La base culturale degli afferenti al Dipartimento di Matematica e
Fisica "E. De Giorgi", di seguito identificato come Dipartimento, e'
di tipo scientifico, indirizzata sopratutto alla ricerca di base.
L'applicazione tecnologica di quanto investigato e' considerata un
utile ed importante prodotto della propria attivita', ma comunque un
obiettivo secondario.
E' importante riconoscere questa specificita' culturale per poter
capire la relazione tra impegno indirizzato a Brevetti, Conto terzi,
Spin-off, e quello, preponderante, rivolto a quella attivita' di
diffusione della cultura matematica e fisica che, in queste schede,
viene riassunta sotto il nome di Public Engagement (PE).
I brevetti provengono tutti dall'area di ricerca in nanoscienze che e'
piu' vicina alla possibilita' di applicazioni tecnologiche.
Il Conto terzi e' sopratutto dovuto alla presenza in Dipartimento di
tecnici qualificati per il monitoraggio di inquinamento di tipo
radioattivo. Il ruolo svolto dal Dipartimento nei confronti del
territorio, in questa occasione, e' quello di supplire una mancanza di
tecnici di alta qualificazione che possano svolgere il controllo di
inquinamento radioattivo. Scuole e comuni si sono rivolti ai nostri
esperti per ottemperare le normative legate alla presenza di Radon
in scuole e stabili di pubblico utilizzo.
Il Dipartimento ha la responsabilita' didattica del corso di laurea
triennale in Ottica e Optometria, e questo ci ha avvicinato alle
necessita' che l'Ordine degli Ottici e Optometristi ha espresso, e che
abbiamo cercato di soddisfare organizzando un corso mirato.
In Dipartimento, insieme con alcune scuole medie superiori, si sono svolte
attivita' legate al Piano Lauree Scientifiche del Ministero pensato per
invogliare l'iscrizione di studenti a Corsi di studio scientifico.
I corsi di studio di Fisica e di Matematica sono stati separatamente finanziati
dal Ministero per un ammontare globale, nel triennio, di 19878 euro per Fisica
e 22220 euro per Matematica.
Le attivita' legate al progetto sono variegate, dall'organizzazione di
seminari nelle scuole coinvolte, a visite guidate a laboratori nazionali, a
vere attivita' di tirocinio nei laboratori del Dipartimento. Ogni anno sono
stati coinvolti circa 200 studenti per il Corso di studio di Fisica e circa 180 per Matematica. Dettagli delle attivita' svolte sono presentati nei siti
http://www.dmf.unisalento.it/LaureeScientificheFisica/
http://www.dmf.unisalento.it/LaureeScientificheMatematica/
Il grande sforzo del Dipartimento, per quanto riguarda la III
missione, e' legato al PE. In questo settore l'attivita' e' ampia e
variegata e rivolta a diverse tipologie di pubblico, ovviamente con
scopi e motivazioni differenti, ma tutte mirate alla diffusione della
cultura scientifica, sopratutto nei settori caratterizzanti il
Dipartimento, ovvero Matematica e Fisica.
Il Dipartimento presenta, ogni anno, il rapporto annuale della propria
attivita', scritto in Inglese. La raccolta degli annuari si trova al
sito
http://annualreport.dmf.unisalento.it/
Lo scopo di questo rapporto e' quello di rendere esplicito, in un
documento di sintesi, il lavoro svolto in Dipartimento a colleghi
scienziati di tutto il mondo, in modo che possano orientarsi
sull'attivita' svolta dai singoli e possano mettersi in contatto con
le persone che svolgono specifiche attiivita'. I motori di ricerca
identificano i contributi dell'annuario.
Rivolta ad un pubblico di laureati in materie scientifiche e di
studenti universitari di corsi di studio tecnico-scientifici, e' la
rivista di divulgazione scientifica "Ithaca". La rivista e'
esclusivamente in forma elettronica e viene pubblicata al sito
http://ithaca.unisalento.it/
con scadenza semestrale. Ogni numero e' caratterizzato da un argomento
attorno al quale ruota la maggior parte degli articoli e da articoli
che trattano argomenti di vario interesse che emergono anche
dall'attualita'. Gli argomenti dei due numeri dell'anno 2013, il primo
anno di pubblicazione, sono stati "Il bosone di Higgs", e il "Calcolo
delle variazioni". Il numero di Downloads di questi due numeri alla
fine del 2014 si aggirava attorno ai 5000.
Di particolare rilievo sono le iniziative rivolte agli studenti delle
scuole superiori, con lo scopo di informarli delle attivita' di
ricerca Dipartimentali, anche per invogliarli a scegliere un corso di
studi scientifico. Il Dipartimento e' coinvolto nel Piano Lauree
Scientifiche, promosso dal Ministero dell'Istruzione,
dell'Universita' e della Ricerca. All'interno di questo progetto
vengono organizzati seminari di nostri docenti nelle scuole delle
provincie di Lecce e Brindisi principalmente, ma anche di Taranto.
Si tratta di circa una cinquantina di interventi ogni anno.
Sempre rivolto agli studenti delle superiori si organizza, ogni anno,
la Settimana della Cultura Scientifica, nella quale si organizzano
visite al Dipartimento in cui gli studenti conoscono piu' da vicino i
laboratori di ricerca, seguono presentazioni dell'attivita'
scientifica, partecipano ad esercitazioni di laboratorio
preparate appositamente per l'occasione. La Settimana Cultura
Scientifica e' stata attivata dal 7 al 18 Aprile nel 2011, dal 22 al
29 Marzo nel 2012, dal 11 al 17 aprile nel 2013. Nelle edizioni del
2011 e del 2012 e' stato allestito un planetario. Ogni edizione ha
coinvolto circa 1000 persone tra studenti e docenti delle scuole
superiori delle tre province considerate.
Coordinandosi con l'Associazione per l'Insegnamento della Fisica
(AIF), ogni anno, il Dipartimento organizza le le gare di II livello
delle Olimpiadi di Fisica per il polo "Salento '94" rivolte agli
studenti delle scuole medie superiori. Analogamente per le Olimpiadi
di Matematica si coordina con altre sedi universitarie. Per preparare
gli studenti ad affrontare le prove delle Olimpiadi, il Dipartimento,
in collaborazione con l'AIF e alcuni istituti superiori, organizza la
Scuola Estiva di Fisica, della durata di una settimana. Questa scuola
e' stata sostenuta finanziariamente dall' Universita' del Salento e
dall'USR - Puglia ed e' inserita nel Piano Lauree Scientifiche. Nel
2011 si e' svolta dal 5 al 9 Settembre, con 51 iscritti, nel 2012 dal
3 al 7 Settembre, con 35 iscritti, e nel 2013 dal 2 al 6 Settembre con
47 iscritti.
Ogni anno il Dipartimento collabora con il Parco Astronomico Sidereus
all'organizzazione del Festival dello Spazio rivolto a studenti ed
appassionati di Astronomia, Astrofisica e Astronautica provenienti da
tutta la Regione. In questa occasione vengono presentati i temi di
ricerca di interesse astrofisico. Questi Festival si sono tenuti il 3
Aprile nel 2011, il 15 Aprile 2012, il 12 Maggio nel 2013. Ad ogni
evento hanno partecipato circa 500 persone.
Un progetto che coinvolge il nostro Dipartimento dal 2011 e'
l'International High Energy Physics Masterclasses, che nel 2013 si e'
svolto il 5 Marzo. In questa occasione un gruppo di circa 50 studenti
delle scuole superiori e' direttamente coinvolto nell'analisi di dati
che provengono dal Large Hadron Collider del CERN di Ginevra. Una
selezione di dati acquisiti dal rivelatore ATLAS viene inviata in
un'aula multimediale del Dipartimento nella quale sono presenti gli
studenti che, guidati dai ricercatori del Dipartimento che lavorano in
ATLAS, li analizzano come se fossero direttamente al CERN.
