Il Dipartimento di Matematica e Informatica svolge un'importante funzione di servizio al territorio, che si articola sia con attività di trasferimento tecnologico verso imprese locali ed in particolare verso spin-off dell'Università della Calabria, sia con progetti finalizzati a creare sinergie con gli istituti scolastici che hanno sede nella Regione.
Trasferimento Tecnologico e Formazione Aziendale. Per quanto concerne il trasferimento tecnologico, membri del Dipartimento sono soci fondatori di quattro spin-off accademici: Artemat, DLVSYSTEM, Exeura, e IDUM. Congiuntamente a tali spin-off, hanno sviluppato numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali nel settore dell'Information and Communication Technology (ICT), spesso nel ruolo di responsabili di progetto. I risultati delle ricerche sono altresì confluiti in brevetti (non censiti nel quadro I1, in quanto riferiti a periodi temporali non di interesse per la rilevazione).
Nell'ambito di queste attività, il Dipartimento è inoltre di frequente chiamato a fornire le proprie competenze per erogare corsi volti a formare professionalmente il personale di aziende e/o a riqualificarlo con conoscenze all'avanguardia nell'ambito dell'ICT, in qualità di Ente Erogatore Accreditato presso la Regione Calabria. Numerosi corsi di “formazione continua”, di cui al quadro I7, sono riconducibili a queste attività. Tali attività vengono usualmente erogate nel laboratorio di “Advanced ICT Training”, che ha ospitato negli ultimi anni e sta attualmente ospitando numerose iniziative quali:
• Progetto di formazione BA2KnowTraining collegato al PON “BA2Know - Business Analytics to Know, Laboratorio in Rete di Service Innovation”- Cod. PON03PE_00001_1 - in cui partecipano come partner scientifici l'Università della Calabria, l'Università Mediterranea di Reggio Calabria, Università Magna Graecia di Catanzaro, e l'ICAR-CNR, mentre come partner aziendali Engineering Ingegneria Informatica SpA, EXEURA S.r.l., DLVSYSTEM S.r.l., IFM S.r.l., Omnia Energia S.p.A. Il progetto Formerà 12 Ricercatori Industriali Esperti in Progettazione e Realizzazione di Applicazioni di Business Analytics e Knowledge Management per la Service Innovation.
• Progetto di formazione FRAMER collegato al PON “FRAME Un FRAmework flessibile ed espandibile, fondato su MEtodologie e strumenti basati sulla conoscenza, per il consolidamento e la gestione ottimizzata di sistemi informativi complessi” - Cod. PON01_02477 -, in cui partecipano come partner scientifici l'UNICAL e l'ICAR-CNR, mentre come partner aziendali Siemens/Atos s.r.l. ed Exeura s.r.l. Il progetto ha formato 18 Figure di “Tecnico di Ricerca in Gestione di Sistemi Evoluti basati sulla Conoscenza”.
• Numerosi piani di formazione collegati a progetti erogati nell'ambito dei progetti PIA - Pacchetti Integrati di agevolazioni Industria, Artigianato e Servizi ammessi al beneficio dei contributi con graduatoria pubblicata sul BURC n. 20 - Parte III del 15/05/2009 - Decreto Dirigenziale n. 7373 del 6 maggio 2009 ai sensi della deliberazione G.R. n. 220 del 19/03/2008 a dipendenti delle seguenti aziende: DLVSYSTEM srl, Exeura srl, Herzum Software srl, Top Class srl, e Artemat srl, nonchè nell'ambito dei Contrati di Investimenti Industria, Artigianato e Servizi (CI) ai sensi della deliberazione G.R. n. 220 del 19/03/2008 a dipendenti del Consorzio ICT-SUD, che comprende le seguenti aziende: Infotel , Innova, Kaleidos, Sirfin, Smartres, DLVSYSTEM, Exeura, Artemat, ID Tech, IFM, Orangee, Caliò, Spin, Almaviva. Complessivamente, ad oggi, tali azioni hanno riguardato un totale di oltre 100 partecipanti delle aziende summenzionate.
Rapporti con il mondo della Scuola. Sul fronte dei rapporti con gli istatiti scolastici, il Dipartimento di Matematica è estremamente attivo nel definire progetti ed attività che possano creare sinergie e che possano diffondere sul territorio l'interesse per la cultura matematica e informatica.
Per come documentato nel quadro I4, iniziative di “public engagement” sono state attivate nel triennio di interesse con il coinvolgimento di numerosi istituti diffusi su tutto il territorio calabrese. In particolare, nel triennio 2011-2013 sono proseguiti i progetti di ricerca-azione sull'insegnamento-apprendimento della Matematica con il supporto della tecnologia portati avanti da alcuni docenti del Dipartimento nell'ambito del CIRD, Centro Interdipartimentale di Ricerca Didattica dell'Università della Calabria (ad esempio, con circa 40 istituti coinvolti nel progetto ACPAMTSO).
In questo contesto, il Dipartimento è inoltre impegnato in attività di formazione continua nell'ambito del “Piano Lauree Scientifiche” mirato a perfezionare le conoscenze degli insegnati e la loro capacità di interessare e motivare gli allievi nell'apprendimento delle materie scientifiche, nonché di sostenerli nel processo di orientamento pre-universitario, rivedendo i contenuti e le metodologie dell'insegnamento-apprendimento delle discipline scientifiche in tutti i gradi della scuola, anche tenendo conto delle nuove indicazioni nazionali per il primo e secondo ciclo. In particolare, il piano è articolato presso il Dipartimento in 3 laboratori:
• “Questioni didattiche interdisciplinari in Matematica”, il cui obiettivo è mostrare, anche partendo da esperienze della vita reale, che le discipline scientifiche sono fra loro profondamente interconnesse e che la Matematica gioca un ruolo di primaria importanza.
• “Laboratorio interdisciplinare di Matematica e Statistica con l'uso di Excel”, il cui obiettivo è di presentare lo strumento Excel come un ponte tra Matematica e Statistica, fornendo un metodo per (conoscere ma) liberarsi dei calcoli, ed acquisendo la capacità di concentrarsi sulla modellizzazione dei fenomeni da studiare e sul loro significato.
• “TESTA-RDI: Temi di Statistica Applicata: Ragionamento, Dati ed Interpretazione”, il cui obiettivo è di presentare il ragionamento statistico a supporto di una corretta lettura ed interpretazione dei dati.
Altri quadri della Parte III. Tutti i membri del Dipartimento afferiscono all'Area Scientifico-Disciplinare 01 delle Scienze Matematiche e Informatiche. Pertanto, risulta naturale che il Dipartimento non sia attivo nelle aree censite ai quadri I5 e I6 della scheda SUA-RD, essendo essi focalizzati su attività volte alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio culturale ed alla tutela della salute.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 41 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 0 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 2.047 |
Numero totale di partecipanti | 322 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 75 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 37 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 17 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 59 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 554.380 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 79 |
Numero di tirocini o stage attivati | 24 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo