Di seguito sono presentate le azioni di terza missione programmate, distinte per tipologie individuate da Anvur.
Nella realizzazione delle attività di terza missione il dipartimento si avvale anche delle competenze presenti nei due centri di ricerca che vi afferiscono: il CRIET – Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio e il Centro Studi Aziendali.
Attività di valorizzazione della ricerca (attività conto terzi).
1. PMI – Servizi alle Imprese: business plan, passaggio generazionale e internazionalizzazione
Obiettivo specifico: L'obiettivo specifico dei servizi rivolti alle imprese del territorio è supportarle nell'affrontare le sfide poste dall'attuale contesto competitivo globale, soprattutto riguardo a tematiche di fondamentale importanza per la competitività delle imprese, quali l'accesso al credito, il passaggio generazionale e l'internazionalizzazione. Tali servizi vengono sviluppati nell'ambito di collaborazioni consolidate con un importante attore del territorio di Monza e Brianza – Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili MB e con un primario istituto bancario – BNL – BNP Paribas.
Descrizione: In prima battuta, i servizi alle imprese intendono favorire una migliore comprensione delle tematiche dell'accesso al credito, dei processi di internazionalizzazione e del passaggio generazionale grazie alla realizzazione di workshop, seminari e convegni di formazione tematici e mirati. In secondo luogo, i servizi si concretizzano in un supporto operativo e concreto agli imprenditori. Infatti, per quanto riguarda l'accesso al credito gli imprenditori vengono supportati nella realizzazione di business plan all'interno dei quali si sviluppa una valutazione del business model che, tramite un'attenta interpretazione delle dinamiche interne ed esterne all'azienda, porta all'identificazione dei punti di forza e di debolezza e, quindi, all'identificazione di raccomandazioni mirate e utili ad incrementare la competitività aziendale. Per quanto concerne il passaggio generazionale, i servizi si sostanziano in un'adeguata pianificazione degli strumenti che, oltre a ridurre il rischio di fallimento della successione, consentono di trasferire ai discendenti il controllo, le capacità manageriali e le conoscenze in un'ottica di mantenimento dei legami con gli stakeholder aziendali. Infine, i servizi a supporto dei processi di internazionalizzazione riguardano il supporto delle imprese in merito alle pianificazione di strategie di espansione sui mercati internazionali, all'identificazione delle risorse necessarie allo sviluppo e alla creazione di un network di relazioni sulle quali è possibile fare affidamento.
Cronologia: stipula della convenzione quadro con l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili MB in data 26.07.2012. Inizio della collaborazione con BNL – BNP Paribas a partire dal 2014.
Monitoraggio e verifica: elaborazione di un rapporto di ricerca.
2. Attività di collaborazione con il fondo pensione Previmoda
Obiettivo specifico: attività di trasferimento di know how tramite interventi formativi.
Descrizione: Il Consiglio di Amministrazione del Fondo Pensione Previmoda richiede periodicamente interventi seminariali a favore dei componenti del suo Consiglio di amministrazione su temi specifici riguardanti aspetti problematici dell'attività del fondo. Si tratta di temi di natura gestionale che impattano sulle scelte operative di investimento; ovvero di approfondimenti su tematiche di regolamentazione o ancora approfondimenti a prevalente contenuto formativo per il Consiglio di Amministrazione.
Cronologia: dal 2012 al 2014.
Monitoraggio e verifica: l'attività è attualmente in atto con obiettivo di rafforzamento con creazione di corsi formativi più formalizzati. Il rinnovo – ormai alla terza edizione - del contratto conto terzi è un indicatore di soddisfazione del committente.
3. LAB-MP Progetto Marchio Pietre Lombarde
Obiettivo specifico: Partecipazione al tavolo di lavoro “Marchio di qualità e origine delle pietre ornamentali lombarde” con l'obiettivo di creare un marchio regionale per le pietre ornamentali estratte in Lombardia.
Descrizione: Il tavolo di lavoro ha l'obiettivo di creare un marchio d'origine per le pietre ornamentali estratte in Lombardia. Il promotore dell'iniziativa è Regione Lombardia –Direzione Generale Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile – ma al tavolo partecipano anche: Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Unioncamere Lombardia, Camera di Commercio di Bergamo, Camera di Commercio di Brescia, Consorzio Produttori Marmo Botticino Classico, Consorzio Marmisti Bresciani, Associazione Marmisti Lombardia. Per il progetto si prevede di predisporre la scheda tecnica con l'elenco dei materiali estratti e le relative caratteristiche, il regolamento per l'utilizzo del marchio, il contratto di concessione del marchio, il modulo per la richiesta del marchio e realizzare un piano di comunicazione per la promozione e la diffusione dell'iniziativa.
Cronologia: settembre 2013 – ipotesi chiusura 2015.
Monitoraggio e verifica: elaborazione di un rapporto di ricerca.
