Coerentemente con gli obiettivi generali della missione dell'Istituto Nazionale di Alta Matematica “Francesco Severi” (INdAM), gli obiettivi relativi alle attività di Terza Missione dell'INdAM
sono i seguenti:
a. curare anche il trasferimento delle conoscenze matematiche
alle applicazioni tecnologiche e all'innovazione, con particolare riferimento
allo sviluppo delle applicazioni matematiche alle scienze naturali (fisica,
chimica, biologia), alle scienze finanziarie ed economiche, alle scienze
sociali, all'informatica e all'ingegneria, nonché alle applicazioni industriali;
b. al fine di promuovere e incentivare l'avviamento alla ricerca dei giovani matematici,
valorizzandone il merito e le capacità, con largo anticipo rispetto alla formazione dottorale,
svolgere azioni a livello nazionale e internazionale per attrarre talenti da accostare alla ricerca matematica pura e applicata;
c. con azioni dirette e con forma di partenariato, promuovere la disseminazione delle scienze
matematiche per far riconoscere l'importanza della matematica e il suo ruolo determinante nelle attività produttive, sociali e della vita quotidiana;
Per la realizzazione di questi obiettivi, l'INdAM adotta le seguenti linee strategiche:
- Promuovere e sollecitare progetti strategici dell'Istituto finalizzati al trasferimento tecnologico, ovvero progetti strategici che si configurino come primo passo nella partecipazione a reti europee;
Anche utilizzando la possibilità prevista dal nuovo Statuto di costituire Spin-offs, e con il supporto
della comunità matematica che compone le sue Unità di Ricerca,
- promuovere attività di consulenza matematica relativa ad attività produttive ad enti pubblici e privati che elargiscono servizi (banche, ospedali, amministrazioni pubbliche);
- offrire competenze (spesso non riscontrabili in un unico dipartimento universitario) per la partecipazione a progetti europei su temi non prettamente matematici;
- elaborare modelli e relativi eventuali algoritmi da proporre come base di innovazione;
- elaborare i contenuti per la formazione matematica (anche in e-learning e interattivi), a cominciare da quella continua per insegnanti e personale pubblico;
- ottimizzare di procedure informatiche;
- progettare e sviluppare di software scientifico, sviluppare metodi formali per la progettazione e lo sviluppo di software ad alta affidabilità, certificato mediante sistemi di dimostrazione automatica;
- offrire supporto per la progettazione e lo sviluppo di sistemi informatici basati su piattaforme open source.
b.
- Offrire, con procedure basate esclusivamente sul merito, programmi di borse di studio per l'avviamento di studenti di provato talento agli studi matematici sia al livello di laurea triennale, sia di laurea magistrale;
- partecipazione a livello nazionale e internazionale a iniziative che accostino i giovani agli studi matematici sin dai livelli di istruzione secondaria.
c.
- Favorire la disseminazione della cultura matematica a tutti i livelli anche con la partecipazioni ad attività divulgative e museali e alla ricostruzione e alla diffusione delle opere dei matematici italiani.
Per la realizzazione degli obiettivi riguardanti la terza missione, l'INdAM opera esclusivamente attraverso la sua struttura centrale e i singoli Gruppi di Ricerca - le strutture dipartimentali
dell'Istituto - operano, anche attraverso la rete delle Unità di Ricerca, esclusivamente fornendo
di volta in volta il personale scientifico necessario alla realizzazione delle iniziative.
sono i seguenti:
a. curare anche il trasferimento delle conoscenze matematiche
alle applicazioni tecnologiche e all'innovazione, con particolare riferimento
allo sviluppo delle applicazioni matematiche alle scienze naturali (fisica,
chimica, biologia), alle scienze finanziarie ed economiche, alle scienze
sociali, all'informatica e all'ingegneria, nonché alle applicazioni industriali;
b. al fine di promuovere e incentivare l'avviamento alla ricerca dei giovani matematici,
valorizzandone il merito e le capacità, con largo anticipo rispetto alla formazione dottorale,
svolgere azioni a livello nazionale e internazionale per attrarre talenti da accostare alla ricerca matematica pura e applicata;
c. con azioni dirette e con forma di partenariato, promuovere la disseminazione delle scienze
matematiche per far riconoscere l'importanza della matematica e il suo ruolo determinante nelle attività produttive, sociali e della vita quotidiana;
Per la realizzazione di questi obiettivi, l'INdAM adotta le seguenti linee strategiche:
- Promuovere e sollecitare progetti strategici dell'Istituto finalizzati al trasferimento tecnologico, ovvero progetti strategici che si configurino come primo passo nella partecipazione a reti europee;
Anche utilizzando la possibilità prevista dal nuovo Statuto di costituire Spin-offs, e con il supporto
della comunità matematica che compone le sue Unità di Ricerca,
- promuovere attività di consulenza matematica relativa ad attività produttive ad enti pubblici e privati che elargiscono servizi (banche, ospedali, amministrazioni pubbliche);
- offrire competenze (spesso non riscontrabili in un unico dipartimento universitario) per la partecipazione a progetti europei su temi non prettamente matematici;
- elaborare modelli e relativi eventuali algoritmi da proporre come base di innovazione;
- elaborare i contenuti per la formazione matematica (anche in e-learning e interattivi), a cominciare da quella continua per insegnanti e personale pubblico;
- ottimizzare di procedure informatiche;
- progettare e sviluppare di software scientifico, sviluppare metodi formali per la progettazione e lo sviluppo di software ad alta affidabilità, certificato mediante sistemi di dimostrazione automatica;
- offrire supporto per la progettazione e lo sviluppo di sistemi informatici basati su piattaforme open source.
