Il Dipartimento promuove, accanto ai compiti legati alla formazione e alla ricerca, la "terza missione" dell'istituzione universitaria, contribuendo, attraverso il trasferimento e la diffusione della conoscenza, allo sviluppo civile, culturale, sociale, economico del territorio e delle diverse istanze istituzionali e sociali presenti al suo interno. In tal senso ha avviato un'ampia riflessione con le diverse istanze del territorio al fine di realizzare un adeguato trasferimento e un'efficace diffusione delle conoscenze.
Fino al 2013, il Dipartimento si č prevalentemente concentrato nelle attivitā di formazione e consulenza di attori locali collegati alla Pubblica Amministrazione (Corsi di formazione e Master per la Provincia di Caserta) e al mondo delle imprese in consorzio con la locale Confindustria (Scuola d'Impresa per Imprenditori e Dirigenti d'Azienda S.c.a.r.l.), oltre a forme di collaborazione diversificate con associazioni ed esponenti della societā civile.
Le attivitā sin qui poste in essere si confrontano con un territorio particolarmente complesso e profondamente caratterizzato da un ritardo economico e da disparitā socio-culturali che rendono difficile attuare un processo continuo di trasferimento e disseminazione delle ricerche tale da consentire che l'Universitā e il Dipartimento, in particolare, diventino il motore di un patto territoriale per lo sviluppo e la coesione sociale.
Tra le diverse attivitā di terza missione previste dalla SUA-RD, date le sue specifiche competenze nell'ambito delle scienze politiche, giuridiche, storiche, economiche e linguistiche, il Dipartimento ha avuto la possibilitā di attivarsi esclusivamente nel campo della formazione continua e delle strutture di intermediazione, oltre a specifiche attivitā conto terzi. Nel campo della formazione continua, tuttavia, si sono sino ad oggi privilegiate le iniziative volte a integrare la formazione di lavoratori e persone con handicap, presenti sul territorio, all'interno dei percorsi con rilascio di titoli di studio (lauree e master) maggiormente spendibili nell'ambito della pubblica amministrazione (e pertanto non inseribili nella scheda).
L'impegno del Dipartimento, comunque, ha permesso di realizzare una rete con i sindacati e con le istituzioni del territorio che vedrā a partire dal 2014/2015 una progressiva crescita delle attivitā di terza missione.
Fino al 2013, il Dipartimento si č prevalentemente concentrato nelle attivitā di formazione e consulenza di attori locali collegati alla Pubblica Amministrazione (Corsi di formazione e Master per la Provincia di Caserta) e al mondo delle imprese in consorzio con la locale Confindustria (Scuola d'Impresa per Imprenditori e Dirigenti d'Azienda S.c.a.r.l.), oltre a forme di collaborazione diversificate con associazioni ed esponenti della societā civile.
Le attivitā sin qui poste in essere si confrontano con un territorio particolarmente complesso e profondamente caratterizzato da un ritardo economico e da disparitā socio-culturali che rendono difficile attuare un processo continuo di trasferimento e disseminazione delle ricerche tale da consentire che l'Universitā e il Dipartimento, in particolare, diventino il motore di un patto territoriale per lo sviluppo e la coesione sociale.
Tra le diverse attivitā di terza missione previste dalla SUA-RD, date le sue specifiche competenze nell'ambito delle scienze politiche, giuridiche, storiche, economiche e linguistiche, il Dipartimento ha avuto la possibilitā di attivarsi esclusivamente nel campo della formazione continua e delle strutture di intermediazione, oltre a specifiche attivitā conto terzi. Nel campo della formazione continua, tuttavia, si sono sino ad oggi privilegiate le iniziative volte a integrare la formazione di lavoratori e persone con handicap, presenti sul territorio, all'interno dei percorsi con rilascio di titoli di studio (lauree e master) maggiormente spendibili nell'ambito della pubblica amministrazione (e pertanto non inseribili nella scheda).
L'impegno del Dipartimento, comunque, ha permesso di realizzare una rete con i sindacati e con le istituzioni del territorio che vedrā a partire dal 2014/2015 una progressiva crescita delle attivitā di terza missione.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE) | 2007 | Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | |
2. | Centro Regionale di Competenza Beni Culturali, Ecologia, Economia per il recupero produttivo, la riconversione eco-compatibile e il design di supporto dei sistemi ambientali a valenza culturale (BENECON SCARL) | 2009 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | Si |
3. | Network per la Valorizzazione della Ricerca Universitaria - NETVAL | 2012 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
4. | Rete Universitaria Italiana per l'Apprendimento Permanente - RUIAP | 2011 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
5. | Scuola d'Impresa per Imprenditori e Dirigenti d'Azienda S.c.a.r.l. | 2001 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), |