Produzione di beni pubblici di natura sociale, educativa e culturale
1. Organizzazione di convegni e seminari per la formazione continua dei Dottori Commercialisti e esperti contabili
Obiettivo specifico: L'obiettivo è realizzare cicli di convegni e di seminari indirizzati alla formazione continua dei Dottori commercialisti e esperti contabili di Milano, sia in presenza che a distanza, in modalità streaming, teleconferenze, e-learning.
Descrizione: I rapidi mutamenti di scenario rendono la formazione continua uno strumento necessario per l'aggiornamento continuo dei professionisti contabili e giuridici. Grazie ai contatti sviluppati nel tempo, il dipartimento è in grado di organizzare convegni e seminari su temi di attualità, in modo di stimolare questa categoria di professionisti a fornire alle imprese clienti il sostegno consulenziale più adatto al mantenimento e sviluppo della competitività del tessuto imprenditoriale lombardo. Già nel 2013 sono stati organizzati alcuni convegni (Finanza e religioni, …), e altri saranno programmati nel 2014 e negli anni successivi. L'obiettivo è di organizzare convegni e seminari non solo con modalità tradizionali, ma anche utilizzando nuove tecnologie di comunicazione.
Cronologia: 2014, 2015, 2016.
Monitoraggio e verifica: analisi dei convegni seminari organizzati, numero partecipanti, gradimento ottenuto.
2. Formazione degli Insegnanti per le scuole superiori
Obiettivo specifico: Collaborare con il Dipartimento di Scienza della Formazione ai corsi di formazione degli insegnanti di Scuola superiore, area economia aziendale e area economia e diritto.
Descrizione: Il Dipartimento già dal 1989 è impegnato nei corsi di formazione per gli insegnanti delle scuole superiori per l'insegnamento delle discipline aziendali e delle discipline economico-giuridiche. Nel corso del 2013 si sono attuati i corsi TFA ordinari, nel corso del 2014 si organizzano i corsi “PAS” (Percorsi Abilitanti Speciali).
Nell'ambito di tale progetto si prevede di sviluppare specifici corsi per la didattica delle discipline aziendali e giuridiche oggetto dei corsi PAS, sviluppando adeguato materiale didattico, con l'obiettivo di migliorare la preparazione degli insegnanti delle scuole superiori e aver così studenti universitari con preparazione migliore. I corsi, già a calendario, si svolgeranno da metà febbraio a giugno.
Cronologia: 2014
Monitoraggio e verifica: svolgimento dei corsi e livello di gradimento dei frequentanti.
Nella realizzazione delle attività di terza missione il dipartimento si avvale anche delle competenze presenti nei due centri di ricerca che vi afferiscono: il CRIET – Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio e il Centro Studi Aziendali.
Attività di valorizzazione della ricerca (attività conto terzi).
1. PMI – Servizi alle Imprese: business plan, passaggio generazionale e internazionalizzazione
Obiettivo specifico: L'obiettivo specifico dei servizi rivolti alle imprese del territorio è supportarle nell'affrontare le sfide poste dall'attuale contesto competitivo globale, soprattutto riguardo a tematiche di fondamentale importanza per la competitività delle imprese, quali l'accesso al credito, il passaggio generazionale e l'internazionalizzazione. Tali servizi vengono sviluppati nell'ambito di collaborazioni consolidate con un importante attore del territorio di Monza e Brianza – Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili MB e con un primario istituto bancario – BNL – BNP Paribas.
Descrizione: In prima battuta, i servizi alle imprese intendono favorire una migliore comprensione delle tematiche dell'accesso al credito, dei processi di internazionalizzazione e del passaggio generazionale grazie alla realizzazione di workshop, seminari e convegni di formazione tematici e mirati. In secondo luogo, i servizi si concretizzano in un supporto operativo e concreto agli imprenditori. Infatti, per quanto riguarda l'accesso al credito gli imprenditori vengono supportati nella realizzazione di business plan all'interno dei quali si sviluppa una valutazione del business model che, tramite un'attenta interpretazione delle dinamiche interne ed esterne all'azienda, porta all'identificazione dei punti di forza e di debolezza e, quindi, all'identificazione di raccomandazioni mirate e utili ad incrementare la competitività aziendale. Per quanto concerne il passaggio generazionale, i servizi si sostanziano in un'adeguata pianificazione degli strumenti che, oltre a ridurre il rischio di fallimento della successione, consentono di trasferire ai discendenti il controllo, le capacità manageriali e le conoscenze in un'ottica di mantenimento dei legami con gli stakeholder aziendali. Infine, i servizi a supporto dei processi di internazionalizzazione riguardano il supporto delle imprese in merito alle pianificazione di strategie di espansione sui mercati internazionali, all'identificazione delle risorse necessarie allo sviluppo e alla creazione di un network di relazioni sulle quali è possibile fare affidamento.
Cronologia: stipula della convenzione quadro con l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili MB in data 26.07.2012. Inizio della collaborazione con BNL – BNP Paribas a partire dal 2014.
Monitoraggio e verifica: elaborazione di un rapporto di ricerca.
2. Attività di collaborazione con il fondo pensione Previmoda
Obiettivo specifico: attività di trasferimento di know how tramite interventi formativi.
Descrizione: Il Consiglio di Amministrazione del Fondo Pensione Previmoda richiede periodicamente interventi seminariali a favore dei componenti del suo Consiglio di amministrazione su temi specifici riguardanti aspetti problematici dell'attività del fondo. Si tratta di temi di natura gestionale che impattano sulle scelte operative di investimento; ovvero di approfondimenti su tematiche di regolamentazione o ancora approfondimenti a prevalente contenuto formativo per il Consiglio di Amministrazione.
Cronologia: dal 2012 al 2014.
Monitoraggio e verifica: l'attività è attualmente in atto con obiettivo di rafforzamento con creazione di corsi formativi più formalizzati. Il rinnovo – ormai alla terza edizione - del contratto conto terzi è un indicatore di soddisfazione del committente.
3. LAB-MP Progetto Marchio Pietre Lombarde
Obiettivo specifico: Partecipazione al tavolo di lavoro “Marchio di qualità e origine delle pietre ornamentali lombarde” con l'obiettivo di creare un marchio regionale per le pietre ornamentali estratte in Lombardia.
Descrizione: Il tavolo di lavoro ha l'obiettivo di creare un marchio d'origine per le pietre ornamentali estratte in Lombardia. Il promotore dell'iniziativa è Regione Lombardia –Direzione Generale Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile – ma al tavolo partecipano anche: Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Unioncamere Lombardia, Camera di Commercio di Bergamo, Camera di Commercio di Brescia, Consorzio Produttori Marmo Botticino Classico, Consorzio Marmisti Bresciani, Associazione Marmisti Lombardia. Per il progetto si prevede di predisporre la scheda tecnica con l'elenco dei materiali estratti e le relative caratteristiche, il regolamento per l'utilizzo del marchio, il contratto di concessione del marchio, il modulo per la richiesta del marchio e realizzare un piano di comunicazione per la promozione e la diffusione dell'iniziativa.
Cronologia: settembre 2013 – ipotesi chiusura 2015.
Monitoraggio e verifica: elaborazione di un rapporto di ricerca.
Produzione di beni pubblici di natura sociale, educativa e culturale
1. Organizzazione di convegni e seminari per la formazione continua dei Dottori Commercialisti e esperti contabili
Obiettivo specifico: L'obiettivo è realizzare cicli di convegni e di seminari indirizzati alla formazione continua dei Dottori commercialisti e esperti contabili di Milano, sia in presenza che a distanza, in modalità streaming, teleconferenze, e-learning.
Descrizione: I rapidi mutamenti di scenario rendono la formazione continua uno strumento necessario per l'aggiornamento continuo dei professionisti contabili e giuridici. Grazie ai contatti sviluppati nel tempo, il dipartimento è in grado di organizzare convegni e seminari su temi di attualità, in modo di stimolare questa categoria di professionisti a fornire alle imprese clienti il sostegno consulenziale più adatto al mantenimento e sviluppo della competitività del tessuto imprenditoriale lombardo. Già nel 2013 sono stati organizzati alcuni convegni (Finanza e religioni, …), e altri saranno programmati nel 2014 e negli anni successivi. L'obiettivo è di organizzare convegni e seminari non solo con modalità tradizionali, ma anche utilizzando nuove tecnologie di comunicazione.
Cronologia: 2014, 2015, 2016.
Monitoraggio e verifica: analisi dei convegni seminari organizzati, numero partecipanti, gradimento ottenuto.
2. Formazione degli Insegnanti per le scuole superiori
Obiettivo specifico: Collaborare con il Dipartimento di Scienza della Formazione ai corsi di formazione degli insegnanti di Scuola superiore, area economia aziendale e area economia e diritto.
Descrizione: Il Dipartimento già dal 1989 è impegnato nei corsi di formazione per gli insegnanti delle scuole superiori per l'insegnamento delle discipline aziendali e delle discipline economico-giuridiche. Nel corso del 2013 si sono attuati i corsi TFA ordinari, nel corso del 2014 si organizzano i corsi “PAS” (Percorsi Abilitanti Speciali).
Nell'ambito di tale progetto si prevede di sviluppare specifici corsi per la didattica delle discipline aziendali e giuridiche oggetto dei corsi PAS, sviluppando adeguato materiale didattico, con l'obiettivo di migliorare la preparazione degli insegnanti delle scuole superiori e aver così studenti universitari con preparazione migliore. I corsi, già a calendario, si svolgeranno da metà febbraio a giugno.
Cronologia: 2014
Monitoraggio e verifica: svolgimento dei corsi e livello di gradimento dei frequentanti.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | A&Q - POLO PER LA QUALIFICAZIONE DEL SISTEMA AGRO-INDUSTRIALE | 2005 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | Si |
2. | SMART POWER SYSTEM - SOCIETA' CONSORTILE A RESPONSABILITA' LIMITATA | 2013 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | Si |
3. | FONDAZIONE ENERGYLAB LABORATORIO DELL'ENERGIA | 2007 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | Si |