b.
- Offrire, con procedure basate esclusivamente sul merito, programmi di borse di studio per l'avviamento di studenti di provato talento agli studi matematici sia al livello di laurea triennale, sia di laurea magistrale;
- partecipazione a livello nazionale e internazionale a iniziative che accostino i giovani agli studi matematici sin dai livelli di istruzione secondaria.
c.
- Favorire la disseminazione della cultura matematica a tutti i livelli anche con la partecipazioni ad attività divulgative e museali e alla ricostruzione e alla diffusione delle opere dei matematici italiani.
Per la realizzazione degli obiettivi riguardanti la terza missione, l'INdAM opera esclusivamente attraverso la sua struttura centrale e i singoli Gruppi di Ricerca - le strutture dipartimentali
dell'Istituto - operano, anche attraverso la rete delle Unità di Ricerca, esclusivamente fornendo
di volta in volta il personale scientifico necessario alla realizzazione delle iniziative.
L'Istituto Nazionale di Alta Matematica “Francesco Severi” (INdAM) è stato istituito con la Legge 13 luglio 1939, 1129,
Esso è stato riordinato dalla legge 11 febbraio 1992, n° 153 che gli ha conferito ampia autonomia regolamentare includendolo tra gli enti di ricerca a carattere non strumentale di cui all'art. 8 della Legge 9 maggio 1989.
Lo Statuto vigente, adottato in seguito al dlgs 213/09, descrive le missione
dell'Ente.
L'INdAM è l'Istituto nazionale della matematica italiana. La specificità e il
ruolo nazionale nella ricerca e nell'alta formazione dell'Ente sono fondati
sulla partecipazione volontaria e non retribuita alla gestione e alle attività
dell'Istituto stesso da parte di tutti i matematici italiani, che ne
costituiscono la comunità scientifica di riferimento, con l'adesione ai Gruppi
nazionali di ricerca e alle unità di ricerca INdAM. L'Istituto coordina progetti
scientifici, di ricerca e di alta formazione anche sulla base della condivisione
degli strumenti e degli obiettivi con i ricercatori e le strutture matematiche
delle Università e degli Enti di Ricerca.
L'INdAM svolge la sua missione nella dimensione europea e internazionale, in
coerenza con i principi e le direttive europee in Ricerca e Formazione e con i
principi della Carta europea dei ricercatori, approvata dalla Commissione delle
Comunità Europee l'11 marzo 2005.
I fini dell'Istituto sono i seguenti:
a. costituire gruppi nazionali di ricerca, con l'apporto di professori e
ricercatori universitari, nonché di ricercatori degli enti di ricerca;
b. promuovere sul piano nazionale, internazionale e comunitario la formazione e
il perfezionamento di ricercatori di matematica, anche allo scopo di integrare
le potenzialità formative esistenti nelle varie università italiane;
c. svolgere e favorire le ricerche di matematica pura ed applicata specialmente
nei rami in via di sviluppo, curando anche il trasferimento delle conoscenze
alle applicazioni tecnologiche e all'innovazione, con particolare riferimento
allo sviluppo delle applicazioni matematiche alle scienze naturali (fisica,
chimica, biologia), alle scienze finanziarie ed economiche, alle scienze
sociali, all'informatica e all'ingegneria, nonché alle applicazioni industriali;
d. procurare che la ricerca matematica italiana si mantenga sempre in stretto
contatto con quella internazionale, in particolare promuovendo e partecipando ad
iniziative e programmi di collaborazione nell'ambito dell'Unione Europea;
e. promuovere e incentivare l'avviamento alla ricerca dei giovani matematici,
valorizzandone il merito e le capacità;
f. promuovere tutte le forme di partenariato anche conoscitivo e strategico con
autonomie territoriali, enti pubblici e imprese, nonché con Enti di Ricerca e
Università straniere.
Esso è stato riordinato dalla legge 11 febbraio 1992, n° 153 che gli ha conferito ampia autonomia regolamentare includendolo tra gli enti di ricerca a carattere non strumentale di cui all'art. 8 della Legge 9 maggio 1989.
Lo Statuto vigente, adottato in seguito al dlgs 213/09, descrive le missione
dell'Ente.
L'INdAM è l'Istituto nazionale della matematica italiana. La specificità e il
ruolo nazionale nella ricerca e nell'alta formazione dell'Ente sono fondati
sulla partecipazione volontaria e non retribuita alla gestione e alle attività
dell'Istituto stesso da parte di tutti i matematici italiani, che ne
costituiscono la comunità scientifica di riferimento, con l'adesione ai Gruppi
nazionali di ricerca e alle unità di ricerca INdAM. L'Istituto coordina progetti
scientifici, di ricerca e di alta formazione anche sulla base della condivisione
degli strumenti e degli obiettivi con i ricercatori e le strutture matematiche
delle Università e degli Enti di Ricerca.
L'INdAM svolge la sua missione nella dimensione europea e internazionale, in
coerenza con i principi e le direttive europee in Ricerca e Formazione e con i
principi della Carta europea dei ricercatori, approvata dalla Commissione delle
Comunità Europee l'11 marzo 2005.
I fini dell'Istituto sono i seguenti:
a. costituire gruppi nazionali di ricerca, con l'apporto di professori e
ricercatori universitari, nonché di ricercatori degli enti di ricerca;
b. promuovere sul piano nazionale, internazionale e comunitario la formazione e
il perfezionamento di ricercatori di matematica, anche allo scopo di integrare
le potenzialità formative esistenti nelle varie università italiane;
c. svolgere e favorire le ricerche di matematica pura ed applicata specialmente
nei rami in via di sviluppo, curando anche il trasferimento delle conoscenze
alle applicazioni tecnologiche e all'innovazione, con particolare riferimento
allo sviluppo delle applicazioni matematiche alle scienze naturali (fisica,
chimica, biologia), alle scienze finanziarie ed economiche, alle scienze
sociali, all'informatica e all'ingegneria, nonché alle applicazioni industriali;
d. procurare che la ricerca matematica italiana si mantenga sempre in stretto
contatto con quella internazionale, in particolare promuovendo e partecipando ad
iniziative e programmi di collaborazione nell'ambito dell'Unione Europea;
e. promuovere e incentivare l'avviamento alla ricerca dei giovani matematici,
valorizzandone il merito e le capacità;
f. promuovere tutte le forme di partenariato anche conoscitivo e strategico con
autonomie territoriali, enti pubblici e imprese, nonché con Enti di Ricerca e
Università straniere.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Numero totale di privative per nuove varietà vegetali presenti in portafoglio | 0 |
---|---|
Numero totale di privative per nuove varietà vegetali presenti in portafoglio e licenziate | 0 |
Entrate complessive derivanti da valorizzazione di privative per nuove varietà vegetali presenti in portafoglio | 0,00 |
Numero di Privative per nuove varietà vegetali registrate nell'anno | 0 |
Nessuna scheda inserita
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Struttura | Entrate derivanti dalla vendita di beni e servizi | Trasferimenti correnti da altri soggetti | Trasferimenti per investimenti da altri soggetti |
---|---|---|---|
Gruppo Nazionale per il Calcolo Scientifico | 0,00 | 6.945,72 | 0,00 |
Gruppo Nazionale per l'Analisi Matematica, la Probabilità e le loro Applicazioni | 0,00 | 10.680,81 | 0,00 |
Gruppo Nazionale per la Fisica Matematica | 0,00 | 6.584,35 | 0,00 |
Gruppo Nazionale per le Strutture Algebriche, Geometriche e le loro Applicazioni | 0,00 | 7.767,57 | 0,00 |
Istituto Nazionale di Alta Matematica "Francesco Severi" | 685,70 | 0,00 | 0,00 |
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati di Sottostruttura
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati di Sottostruttura
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati di Sottostruttura
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
N. | Denominazione | Natura delle organizzazioni |
---|---|---|
1. | Programma Borse di Merito per 40 studenti che si iscrivono al primo anno di un corso di laurea triennale della classe di "Scienze Matematiche” (classe L-35) in una qualunque università italiana. | enti pubblici |
2. | Programma di 8 borse di studio per studenti iscritti al 1° anno della laurea magistrale in Matematica | enti pubblici |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ente |
---|---|---|---|---|
1. | Consorzio Interuniversitario per l'Alta Formazione in Matematica | 2004 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
2. | Il giardino di Archimede. Un museo per la matematica | 2004 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
3. | Edizione Mathematica Italiana | 2010 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |