue eventuali modifiche;
m) autorizza le spese nell'ambito della capienza del bilancio di Dipartimento e nei limiti previsti;
n) detta i criteri generali per l'impiego dei fondi assegnati al Dipartimento e per l'impiego coordinato del personale, dei mezzi, degli strumenti e delle attrezzature in dotazione;
o) approva la parte del bilancio dell'Ateneo di competenza del Dipartimento;
p) delibera sulle variazioni di bilancio proposte dal Direttore;
q) delibera in merito alla stipula di contratti e convenzioni con enti esterni per lo svolgimento di attività di ricerca, di consulenza, di formazione e di conto terzi;
r) formula la proposta di attivazione di programmi integrati di studio, anche al fine del rilascio di titoli doppi, multipli o congiunti; attiva iniziative di cooperazione interuniversitaria e di erogazione di insegnamenti in lingua diversa dall'Italiano;
s) istituisce le Commissioni per la Didattica e attribuisce loro i Corsi di Studio di competenza, tra quelli gestiti dal Dipartimento;
t) nomina, su proposta del Direttore, commissioni istruttorie su specifiche materie d'interesse del Dipartimento;
u) esprime pareri sugli argomenti previsti dai regolamenti e dallo Statuto di Ateneo;
v) delibera sull'istituzione e sullo scioglimento dei Laboratori di Dipartimento, assegna agli stessi, ove possibile, le unità di personale tecnico e ne nomina, ove possibile, il Coordinatore Tecnico di Laboratorio;
w) delibera sull'istituzione delle Sezioni di Dipartimento;
x) può delegare, su proposta del Direttore, la trattazione di determinate materie di propria competenza alla Giunta, in aggiunta a quelle previste dall'Articolo 14, specificando, nella relativa deliberazione, la funzione deliberativa o consultiva dell'operato della stessa; è fatta salva la possibilità che il Consiglio deliberi anche su materie delegate alla Giunta, ove essa non si sia espressa in merito;
y) esercita tutte le altre attribuzioni che sono demandate al Dipartimento dal vigente ordinamento universitario, dallo Statuto e dai regolamenti, nonché dalle disposizioni degli organi di governo dell'Ateneo.
* Giunta
La Giunta ha potere istruttorio sui seguenti punti:
a) istruisce la proposta di avvio delle procedure concorsuali di reclutamento dei professori di prima e di seconda fascia e dei ricercatori a tempo determinato, e le relative proposte di chiamata ai sensi del Regolamento Generale di Ateneo sulla chiamata di professori e dei ricercatori;
b) elabora il piano triennale della ricerca e della didattica finalizzato al costante miglioramento della qualità delle attività didattiche, di ricerca e della produzione scientifica, con specifico riferimento ai rispettivi livelli di internazionalizzazione;
c) predispone la parte del bilancio dell'Ateneo di competenza del Dipartimento.
d) applica metodologie e strumenti per la valutazione interna dell'attività del Dipartimento.
La Giunta ha potere deliberativo sui seguenti punti:
a) delibera, nel rispetto della normativa vigente, sulla proposta di attribuzione di contratti, a titolo oneroso o gratuito, a soggetti in possesso di adeguati requisiti scientifici e professionali per fare fronte a esigenze didattiche, anche integrative, dei Corsi di Studio;
b) autorizza le spese nell'ambito della capienza del bilancio di Dipartimento e nel limite di 100.000 € (centomila) Euro;
c) delibera sui piani di ripartizione degli utili, su proposta dei responsabili di attività;
d) delibera in merito all'attivazione di assegni di ricerca;
e) avvia le procedure per l'assegnazione di contratti di ricerca.
* Coordinatori delle Commissioni per la Didattica dei Corsi di Studio
Al Coordinatore del Corso di Studi è assegnata la responsabilità della gestione ed organizzazione delle attività propedeutiche alla didattica che risultino comuni a tutti gli insegnamenti del Corso di Studio, con particolare riferimento a:
a) comunicazioni e relazioni con gli studenti;
b) coordinamento delle attività di orientamento e tutorato;
c) coordinamento della comunicazione sul sito web ed altri siti informativi relativi alle attività didattiche;
d) gestione contratti e supplenze;
e) gestione degli spazi dedicati alla didattica e degli spazi comuni all'Area di Ingegneria;
f) convocazione e presidenza della Commissione per la Didattica del Corso di Studio.
* Commissione Paritetica
La Commissione Paritetica esercita le seguenti funzioni:
a) monitorizza ed individua indicatori per la valutazione dell'offerta formativa;
b) monitorizza ed individua indicatori per la valutazione della qualità della didattica;
c) monitorizza ed individua indicatori per la valutazione dell'attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori;
d) formula pareri sull'attivazione e sulla soppressione dei Corsi di Studio.
Il Dipartimento si avvale inoltre delle seguenti strutture ed articolazioni funzionali:
* Commissione di autovalutazione
I compiti del Gruppo di AutoValutazione (GAV) sono quelli di:
a) censire le pubblicazioni scientifiche;
b) censire i contratti di ricerca e trasferimento tecnologico;
c) censire le risorse umane e strumentali del Dipartimento;
d) sulla base dei dati censiti, redigere il documento di autovalutazione del Dipartimento.
* Coordinatore del Collegio dei Docenti
Il Coordinatore del Collegio dei Docenti, in collaborazione con il Collegio stesso:
a) effettua la valutazione periodica e finale dell'attività del dottorando e decide sul suo passaggio agli anni successivi di corso;
b) presenta alla commissione per l'esame finale il giudizio complessivo sulle attività svolte da ciascun dottorando;
c) autorizza, in accordo con le procedure previste, la mobilità dei dottorandi.
* Responsabile per la Biblioteca
Il Responsabile per la Biblioteca rappresenta il DIEI nell'ambito del Centro Servizi Bibliotecari (CSB) di Ingegneria. Concorre alla ripartizione dei fondi attribuiti dal Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA) al CSB di Ingegneria. E' il referente del DIEI per la gestione delle spese per l'acquisto di materiale librario.
* Responsabile per l'internazionalizzazione
Il Responsabile per l'internazionalizzazione, insieme ai Promotori degli accordi di interesse per lo specifico Corso di Studio:
a) fornisce agli studenti il supporto necessario alle attività di relazione internazionale;
b) si interfaccia con i singoli Consigli di Corso di Studio o con il Collegio dei Docenti di Dottorato affinché quanto necessario per la realizzazione della mobilità avvenga nei tempi e nei modi più adeguati.
* Responsabili di Laboratorio
Il Responsabile Scientifico di ciascun Laboratorio:
a) può individuare, d'intesa con il Direttore del Dipartimento, la figura del Coordinatore Tecnico di Laboratorio nella persona di un tecnico di categoria D in servizio presso il Laboratorio;
b) può indicare al Coordinatore Tecnico di Laboratorio particolari modalità di accesso da parte degli utenti esterni e interni per specifiche attività o processi;
c) è responsabile delle attività scientifiche del laboratorio e dei suoi risultati.
* Struttura Tecnico-Amministrativa
Il Dipartimento, per lo svolgimento delle proprie attività si avvale della propria struttura tecnico-amministrativa e delle altre strutture e servizi esterni eventualmente messi a disposizione dall'Ateneo (p.es., biblioteca, centro editoriale, centro per l'orientamento, segreteria didattica, servizi informatici).
La struttura tecnico-amministrativa del Dipartimento, composta dal Responsabile Amministrativo e dal personale tecnico-amministrativo assegnato al Dipartimento, concorre alle attività del Dipartimento nella realizzazione delle attività amministrative, gestionali e tecnico-scientifiche di laboratorio.
Il personale tecnico e amministrativo assegnato al Dipartimento partecipa all'elaborazione delle linee di indirizzo del Dipartimento attraverso la propria rappresentanza negli organi collegiali del dipartimento.
Il personale tecnico-amministrativo del DIEI è incardinato o nei Laboratori o nella Segreteria Amministrativa.
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Il Dipartimento è Centro di Responsabilità dotato di autonomia amministrativa e gestionale, gestisce il budget economico assegnato per la realizzazione delle proprie attività istituzionali di ricerca, di didattica e di gestione.
Al Dipartimento afferisce il personale docente, gli allievi dei corsi di dottorato di ricerca gestiti dal Dipartimento, i titolari di assegni di ricerca e di borse di studio che svolgono attività di studio nel Dipartimento, nonché il personale tecnico amministrativo e gli eminenti studiosi ad esso assegnati.
