Gli studi filologico-letterari, per loro natura, si prestano scarsamente a dar vita a attività di terza missione. Tuttavia il DFCLAM è attivo con un ventina di docenti nelle attività di formazione degli insegnanti (TFA), che hanno valore legale e dunque non possono essere inserite nel quadro relativo alla formazione
continua, e che costituiscono per il Dipartimento un impegno costante e fondamentale. L'insegnamento è infatti uno dei principali sbocchi dei nostri studenti, e da sempre curiamo il rapporto fra università e scuole secondarie superiori, con particolare attenzione alla selezione dei docenti e al loro aggiornamento.
Numerosi sono infatti i rapporti con le scuole secondarie superiori (senesi e non solo), nelle quali vari docenti del dipartimento svolgono regolarmente attività di aggiornamento con conferenze e seminari e anche con iniziative specifiche, come i cicli di lezioni sulla lettura e sull'attualità dei classici che proseguono da anni in numerose scuole del territorio.
continua, e che costituiscono per il Dipartimento un impegno costante e fondamentale. L'insegnamento è infatti uno dei principali sbocchi dei nostri studenti, e da sempre curiamo il rapporto fra università e scuole secondarie superiori, con particolare attenzione alla selezione dei docenti e al loro aggiornamento.
Numerosi sono infatti i rapporti con le scuole secondarie superiori (senesi e non solo), nelle quali vari docenti del dipartimento svolgono regolarmente attività di aggiornamento con conferenze e seminari e anche con iniziative specifiche, come i cicli di lezioni sulla lettura e sull'attualità dei classici che proseguono da anni in numerose scuole del territorio.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 1 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 0 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 24 |
Numero totale di partecipanti | 60 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 8 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 4 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 0 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 15.000 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 100 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea | 2011 | Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | |
2. | NetVal - Network per la Valorizzazione della Ricerca Universitaria | 2007 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
3. | AlmaLaurea | 1999 | Servizi di placement (es. Almalaurea), |