Nell'anno di riferimento il Dipartimento non ha presentato brevetti (Quadro 1.1), prodotti che, rispetto ad altre aree e settori dell'Ateneo, sono rari nell'area della Psicologia, mentre invece la creazione e validazione di questionari per la misurazione di variabili psicologiche sono una proprietà intellettuale e creativa importante del settore che dovrebbe trovare una sua possibile collocazione nella SUA RD. Per quanto riguarda gli spin-off (Quadro 1.2), il dipartimento ne ha uno attivo dal titolo “Padova Risorse Srl” coordinato dal prof. Giulio Vidotto (link: www.padovarisorse.it) . L'attività in conto terzi (Quadro 1.3) comprende una quota importante di entrate per prestazioni a tariffario (ex art. 49) seguita da ricerca commissionata (ex art. 66), e infine in minore misura, da attività didattica in conto terzi, seminari e convegni.
Il monitoraggio delle aree di Public Engagement (Quadro 1.4) ha permesso di seguire e valutare le seguenti attività. Al livello di Ateneo c'è la “Notte della Ricerca” a fine Settembre di ogni anno, evento al quale il Dipartimento ha partecipato assiduamente negli ultimi anni e con un discreto successo di pubblico (cittadini di tutte le età, compresi bambini). Collegato a questo, un evento importante che si svolge annualmente e gestito dal Dipartimento (a partire dal 2009) è il Brain Awareness Week nel quale diversi giovani ricercatori discutono di mente e cervello con un pubblico non specialistico (cittadini, studenti e docenti delle scuole secondarie superiori, etc.) e con un discreto successo (120-150 persone). Una seconda iniziativa organizzata dal Dipartimento, che si svolge annualmente dal 1998, comprende 10-15 Corsi Avanzati per la Ricerca della durata di 10-20 ore ciascuno con tipicamente da 6 a 10 partecipanti destinati alla formazione di laureandi e altro personale (anche esterni al dipartimento) a tecniche di laboratorio o informatiche importanti per la ricerca scientifica e professionalizzanti (ad es. corsi per l'uso del software Matlab, Adobe Premiere, o tecniche di registrazione EEG, movimenti oculari, programmazione di ambienti virtuali, etc.). La qualità dei corsi viene anche valutata dai partecipanti.
Altre iniziative importanti consistono negli Open Days, in collaborazione con la Scuola di Psicologia, nei quali vengono presentati i corsi delle laurea magistrali gestiti dal dipartimento per orientare gli studenti triennali alla scelta ottimale della laurea magistrale. Infine, a partire dal 2013 sono state programmate Lezioni Aperte nei corsi istituzionali delle lauree triennali e magistrali tenuti da docenti del DPG. In tale occasione, gli studenti delle scuole secondarie superiori possono assistere (in genere da 5 a 10 studenti per evento) ad una normale lezione accademica che li aiuterà ad orientarsi nella scelta universitaria.
Il dipartimento non dispone di un patrimonio culturale comprendente musei ed edifici storici (Quadro 1.5a, b, c). Riguardo al Quadro 1.6 non ci sono trial clinici in corso (più frequenti nel campo della medicina che dispone di finanziamenti congrui) né centri di ricerca Clinica e Bio-Banche. Invece, per i corsi di educazione continua in medicina (ECM), nel 2013 ne sono stati attivati 3, due sui disturbi della lettura e scrittura nei bambini e uno, importante, sulla valutazione e sviluppo delle capacità cognitive nell'invecchiamento (Quadro 1.6c) .
Il monitoraggio delle aree di Public Engagement (Quadro 1.4) ha permesso di seguire e valutare le seguenti attività. Al livello di Ateneo c'è la “Notte della Ricerca” a fine Settembre di ogni anno, evento al quale il Dipartimento ha partecipato assiduamente negli ultimi anni e con un discreto successo di pubblico (cittadini di tutte le età, compresi bambini). Collegato a questo, un evento importante che si svolge annualmente e gestito dal Dipartimento (a partire dal 2009) è il Brain Awareness Week nel quale diversi giovani ricercatori discutono di mente e cervello con un pubblico non specialistico (cittadini, studenti e docenti delle scuole secondarie superiori, etc.) e con un discreto successo (120-150 persone). Una seconda iniziativa organizzata dal Dipartimento, che si svolge annualmente dal 1998, comprende 10-15 Corsi Avanzati per la Ricerca della durata di 10-20 ore ciascuno con tipicamente da 6 a 10 partecipanti destinati alla formazione di laureandi e altro personale (anche esterni al dipartimento) a tecniche di laboratorio o informatiche importanti per la ricerca scientifica e professionalizzanti (ad es. corsi per l'uso del software Matlab, Adobe Premiere, o tecniche di registrazione EEG, movimenti oculari, programmazione di ambienti virtuali, etc.). La qualità dei corsi viene anche valutata dai partecipanti.
Altre iniziative importanti consistono negli Open Days, in collaborazione con la Scuola di Psicologia, nei quali vengono presentati i corsi delle laurea magistrali gestiti dal dipartimento per orientare gli studenti triennali alla scelta ottimale della laurea magistrale. Infine, a partire dal 2013 sono state programmate Lezioni Aperte nei corsi istituzionali delle lauree triennali e magistrali tenuti da docenti del DPG. In tale occasione, gli studenti delle scuole secondarie superiori possono assistere (in genere da 5 a 10 studenti per evento) ad una normale lezione accademica che li aiuterà ad orientarsi nella scelta universitaria.
Il dipartimento non dispone di un patrimonio culturale comprendente musei ed edifici storici (Quadro 1.5a, b, c). Riguardo al Quadro 1.6 non ci sono trial clinici in corso (più frequenti nel campo della medicina che dispone di finanziamenti congrui) né centri di ricerca Clinica e Bio-Banche. Invece, per i corsi di educazione continua in medicina (ECM), nel 2013 ne sono stati attivati 3, due sui disturbi della lettura e scrittura nei bambini e uno, importante, sulla valutazione e sviluppo delle capacità cognitive nell'invecchiamento (Quadro 1.6c) .
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Nome | Ragione Sociale | Codice Fiscale/Partita Iva | Anno inizio partecipazione | Budget impegnato nell'anno | N.ro addetti (ETP) | N.ro Imprese da inizio partecipazione | N.ro Imprese nell'anno | Fatturato complessivo | N.ro addetti (ETP) delle imprese incubate nell'anno |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | STARTCUBE Incubatore Universitario di Impresa | Auxilia spa società strumentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo | 03861800286 | 2004 | 130.000,00 | 2,00 | 40 | 14 | 910.000,76 | 2,00 |