Sono organi del Dipartimento:
a) il Direttore;
b) il Consiglio;
c) la Giunta;
d) i Coordinatori delle Commissioni per la Didattica dei Corsi di Studio;
e) la Commissione Paritetica.
* Direttore
Il Direttore esercita le seguenti funzioni:
a) ha la rappresentanza del Dipartimento, convoca e presiede il Consiglio e la Giunta, e vigila sull'esecuzione dei rispettivi deliberati;
b) promuove le attività del Dipartimento e vigila sull'osservanza, nell'ambito del Dipartimento, delle leggi, dello Statuto e dei regolamenti;
c) tiene i rapporti con gli organi accademici;
d) stipula, in qualità di delegato del Rettore, le convenzioni e i contratti di interesse del Dipartimento che siano in linea con i principi e le finalità istituzionali dell'Ateneo e che rientrino nei limiti fissati dal Regolamento di Ateneo per l'Amministrazione, la Finanza e la Contabilità;
e) esercita tutte le altre attribuzioni che gli sono demandate dalle leggi, dallo Statuto e dai regolamenti, ivi compreso il potere di sostituzione sugli atti del Responsabile Amministrativo per motivi di necessità e urgenza da specificare nel provvedimento relativo, informandone tempestivamente il Consiglio del Dipartimento;
f) può adottare, in situazioni di urgenza, provvedimenti di competenza del Consiglio sottoponendoli, per la ratifica, al Consiglio stesso nella prima seduta successiva;
g) indice le elezioni dei Coordinatori delle Commissioni Didattiche dei Corsi di Studio afferenti al Dipartimento e ne nomina i vincitori;
h) se istituite, indice le elezioni dei Coordinatori delle Sezioni di Ricerca e ne nomina i vincitori;
i) sentitone il Coordinatore, nomina, integra o sostituisce i componenti delle Commissioni Didattiche dei Corsi di Studio afferenti al Dipartimento, garantendo un'adeguata rappresentatività dei Settori Scientifico-Disciplinari;
j) indice elezioni suppletive per la sostituzione di qualsiasi altra carica elettiva del Dipartimento;
k) determina le modalità di utilizzo dei locali assegnati al Dipartimento;
l) coadiuvato dalle Commissioni Didattiche e dalla Commissione Paritetica, verifica che i compiti di legge dei professori e dei ricercatori ad esso afferenti siano stati assolti e attiva processi di valutazione dell'attività didattica;
m) può richiedere ai Coordinatori la convocazione delle Commissioni per la Didattica dei Corsi di Studio afferenti al Dipartimento;
n) propone variazioni di bilancio;
o) propone commissioni istruttorie su specifiche materie d'interesse del Dipartimento;
p) propone al Consiglio di delegare alla Giunta la trattazione di determinate materie di competenza del Consiglio;
q) nomina i responsabili dei Laboratori del Dipartimento, su proposta dei relativi afferenti.
* Consiglio
Il Consiglio di Dipartimento è titolare delle seguenti attribuzioni:
a) delibera la proposta di avvio delle procedure concorsuali di reclutamento dei professori di prima e di seconda fascia e dei ricercatori a tempo determinato, e le relative proposte di chiamata ai sensi del Regolamento Generale di Ateneo sulla chiamata di professori e dei ricercatori;
b) promuove e coordina le attività di ricerca istituzionali nel rispetto dell'autonomia di ogni singolo professore e ricercatore;
c) approva un piano triennale della ricerca e della didattica finalizzato al costante miglioramento della qualità delle attività didattiche, di ricerca e della produzione scientifica, con specifico riferimento ai rispettivi livelli di internazionalizzazione;
d) promuove collaborazioni con soggetti sia pubblici, sia privati a sostegno della ricerca e della didattica e approva le relative convenzioni e i contratti che rientrino nei limiti fissati dal Regolamento di Ateneo per l'Amministrazione, la Finanza e la Contabilità;
e) indirizza e coordina l'insieme dei propri Corsi di Studio, verificandone inoltre l'efficienza e la funzionalità;
f) delibera in merito alle proposte di attivazione e di soppressione di Corsi di Studio;
g) delibera in merito alla proposta di attivazione e soppressione di Corsi di Dottorato di Ricerca, di scuole di Dottorato, di Master, di Corsi di Perfezionamento e di Aggiornamento secondo quanto previsto dal Regolamento dei Corsi di Dottorato di Ricerca e dal Regolamento Didattico di Ateneo;
h) delibera annualmente, sentite le Commissioni Didattiche dei Corsi di Studio interessati e la Commissione Paritetica del Dipartimento, la programmazione, l'organizzazione e la valutazione delle attività didattiche e il manifesto degli studi del Dipartimento secondo le procedure stabilite dal Regolamento Didattico di Ateneo;
i) delibera, nel rispetto della libertà di insegnamento e sentiti gli interessati, i compiti didattici e organizzativi dei professori e dei ricercatori ad esso afferenti;
j) verifica che i compiti di legge dei professori e dei ricercatori ad esso afferenti siano stati assolti, ivi compresa la verifica periodica dell'attività di professori e ricercatori;
k) delibera, nel rispetto della normativa vigente, sulla proposta di attribuzione di contratti, a titolo oneroso o gratuito, a soggetti in possesso di adeguati requisiti scientifici e professionali per fare fronte a esigenze didattiche, anche integrative, dei Corsi di Studio;
l) delibera il Regolamento di Dipartimento e le sue eventuali modifiche;
m) autorizza le spese nell'ambito della capienza del bilancio di Dipartimento e nei limiti previsti;
n) detta i criteri generali per l'impiego dei fondi assegnati al Dipartimento e per l'impiego coordinato del personale, dei mezzi, degli strumenti e delle attrezzature in dotazione;
o) approva la parte del bilancio dell'Ateneo di competenza del Dipartimento;
p) delibera sulle variazioni di bilancio proposte dal Direttore;
q) delibera in merito alla stipula di contratti e convenzioni con enti esterni per lo svolgimento di attività di ricerca, di consulenza, di formazione e di conto terzi;
r) formula la proposta di attivazione di programmi integrati di studio, anche al fine del rilascio di titoli doppi, multipli o congiunti; attiva iniziative di cooperazione interuniversitaria e di erogazione di insegnamenti in lingua diversa dall'Italiano;
s) istituisce le Commissioni per la Didattica e attribuisce loro i Corsi di Studio di competenza, tra quelli gestiti dal Dipartimento;
t) nomina, su proposta del Direttore, commissioni istruttorie su specifiche materie d'interesse del Dipartimento;
u) esprime pareri sugli argomenti previsti dai regolamenti e dallo Statuto di Ateneo;
v) delibera sull'istituzione e sullo scioglimento dei Laboratori di Dipartimento, assegna agli stessi, ove possibile, le unità di personale tecnico e ne nomina, ove possibile, il Coordinatore Tecnico di Laboratorio;
w) delibera sull'istituzione delle Sezioni di Dipartimento;
x) può delegare, su proposta del Direttore, la trattazione di determinate materie di propria competenza alla Giunta, in aggiunta a quelle previste dall'Articolo 14, specificando, nella relativa deliberazione, la funzione deliberativa o consultiva dell'operato della stessa; è fatta salva la possibilità che il Consiglio deliberi anche su materie delegate alla Giunta, ove essa non si sia espressa in merito;
y) esercita tutte le altre attribuzioni che sono demandate al Dipartimento dal vigente ordinamento universitario, dallo Statuto e dai regolamenti, nonché dalle disposizioni degli organi di governo dell'Ateneo.
* Giunta
La Giunta ha potere istruttorio sui seguenti punti:
a) istruisce la proposta di avvio delle procedure concorsuali di reclutamento dei professori di prima e di seconda fascia e dei ricercatori a tempo determinato, e le relative proposte di chiamata ai sensi del Regolamento Generale di Ateneo sulla chiamata di professori e dei ricercatori;
b) elabora il piano triennale della ricerca e della didattica finalizzato al costante miglioramento della qualità delle attività didattiche, di ricerca e della produzione scientifica, con specifico riferimento ai rispettivi livelli di internazionalizzazione;
c) predispone la parte del bilancio dell'Ateneo di competenza del Dipartimento.
d) applica metodologie e strumenti per la valutazione interna dell'attività del Dipartimento.
La Giunta ha potere deliberativo sui seguenti punti:
a) delibera, nel rispetto della normativa vigente, sulla proposta di attribuzione di contratti, a titolo oneroso o gratuito, a soggetti in possesso di adeguati requisiti scientifici e professionali per fare fronte a esigenze didattiche, anche integrative, dei Corsi di Studio;
b) autorizza le spese nell'ambito della capienza del bilancio di Dipartimento e nel limite di 100.000 € (centomila) Euro;
c) delibera sui piani di ripartizione degli utili, su proposta dei responsabili di attività;
d) delibera in merito all'attivazione di assegni di ricerca;
e) avvia le procedure per l'assegnazione di contratti di ricerca.
* Coordinatori delle Commissioni per la Didattica dei Corsi di Studio
Al Coordinatore del Corso di Studi è assegnata la responsabilità della gestione ed organizzazione delle attività propedeutiche alla didattica che risultino comuni a tutti gli insegnamenti del Corso di Studio, con particolare riferimento a:
a) comunicazioni e relazioni con gli studenti;
b) coordinamento delle attività di orientamento e tutorato;
c) coordinamento della comunicazione sul sito web ed altri siti informativi relativi alle attività didattiche;
d) gestione contratti e supplenze;
e) gestione degli spazi dedicati alla didattica e degli spazi comuni all'Area di Ingegneria;
f) convocazione e presidenza della Commissione per la Didattica del Corso di Studio.
* Commissione Paritetica
La Commissione Paritetica esercita le seguenti funzioni:
a) monitorizza ed individua indicatori per la valutazione dell'offerta formativa;
b) monitorizza ed individua indicatori per la valutazione della qualità della didattica;
c) monitorizza ed individua indicatori per la valutazione dell'attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori;
d) formula pareri sull'attivazione e sulla soppressione dei Corsi di Studio.
Il Dipartimento si avvale inoltre delle seguenti strutture ed articolazioni funzionali:
* Commissione di autovalutazione
I compiti del Gruppo di AutoValutazione (GAV) sono quelli di:
a) censire le pubblicazioni scientifiche;
b) censire i contratti di ricerca e trasferimento tecnologico;
c) censire le risorse umane e strumentali del Dipartimento;
d) sulla base dei dati censiti, redigere il documento di autovalutazione del Dipartimento.
* Coordinatore del Collegio dei Docenti
Il Coordinatore del Collegio dei Docenti, in collaborazione con il Collegio stesso:
a) effettua la valutazione periodica e finale dell'attività del dottorando e decide sul suo passaggio agli anni successivi di corso;
b) presenta alla commissione per l'esame finale il giudizio complessivo sulle attività svolte da ciascun dottorando;
c) autorizza, in accordo con le procedure previste, la mobilità dei dottorandi.
* Responsabile per la Biblioteca
Il Responsabile per la Biblioteca rappresenta il DIEI nell'ambito del Centro Servizi Bibliotecari (CSB) di Ingegneria. Concorre alla ripartizione dei fondi attribuiti dal Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA) al CSB di Ingegneria. E' il referente del DIEI per la gestione delle spese per l'acquisto di materiale librario.
* Responsabile per l'internazionalizzazione
Il Responsabile per l'internazionalizzazione, insieme ai Promotori degli accordi di interesse per lo specifico Corso di Studio:
a) fornisce agli studenti il supporto necessario alle attività di relazione internazionale;
b) si interfaccia con i singoli Consigli di Corso di Studio o con il Collegio dei Docenti di Dottorato affinché quanto necessario per la realizzazione della mobilità avvenga nei tempi e nei modi più adeguati.
* Responsabili di Laboratorio
Il Responsabile Scientifico di ciascun Laboratorio:
a) può individuare, d'intesa con il Direttore del Dipartimento, la figura del Coordinatore Tecnico di Laboratorio nella persona di un tecnico di categoria D in servizio presso il Laboratorio;
b) può indicare al Coordinatore Tecnico di Laboratorio particolari modalità di accesso da parte degli utenti esterni e interni per specifiche attività o processi;
c) è responsabile delle attività scientifiche del laboratorio e dei suoi risultati.
* Struttura Tecnico-Amministrativa
Il Dipartimento, per lo svolgimento delle proprie attività si avvale della propria struttura tecnico-amministrativa e delle altre strutture e servizi esterni eventualmente messi a disposizione dall'Ateneo (p.es., biblioteca, centro editoriale, centro per l'orientamento, segreteria didattica, servizi informatici).
La struttura tecnico-amministrativa del Dipartimento, composta dal Responsabile Amministrativo e dal personale tecnico-amministrativo assegnato al Dipartimento, concorre alle attività del Dipartimento nella realizzazione delle attività amministrative, gestionali e tecnico-scientifiche di laboratorio.
Il personale tecnico e amministrativo assegnato al Dipartimento partecipa all'elaborazione delle linee di indirizzo del Dipartimento attraverso la propria rappresentanza negli organi collegiali del dipartimento.
Il personale tecnico-amministrativo del DIEI è incardinato o nei Laboratori o nella Segreteria Amministrativa.
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Schede inserite da questa Struttura
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|---|---|---|---|
1. | Elettrotecnica - ING-IND/31 | TAMBURRINO Antonello | 7 | |
2. | Convertitori, macchine ed azionamenti elettrici - ING-IND/32 | ATTAIANESE Ciro | 9 | |
3. | Sistemi elettrici per l'energia - ING-IND/33 | LOSI Arturo | 6 | |
4. | Elettronica - ING-INF/01 | BUSATTO Giovanni | 5 | |
5. | Campi elettromagnetici - ING-INF/02 | PANARIELLO Gaetano | 6 | |
6. | Telecomunicazioni - ING-INF/03 | LOPS Marco | 11 | |
7. | Automatica - ING-INF/04 | CHIAVERINI Stefano | 4 | |
8. | Sistemi di elaborazione delle informazioni - ING-INF/05 | TORTORELLA Francesco | 7 | |
9. | Misure elettriche ed elettroniche - ING-INF/07 | BETTA Giovanni | 9 | |
10. | Matematica - MAT/05, MAT/07, MAT/08 | CORBO ESPOSITO Antonio | 6 |
Schede inserite da altra Struttura (tra i componenti risultano persone afferenti a questa Struttura).
N. | Nome gruppo | Responsabile scientifico/Coordinatore | Num.Componenti (compreso il Responsabile) | Altro Personale |
---|
Nessuna
Informazioni non pubbliche
Informazioni non pubbliche
Sezione C - Risorse umane e infrastrutture
Quadro C.1 - Infrastrutture
* LAN - Laboratorio di Analisi Numerica
Responsabile Scientifico: A. Corbo Esposito.
Afferenti: A. Corbo Esposito, A. Gaudiello, R. Alicandro, F. Calabrò, L. Faella, D. Lacitignola.
SSD: MAT/05, MAT/07, MAT/08.
Personale Tecnico: -
* LAI - Laboratorio di Automazione Industriale
Responsabile Scientifico: G. Tomasso.
Afferenti: S. Chiaverini, G. Antonelli, G. Fusco, G. Tomasso, V. Nardi, F. Arrichiello, M. Di Monaco.
SSD: ING-IND/32, ING-INF/04.
Personale Tecnico: F. Parillo.
* LEMNDE - Laboratorio di Calcolo Elettromagnetico e Diagnostica Elettromagnetica non distruttiva
Responsabile Scientifico: A. Tamburrino.
Afferenti: A. Tamburrino, F. Villone, S. Ventre.
SSD: ING-IND/31.
Personale Tecnico: -
* EMCLAB - Laboratorio di Compatibilità Elettromagnetica
Responsabile Scientifico: C. Attaianese.
Afferenti: C. Attaianese, G. Panariello, A. Maffucci, D. Capriglione.
SSD: ING-IND/31, ING-IND/32, INF-INF/02, ING-INF/07.
Personale Tecnico: D. Capraro.
* LEI - Laboratorio di Elettronica Industriale "Gianni D'Angelo"
Responsabile Scientifico: R. Di Stefano.
Afferenti: G. Busatto, R. Di Stefano, F. Iannuzzo, F. Marignetti, N. Sanseverino, F. Velardi, C. Abbate.
SSD: ING-IND/32, ING-INF/01.
Personale Tecnico: V. Delli Colli, T. Iovini.
* LIT - Laboratorio di Informatica e Telecomunicazioni
Responsabile Scientifico: C. D'Elia.
Afferenti: M. Lops, F. Tortorella, S. Buzzi, C. De Stefano, C. D'Elia, F. Fontanella, E. Grossi, C. Marrocco, M. Molinara, L. Venturino, A. Scotto Di Freca.
SSD: ING-INF/03, ING-INF/05.
Personale Tecnico: -
* LM - Laboratorio di Microonde
Responsabile Scientifico: M.D. Migliore.
Afferenti: M.D. Migliore, F. Schettino, M. Lucido, D. Pinchera.
SSD: ING-INF/02.
Personale Tecnico: -
* LAMI - Laboratorio di Misure Industriali - sezione elettrica
Responsabile Scientifico: L. Ferrigno.
Afferenti: A. Bernieri, G. Betta, L. Ferrigno, M. Laracca, G. Miele.
SSD: ING-INF/07.
Personale Tecnico: R. Di Cicco.
* LaSE - Laboratorio di Sistemi Elettrici
Responsabile Scientifico: P. Varilone.
Afferenti: A. Losi, M. Russo, P. Verde, P. Varilone, G.M. Casolino, A.R. Di Fazio.
SSD: ING-IND/33.
Personale Tecnico: M. D'Agostino, M. Di Manno.
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Responsabile Scientifico: A. Corbo Esposito.
Afferenti: A. Corbo Esposito, A. Gaudiello, R. Alicandro, F. Calabrò, L. Faella, D. Lacitignola.
SSD: MAT/05, MAT/07, MAT/08.
Personale Tecnico: -
* LAI - Laboratorio di Automazione Industriale
Responsabile Scientifico: G. Tomasso.
Afferenti: S. Chiaverini, G. Antonelli, G. Fusco, G. Tomasso, V. Nardi, F. Arrichiello, M. Di Monaco.
SSD: ING-IND/32, ING-INF/04.
Personale Tecnico: F. Parillo.
* LEMNDE - Laboratorio di Calcolo Elettromagnetico e Diagnostica Elettromagnetica non distruttiva
Responsabile Scientifico: A. Tamburrino.
Afferenti: A. Tamburrino, F. Villone, S. Ventre.
SSD: ING-IND/31.
Personale Tecnico: -
* EMCLAB - Laboratorio di Compatibilità Elettromagnetica
Responsabile Scientifico: C. Attaianese.
Afferenti: C. Attaianese, G. Panariello, A. Maffucci, D. Capriglione.
SSD: ING-IND/31, ING-IND/32, INF-INF/02, ING-INF/07.
Personale Tecnico: D. Capraro.
* LEI - Laboratorio di Elettronica Industriale "Gianni D'Angelo"
Responsabile Scientifico: R. Di Stefano.
Afferenti: G. Busatto, R. Di Stefano, F. Iannuzzo, F. Marignetti, N. Sanseverino, F. Velardi, C. Abbate.
SSD: ING-IND/32, ING-INF/01.
Personale Tecnico: V. Delli Colli, T. Iovini.
* LIT - Laboratorio di Informatica e Telecomunicazioni
Responsabile Scientifico: C. D'Elia.
Afferenti: M. Lops, F. Tortorella, S. Buzzi, C. De Stefano, C. D'Elia, F. Fontanella, E. Grossi, C. Marrocco, M. Molinara, L. Venturino, A. Scotto Di Freca.
SSD: ING-INF/03, ING-INF/05.
Personale Tecnico: -
* LM - Laboratorio di Microonde
Responsabile Scientifico: M.D. Migliore.
Afferenti: M.D. Migliore, F. Schettino, M. Lucido, D. Pinchera.
SSD: ING-INF/02.
Personale Tecnico: -
* LAMI - Laboratorio di Misure Industriali - sezione elettrica
Responsabile Scientifico: L. Ferrigno.
Afferenti: A. Bernieri, G. Betta, L. Ferrigno, M. Laracca, G. Miele.
SSD: ING-INF/07.
Personale Tecnico: R. Di Cicco.
* LaSE - Laboratorio di Sistemi Elettrici
Responsabile Scientifico: P. Varilone.
Afferenti: A. Losi, M. Russo, P. Verde, P. Varilone, G.M. Casolino, A.R. Di Fazio.
SSD: ING-IND/33.
Personale Tecnico: M. D'Agostino, M. Di Manno.
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Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Centro di Lavoro 4 assi | DI STEFANO Roberto Luigi | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2011 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09 |
2. | Analizzatore di reti vettoriale a microonde | MIGLIORE Marco Donald | Physical Sciences and Engineering | Interni, Regionali/Nazionali | 2002 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09 |
3. | Sistema per verifica dei misuratori di energia, per misure di Power Quality ed efficienza energetica | FERRIGNO Luigi | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2012 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09 |
4. | Sistema per la verifica in laboratorio ed in campo dei misuratori sistemi ed apparati di telecomunic | FERRIGNO Luigi | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2012 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche, Prestazioni a tariffario, Contratti di ricerca | 09 |
5. | Sistema per la esecuzione di test non distruttivi con correnti parassite su materiali conduttori | FERRIGNO Luigi | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2010 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 09 |
6. | Generatore di potenza Pacific Power modello AMX360 | VARILONE Pietro | Physical Sciences and Engineering | Regionali/Nazionali | 2012 | Interna all’ateneo | Progetti di ricerca, Collaborazioni scientifiche | 09 |
7. | RTDS – Real Time Digital Simulator | VARILONE Pietro | Physical Sciences and Engineering | Interni, Regionali/Nazionali | 2002 | Interna all’ateneo, Esterna all’ateneo | Collaborazioni scientifiche, Contratti di ricerca | 09 |
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome o Tipologia | Responsabile scientifico | Classificazione | Fondi su cui è stato effettuato l'acquisto | Anno di attivazione della grande attrezzatura | Utenza | Applicazioni derivanti dall’utilizzo dell’attrezzatura | Area |
---|
Ad uso esclusivo della struttura (inserite dalla Struttura)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|
In condivisione con altre strutture (inserite dall'Ateneo)
N. | Nome | Sito web | Numero di monografie cartacee | Numero di annate di riviste cartacee | Numero di testate di riviste cartacee |
---|---|---|---|---|---|
1. | Centro Servizi Bibliotecari di Area Ingegneristica | http://www.sba.unicas.it/CSB-Area-Ingegneristica | 7.375 | 2.766 | 8 |
Quadro C.2 - Risorse umane
-
- Prof. Ordinari [14]
-
- Prof. Associati [15]
-
- Ricercatori [17]
-
- Assistenti [0]
-
- Prof. Ordinario r.e. [0]
-
- Straordinari a t.d. [0]
-
- Ricercatori a t.d. [7]
-
- Assegnisti [1]
-
- Dottorandi [16]
-
- Attiv. didattica e di ricerca [0]
-
- Specializzandi [0]
Professori Ordinari
Situazione al 31/12/2013 ricavata dagli archivi Miur-Cineca (docenti/loginmiur certificati dall'Ateneo) aggiornati al 16/03/2015 15:56.
N. | Cognome | Nome | Qualifica | Area Cun | Area Vqr | SSD |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | ATTAIANESE | Ciro | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/32 |
2. | BERNIERI | Andrea | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/07 |
3. | BETTA | Giovanni | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/07 |
4. | BUSATTO | Giovanni | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/01 |
5. | CHIAVERINI | Stefano | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/04 |
6. | CORBO ESPOSITO | Antonio | Professore Ordinario | 01 | 01 | MAT/05 |
7. | LOPS | Marco | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/03 |
8. | LOSI | Arturo | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/33 |
9. | PANARIELLO | Gaetano | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/02 |
10. | RUSSO | Mario | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/33 |
11. | TAMBURRINO | Antonello | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/31 |
12. | TORTORELLA | Francesco | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-INF/05 |
13. | VERDE | Paola | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/33 |
14. | VILLONE | Fabio | Professore Ordinario | 09 | 09 | ING-IND/31 |
Personale di ruolo
Area Amministrativa | 2 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 8 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 2 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |
Personale con contratto a tempo determinato
Area Amministrativa | 0 |
---|---|
Area Servizi Generali e Tecnici | 0 |
Area Socio - Sanitaria | 0 |
Area Tecnica, Tecnico - Scientifica ed Elaborazione dati | 0 |
Area Biblioteche | 0 |
Area Amministrativa - Gestionale | 0 |
Area Medico - Odontoiatrica e Socio - Sanitaria | 0 |
Area non definita | 0 |