Nell'ambito delle attività di terza missione il Dipartimento di Economia Marco Biagi ha sviluppato nel corso degli anni attività di collaborazione con altre istituzioni.
La Fondazione Marco Biagi e il Dipartimento di Economia “Marco Biagi” hanno instaurato e consolidato uno stretto rapporto di collaborazione, soprattutto riguardo a iniziative formative, di ricerca e convegnistiche. Con l'attivazione della Laurea Specialistica (oggi Magistrale) in Relazioni di lavoro, il Dipartimento e la Fondazione Marco Biagi hanno avviato un percorso di studio unico in Italia per la formazione di figure professionali esperte in Relazioni di lavoro con un approccio interdisciplinare.
Nel 2003 venne attivato presso il Dipartimento, anche su sollecitazione della Fondazione, il Dottorato in Relazioni di lavoro. In particolare la Fondazione Marco Biagi si è impegnata a mantenere il coordinamento delle attività didattico-formative, garantendo il suo supporto al Direttore e al Consiglio dei docenti. L'esperienza di questi anni sui corsi di perfezionamento e sui master co-promossi dal Dipartimento e dalla Fondazione ha consentito a quest'ultima di proporsi quale ente-gestore per le future attività di tutto l'Ateneo.
Inoltre, per accrescere la diffusione delle competenze economiche e di management nel sistema economico territoriale, il Dipartimento di Economia “Marco Biagi” ha inoltre consolidato la collaborazione con la Fondazione Democenter-Sipe. Tale collaborazione ha l'obiettivo di migliorare la capacità del Dipartimento di: incentivare la collaborazione con le imprese, in tutte le forme contemplate nella “Terza Missione”, allo scopo di valorizzare più pienamente la ricerca condotta, sia attraverso progetti di ricerca applicata che attraverso attività di consulenza; costituire partnership per la partecipazione a bandi regionali, nazionali ed europei; promuovere l'organizzazione di eventi (convegni, workshop, ecc.); progettare e organizzare Master per i quali è maggiormente richiesto il coinvolgimento di associazioni di categoria e imprese; favorire una migliore e più rapida integrazione tra la formazione dei laureati in uscita dai nostri corsi di laurea e i nuovi specifici fabbisogni di competenze economiche e manageriali che si formano presso le nuove imprese; facilitare l'attività di ricerca multidisciplinare in tema di new venture e modelli di sviluppo strategico, organizzativo e finanziario delle start up.
Per quanto riguarda le attività conto terzi, il Dipartimento è riuscito ad ottenere ricavi complessivi dalle attività di mercato multipli della dotazione trasferita dall'Ateneo. Una parte consistente dei ricavi deriva dalla attività di certificazione dei contratti di lavoro.
In tema di certificazione dei contratti di lavoro, un numero rilevante di docenti del DEMB è componente delle due Commissioni di certificazione dei contratti di lavoro istituite, ai sensi dell'art. 75 ss. del d.lgs. n. 273 del 2003, e modifiche successive, presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e presso la Fondazione Universitaria Marco Biagi. In particolare, appartengono al DEMB i docenti che garantiscono il rispetto dei requisiti che la legge richiede per la regolare costituzione delle menzionate Commissioni. Questi organi possono svolgere funzioni di certificazione dei contratti di lavoro, di assistenza e consulenza alle parti contrattuali (relative tanto alla stipulazione del contratto di lavoro e del relativo programma negoziale, quanto all'attuazione del rapporto di lavoro), con particolare riferimento alla disponibilità dei diritti e all'esatta qualificazione dei contratti di lavoro. Inoltre, le Commissioni possono compiere attività di conciliazione e arbitrato, e svolgere tutte le altre funzioni che la legge attribuisce a tale organo, compresa la certificazione dei modelli organizzativi per la sicurezza. All'attività propria di tutte le Commissioni di certificazione, le Commissioni universitarie affiancano un'attività di studio e ricerca, anche applicata a casi concreti, tale da consentirle di contribuire alla riflessione dottrinale e all'elaborazione giurisprudenziale.