In aggiunta a questi eventi il Dipartimento organizza iniziative
rivolte ad un ampio pubblico di partecipanti. Da segnalare la
partecipazione all'evento "La notte dei ricercatori" del 23 Settembre
2011 con le seguenti iniziative ATLAS: alla ricerca dei segreti
dell'universo Dal CERN di Ginevra: collegamento video con la Sala di
Controllo dell'esperimento ATLAS. Videoconferenza: dal Fermilab di
Chicago Rivelatori a pixel di diamante per i nuovi esperimenti di
Fisica delle alte energie. Partecipazione stimata ai due eventi circa
200 persone.
Il Dipartimento ha organizzato lo spettacolo teatrale "Luce dalle
stelle", dedicato al grande pubblico. Circa 600 persone,
prevalentemente ragazzi di scuole superiori della provincia di Lecce,
hanno assistito alle rappresentazioni del 3 e 4 Ottobre 2012, presso
il teatro Paisiello di Lecce. Gli attori, tre ricercatori del
Dipartimento di Fisica di Milano, parlando della luce proveniente dalle
stelle e facendo continui riferimenti alla vita quotidiana,
hanno presentato uno spettacolo che congiunge esperimenti scientifici e
battute fulminanti, a meta' strada fra la creativita' ed il rigore
della ricerca scientifica con il desiderio di comunicare in modo non
noioso il lavoro del ricercatore.
Il 26 Settembre 2012 si e' tenuto il "First International Cosmic Day"
dove, associato ad una serie di conferenze, e' stato possibile
collegarsi con una sala di controllo del laboratorio AUGER nel sud
dell'Argentina. All'evento hanno partecipato circa 50 persone.
Il 12 Novembre 2013 si sono tenuti "Seminari divulgativi di
Planetologia e dintorni" ai quali hanno partecipato 250 persone.
Come si vede l'attivita' di PE del Dipartimento e' ampia e variegata,
e viene svolta con investimenti finanziari essenzialmente
irrilevanti. Cio' che e' rilevante e' invece l'investimento in termini
di risorse umane che stimiamo dell'ordine di 1000 ore/uomo per anno.
Fisica "E. De Giorgi", di seguito identificato come Dipartimento, e'
di tipo scientifico, indirizzata sopratutto alla ricerca di base.
L'applicazione tecnologica di quanto investigato e' considerata un
utile ed importante prodotto della propria attivita', ma comunque un
obiettivo secondario.
E' importante riconoscere questa specificita' culturale per poter
capire la relazione tra impegno indirizzato a Brevetti, Conto terzi,
Spin-off, e quello, preponderante, rivolto a quella attivita' di
diffusione della cultura matematica e fisica che, in queste schede,
viene riassunta sotto il nome di Public Engagement (PE).
I brevetti provengono tutti dall'area di ricerca in nanoscienze che e'
piu' vicina alla possibilita' di applicazioni tecnologiche.
Il Conto terzi e' sopratutto dovuto alla presenza in Dipartimento di
tecnici qualificati per il monitoraggio di inquinamento di tipo
radioattivo. Il ruolo svolto dal Dipartimento nei confronti del
territorio, in questa occasione, e' quello di supplire una mancanza di
tecnici di alta qualificazione che possano svolgere il controllo di
inquinamento radioattivo. Scuole e comuni si sono rivolti ai nostri
esperti per ottemperare le normative legate alla presenza di Radon
in scuole e stabili di pubblico utilizzo.
Il Dipartimento ha la responsabilita' didattica del corso di laurea
triennale in Ottica e Optometria, e questo ci ha avvicinato alle
necessita' che l'Ordine degli Ottici e Optometristi ha espresso, e che
abbiamo cercato di soddisfare organizzando un corso mirato.
In Dipartimento, insieme con alcune scuole medie superiori, si sono svolte
attivita' legate al Piano Lauree Scientifiche del Ministero pensato per
invogliare l'iscrizione di studenti a Corsi di studio scientifico.
I corsi di studio di Fisica e di Matematica sono stati separatamente finanziati
dal Ministero per un ammontare globale, nel triennio, di 19878 euro per Fisica
e 22220 euro per Matematica.
Le attivita' legate al progetto sono variegate, dall'organizzazione di
seminari nelle scuole coinvolte, a visite guidate a laboratori nazionali, a
vere attivita' di tirocinio nei laboratori del Dipartimento. Ogni anno sono
stati coinvolti circa 200 studenti per il Corso di studio di Fisica e circa 180 per Matematica. Dettagli delle attivita' svolte sono presentati nei siti
http://www.dmf.unisalento.it/LaureeScientificheFisica/
http://www.dmf.unisalento.it/LaureeScientificheMatematica/
Il grande sforzo del Dipartimento, per quanto riguarda la III
missione, e' legato al PE. In questo settore l'attivita' e' ampia e
variegata e rivolta a diverse tipologie di pubblico, ovviamente con
scopi e motivazioni differenti, ma tutte mirate alla diffusione della
cultura scientifica, sopratutto nei settori caratterizzanti il
Dipartimento, ovvero Matematica e Fisica.
Il Dipartimento presenta, ogni anno, il rapporto annuale della propria
attivita', scritto in Inglese. La raccolta degli annuari si trova al
sito
http://annualreport.dmf.unisalento.it/
Lo scopo di questo rapporto e' quello di rendere esplicito, in un
documento di sintesi, il lavoro svolto in Dipartimento a colleghi
scienziati di tutto il mondo, in modo che possano orientarsi
sull'attivita' svolta dai singoli e possano mettersi in contatto con
le persone che svolgono specifiche attiivita'. I motori di ricerca
identificano i contributi dell'annuario.
Rivolta ad un pubblico di laureati in materie scientifiche e di
studenti universitari di corsi di studio tecnico-scientifici, e' la
rivista di divulgazione scientifica "Ithaca". La rivista e'
esclusivamente in forma elettronica e viene pubblicata al sito
http://ithaca.unisalento.it/
con scadenza semestrale. Ogni numero e' caratterizzato da un argomento
attorno al quale ruota la maggior parte degli articoli e da articoli
che trattano argomenti di vario interesse che emergono anche
dall'attualita'. Gli argomenti dei due numeri dell'anno 2013, il primo
anno di pubblicazione, sono stati "Il bosone di Higgs", e il "Calcolo
delle variazioni". Il numero di Downloads di questi due numeri alla
fine del 2014 si aggirava attorno ai 5000.
Di particolare rilievo sono le iniziative rivolte agli studenti delle
scuole superiori, con lo scopo di informarli delle attivita' di
ricerca Dipartimentali, anche per invogliarli a scegliere un corso di
studi scientifico. Il Dipartimento e' coinvolto nel Piano Lauree
Scientifiche, promosso dal Ministero dell'Istruzione,
dell'Universita' e della Ricerca. All'interno di questo progetto
vengono organizzati seminari di nostri docenti nelle scuole delle
provincie di Lecce e Brindisi principalmente, ma anche di Taranto.
Si tratta di circa una cinquantina di interventi ogni anno.
Sempre rivolto agli studenti delle superiori si organizza, ogni anno,
la Settimana della Cultura Scientifica, nella quale si organizzano
visite al Dipartimento in cui gli studenti conoscono piu' da vicino i
laboratori di ricerca, seguono presentazioni dell'attivita'
scientifica, partecipano ad esercitazioni di laboratorio
preparate appositamente per l'occasione. La Settimana Cultura
Scientifica e' stata attivata dal 7 al 18 Aprile nel 2011, dal 22 al
29 Marzo nel 2012, dal 11 al 17 aprile nel 2013. Nelle edizioni del
2011 e del 2012 e' stato allestito un planetario. Ogni edizione ha
coinvolto circa 1000 persone tra studenti e docenti delle scuole
superiori delle tre province considerate.
Coordinandosi con l'Associazione per l'Insegnamento della Fisica
(AIF), ogni anno, il Dipartimento organizza le le gare di II livello
delle Olimpiadi di Fisica per il polo "Salento '94" rivolte agli
studenti delle scuole medie superiori. Analogamente per le Olimpiadi
di Matematica si coordina con altre sedi universitarie. Per preparare
gli studenti ad affrontare le prove delle Olimpiadi, il Dipartimento,
in collaborazione con l'AIF e alcuni istituti superiori, organizza la
Scuola Estiva di Fisica, della durata di una settimana. Questa scuola
e' stata sostenuta finanziariamente dall' Universita' del Salento e
dall'USR - Puglia ed e' inserita nel Piano Lauree Scientifiche. Nel
2011 si e' svolta dal 5 al 9 Settembre, con 51 iscritti, nel 2012 dal
3 al 7 Settembre, con 35 iscritti, e nel 2013 dal 2 al 6 Settembre con
47 iscritti.
Ogni anno il Dipartimento collabora con il Parco Astronomico Sidereus
all'organizzazione del Festival dello Spazio rivolto a studenti ed
appassionati di Astronomia, Astrofisica e Astronautica provenienti da
tutta la Regione. In questa occasione vengono presentati i temi di
ricerca di interesse astrofisico. Questi Festival si sono tenuti il 3
Aprile nel 2011, il 15 Aprile 2012, il 12 Maggio nel 2013. Ad ogni
evento hanno partecipato circa 500 persone.
Un progetto che coinvolge il nostro Dipartimento dal 2011 e'
l'International High Energy Physics Masterclasses, che nel 2013 si e'
svolto il 5 Marzo. In questa occasione un gruppo di circa 50 studenti
delle scuole superiori e' direttamente coinvolto nell'analisi di dati
che provengono dal Large Hadron Collider del CERN di Ginevra. Una
selezione di dati acquisiti dal rivelatore ATLAS viene inviata in
un'aula multimediale del Dipartimento nella quale sono presenti gli
studenti che, guidati dai ricercatori del Dipartimento che lavorano in
ATLAS, li analizzano come se fossero direttamente al CERN.
In aggiunta a questi eventi il Dipartimento organizza iniziative
rivolte ad un ampio pubblico di partecipanti. Da segnalare la
partecipazione all'evento "La notte dei ricercatori" del 23 Settembre
2011 con le seguenti iniziative ATLAS: alla ricerca dei segreti
dell'universo Dal CERN di Ginevra: collegamento video con la Sala di
Controllo dell'esperimento ATLAS. Videoconferenza: dal Fermilab di
Chicago Rivelatori a pixel di diamante per i nuovi esperimenti di
Fisica delle alte energie. Partecipazione stimata ai due eventi circa
200 persone.
Il Dipartimento ha organizzato lo spettacolo teatrale "Luce dalle
stelle", dedicato al grande pubblico. Circa 600 persone,
prevalentemente ragazzi di scuole superiori della provincia di Lecce,
hanno assistito alle rappresentazioni del 3 e 4 Ottobre 2012, presso
il teatro Paisiello di Lecce. Gli attori, tre ricercatori del
Dipartimento di Fisica di Milano, parlando della luce proveniente dalle
stelle e facendo continui riferimenti alla vita quotidiana,
hanno presentato uno spettacolo che congiunge esperimenti scientifici e
battute fulminanti, a meta' strada fra la creativita' ed il rigore
della ricerca scientifica con il desiderio di comunicare in modo non
noioso il lavoro del ricercatore.
Il 26 Settembre 2012 si e' tenuto il "First International Cosmic Day"
dove, associato ad una serie di conferenze, e' stato possibile
collegarsi con una sala di controllo del laboratorio AUGER nel sud
dell'Argentina. All'evento hanno partecipato circa 50 persone.
Il 12 Novembre 2013 si sono tenuti "Seminari divulgativi di
Planetologia e dintorni" ai quali hanno partecipato 250 persone.
Come si vede l'attivita' di PE del Dipartimento e' ampia e variegata,
e viene svolta con investimenti finanziari essenzialmente
irrilevanti. Cio' che e' rilevante e' invece l'investimento in termini
di risorse umane che stimiamo dell'ordine di 1000 ore/uomo per anno.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 1 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 0 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 1.200 |
Numero totale di partecipanti | 20 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 19 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 16 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 8 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 258.350 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 12 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | Impresambiente s.c. a r.l. | 2006 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | |
2. | CINI Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica | 1995 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | |
3. | ISBEM Istituto Scientifico Biomedico Euro mediterraneo | 1999 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), |