Le attività di terza missione del DILE nel triennio 2011-13 si sono concentrate sul Public Engagement [sezione I.4.a] e sulla Formazione Continua o Lifelong Learning [sezione I.7.a]. Sono stati, invece, esclusi dal monitoraggio ai fini della SUA-RD i quadri relativi a scavi archeologici [sezione I.5.a], trial clinici, centri di ricerca clinica e bio-banche, attività di educazione continua in medicina [sezioni I.6.a-c], in quanto non attinenti ai SSD rappresentati nel DILE e all'attività di ricerca svolta dai suoi membri. I quadri I.1.a [Brevetti] e I.7.b [Curricula co-progettati] non sono stati compilati in quanto non sono stati prodotti brevetti o organizzati curricula co-progettati presso il DILE nel triennio considerato. Si segnala, infine, che la compilazione dei quadri I.1.b [Privative vegetali], I.2 [Imprese spin-off], I.3 [Attività conto terzi], I.5.b [Poli Museali] e I.5.c [Immobili Storici], I.8.a [Ufficio di Trasferimento Tecnologico], I.8.b [Ufficio di Placement], I.8.c [Incubatori], I.8.d [Consorzi per la terza missione] e I.8.e [Parchi scientifici] non è stata curata dalla CAQ del DILE ma dall'Amministrazione Centrale, in quanto quadri abilitati in compilazione per il livello di aggregazione dati di Ateneo.
Il monitoraggio fornito riguarda, quindi, tipologie di attività che sono state, da un lato, maggiormente caratterizzanti della mission del DILE e, prima di esso, della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, e, dall'altro, più coerenti con alcuni degli obiettivi e dei valori cardine delineati nel Piano Strategico di Ateneo, ovvero la centralità degli studenti; la centralità di Uniud nel territorio soprattutto per quanto riguarda la partnership strategica con le scuole del Friuli-Venezia Giulia e delle regioni confinanti; e il sostegno e la promozione del lifelong learning.
Per quanto riguarda il Public Engagement [sezione I.4.a], si è inteso fornire un monitoraggio dettagliato di tre tipologie di iniziative svoltesi regolarmente nel corso del triennio in esame:
1) interventi di presentazione dell'offerta formativa dei corsi di Lingue e Letterature Straniere e Mediazione Culturale presso le scuole medie superiori delle province di Udine, Pordenone, Gorizia, Treviso e Venezia; lezioni aperte alle classi IV e V delle scuole medie superiori delle province di Udine, Pordenone, Gorizia, Treviso e Venezia; partecipazione al Salone dello Studente; conferenze rivolte a studenti e docenti delle scuole medie superiori;
2) presentazioni di libri; incontri pubblici, mostre e concerti; conferenze aperte al pubblico;
3) siti dei centri di ricerca che hanno sede presso il DILE e che sono fondamentale strumento di disseminazione di molte attività del dipartimento e sua proiezione esterna; partecipazione dei membri DILE a trasmissioni audiotelevisive.
Per quanto riguarda la Formazione Continua o Lifelong Learning, sono stati organizzati nel corso del 2013 quattro corsi e laboratori di lingua friulana svolti per i dipendenti della Provincia di Gorizia [quadro I.7.a]. Si segnala che non sono stati inclusi in tale quadro attività quali TFA, PAS, master e corsi di perfezionamento organizzati in seno al DILE in quanto non rientrano nella definizione di attività di formazione continua, come da linee guida Anvur, ovvero poiché rilasciano titoli di tipo accademico e non sono disciplinate da convenzioni tra il dipartimento e organizzazioni esterne.
Il monitoraggio fornito riguarda, quindi, tipologie di attività che sono state, da un lato, maggiormente caratterizzanti della mission del DILE e, prima di esso, della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, e, dall'altro, più coerenti con alcuni degli obiettivi e dei valori cardine delineati nel Piano Strategico di Ateneo, ovvero la centralità degli studenti; la centralità di Uniud nel territorio soprattutto per quanto riguarda la partnership strategica con le scuole del Friuli-Venezia Giulia e delle regioni confinanti; e il sostegno e la promozione del lifelong learning.
Per quanto riguarda il Public Engagement [sezione I.4.a], si è inteso fornire un monitoraggio dettagliato di tre tipologie di iniziative svoltesi regolarmente nel corso del triennio in esame:
1) interventi di presentazione dell'offerta formativa dei corsi di Lingue e Letterature Straniere e Mediazione Culturale presso le scuole medie superiori delle province di Udine, Pordenone, Gorizia, Treviso e Venezia; lezioni aperte alle classi IV e V delle scuole medie superiori delle province di Udine, Pordenone, Gorizia, Treviso e Venezia; partecipazione al Salone dello Studente; conferenze rivolte a studenti e docenti delle scuole medie superiori;
2) presentazioni di libri; incontri pubblici, mostre e concerti; conferenze aperte al pubblico;
3) siti dei centri di ricerca che hanno sede presso il DILE e che sono fondamentale strumento di disseminazione di molte attività del dipartimento e sua proiezione esterna; partecipazione dei membri DILE a trasmissioni audiotelevisive.
Per quanto riguarda la Formazione Continua o Lifelong Learning, sono stati organizzati nel corso del 2013 quattro corsi e laboratori di lingua friulana svolti per i dipendenti della Provincia di Gorizia [quadro I.7.a]. Si segnala che non sono stati inclusi in tale quadro attività quali TFA, PAS, master e corsi di perfezionamento organizzati in seno al DILE in quanto non rientrano nella definizione di attività di formazione continua, come da linee guida Anvur, ovvero poiché rilasciano titoli di tipo accademico e non sono disciplinate da convenzioni tra il dipartimento e organizzazioni esterne.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 4 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 0 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 120 |
Numero totale di partecipanti | 280 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 2 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 2 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 0 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 1 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 8.000 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | Associazione European Knowledge Transfer Association (ProTon Europe) | 2006 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
2. | Associazione Network per la Valorizzazione della Ricerca Universitaria (NETVAL) | 2007 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
3. | Associazione degli Incubatori e delle Business Plan Competition accademiche italiane (PNI Cube) | 2004 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | |
4. | Associazione Agenzia per la promozione della ricerca europea (APRE) | 1998 | Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
5. | Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea | 2000 | Servizi di placement (es. Almalaurea), |