Le attivitą inerenti alla Terza missione svolte dal Dipartimento LASS rispecchiano, nella loro varietą, la pluralitą e la ricchezza delle modalitą di presenza nella societą delle diverse tradizioni culturali e aree scientifiche che lo compongono. Per loro natura, le attivitą di Terza missione del Dipartimento non sono motivate e orientate dalla ricerca applicata, e quindi non si sono realizzate per mezzo di spin-off e brevetti: si sono invece ampiamente dispiegate nei settori della Formazione Continua, dell'Attivitą Conto Terzi, del Public Engagement.
Le attivitą di Formazione Continua (aggiornamento, valutazione, formazione), hanno interessato numerosi partners del territorio, come le scuole di secondo grado, gli enti locali, gli asili e le corporazioni professionali. Le finalitą hanno riguardato la valutazione delle competenze degli studenti delle scuole superiori; la formazione, l'addestramento e l'aggiornamento degli insegnanti e degli operatori degli enti pubblici in diversi settori professionali.
Le attivitą Conto Terzi hanno avuto come finalitą la ricerca psicologica applicata in campo sanitario e nelle istituzioni educative di base; il monitoraggio e la valutazione delle competenze linguistiche degi studenti negli istituti superiori. Protocolli d'intesa sono stati stipulati con imprese, con soggetti privati e con enti pubblici, tra cui il Comune di Parma e l'Ospedale Maggiore Cą Granda (Niguarda) di Milano.
Per quanto riguarda le attivitą di Public Engagement, i docenti del Dipartimento hanno comunicato e condiviso le loro ricerche attraverso: la presentazione al pubblico dei loro lavori; la partecipazione a trasmissioni radiofoniche; l'organizzazione di incontri e dibattiti con personalitą del mondo del giornalismo e dell'editoria; la collaborazione con gli enti locali e con istituzioni culturali per la diffusione del sapere storico sul territorio nazionale; la partecipazione a siti web atti alla disseminazione della ricerca; l'organizzazione di eventi di pubblica utilitą aperti alla comunitą; la partecipazione a incontri internazionali per la diffusione della cultura italiana all'estero.
Tra queste attivitą di Public Engagement, abbiamo scelto di valorizzare tre momenti che ci sono parsi significativi per l'impatto avuto sulla comunitą cittadina.
1) Le due giornate di studio sul tema "Disonorare la violenza. Le radici culturali della violenza maschile" hanno visto a Parma la partecipazione, oltre che di studiosi internazionali e studenti, anche di operatori di servizi, membri di associazioni e referenti istituzionali coinvolti nel progetto di analizzare pił in profonditą un fenomeno che desta un grande allarme sociale. Gli ampi riscontri ricevuti sulla stampa locale e nazionale hanno dimostrato l'importanza di iniziative di questo tipo aperte alla cittą e agli operatori professionalmente qualificati.
2) La giornata "Giuseppe Verdi e il Risorgimento. Arte e politica" ha mostrato che č possibile valorizzare aspetti del patrimonio storico della cittą di Parma per mezzo di proposte interdisciplinari e innovative, che sono state in grado di coinvolgere studenti e insegnanti delle scuole, offrendo loro gli strumenti per sviluppare questa proposta all'interno dei loro istituti.
3) Il convegno Parma 1953-2013: sessant'anni di neorealismo, nell'intento di valorizzare il ruolo storico del neorealismo cinematografico, ha coniugato il versante pił strettamente scientifico con una serie di eventi collaterali (presentazione di volumi e rassegne cinematografiche) che hanno avuto ampia partecipazione della cittadinanza e largo riscontro nei media.
Questa variegata attivitą, nutrita dalla ricerca, ha consentito al Dipartimento di esercitare una significativa influenza nel corpo sociale e presso ampi strati della cittadinanza, con finalitą educative e di alta divulgazione, sviluppate secondo una vasta gamma di modalitą di interrelazione e di proiezione verso l'esterno (il seminario, il dibattito pubblico, l'espressione artistica).
Le attivitą di Formazione Continua (aggiornamento, valutazione, formazione), hanno interessato numerosi partners del territorio, come le scuole di secondo grado, gli enti locali, gli asili e le corporazioni professionali. Le finalitą hanno riguardato la valutazione delle competenze degli studenti delle scuole superiori; la formazione, l'addestramento e l'aggiornamento degli insegnanti e degli operatori degli enti pubblici in diversi settori professionali.
Le attivitą Conto Terzi hanno avuto come finalitą la ricerca psicologica applicata in campo sanitario e nelle istituzioni educative di base; il monitoraggio e la valutazione delle competenze linguistiche degi studenti negli istituti superiori. Protocolli d'intesa sono stati stipulati con imprese, con soggetti privati e con enti pubblici, tra cui il Comune di Parma e l'Ospedale Maggiore Cą Granda (Niguarda) di Milano.
Per quanto riguarda le attivitą di Public Engagement, i docenti del Dipartimento hanno comunicato e condiviso le loro ricerche attraverso: la presentazione al pubblico dei loro lavori; la partecipazione a trasmissioni radiofoniche; l'organizzazione di incontri e dibattiti con personalitą del mondo del giornalismo e dell'editoria; la collaborazione con gli enti locali e con istituzioni culturali per la diffusione del sapere storico sul territorio nazionale; la partecipazione a siti web atti alla disseminazione della ricerca; l'organizzazione di eventi di pubblica utilitą aperti alla comunitą; la partecipazione a incontri internazionali per la diffusione della cultura italiana all'estero.
Tra queste attivitą di Public Engagement, abbiamo scelto di valorizzare tre momenti che ci sono parsi significativi per l'impatto avuto sulla comunitą cittadina.
1) Le due giornate di studio sul tema "Disonorare la violenza. Le radici culturali della violenza maschile" hanno visto a Parma la partecipazione, oltre che di studiosi internazionali e studenti, anche di operatori di servizi, membri di associazioni e referenti istituzionali coinvolti nel progetto di analizzare pił in profonditą un fenomeno che desta un grande allarme sociale. Gli ampi riscontri ricevuti sulla stampa locale e nazionale hanno dimostrato l'importanza di iniziative di questo tipo aperte alla cittą e agli operatori professionalmente qualificati.
2) La giornata "Giuseppe Verdi e il Risorgimento. Arte e politica" ha mostrato che č possibile valorizzare aspetti del patrimonio storico della cittą di Parma per mezzo di proposte interdisciplinari e innovative, che sono state in grado di coinvolgere studenti e insegnanti delle scuole, offrendo loro gli strumenti per sviluppare questa proposta all'interno dei loro istituti.
3) Il convegno Parma 1953-2013: sessant'anni di neorealismo, nell'intento di valorizzare il ruolo storico del neorealismo cinematografico, ha coniugato il versante pił strettamente scientifico con una serie di eventi collaterali (presentazione di volumi e rassegne cinematografiche) che hanno avuto ampia partecipazione della cittadinanza e largo riscontro nei media.
Questa variegata attivitą, nutrita dalla ricerca, ha consentito al Dipartimento di esercitare una significativa influenza nel corpo sociale e presso ampi strati della cittadinanza, con finalitą educative e di alta divulgazione, sviluppate secondo una vasta gamma di modalitą di interrelazione e di proiezione verso l'esterno (il seminario, il dibattito pubblico, l'espressione artistica).
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 32 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 0 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 466 |
Numero totale di partecipanti | 841 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 17 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 5 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 3 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 5 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 48.968 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo