Si elencano in sintesi qui di seguito alcune attività attraverso le quali le attività di formazione e di ricerca svolta dai docenti del dipartimento sono comunicate e condivisi con il pubblico.
• Pubblicazioni divulgate attraverso il sito dell'UNIDO e UNU-WIDER su questioni legate allo sviluppo del sistema industriale nei paesi in via di sviluppo.
• Pubblicazioni divulgate attraverso il sito della Banca Mondiale su tematiche di tipo distributivo: disuguaglianza, povertà e mobilità sociale.*
• Partecipazione al dibattito pubblico su tematiche economiche attraverso articoli su media tradizionali (carta stampata e trasmissioni televisive nazionali e locali) ed elettronici ad alta diffusione (social media, blog, siti web).
Una forma di public engagement particolarmente significativa svolta da numerosi componenti del Dipartimento è volta alla definizione e discussione finalizzata al disegno di politiche pubbliche sia in Italia che all'estero (policy-making).
Questa attività si è spesso declinata attraverso la partecipazione, a titolo individuale, a organismi istituzionali (commissioni tecniche e di assistenza), a livello internazionale, nazionale (ministeriale) e regionale.
Si riportano alcuni esempi di tali attività svolte nel periodo di riferimento:
• definizione di politiche di supporto ai distretti industriali in Vietnam in collaborazione con l'United Nation Industrial Development Organization;
• definizione di politiche di contrasto alla povertà in paesi in via di sviluppo in collaborazione con la Banca Mondiale;
• partecipazione a progetti di sviluppo dei sistemi universitari nei paesi del Medio Oriente e Nord Africa;
• definizione di politiche e strumenti di governance legati al processo di attuazione del federalismo fiscale in Italia mediante partecipazione a commissioni istituzionali presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze;
• definizione di politiche nazionali di contrasto alla povertà mediante partecipazione a commissioni istituzionali presso il Ministero del Lavoro;
• definizione e monitoraggio di politiche regionali in tema di istruzione e formazione;
• valutazione degli investimenti pubblici regionali.
Sul versante della formazione, il Dipartimento ha adottato una politica di collaborazione ed interazione con le Scuole Superiori del territorio di riferimento attraverso iniziative di orientamento e formazione.
• Pubblicazioni divulgate attraverso il sito dell'UNIDO e UNU-WIDER su questioni legate allo sviluppo del sistema industriale nei paesi in via di sviluppo.
• Pubblicazioni divulgate attraverso il sito della Banca Mondiale su tematiche di tipo distributivo: disuguaglianza, povertà e mobilità sociale.*
• Partecipazione al dibattito pubblico su tematiche economiche attraverso articoli su media tradizionali (carta stampata e trasmissioni televisive nazionali e locali) ed elettronici ad alta diffusione (social media, blog, siti web).
Una forma di public engagement particolarmente significativa svolta da numerosi componenti del Dipartimento è volta alla definizione e discussione finalizzata al disegno di politiche pubbliche sia in Italia che all'estero (policy-making).
Questa attività si è spesso declinata attraverso la partecipazione, a titolo individuale, a organismi istituzionali (commissioni tecniche e di assistenza), a livello internazionale, nazionale (ministeriale) e regionale.
Si riportano alcuni esempi di tali attività svolte nel periodo di riferimento:
• definizione di politiche di supporto ai distretti industriali in Vietnam in collaborazione con l'United Nation Industrial Development Organization;
• definizione di politiche di contrasto alla povertà in paesi in via di sviluppo in collaborazione con la Banca Mondiale;
• partecipazione a progetti di sviluppo dei sistemi universitari nei paesi del Medio Oriente e Nord Africa;
• definizione di politiche e strumenti di governance legati al processo di attuazione del federalismo fiscale in Italia mediante partecipazione a commissioni istituzionali presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze;
• definizione di politiche nazionali di contrasto alla povertà mediante partecipazione a commissioni istituzionali presso il Ministero del Lavoro;
• definizione e monitoraggio di politiche regionali in tema di istruzione e formazione;
• valutazione degli investimenti pubblici regionali.
Sul versante della formazione, il Dipartimento ha adottato una politica di collaborazione ed interazione con le Scuole Superiori del territorio di riferimento attraverso iniziative di orientamento e formazione.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 4 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 80 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 1.800 |
Numero totale di partecipanti | 116 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 40 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 0 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 8 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 8 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 0 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 100 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | MIT - Meridionale Innovazione Trasporti SCRL | 2006 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), |