Il Dipartimento di Management è per sua vocazione impegnato in attività di terza missione. I principali destinatari di tale attività sono le imprese, le amministrazioni pubbliche, i cittadini e i policy maker. L'attività di terza missione si è realizzata sia attraverso attività Conto terzi sia attraverso attività di Public Engagement.
Per entrambe le tipologie di attività il Dipartimento si è dotato di strumenti di coordinamento e monitoraggio. Fino al 2013 il coordinamento è stato gestito dal Delegato Ricerca. Per i Conto Terzi le attività di monitoraggio erano già previste nel funzionamento amministrativo e contabile del dipartimento. Per le attività di public engagement è stato realizzato un monitoraggio di tutti gli eventi pubblici organizzati da Docenti e Ricercatori del Dipartimento che vedessero coinvolte le imprese, le amministrazioni pubbliche, i cittadini e i policy maker. Tale monitoraggio inoltre ha riguardato anche i contributi dei docenti e ricercatori del dipartimento su organi di stampa. Il Dipartimento è, infatti, dotato di una rassegna stampa che viene aggiornata con cadenza bi-settimanale. Tutte le attività di ricerca del dipartimento e dei suoi laboratori sono diffuse attraverso la pubblicazione del sito web di Dipartimento e di Ateneo.
In quanto segue si descrivono in dettaglio le caratteristiche delle attività Conto Terzi e di Public Engagement.
Le attività in conto terzi hanno portato al Dipartimento un volume complessivo di 403.895 mila euro nel 2013. Le aree di intervento attraverso le attività Conto Terzi vanno dalla progettazione ed erogazione di attività formative alla ricerca applicata, alla consulenza. Nel file allegato si riporta in dettaglio la tipologia e la finalità dei progetti finanziati attraverso conto terzi nell'anno 2013. Le macro aree di intervento riguardano: il management delle produzioni culturali, la strategia, il marketing, l'organizzazione e processi di innovazione di impresa l'internazionalizzazione delle imprese con particolare riferimento ai mercati dell'Asia, la finanza di impresa, gli intermediari finanziari e le banche, il comportamento economico, le competenze trasversali, l'innovazione nel campo della mobilità e del settore automotive, delle relazioni industriali e della pubblica amministrazione.
Quanto alle attività di public engagement il Dipartimento si riportano le attività di maggiore rilevanza:
Pubblicazioni divulgative firmate dallo staff docente a livello nazionale o internazionale: si segnala tra i vari contributi il volume «Futuro Artigiano» del Prof. Stefano Micelli edito da Marsilio. Il volume è stato stampato in cinque edizioni, oltre 15mila copie vendute tra cartaceo e digitale, oltre cento presentazioni in tutta Italia. Il Prof. Stefano Micelli è stato premiato con il Compasso D'Oro, la prima volta per un economista: http://www.futuroartigiano.com/libro/
Partecipazioni dello staff docente a trasmissioni radiotelevisive a livello nazionale o internazionale: si segnala in particolare la presenza del Prof. Francesco Zirpoli nelle trasmissioni della CNBC sui temi dell'analisi strategica del settore automotive Italiano e internazionale.
Partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti (ad es. caffè scientifici, festival, fiere scientifiche, ecc.): l'attività di più ampio impatto e respiro è stata realizzata da Carlo Bagnoli attraverso gli eventi collegati al suo progetto Innovarea. Maggiori dettagli sono disponibili al seguente indirizzo: http://www.innovarea.eu/html/news2
Organizzazione di eventi pubblici (ad es. Notte dei Ricercatori, open day): si segnala l'organizzazione annuale di una giornata di lavori dal titolo FSE Reserch Day (tenutasi il 20 maggio 2013) nella quale il Dipartimento ha presentato ai vertici amministrativi e politici della Regione Veneto, presenti le Imprese partner, i risultati delle ricerche condotte dagli Assegnisti di Ricerca finanziati dai fondi Regionali FSE.
Sti web interattivi e/o divulgativi, blog: si segnala il sito/blog http://www.nuoveagricolture.it/node/2 coordinato dei Proff. Christine Mauracher e Vladi FInotto. Nuove Agricolture è il nuovo portale italiano dedicato ai giovani imprenditori agricoli e a tutti coloro che amano l'agricoltura.
Fruizione da parte della comunità di musei, ospedali, impianti sportivi, biblioteche, teatri, edifici storici universitari: nell'ambito delle attività del laboratorio di ricerca MacLab è stato dato vita ad un'iniziativa aperta al pubblico finalizzata a comprendere e divulgare quanto l'arte e la creatività valgano per Venezia, la sua società e la sua economia. Maggiori informazioni: https://artimprendo.wordpress.com/2014/05/22/761/
Organizzazione di concerti, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità; partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse (policy-making): il Prof. Fabrizio Panozzo è Presidente Organismo indipendente di valutazione Regione Veneto http://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/DettaglioDecreto.aspx?id=230671
Per entrambe le tipologie di attività il Dipartimento si è dotato di strumenti di coordinamento e monitoraggio. Fino al 2013 il coordinamento è stato gestito dal Delegato Ricerca. Per i Conto Terzi le attività di monitoraggio erano già previste nel funzionamento amministrativo e contabile del dipartimento. Per le attività di public engagement è stato realizzato un monitoraggio di tutti gli eventi pubblici organizzati da Docenti e Ricercatori del Dipartimento che vedessero coinvolte le imprese, le amministrazioni pubbliche, i cittadini e i policy maker. Tale monitoraggio inoltre ha riguardato anche i contributi dei docenti e ricercatori del dipartimento su organi di stampa. Il Dipartimento è, infatti, dotato di una rassegna stampa che viene aggiornata con cadenza bi-settimanale. Tutte le attività di ricerca del dipartimento e dei suoi laboratori sono diffuse attraverso la pubblicazione del sito web di Dipartimento e di Ateneo.
In quanto segue si descrivono in dettaglio le caratteristiche delle attività Conto Terzi e di Public Engagement.
Le attività in conto terzi hanno portato al Dipartimento un volume complessivo di 403.895 mila euro nel 2013. Le aree di intervento attraverso le attività Conto Terzi vanno dalla progettazione ed erogazione di attività formative alla ricerca applicata, alla consulenza. Nel file allegato si riporta in dettaglio la tipologia e la finalità dei progetti finanziati attraverso conto terzi nell'anno 2013. Le macro aree di intervento riguardano: il management delle produzioni culturali, la strategia, il marketing, l'organizzazione e processi di innovazione di impresa l'internazionalizzazione delle imprese con particolare riferimento ai mercati dell'Asia, la finanza di impresa, gli intermediari finanziari e le banche, il comportamento economico, le competenze trasversali, l'innovazione nel campo della mobilità e del settore automotive, delle relazioni industriali e della pubblica amministrazione.
Quanto alle attività di public engagement il Dipartimento si riportano le attività di maggiore rilevanza:
Pubblicazioni divulgative firmate dallo staff docente a livello nazionale o internazionale: si segnala tra i vari contributi il volume «Futuro Artigiano» del Prof. Stefano Micelli edito da Marsilio. Il volume è stato stampato in cinque edizioni, oltre 15mila copie vendute tra cartaceo e digitale, oltre cento presentazioni in tutta Italia. Il Prof. Stefano Micelli è stato premiato con il Compasso D'Oro, la prima volta per un economista: http://www.futuroartigiano.com/libro/
Partecipazioni dello staff docente a trasmissioni radiotelevisive a livello nazionale o internazionale: si segnala in particolare la presenza del Prof. Francesco Zirpoli nelle trasmissioni della CNBC sui temi dell'analisi strategica del settore automotive Italiano e internazionale.
Partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti (ad es. caffè scientifici, festival, fiere scientifiche, ecc.): l'attività di più ampio impatto e respiro è stata realizzata da Carlo Bagnoli attraverso gli eventi collegati al suo progetto Innovarea. Maggiori dettagli sono disponibili al seguente indirizzo: http://www.innovarea.eu/html/news2
Organizzazione di eventi pubblici (ad es. Notte dei Ricercatori, open day): si segnala l'organizzazione annuale di una giornata di lavori dal titolo FSE Reserch Day (tenutasi il 20 maggio 2013) nella quale il Dipartimento ha presentato ai vertici amministrativi e politici della Regione Veneto, presenti le Imprese partner, i risultati delle ricerche condotte dagli Assegnisti di Ricerca finanziati dai fondi Regionali FSE.
Sti web interattivi e/o divulgativi, blog: si segnala il sito/blog http://www.nuoveagricolture.it/node/2 coordinato dei Proff. Christine Mauracher e Vladi FInotto. Nuove Agricolture è il nuovo portale italiano dedicato ai giovani imprenditori agricoli e a tutti coloro che amano l'agricoltura.
Fruizione da parte della comunità di musei, ospedali, impianti sportivi, biblioteche, teatri, edifici storici universitari: nell'ambito delle attività del laboratorio di ricerca MacLab è stato dato vita ad un'iniziativa aperta al pubblico finalizzata a comprendere e divulgare quanto l'arte e la creatività valgano per Venezia, la sua società e la sua economia. Maggiori informazioni: https://artimprendo.wordpress.com/2014/05/22/761/
Organizzazione di concerti, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità; partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse (policy-making): il Prof. Fabrizio Panozzo è Presidente Organismo indipendente di valutazione Regione Veneto http://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/DettaglioDecreto.aspx?id=230671
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Nome | Ragione Sociale | Codice Fiscale/Partita Iva | Anno inizio partecipazione | Budget impegnato nell'anno | N.ro addetti (ETP) | N.ro Imprese da inizio partecipazione | N.ro Imprese nell'anno | Fatturato complessivo | N.ro addetti (ETP) delle imprese incubate nell'anno |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | VEGA Parco Scientifico Tecnologico di venezia | VEGA | 02718360270 | 1993 | 0,00 | 0,00 | 0 | 0 | 0,00 | 0,00 |
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | Network per la Valorizzazione della Ricerca Universitaria NETVAL | 2008 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
2. | CIPE Consorzio Interistituzionale per i Progetti Elettronici | 2007 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | |
3. | CISET Centro Internazionale Studi Economia Turistica | 1991 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | |
4. | CORILA Consorzio Ricerche Lagunari | 1998 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | |
5. | Consorzio interuniversitario ALMALAUREA | 2003 | Servizi di placement (es. Almalaurea), |