La Commissione di Certificazione che opera in regime di convenzione con il Dipartimento di Economia “Marco Biagi”, costituita con decreto direttoriale del 22 febbraio 2005 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è stata la prima Commissione universitaria ad essere abilitata dal Ministero del lavoro e, per lunghi anni, è stata anche l'unica operativa in Italia. Secondo i dati resi disponibili dal Ministero del lavoro nel 2011 (gli unici disponibili), la Commissione del Centro Studi Internazionali e Comparati ha sin qui certificato più della metà di tutti i contratti certificati in Italia da tutte le altre Commissioni universitarie e dai Consulenti del lavoro, dagli Enti bilaterali, dal Ministero del lavoro e dalle Direzioni Territoriali del Lavoro. Più di 2.000 ogni anno sono i contratti di lavoro e appalto studiati, analizzati e certificati per un totale di 15.000 dalla data di costituzione ad oggi. Pur trattandosi di una attività conto terzi, il lavoro svolto dalla Commissione ha consentito al Centro Studi di alimentare una intensa produzione scientifica sulle materie oggetto di certificazione.
In collaborazione con la fondazione “Marco Biagi” il Dipartimento di Economia offre i seguenti master universitari di primo livello, per accedere ai quali è richiesta la laurea:
- Managing in Emerging Markets
- Prevenzione dei rischi e gestione della sicurezza del lavoro - Safety Management
- Relazioni di lavoro. Diritto, Economia e Gestione delle risorse umane
Il Dipartimento di Economia offre inoltre il seguente master universitario di secondo livello, per accedere al quale è richiesta la laurea specialistica/magistrale: Modelli di organizzazione, formazione e valutazione dei rischi per la sicurezza del lavoro – Safety Management II.
Inoltre, il Dipartimento in collaborazione con altri enti e soggetti pubblici e privati organizza attività di formazione continua quali corsi post lauream di alta professionalizzazione, anche cofinanziati da contributi europei, corsi di specializzazione nelle materie lavoristico-sindacali, corsi di formazione indirizzati a dipendenti di istituti bancari e piccole e medie imprese attivi sul territorio di riferimento. Il dipartimento organizza, inoltre, il Corso di preparazione all'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Dottore Commercialista. In tale contesto, il Dipartimento di Economia Marco Biagi offre il corso di perfezionamento in Management per la Direzione di Strutture Sanitarie Complesse
I docenti del Dipartimento di Economia Marco Biagi s'impegnano costantemente in attività divulgativa e di opinion maker, dimostrando con chiarezza l'incisività della ricerca condotta nel dipartimento e la sua rilevanza pubblica e sociale.
1) Pubblicazioni divulgative e trasmissioni radiotelevisive. In particolare, molti membri dello staff del Dipartimento hanno pubblicato su Vox e LaVoce.info e su giornali di rilevanza nazionale (tra gli altri La Repubblica, Il Secolo XIX) e locale (Gazzetta di Modena e L'Informazione di Modena). Inoltre, docenti del Dipartimento hanno partecipato a numerose trasmissioni radiofoniche su vari canali Rai e di emittenti locali.
2) Convegni e attività rivolte a enti locali. I docenti del Dipartimento e i suoi centri di ricerca sono coinvolti in numerosi convegni divulgativi e in attività rivolte agli enti locali, ad esempio nella redazione di progetti di legge o nella partecipazione a scuole di formazione. Oltre a attività individuali dei singoli docenti, il Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche (CAPP) e il Centro Studi Economia e Finanza (CEFIN) s'interfacciano costantemente con gli enti locali e con le istituzioni nazionali, attraverso convegni, pubblicazioni e report economici, quali ad esempio: ciclo di dibattiti pubblici organizzato da CEFIN sull'economia locale e sulle relazioni annuali del Governatore della Banca d'Italia; presentazione dei risultati dell'indagine sull'evoluzione dei redditi delle famiglie modenesi, organizzata nel 2013 da CAPP. Si segnalano, infine, il convegni “Rilanciare la crescita” e Prestare in tempo di crisi” organizzati nel 2013.
3) Convegni rivolti a imprese, banche, associazioni di categoria. Le attività rivolte o organizzate assieme a soggetti privati sono state molteplici. In particolare, i docenti del Dipartimento hanno collaborato con Unioncamere, con la Camera di Commercio e con CNA.
Fra le diverse attività di terza missione, le seguenti non rientrano fra le attività del Dipartimento in quanto non sono presenti ricercatori operanti in ambiti di interesse specifico: gestione della proprietà intellettuale (brevetti di invenzione, diritti di privativa su varietà vegetali), produzione e gestione di beni culturali, sperimentazione clinica, infrastrutture di ricerca e ricerca medica, collaborazioni sistematiche con soggetti esterni per la co-progettazione di curricula.
La Fondazione Marco Biagi e il Dipartimento di Economia “Marco Biagi” hanno instaurato e consolidato uno stretto rapporto di collaborazione, soprattutto riguardo a iniziative formative, di ricerca e convegnistiche. Con l'attivazione della Laurea Specialistica (oggi Magistrale) in Relazioni di lavoro, il Dipartimento e la Fondazione Marco Biagi hanno avviato un percorso di studio unico in Italia per la formazione di figure professionali esperte in Relazioni di lavoro con un approccio interdisciplinare.
Nel 2003 venne attivato presso il Dipartimento, anche su sollecitazione della Fondazione, il Dottorato in Relazioni di lavoro. In particolare la Fondazione Marco Biagi si è impegnata a mantenere il coordinamento delle attività didattico-formative, garantendo il suo supporto al Direttore e al Consiglio dei docenti. L'esperienza di questi anni sui corsi di perfezionamento e sui master co-promossi dal Dipartimento e dalla Fondazione ha consentito a quest'ultima di proporsi quale ente-gestore per le future attività di tutto l'Ateneo.
Inoltre, per accrescere la diffusione delle competenze economiche e di management nel sistema economico territoriale, il Dipartimento di Economia “Marco Biagi” ha inoltre consolidato la collaborazione con la Fondazione Democenter-Sipe. Tale collaborazione ha l'obiettivo di migliorare la capacità del Dipartimento di: incentivare la collaborazione con le imprese, in tutte le forme contemplate nella “Terza Missione”, allo scopo di valorizzare più pienamente la ricerca condotta, sia attraverso progetti di ricerca applicata che attraverso attività di consulenza; costituire partnership per la partecipazione a bandi regionali, nazionali ed europei; promuovere l'organizzazione di eventi (convegni, workshop, ecc.); progettare e organizzare Master per i quali è maggiormente richiesto il coinvolgimento di associazioni di categoria e imprese; favorire una migliore e più rapida integrazione tra la formazione dei laureati in uscita dai nostri corsi di laurea e i nuovi specifici fabbisogni di competenze economiche e manageriali che si formano presso le nuove imprese; facilitare l'attività di ricerca multidisciplinare in tema di new venture e modelli di sviluppo strategico, organizzativo e finanziario delle start up.
Per quanto riguarda le attività conto terzi, il Dipartimento è riuscito ad ottenere ricavi complessivi dalle attività di mercato multipli della dotazione trasferita dall'Ateneo. Una parte consistente dei ricavi deriva dalla attività di certificazione dei contratti di lavoro.
In tema di certificazione dei contratti di lavoro, un numero rilevante di docenti del DEMB è componente delle due Commissioni di certificazione dei contratti di lavoro istituite, ai sensi dell'art. 75 ss. del d.lgs. n. 273 del 2003, e modifiche successive, presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e presso la Fondazione Universitaria Marco Biagi. In particolare, appartengono al DEMB i docenti che garantiscono il rispetto dei requisiti che la legge richiede per la regolare costituzione delle menzionate Commissioni. Questi organi possono svolgere funzioni di certificazione dei contratti di lavoro, di assistenza e consulenza alle parti contrattuali (relative tanto alla stipulazione del contratto di lavoro e del relativo programma negoziale, quanto all'attuazione del rapporto di lavoro), con particolare riferimento alla disponibilità dei diritti e all'esatta qualificazione dei contratti di lavoro. Inoltre, le Commissioni possono compiere attività di conciliazione e arbitrato, e svolgere tutte le altre funzioni che la legge attribuisce a tale organo, compresa la certificazione dei modelli organizzativi per la sicurezza. All'attività propria di tutte le Commissioni di certificazione, le Commissioni universitarie affiancano un'attività di studio e ricerca, anche applicata a casi concreti, tale da consentirle di contribuire alla riflessione dottrinale e all'elaborazione giurisprudenziale.
La Commissione di Certificazione che opera in regime di convenzione con il Dipartimento di Economia “Marco Biagi”, costituita con decreto direttoriale del 22 febbraio 2005 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è stata la prima Commissione universitaria ad essere abilitata dal Ministero del lavoro e, per lunghi anni, è stata anche l'unica operativa in Italia. Secondo i dati resi disponibili dal Ministero del lavoro nel 2011 (gli unici disponibili), la Commissione del Centro Studi Internazionali e Comparati ha sin qui certificato più della metà di tutti i contratti certificati in Italia da tutte le altre Commissioni universitarie e dai Consulenti del lavoro, dagli Enti bilaterali, dal Ministero del lavoro e dalle Direzioni Territoriali del Lavoro. Più di 2.000 ogni anno sono i contratti di lavoro e appalto studiati, analizzati e certificati per un totale di 15.000 dalla data di costituzione ad oggi. Pur trattandosi di una attività conto terzi, il lavoro svolto dalla Commissione ha consentito al Centro Studi di alimentare una intensa produzione scientifica sulle materie oggetto di certificazione.
In collaborazione con la fondazione “Marco Biagi” il Dipartimento di Economia offre i seguenti master universitari di primo livello, per accedere ai quali è richiesta la laurea:
- Managing in Emerging Markets
- Prevenzione dei rischi e gestione della sicurezza del lavoro - Safety Management
- Relazioni di lavoro. Diritto, Economia e Gestione delle risorse umane
Il Dipartimento di Economia offre inoltre il seguente master universitario di secondo livello, per accedere al quale è richiesta la laurea specialistica/magistrale: Modelli di organizzazione, formazione e valutazione dei rischi per la sicurezza del lavoro – Safety Management II.
Inoltre, il Dipartimento in collaborazione con altri enti e soggetti pubblici e privati organizza attività di formazione continua quali corsi post lauream di alta professionalizzazione, anche cofinanziati da contributi europei, corsi di specializzazione nelle materie lavoristico-sindacali, corsi di formazione indirizzati a dipendenti di istituti bancari e piccole e medie imprese attivi sul territorio di riferimento. Il dipartimento organizza, inoltre, il Corso di preparazione all'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Dottore Commercialista. In tale contesto, il Dipartimento di Economia Marco Biagi offre il corso di perfezionamento in Management per la Direzione di Strutture Sanitarie Complesse
I docenti del Dipartimento di Economia Marco Biagi s'impegnano costantemente in attività divulgativa e di opinion maker, dimostrando con chiarezza l'incisività della ricerca condotta nel dipartimento e la sua rilevanza pubblica e sociale.
1) Pubblicazioni divulgative e trasmissioni radiotelevisive. In particolare, molti membri dello staff del Dipartimento hanno pubblicato su Vox e LaVoce.info e su giornali di rilevanza nazionale (tra gli altri La Repubblica, Il Secolo XIX) e locale (Gazzetta di Modena e L'Informazione di Modena). Inoltre, docenti del Dipartimento hanno partecipato a numerose trasmissioni radiofoniche su vari canali Rai e di emittenti locali.
2) Convegni e attività rivolte a enti locali. I docenti del Dipartimento e i suoi centri di ricerca sono coinvolti in numerosi convegni divulgativi e in attività rivolte agli enti locali, ad esempio nella redazione di progetti di legge o nella partecipazione a scuole di formazione. Oltre a attività individuali dei singoli docenti, il Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche (CAPP) e il Centro Studi Economia e Finanza (CEFIN) s'interfacciano costantemente con gli enti locali e con le istituzioni nazionali, attraverso convegni, pubblicazioni e report economici, quali ad esempio: ciclo di dibattiti pubblici organizzato da CEFIN sull'economia locale e sulle relazioni annuali del Governatore della Banca d'Italia; presentazione dei risultati dell'indagine sull'evoluzione dei redditi delle famiglie modenesi, organizzata nel 2013 da CAPP. Si segnalano, infine, il convegni “Rilanciare la crescita” e Prestare in tempo di crisi” organizzati nel 2013.
3) Convegni rivolti a imprese, banche, associazioni di categoria. Le attività rivolte o organizzate assieme a soggetti privati sono state molteplici. In particolare, i docenti del Dipartimento hanno collaborato con Unioncamere, con la Camera di Commercio e con CNA.
Fra le diverse attività di terza missione, le seguenti non rientrano fra le attività del Dipartimento in quanto non sono presenti ricercatori operanti in ambiti di interesse specifico: gestione della proprietà intellettuale (brevetti di invenzione, diritti di privativa su varietà vegetali), produzione e gestione di beni culturali, sperimentazione clinica, infrastrutture di ricerca e ricerca medica, collaborazioni sistematiche con soggetti esterni per la co-progettazione di curricula.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 9 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 40 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 1.435 |
Numero totale di partecipanti | 504 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 81 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 27 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 5 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 2 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 4 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 0 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | Netval | 2007 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
2. | PNICube | 2004 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | |
3. | APRE | Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | ||
4. | Fondazione Democenter Sipe | 1999 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
5. | Consorzio interuniversitario Alma Laurea | 2000 | Servizi di placement (es. Almalaurea), | |
6. | Aster | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |