Considerata la ridotta attrazione che una disciplina umanistica come la filosofia può esercitare verso il mondo delle aziende private, le prestazioni a pagamento conto terzi attraverso la quale l'Università mette a disposizione delle imprese le proprie conoscenze tecnologiche e scientifiche, nonché le professionalità dei propri docenti, affinché possano essere svolte, nell'interesse esclusivo dell'impresa stessa, attività di ricerca, consulenza formativa, professionale e di laboratorio sono purtroppo praticamente assenti all'interno del nostro Dipartimento.
Nonostante questo, restano comunque dinamiche e numerose le attività e i collegamenti della nostra struttura con tutto il mondo al di fuori della comunità scientifica, con la società esterna e il territorio che ci circonda.
Tra le numerose attività di Public Engagement con le quali il Dipartimento di Filosofia si apre al mondo esterno attraverso una serie di iniziative senza scopo di lucro con valore educativo, culturale e di sviluppo della società in grado di comunicare e condividere con il pubblico i benefici dell'istruzione superiore e della ricerca scientifica, sono state portate a conclusione con successo le seguenti:
1) Numerose e importanti partecipazioni del personale docente afferente al Dipartimento a trasmissioni radiotelevisive (nazionale e internazionali) di diffusione del sapere (Rai Storia, Rai Educational, Ballarò etc.);
2) Partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti come caffè scientifici, festival filosofici, festival delle idee, fiere scientifiche, seminari, eventi di divulgazione scientifica verso un pubblico esterno;
3) Sostanziosa produzione di pubblicazioni divulgative firmate dallo staff docente a livello nazionale o internazionale;
4) Partecipazione a comitati per la definizione di standard e norme tecniche;
5) Iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori attraverso l'organizzazione di incontri tenuti presso gli Istituti Scolastici di Roma e Provincia finalizzati alla sensibilizzazione degli studenti rispetto ai temi filosofici e all'attività di ricerca del Dipartimento oltre che alla presentazione dei percorsi formativi attivi presso la nostra struttura;
6) Interlocuzione continua con la società civile attraverso una fitta collaborazione con i principali organi di stampa (Quotidiani nazionali);
7) Continui rapporti di collaborazione con Istituti di Cultura nazionali e internazionali con lo scopo di incrementare gli scambi tra le diverse aree culturali e sociali della società.
Nonostante questo, restano comunque dinamiche e numerose le attività e i collegamenti della nostra struttura con tutto il mondo al di fuori della comunità scientifica, con la società esterna e il territorio che ci circonda.
Tra le numerose attività di Public Engagement con le quali il Dipartimento di Filosofia si apre al mondo esterno attraverso una serie di iniziative senza scopo di lucro con valore educativo, culturale e di sviluppo della società in grado di comunicare e condividere con il pubblico i benefici dell'istruzione superiore e della ricerca scientifica, sono state portate a conclusione con successo le seguenti:
1) Numerose e importanti partecipazioni del personale docente afferente al Dipartimento a trasmissioni radiotelevisive (nazionale e internazionali) di diffusione del sapere (Rai Storia, Rai Educational, Ballarò etc.);
2) Partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti come caffè scientifici, festival filosofici, festival delle idee, fiere scientifiche, seminari, eventi di divulgazione scientifica verso un pubblico esterno;
3) Sostanziosa produzione di pubblicazioni divulgative firmate dallo staff docente a livello nazionale o internazionale;
4) Partecipazione a comitati per la definizione di standard e norme tecniche;
5) Iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori attraverso l'organizzazione di incontri tenuti presso gli Istituti Scolastici di Roma e Provincia finalizzati alla sensibilizzazione degli studenti rispetto ai temi filosofici e all'attività di ricerca del Dipartimento oltre che alla presentazione dei percorsi formativi attivi presso la nostra struttura;
6) Interlocuzione continua con la società civile attraverso una fitta collaborazione con i principali organi di stampa (Quotidiani nazionali);
7) Continui rapporti di collaborazione con Istituti di Cultura nazionali e internazionali con lo scopo di incrementare gli scambi tra le diverse aree culturali e sociali della società.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | ALMALAUREA | 2000 | Servizi di placement (es. Almalaurea), | |
2. | COINFO - consorzio Interuniversitario sulla Formazione | 1996 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
3. | CUIA - Consorzio Interuniversitario Italiano per l'Argentina (CUIA) | 2004 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
4. | NETVAL - Network per la Valorizzazione dei risultati della ricerca universitaria | 2007 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
5. | Consorzio Sapienza Innovazione | 2006 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), |