Coerentemente con gli obiettivi generali della missione dell'Istituto Nazionale di Alta Matematica “Francesco Severi” (INdAM), gli obiettivi relativi alle attività di Terza Missione dell'INdAM
sono i seguenti:
a. curare anche il trasferimento delle conoscenze matematiche
alle applicazioni tecnologiche e all'innovazione, con particolare riferimento
allo sviluppo delle applicazioni matematiche alle scienze naturali (fisica,
chimica, biologia), alle scienze finanziarie ed economiche, alle scienze
sociali, all'informatica e all'ingegneria, nonché alle applicazioni industriali;
b. al fine di promuovere e incentivare l'avviamento alla ricerca dei giovani matematici,
valorizzandone il merito e le capacità, con largo anticipo rispetto alla formazione dottorale,
svolgere azioni a livello nazionale e internazionale per attrarre talenti da accostare alla ricerca matematica pura e applicata;
c. con azioni dirette e con forma di partenariato, promuovere la disseminazione delle scienze
matematiche per far riconoscere l'importanza della matematica e il suo ruolo determinante nelle attività produttive, sociali e della vita quotidiana;
Per la realizzazione di questi obiettivi, l'INdAM adotta le seguenti linee strategiche:
- Promuovere e sollecitare progetti strategici dell'Istituto finalizzati al trasferimento tecnologico, ovvero progetti strategici che si configurino come primo passo nella partecipazione a reti europee;
Anche utilizzando la possibilità prevista dal nuovo Statuto di costituire Spin-offs, e con il supporto
della comunità matematica che compone le sue Unità di Ricerca,
- promuovere attività di consulenza matematica relativa ad attività produttive ad enti pubblici e privati che elargiscono servizi (banche, ospedali, amministrazioni pubbliche);
- offrire competenze (spesso non riscontrabili in un unico dipartimento universitario) per la partecipazione a progetti europei su temi non prettamente matematici;
- elaborare modelli e relativi eventuali algoritmi da proporre come base di innovazione;
- elaborare i contenuti per la formazione matematica (anche in e-learning e interattivi), a cominciare da quella continua per insegnanti e personale pubblico;
- ottimizzare di procedure informatiche;
- progettare e sviluppare di software scientifico, sviluppare metodi formali per la progettazione e lo sviluppo di software ad alta affidabilità, certificato mediante sistemi di dimostrazione automatica;
- offrire supporto per la progettazione e lo sviluppo di sistemi informatici basati su piattaforme open source.
b.
- Offrire, con procedure basate esclusivamente sul merito, programmi di borse di studio per l'avviamento di studenti di provato talento agli studi matematici sia al livello di laurea triennale, sia di laurea magistrale;
- partecipazione a livello nazionale e internazionale a iniziative che accostino i giovani agli studi matematici sin dai livelli di istruzione secondaria.
c.
- Favorire la disseminazione della cultura matematica a tutti i livelli anche con la partecipazioni ad attività divulgative e museali e alla ricostruzione e alla diffusione delle opere dei matematici italiani.
Per la realizzazione degli obiettivi riguardanti la terza missione, l'INdAM opera esclusivamente attraverso la sua struttura centrale e i singoli Gruppi di Ricerca - le strutture dipartimentali
dell'Istituto - operano, anche attraverso la rete delle Unità di Ricerca, esclusivamente fornendo
di volta in volta il personale scientifico necessario alla realizzazione delle iniziative.
sono i seguenti:
a. curare anche il trasferimento delle conoscenze matematiche
alle applicazioni tecnologiche e all'innovazione, con particolare riferimento
allo sviluppo delle applicazioni matematiche alle scienze naturali (fisica,
chimica, biologia), alle scienze finanziarie ed economiche, alle scienze
sociali, all'informatica e all'ingegneria, nonché alle applicazioni industriali;
b. al fine di promuovere e incentivare l'avviamento alla ricerca dei giovani matematici,
valorizzandone il merito e le capacità, con largo anticipo rispetto alla formazione dottorale,
svolgere azioni a livello nazionale e internazionale per attrarre talenti da accostare alla ricerca matematica pura e applicata;
c. con azioni dirette e con forma di partenariato, promuovere la disseminazione delle scienze
matematiche per far riconoscere l'importanza della matematica e il suo ruolo determinante nelle attività produttive, sociali e della vita quotidiana;
Per la realizzazione di questi obiettivi, l'INdAM adotta le seguenti linee strategiche:
- Promuovere e sollecitare progetti strategici dell'Istituto finalizzati al trasferimento tecnologico, ovvero progetti strategici che si configurino come primo passo nella partecipazione a reti europee;
Anche utilizzando la possibilità prevista dal nuovo Statuto di costituire Spin-offs, e con il supporto
della comunità matematica che compone le sue Unità di Ricerca,
- promuovere attività di consulenza matematica relativa ad attività produttive ad enti pubblici e privati che elargiscono servizi (banche, ospedali, amministrazioni pubbliche);
- offrire competenze (spesso non riscontrabili in un unico dipartimento universitario) per la partecipazione a progetti europei su temi non prettamente matematici;
- elaborare modelli e relativi eventuali algoritmi da proporre come base di innovazione;
- elaborare i contenuti per la formazione matematica (anche in e-learning e interattivi), a cominciare da quella continua per insegnanti e personale pubblico;
- ottimizzare di procedure informatiche;
- progettare e sviluppare di software scientifico, sviluppare metodi formali per la progettazione e lo sviluppo di software ad alta affidabilità, certificato mediante sistemi di dimostrazione automatica;
- offrire supporto per la progettazione e lo sviluppo di sistemi informatici basati su piattaforme open source.
b.
- Offrire, con procedure basate esclusivamente sul merito, programmi di borse di studio per l'avviamento di studenti di provato talento agli studi matematici sia al livello di laurea triennale, sia di laurea magistrale;
- partecipazione a livello nazionale e internazionale a iniziative che accostino i giovani agli studi matematici sin dai livelli di istruzione secondaria.
c.
- Favorire la disseminazione della cultura matematica a tutti i livelli anche con la partecipazioni ad attività divulgative e museali e alla ricostruzione e alla diffusione delle opere dei matematici italiani.
Per la realizzazione degli obiettivi riguardanti la terza missione, l'INdAM opera esclusivamente attraverso la sua struttura centrale e i singoli Gruppi di Ricerca - le strutture dipartimentali
dell'Istituto - operano, anche attraverso la rete delle Unità di Ricerca, esclusivamente fornendo
di volta in volta il personale scientifico necessario alla realizzazione delle iniziative.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Per accedere alle informazioni relative al quadriennio 2011-2014 accedere alla scheda 2014.
Numero totale di privative per nuove varietà vegetali presenti in portafoglio | 0 |
---|---|
Numero totale di privative per nuove varietà vegetali presenti in portafoglio e licenziate | 0 |
Entrate complessive derivanti da valorizzazione di privative per nuove varietà vegetali presenti in portafoglio | 0,00 |
Numero di Privative per nuove varietà vegetali registrate nell'anno | 0 |
Nessuna scheda inserita
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Per accedere alle informazioni relative al quadriennio 2011-2014 accedere alla scheda 2014.
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Struttura | Entrate derivanti dalla vendita di beni e servizi | Trasferimenti correnti da altri soggetti | Trasferimenti per investimenti da altri soggetti |
---|---|---|---|
Gruppo Nazionale per il Calcolo Scientifico | 0,00 | 0,00 | 0,00 |
Gruppo Nazionale per l'Analisi Matematica, la Probabilità e le loro Applicazioni | 0,00 | 0,00 | 0,00 |
Gruppo Nazionale per la Fisica Matematica | 0,00 | 0,00 | 0,00 |
Gruppo Nazionale per le Strutture Algebriche, Geometriche e le loro Applicazioni | 0,00 | 0,00 | 0,00 |
Istituto Nazionale di Alta Matematica "Francesco Severi" | 0,00 | 5.500,00 | 0,00 |
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati di Sottostruttura
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati di Sottostruttura
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati di Sottostruttura
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
N. | Denominazione | Natura delle organizzazioni |
---|---|---|
1. | Programma Borse di Merito per 40 studenti che si iscrivono al primo anno di un corso di laurea triennale della classe di | enti pubblici |
2. | Programma di 8 borse di studio per studenti iscritti al 1° anno della laurea magistrale in Matematica | enti pubblici |
3. | MEDITERRANEAN YOUTH MATHEMATICAL CHAMPIONSHIP (MYMC) | enti pubblici |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ente |
---|---|---|---|---|
1. | Consorzio Interuniversitario per l'Alta Formazione in Matematica | 2004 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
2. | Il giardino di Archimede. Un museo per la matematica | 2004 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
3. | Edizione Mathematica Italiana | 2010 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |