L'Ateneo di Macerata ha acquisito, negli ultimi anni, una piena consapevolezza circa l'importanza di potenziare e valorizzare le attività di terza missione. Lo stesso slogan utilizzato “ Unimc l'Umanesimo che innova” intende rafforzare e comunicare all'estero ed all'interno l'impegno attivo dell'Ateneo nello sviluppo economico e sociale del territorio.
Tale missione risulta già pienamente presente nelle attività legate alla didattica: i nuovi laureati, ma anche coloro che prendono parte ai programmi di formazione continua, trasmettono conoscenze e competenze alle imprese, favorendo un continuo processo di innovazione e cambiamento.
Le politiche della terza missione rispetto alla ricerca scientifica ed al trasferimento tecnologico sono alimentate dal costante collegamento con le istanze ed i bisogni del territorio, dal fruttuoso rapporto di cooperazione con le imprese, il mondo del lavoro e delle professioni, con le associazioni di volontariato e le organizzazioni senza scopo di lucro. Non vanno poi dimenticate le collaborazioni in essere tra l'Ateneo e le altre Università, gli enti pubblici e privati, i consorzi e le altre forme associative.
Pur consapevoli che un Ateneo “non tecnologico” come quello di Macerata non può sviluppare la stessa quantità di azioni e di risultati nel campo della terza missione, se raffrontati con Università a vocazione anche tecnica e tecnologica, tuttavia, in un concetto più ampio e profondo di innovazione non può non essere considerato il corredo delle scienze umane e sociali.
L'Università di Macerata è il solo Ateneo italiano ad orientamento esclusivamente legato alle scienze umane e sociali. Questa caratterizzazione prevalentemente umanistica dell'Ateneo, che ne rappresenta la specializzazione e contemporaneamente il suo il punto di forza, non consente per il periodo di riferimento di censire azioni attinenti a diversi oggetti della Parte III ( I1a Brevetti – I1b Privative vegetali – I2 Spin off – I8c Incubatori – I8e Parchi scientifici).
Si fa comunque presente che il percorso intrapreso negli ultimi anni, di valorizzazione dell'innovazione sociale, ha già consentito nel 2014 di attivare Spin off e di predisporre, nel 2015, azioni volte ad avviare un incubatore per le industrie creative.
L'Ateneo favorisce, infatti, lo sviluppo di iniziative imprenditoriali, autonome o partecipate, da studenti, giovani laureati e ricercatori in formazione. Organizza altresì eventi di formazione che coinvolgono il territorio e, in particolare le imprese, le associazioni di categoria, gli enti locali, gli ordini professionali allo scopo di favorire il dialogo Università/impresa.
Tra le attività tipiche e usualmente sviluppate dall'Ateneo in Terza Missione rientrano le iniziative di ricerca e consulenza commissionate che producono entrate di cassa per attività conto terzi. Oltre a ciò, vanno considerate: le attività di ricerca svolte in convenzione con gli enti pubblici e privati; le fruttuose attività del placement, anche post-lauream; l'organizzazione di eventi pubblici a forte impatto sociale, nonché di convegni e attività di disseminazione della ricerca scientifica. Si vedano, in particolare, le azioni adottate a seguito della VQR 2004/2010, descritte nell'allegato .pdf della presente sezione.
Pdf inserito: visualizza
Tale missione risulta già pienamente presente nelle attività legate alla didattica: i nuovi laureati, ma anche coloro che prendono parte ai programmi di formazione continua, trasmettono conoscenze e competenze alle imprese, favorendo un continuo processo di innovazione e cambiamento.
Le politiche della terza missione rispetto alla ricerca scientifica ed al trasferimento tecnologico sono alimentate dal costante collegamento con le istanze ed i bisogni del territorio, dal fruttuoso rapporto di cooperazione con le imprese, il mondo del lavoro e delle professioni, con le associazioni di volontariato e le organizzazioni senza scopo di lucro. Non vanno poi dimenticate le collaborazioni in essere tra l'Ateneo e le altre Università, gli enti pubblici e privati, i consorzi e le altre forme associative.
Pur consapevoli che un Ateneo “non tecnologico” come quello di Macerata non può sviluppare la stessa quantità di azioni e di risultati nel campo della terza missione, se raffrontati con Università a vocazione anche tecnica e tecnologica, tuttavia, in un concetto più ampio e profondo di innovazione non può non essere considerato il corredo delle scienze umane e sociali.
L'Università di Macerata è il solo Ateneo italiano ad orientamento esclusivamente legato alle scienze umane e sociali. Questa caratterizzazione prevalentemente umanistica dell'Ateneo, che ne rappresenta la specializzazione e contemporaneamente il suo il punto di forza, non consente per il periodo di riferimento di censire azioni attinenti a diversi oggetti della Parte III ( I1a Brevetti – I1b Privative vegetali – I2 Spin off – I8c Incubatori – I8e Parchi scientifici).
Si fa comunque presente che il percorso intrapreso negli ultimi anni, di valorizzazione dell'innovazione sociale, ha già consentito nel 2014 di attivare Spin off e di predisporre, nel 2015, azioni volte ad avviare un incubatore per le industrie creative.
L'Ateneo favorisce, infatti, lo sviluppo di iniziative imprenditoriali, autonome o partecipate, da studenti, giovani laureati e ricercatori in formazione. Organizza altresì eventi di formazione che coinvolgono il territorio e, in particolare le imprese, le associazioni di categoria, gli enti locali, gli ordini professionali allo scopo di favorire il dialogo Università/impresa.
Tra le attività tipiche e usualmente sviluppate dall'Ateneo in Terza Missione rientrano le iniziative di ricerca e consulenza commissionate che producono entrate di cassa per attività conto terzi. Oltre a ciò, vanno considerate: le attività di ricerca svolte in convenzione con gli enti pubblici e privati; le fruttuose attività del placement, anche post-lauream; l'organizzazione di eventi pubblici a forte impatto sociale, nonché di convegni e attività di disseminazione della ricerca scientifica. Si vedano, in particolare, le azioni adottate a seguito della VQR 2004/2010, descritte nell'allegato .pdf della presente sezione.
Pdf inserito: visualizza
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Per accedere alle informazioni relative al quadriennio 2011-2014 accedere alla scheda 2014.
Numero totale di privative per nuove varietà vegetali presenti in portafoglio | 0 |
---|---|
Numero totale di privative per nuove varietà vegetali presenti in portafoglio e licenziate | 0 |
Entrate complessive derivanti da valorizzazione di privative per nuove varietà vegetali presenti in portafoglio | 0,00 |
Numero di Privative per nuove varietà vegetali registrate nell'anno | 0 |
Nessuna scheda inserita
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Struttura | Attivita' commerciale (1310) | Entrate finalizzate da attivita' convenzionate | Trasferimenti correnti da altri soggetti | Trasferimenti per investimenti da altri soggetti |
---|---|---|---|---|
Economia e diritto | 30.438,02 | 10.024,00 | 0,00 | 4.000,00 |
Giurisprudenza | 274.372,42 | 31.158,77 | 0,00 | 0,00 |
Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo | 18.953,48 | 554.300,00 | 0,00 | 2.390,52 |
Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali | 15.000,00 | 43.596,63 | 0,00 | 12.000,00 |
Studi umanistici - lingue, mediazione, storia, lettere, filosofia | 13.188,89 | 7.600,00 | 0,00 | 3.000,00 |
Università degli Studi di MACERATA | 76.303,55 | 284.514,32 | 0,00 | 21.146,41 |
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
N. | Struttura | Denominazione del sito | Soggetto con cui si è in convenzioneo o che autorizza lo scavo | Budget impegnato per la gestione dell'attività nell'anno | Totale finanziamenti esterni ottenuti per la realizzazione della scavo | Finalità della convenzione/ autorizzazione |
---|---|---|---|---|---|---|
1. | Studi umanistici - lingue, mediazione, storia, lettere, filosofia | Urbs Salvia | Comune di Urbisaglia | 0 | 30.000 | |
2. | Studi umanistici - lingue, mediazione, storia, lettere, filosofia | Sabratha | Socialist People's Libyan Arab Jamahiriya - Department of Antiquities | 0 | 20.000 | Altre attività, (restauro delle tombe dipinte, delle stele dipinte, del tophet e degli stucchi del Mausoleo B) |
3. | Studi umanistici - lingue, mediazione, storia, lettere, filosofia | Hadrianopolis | Istituto Archeologico Albanese | 0 | 7.000 | Altre attività, (Indagini archeologiche e valorizzazione del parco archeologico) |
4. | Studi umanistici - lingue, mediazione, storia, lettere, filosofia | Sito archeologico di Gortyna - Creta | Direzione di Antichità Preistoriche e Classiche - Ministero della cultura e dell'educazione - Repubblica Greca | 0 | 4.000 | Altre attività, (prosecuzione ed edizione degli scavi dal quartiere protobizantino al pretorio) |
5. | Studi umanistici - lingue, mediazione, storia, lettere, filosofia | Cova delsJuarat di Calacoves - Alaior (Menorca - Spagna) | Consell Insular de Menorca - Departament de Cultura, Patrimoni i Educacio | 0 | 0 | Altre attività, (Rilievi, misurazioni, campagna fotografica e studio dei materiali a seguito degli scagli scavi effettuati negli anni 2010, 2011 e 2012) |
6. | Studi umanistici - lingue, mediazione, storia, lettere, filosofia | Ruscino | Comune di Perpignan - Centre Arqueologique de Ruscino | 0 | 0 | Altre attività, (scavo e studio dei materiali di scavo depositati nei magazzini) |
7. | Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo | R.I.M.E.M. - Ricerche sugli insediamenti medievali nell’entroterra maceratese (Comuni di Fiastra, Acquacanina e Cessapalombo) | Soprintendenza Archeologica delle Marche - Ancona | 0 | 0 | Servizio didattico, Altre attività, (ricerca archeologica sul terreno) |
8. | Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo | Scavi e ricerche nelle terre romane di Tifernum Metaurense (Comune di Sant'Angelo in Vado - PU) | Ministero per i beni e le attività culturali | 0 | 0 | Servizio didattico, Altre attività, (iniziative di comunicazione archeologica "Per un cantiere aperto", "Laboratorio di campo") |
N. | Nome della struttura di gestione | Numero di siti museali gestiti dal polo museale | Numero di giorni di apertura nell'anno | Spazi dedicati in mq | Budget impegnato nell'anno | Totale finanziamenti esterni | N.ro di visitatori nell'anno | N.ro di visitatori nell'anno paganti | Presenza sistema rilevazione presenze |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Museo della scuola “PAOLO E ORNELLA RICCA” | 1 | 28 | 233 | 0 | 0 | 286 | 46 | si |
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati di Dipartimento/Facoltà
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati di Dipartimento/Facoltà
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati di Dipartimento/Facoltà
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 2 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 44 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 224 |
Numero totale di partecipanti | 34 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 15 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 13 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 0 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 2 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 11.000 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 1 |
Numero di tirocini o stage attivati | 22 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | ASSOCIAZIONE ITALIACAMP | 2013 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | Si |
2. | FONDAZIONE ITALIACAMP | 2013 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | Si |
3. | ECAPITAL | 2013 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | Si |
4. | YES STARTUP | 2013 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | Si |
5. | LABORATORIO UMANISTICO PER LA CREATIVITA' E L'INNOVAZIONE | 2013 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |