In considerazione delle evidenti specificità dell'Area giuridica, in numerose aree di terza missione il Dipartimento non risulta attivo: così è per la proprietà intellettuale (brevetti e privative vegetali), gli spin-off, il patrimonio culturale (scavi archeologici, poli museali, immobili storici), la tutela della salute (trial clinici, centri di ricerca clinica e bio-banche, attività di educazione continua in medicina).
Le uniche aree di terza missione che emergono nel Dipartimento sono l'attività conto terzi e soprattutto il public engagement di cui si dà specificamente conto rispettivamente nei Quadri I.3 e I.4.
Per quanto concerne in particolare il public engagement, le attività di terza missione svolte dal Dipartimento consistono essenzialmente nella proiezione sul territorio ed a beneficio dei vari soggetti che vi operano innanzitutto di alcune attività di ricerca del Dipartimento.
E' il caso, segnatamente, dell'attività svolta dall'Osservatorio Olympus (di cui si dà specificamente conto nel Quadro I.4) che, grazie al suo sito web liberamente accessibile a tutti, viene immediatamente divulgata sul territorio regionale e nazionale offrendo un importante supporto alla diffusione della cultura della sicurezza sul lavoro ed alla azione dei vari operatori che si occupano di tale materia.
In secondo luogo, possono citarsi tutti quegli eventi pubblici (convegni, conferenze, ecc.) mediante i quali si illustrano ad un pubblico di addetti ai lavori (avvocati, notai, commercialisti, consulenti del lavoro, pubblici funzionari, responsabili aziendali, ecc.) novità legislative o nuovi orientamenti giurisprudenziali: come è evidente, ancora una volta sono le capacità e le competenze sul piano della ricerca dei membri del Dipartimento, integrati anche da studiosi esterni ad esso, ad offrire al "territorio" un significativo apporto sia per la crescita culturale sia per la qualificazione delle varie attività, siano esse amministrative, imprenditoriali o libero professionali.
Su questa falsariga possono collocarsi anche le varie iniziative di divulgazione culturale su tematiche giuridiche di attualità svolte a favore degli studenti degli Istituti secondari superiori del territorio. Altrettanto vale per gli eventi pubblici promossi a favore della cittadinanza sui risvolti giuridici di tematiche di stringente attualità.
Nel file pdf allegato si indicano i principali eventi pubblici del 2013 promossi dal Dipartimento e riconducibili ad attività di public engagement.
Pdf inserito: visualizza
Le uniche aree di terza missione che emergono nel Dipartimento sono l'attività conto terzi e soprattutto il public engagement di cui si dà specificamente conto rispettivamente nei Quadri I.3 e I.4.
Per quanto concerne in particolare il public engagement, le attività di terza missione svolte dal Dipartimento consistono essenzialmente nella proiezione sul territorio ed a beneficio dei vari soggetti che vi operano innanzitutto di alcune attività di ricerca del Dipartimento.
E' il caso, segnatamente, dell'attività svolta dall'Osservatorio Olympus (di cui si dà specificamente conto nel Quadro I.4) che, grazie al suo sito web liberamente accessibile a tutti, viene immediatamente divulgata sul territorio regionale e nazionale offrendo un importante supporto alla diffusione della cultura della sicurezza sul lavoro ed alla azione dei vari operatori che si occupano di tale materia.
In secondo luogo, possono citarsi tutti quegli eventi pubblici (convegni, conferenze, ecc.) mediante i quali si illustrano ad un pubblico di addetti ai lavori (avvocati, notai, commercialisti, consulenti del lavoro, pubblici funzionari, responsabili aziendali, ecc.) novità legislative o nuovi orientamenti giurisprudenziali: come è evidente, ancora una volta sono le capacità e le competenze sul piano della ricerca dei membri del Dipartimento, integrati anche da studiosi esterni ad esso, ad offrire al "territorio" un significativo apporto sia per la crescita culturale sia per la qualificazione delle varie attività, siano esse amministrative, imprenditoriali o libero professionali.
Su questa falsariga possono collocarsi anche le varie iniziative di divulgazione culturale su tematiche giuridiche di attualità svolte a favore degli studenti degli Istituti secondari superiori del territorio. Altrettanto vale per gli eventi pubblici promossi a favore della cittadinanza sui risvolti giuridici di tematiche di stringente attualità.
Nel file pdf allegato si indicano i principali eventi pubblici del 2013 promossi dal Dipartimento e riconducibili ad attività di public engagement.
Pdf inserito: visualizza
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | Netval Network per la valorizzazione della ricerca universitaria | 2011 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
2. | APRE Agenzia per la promozione della ricerca europea | 1998 | Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | |
3. | Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea | 2009 | Servizi di placement (es. Almalaurea), | |
4. | Consorzio Interuniversitario Italiano in Argentina CUIA | 2003 | Si | |
5. | Consorzio Interuniversitario sulla Formazione Co.In.Fo. | 2001 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |