Il Dipartimento di Architettura si occupa delle metodologie e delle tecniche volte a prevedere e a governare le trasformazioni fisiche attraverso il progetto, essendo connotato da ricercatori esperti nella progettazione architettonica, urbanistica e territoriale; nella tecnologia; nel disegno industriale; nella storia dell'architettura e degli insediamenti urbani.
Sicché tutto quanto attiene alla terza missione comporta l'interlocuzione, soprattutto, con altre istituzioni (sia pubbliche che private) ma, anche, con aziende di produzione o di servizi. Tuttavia, a causa della perdurante crisi economica, è molto più difficile rispetto a un passato relativamente recente attivare rapporti continui e stabili con istituzioni e aziende in un contesto territoriale - già per sé - poco abituato a rivolgersi alle strutture dipartimentali, ancorché connotate da competenze in vari modi utili. Infatti, nel caso del Dipartimento di Architettura, la ricerca, la formazione e la divulgazione concorrono, contestualmente, ad accumulare e consolidare conoscenza dei caratteri e delle potenzialità di contesti urbani e non, e di particolari condizioni o situazioni di cui non sia subito evidente la valenza di sistema.
La capacità del Dipartimento di trasferire conoscenza fuori dall'ambito universitario è limitata dalla mancanza di risorse da dedicare proprio alla terza missione. È stato, però, possibile attenuarne le conseguenze aumentando il coinvolgimento di altre istituzioni e aziende nel lavoro degli studenti, attraverso un'offerta didattica chiara sui tre livelli della formazione e, in alcuni casi, attraverso la collaborazione diretta anche nei corsi di base. In questo modo si anticipa, dentro l'Università, il rapporto con il mondo del lavoro, in un ambito in cui studenti, docenti, istituzioni e aziende possano interagire condividendo conoscenza e sperimentando nuove opportunità.
Pertanto, il Dipartimento di Architettura si è posto come obiettivo di medio e lungo termine di sostenere e consolidare questo tipo di interlocuzione che, ad oggi, si è sviluppata soprattutto
- in attività conto terzi;
- in iniziative di public engagement;
Attività conto terzi
Consulenze e convenzioni
- con la regione Siciliana per la predisposizione di programmi su progetti europei;
- con le Soprintendenze ai BB.CC.AA. per attività di rilevamento (attraverso il Laboratorio di Computer grafica), valorizzazione, diagnostica per il restauro (attraverso il LIRBA Laboratorio certificato di Indagine e Restauro dei Beni Architettonici);
- con enti privati per la definizione di processi e produzioni.
Progettazione
- con amministrazioni comunali locali, attraverso il CIRCES (Centro Interdipartimentale Ricerca Centri Storici) con sede amministrativa nel DARCH:
COMUNE DI SCICLI Convenzione per la valorizzazione e il recupero del centro storico
COMUNE DI MISILMERI Consulenza per il PRG
COMUNE DI CAMPOFELICE DI ROCCELLA Consulenza per il PRG
DIPARTIMENTO PROTEZIONE CIVILE Convenzione per la conoscenza strutturale della Torre Pisana nel Palazzo dei Normanni
COMUNE DI ALCAMO Consulenza per il PRG
COMUNE DI MODICA Convenzione per la valorizzazione e il recupero del centro storico
COMUNE DI CARINI Consulenza per il PRG
COMUNE DI SAN GIOVANNI GEMINI Consulenza per il PRG
COMUNE DI CASTELLAMMARE DEL GOLFO Consulenza per il PRG
Iniziative di public engagement
Il Dipartimento è particolarmente attento a quei processi della conoscenza che consentano di trasferirsi direttamente o che possano fornire soluzioni concrete a beneficiari esterni all'Università, così come richiede già lo statuto degli studi e delle ricerche che ivi si praticano. Sicché lo sforzo principale consiste nell'individuare le forme più adatte di interlocuzione con attori, utenti e beneficiari, quali:
- partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti;
- pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico esterno;
- partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse;
- iniziative di democrazia partecipativa;
- organizzazione di concerti, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità.
In questi tre anni sono state previste anche attività di orientamento verso circa trecento studenti l'anno (ricevuti nella sede del Dipartimento e provenienti da istituti secondari superiori della Provincia di Palermo) e alcune conferenze e lezioni di orientamento nell'ambito della Welcome Week organizzata dall'Ateneo per una media annuale di circa quattrocento studenti.
Alla conferenza di orientamento è stata associata la visita dei locali adibiti alla didattica e ai suoi servizi di supporto, includendo la Biblioteca, l'Emeroteca e l'esposizione permanente della Dotazione Basile. Sono state anche svolte su invito di alcuni Istituti conferenze di orientamento presso le loro sedi. A queste attività si sono accompagnate: la redazione della guida dello studente; la distribuzione di pieghevoli e manifesti in occasione della Welcome Week, che nel 2013 sono stati predisposti, su richiesta, per molte Facoltà dell'Ateneo.
Pdf inserito: visualizza
Sicché tutto quanto attiene alla terza missione comporta l'interlocuzione, soprattutto, con altre istituzioni (sia pubbliche che private) ma, anche, con aziende di produzione o di servizi. Tuttavia, a causa della perdurante crisi economica, è molto più difficile rispetto a un passato relativamente recente attivare rapporti continui e stabili con istituzioni e aziende in un contesto territoriale - già per sé - poco abituato a rivolgersi alle strutture dipartimentali, ancorché connotate da competenze in vari modi utili. Infatti, nel caso del Dipartimento di Architettura, la ricerca, la formazione e la divulgazione concorrono, contestualmente, ad accumulare e consolidare conoscenza dei caratteri e delle potenzialità di contesti urbani e non, e di particolari condizioni o situazioni di cui non sia subito evidente la valenza di sistema.
La capacità del Dipartimento di trasferire conoscenza fuori dall'ambito universitario è limitata dalla mancanza di risorse da dedicare proprio alla terza missione. È stato, però, possibile attenuarne le conseguenze aumentando il coinvolgimento di altre istituzioni e aziende nel lavoro degli studenti, attraverso un'offerta didattica chiara sui tre livelli della formazione e, in alcuni casi, attraverso la collaborazione diretta anche nei corsi di base. In questo modo si anticipa, dentro l'Università, il rapporto con il mondo del lavoro, in un ambito in cui studenti, docenti, istituzioni e aziende possano interagire condividendo conoscenza e sperimentando nuove opportunità.
Pertanto, il Dipartimento di Architettura si è posto come obiettivo di medio e lungo termine di sostenere e consolidare questo tipo di interlocuzione che, ad oggi, si è sviluppata soprattutto
- in attività conto terzi;
- in iniziative di public engagement;
Attività conto terzi
Consulenze e convenzioni
- con la regione Siciliana per la predisposizione di programmi su progetti europei;
- con le Soprintendenze ai BB.CC.AA. per attività di rilevamento (attraverso il Laboratorio di Computer grafica), valorizzazione, diagnostica per il restauro (attraverso il LIRBA Laboratorio certificato di Indagine e Restauro dei Beni Architettonici);
- con enti privati per la definizione di processi e produzioni.
Progettazione
- con amministrazioni comunali locali, attraverso il CIRCES (Centro Interdipartimentale Ricerca Centri Storici) con sede amministrativa nel DARCH:
COMUNE DI SCICLI Convenzione per la valorizzazione e il recupero del centro storico
COMUNE DI MISILMERI Consulenza per il PRG
COMUNE DI CAMPOFELICE DI ROCCELLA Consulenza per il PRG
DIPARTIMENTO PROTEZIONE CIVILE Convenzione per la conoscenza strutturale della Torre Pisana nel Palazzo dei Normanni
COMUNE DI ALCAMO Consulenza per il PRG
COMUNE DI MODICA Convenzione per la valorizzazione e il recupero del centro storico
COMUNE DI CARINI Consulenza per il PRG
COMUNE DI SAN GIOVANNI GEMINI Consulenza per il PRG
COMUNE DI CASTELLAMMARE DEL GOLFO Consulenza per il PRG
Iniziative di public engagement
Il Dipartimento è particolarmente attento a quei processi della conoscenza che consentano di trasferirsi direttamente o che possano fornire soluzioni concrete a beneficiari esterni all'Università, così come richiede già lo statuto degli studi e delle ricerche che ivi si praticano. Sicché lo sforzo principale consiste nell'individuare le forme più adatte di interlocuzione con attori, utenti e beneficiari, quali:
- partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti;
- pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico esterno;
- partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse;
- iniziative di democrazia partecipativa;
- organizzazione di concerti, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità.
In questi tre anni sono state previste anche attività di orientamento verso circa trecento studenti l'anno (ricevuti nella sede del Dipartimento e provenienti da istituti secondari superiori della Provincia di Palermo) e alcune conferenze e lezioni di orientamento nell'ambito della Welcome Week organizzata dall'Ateneo per una media annuale di circa quattrocento studenti.
Alla conferenza di orientamento è stata associata la visita dei locali adibiti alla didattica e ai suoi servizi di supporto, includendo la Biblioteca, l'Emeroteca e l'esposizione permanente della Dotazione Basile. Sono state anche svolte su invito di alcuni Istituti conferenze di orientamento presso le loro sedi. A queste attività si sono accompagnate: la redazione della guida dello studente; la distribuzione di pieghevoli e manifesti in occasione della Welcome Week, che nel 2013 sono stati predisposti, su richiesta, per molte Facoltà dell'Ateneo.
Pdf inserito: visualizza
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
N. | Nome della struttura di gestione | Numero di siti museali gestiti dal polo museale | Numero di giorni di apertura nell'anno | Spazi dedicati in mq | Budget impegnato nell'anno | Totale finanziamenti esterni | N.ro di visitatori nell'anno | N.ro di visitatori nell'anno paganti | Presenza sistema rilevazione presenze |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Sistema Museale - Università degli studi di Palermo (SiMuA) | 21 | 360 | 0 | 4.000 | 0 | 0 | 0 | no |
2. | SiMuA - Collezioni Basile Ducrot | 1 | 310 | 120 | 10.000 | 0 | 310 | 0 | si |
3. | SiMuA - Collezioni Scientifiche del Dipartimento di Architettura | 1 | 310 | 110 | 0 | 0 | 30 | 0 | si |
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Nome | Ragione Sociale | Codice Fiscale/Partita Iva | Anno inizio partecipazione | Budget impegnato nell'anno | N.ro addetti (ETP) | N.ro Imprese da inizio partecipazione | N.ro Imprese nell'anno | Fatturato complessivo | N.ro addetti (ETP) delle imprese incubate nell'anno |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | ARCA | Consorzio per l’Applicazione della Ricerca e la Creazione di Aziende innovative | 05215710822 | 2003 | 0,00 | 4,35 | 43 | 16 | 806.099,00 | 2,87 |