Il dipartimento è attivo nella area di terza missione su diversi fronti, relativi alla proprietà intellettuale, agli spin-off (e alle start up) all'attività conto terzi e di public engagement.
A questo proposito, sia il delegato alla ricerca che il direttore cercano di favorire la comunicazione tra le diverse componenti del dipartimento in modo da generare sinergie e collaborazioni reciproche. Un esempio di questo approccio è l'insieme di attività dirette a favorire la colalborazione con il territorio di cui sono esempi il progetto "Design for Politics," realizzato nell'ambito di Light Through Culture, una summer school internazionale e interdisciplinare di design che esplora temi di rilevanza sociale e culturale coniugandoli con l'uso di tecnologie interattive. Il progetto, coordinato dall'Università di Siena (Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive), in collaborazione con la Eindhoven Technical University (Paesi Bassi) e l'Interactive Institute di Umeå (Svezia), è basato sul presupposto che la soluzione alla crisi che ha colpito diversi paesi europei possa passare attraverso un dialogo costante e costruttivo con i cittadini, un processo deliberativo che li veda attivamente e direttamente coinvolti nell'immaginare il loro futuro. Il design può essere uno strumento efficace per trovare soluzioni ai problemi costruendo, materializzando le idee, in modo da farne esperienza diretta. Alcune di queste idee hanno trovato applicazione poi nel progetto di Public Engagement "Siena siamo noi - Un Futuro per Siena", consistente in un processo partecipativo diretto a progettare il rilancio della città di Siena e riattivare le sue comunità locali, attraverso un percorso in tre fasi: ascolto, visioning e deliberazione, finanziato dall'Autorità Regionale della Toscana per la partecipazione.
A questo proposito, sia il delegato alla ricerca che il direttore cercano di favorire la comunicazione tra le diverse componenti del dipartimento in modo da generare sinergie e collaborazioni reciproche. Un esempio di questo approccio è l'insieme di attività dirette a favorire la colalborazione con il territorio di cui sono esempi il progetto "Design for Politics," realizzato nell'ambito di Light Through Culture, una summer school internazionale e interdisciplinare di design che esplora temi di rilevanza sociale e culturale coniugandoli con l'uso di tecnologie interattive. Il progetto, coordinato dall'Università di Siena (Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive), in collaborazione con la Eindhoven Technical University (Paesi Bassi) e l'Interactive Institute di Umeå (Svezia), è basato sul presupposto che la soluzione alla crisi che ha colpito diversi paesi europei possa passare attraverso un dialogo costante e costruttivo con i cittadini, un processo deliberativo che li veda attivamente e direttamente coinvolti nell'immaginare il loro futuro. Il design può essere uno strumento efficace per trovare soluzioni ai problemi costruendo, materializzando le idee, in modo da farne esperienza diretta. Alcune di queste idee hanno trovato applicazione poi nel progetto di Public Engagement "Siena siamo noi - Un Futuro per Siena", consistente in un processo partecipativo diretto a progettare il rilancio della città di Siena e riattivare le sue comunità locali, attraverso un percorso in tre fasi: ascolto, visioning e deliberazione, finanziato dall'Autorità Regionale della Toscana per la partecipazione.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 3 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 48 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 2.560 |
Numero totale di partecipanti | 60 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 54 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 52 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 5 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 8 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 360.000 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 100 |
Numero di tirocini o stage attivati | 60 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea | 2011 | Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | |
2. | Polo Cento | Polo di Competenza per il Sistemi Interni | 2011 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
3. | NetVal - Network per la Valorizzazione della Ricerca Universitaria | 2007 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
4. | AlmaLaurea | 1999 | Servizi di placement (es. Almalaurea), |