L'Ateneo di Macerata ha acquisito, negli ultimi anni, una piena consapevolezza circa l'importanza di potenziare e valorizzare le attività di terza missione. Lo stesso slogan utilizzato “ Unimc l'Umanesimo che innova” intende rafforzare e comunicare all'estero ed all'interno l'impegno attivo dell'Ateneo nello sviluppo economico e sociale del territorio.
Tale missione risulta già pienamente presente nelle attività legate alla didattica: i nuovi laureati, ma anche coloro che prendono parte ai programmi di formazione continua, trasmettono conoscenze e competenze alle imprese, favorendo un continuo processo di innovazione e cambiamento.
Le politiche della terza missione rispetto alla ricerca scientifica ed al trasferimento tecnologico sono alimentate dal costante collegamento con le istanze ed i bisogni del territorio, dal fruttuoso rapporto di cooperazione con le imprese, il mondo del lavoro e delle professioni, con le associazioni di volontariato e le organizzazioni senza scopo di lucro. Non vanno poi dimenticate le collaborazioni in essere tra l'Ateneo e le altre Università, gli enti pubblici e privati, i consorzi e le altre forme associative.
Pur consapevoli che un Ateneo “non tecnologico” come quello di Macerata non può sviluppare la stessa quantità di azioni e di risultati nel campo della terza missione, se raffrontati con Università a vocazione anche tecnica e tecnologica, tuttavia, in un concetto più ampio e profondo di innovazione non può non essere considerato il corredo delle scienze umane e sociali.
L'Università di Macerata è il solo Ateneo italiano ad orientamento esclusivamente legato alle scienze umane e sociali. Questa caratterizzazione prevalentemente umanistica dell'Ateneo, che ne rappresenta la specializzazione e contemporaneamente il suo il punto di forza, non consente per l'anno 2014 di censire azioni attinenti a diversi oggetti della Parte III ( I1a Brevetti – I1b Privative vegetali – I8c Incubatori – I8e Parchi scientifici).
Si fa comunque presente che il percorso intrapreso negli ultimi anni, di valorizzazione dell'innovazione sociale, ha consentito nel 2014 di attivare Spin off e di predisporre, per l'anno 2015, azioni volte ad avviare un incubatore per le industrie creative.
L'Ateneo favorisce, infatti, lo sviluppo di iniziative imprenditoriali, autonome o partecipate, da studenti, giovani laureati e ricercatori in formazione. Organizza altresì eventi di formazione che coinvolgono il territorio e, in particolare le imprese, le associazioni di categoria, gli enti locali, gli ordini professionali allo scopo di favorire il dialogo Università/impresa.
Favorisce, inoltre, la costante attivazione di borse di studio Ph.D co-finanziate da Regione Marche, Università e Imprese, ciascuno nella misura di 1/3, che vede la formazione di figure professionali orientate alla ricerca scientifica applicata. Tali ricerche, promosse dalle imprese del territorio, consentono l'innovazione ed il trasferimento delle conoscenze in alcuni settori strategici dell'economia locale.
Tra le attività tipiche e usualmente sviluppate dall'Ateneo in Terza Missione rientrano le iniziative di ricerca e consulenza commissionate che producono entrate di cassa per attività conto terzi. Oltre a ciò, vanno considerate: le attività di ricerca svolte in convenzione con gli enti pubblici e privati; le fruttuose attività del placement, anche post-lauream; l'organizzazione di eventi pubblici a forte impatto sociale, nonché di convegni e attività di disseminazione della ricerca scientifica.
Per un dettaglio degli obiettivi di III Missione delineati per il 2014 si veda il documento .pdf allegato.
Pdf inserito: visualizza
Tale missione risulta già pienamente presente nelle attività legate alla didattica: i nuovi laureati, ma anche coloro che prendono parte ai programmi di formazione continua, trasmettono conoscenze e competenze alle imprese, favorendo un continuo processo di innovazione e cambiamento.
Le politiche della terza missione rispetto alla ricerca scientifica ed al trasferimento tecnologico sono alimentate dal costante collegamento con le istanze ed i bisogni del territorio, dal fruttuoso rapporto di cooperazione con le imprese, il mondo del lavoro e delle professioni, con le associazioni di volontariato e le organizzazioni senza scopo di lucro. Non vanno poi dimenticate le collaborazioni in essere tra l'Ateneo e le altre Università, gli enti pubblici e privati, i consorzi e le altre forme associative.
Pur consapevoli che un Ateneo “non tecnologico” come quello di Macerata non può sviluppare la stessa quantità di azioni e di risultati nel campo della terza missione, se raffrontati con Università a vocazione anche tecnica e tecnologica, tuttavia, in un concetto più ampio e profondo di innovazione non può non essere considerato il corredo delle scienze umane e sociali.
L'Università di Macerata è il solo Ateneo italiano ad orientamento esclusivamente legato alle scienze umane e sociali. Questa caratterizzazione prevalentemente umanistica dell'Ateneo, che ne rappresenta la specializzazione e contemporaneamente il suo il punto di forza, non consente per l'anno 2014 di censire azioni attinenti a diversi oggetti della Parte III ( I1a Brevetti – I1b Privative vegetali – I8c Incubatori – I8e Parchi scientifici).
Si fa comunque presente che il percorso intrapreso negli ultimi anni, di valorizzazione dell'innovazione sociale, ha consentito nel 2014 di attivare Spin off e di predisporre, per l'anno 2015, azioni volte ad avviare un incubatore per le industrie creative.
L'Ateneo favorisce, infatti, lo sviluppo di iniziative imprenditoriali, autonome o partecipate, da studenti, giovani laureati e ricercatori in formazione. Organizza altresì eventi di formazione che coinvolgono il territorio e, in particolare le imprese, le associazioni di categoria, gli enti locali, gli ordini professionali allo scopo di favorire il dialogo Università/impresa.
Favorisce, inoltre, la costante attivazione di borse di studio Ph.D co-finanziate da Regione Marche, Università e Imprese, ciascuno nella misura di 1/3, che vede la formazione di figure professionali orientate alla ricerca scientifica applicata. Tali ricerche, promosse dalle imprese del territorio, consentono l'innovazione ed il trasferimento delle conoscenze in alcuni settori strategici dell'economia locale.
Tra le attività tipiche e usualmente sviluppate dall'Ateneo in Terza Missione rientrano le iniziative di ricerca e consulenza commissionate che producono entrate di cassa per attività conto terzi. Oltre a ciò, vanno considerate: le attività di ricerca svolte in convenzione con gli enti pubblici e privati; le fruttuose attività del placement, anche post-lauream; l'organizzazione di eventi pubblici a forte impatto sociale, nonché di convegni e attività di disseminazione della ricerca scientifica.
Per un dettaglio degli obiettivi di III Missione delineati per il 2014 si veda il documento .pdf allegato.
Pdf inserito: visualizza
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Numero totale di privative per nuove varietà vegetali presenti in portafoglio | 0 |
---|---|
Numero totale di privative per nuove varietà vegetali presenti in portafoglio e licenziate | 0 |
Entrate complessive derivanti da valorizzazione di privative per nuove varietà vegetali presenti in portafoglio | 0,00 |
Numero di Privative per nuove varietà vegetali registrate nell'anno | 0 |
Nessuna scheda inserita
Quadro I.2 - SPIN-OFF
N. | Nome della Spinoff | Partita IVA / CF | Forma giuridica | Anno costituzione | Anno chiusura | Anno inizio accreditamento presso l'Ateneo | Anno fine accreditamento presso l'Ateneo |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | INTERNATIONAL ROUTE srl | 1873870438 | società a responsabilità limitata | 2014 | 2014 | 2030 | |
2. | PLAY MARCHE srl | 1856250434 | società a responsabilità limitata | 2014 | 2014 | 2030 |
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Struttura | Attivita' commerciale (1310) | Entrate finalizzate da attivita' convenzionate | Trasferimenti correnti da altri soggetti | Trasferimenti per investimenti da altri soggetti |
---|---|---|---|---|
Economia e diritto | 14.000,00 | 5.000,00 | 0,00 | 13.867,50 |
Giurisprudenza | 266.019,99 | 0,00 | 0,00 | 4.800,00 |
Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo | 21.323,08 | 0,00 | 0,00 | 1.890,00 |
Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali | 10.000,00 | 15.776,41 | 0,00 | 1.120,00 |
Studi umanistici - lingue, mediazione, storia, lettere, filosofia | 31.822,00 | 24.400,00 | 4.000,00 | 92.872,67 |
Università degli Studi di MACERATA | 69.961,27 | 437.567,70 | 18.000,00 | 5.324,40 |
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
N. | Struttura | Denominazione del sito | Soggetto con cui si è in convenzioneo o che autorizza lo scavo | Budget impegnato per la gestione dell'attività nell'anno | Totale finanziamenti esterni ottenuti per la realizzazione della scavo | Finalità della convenzione/ autorizzazione | Numero di giorni di apertura nell'anno | Presenza sistema rilevazione presenze | N.ro di visitatori nell'anno | N.ro di visitatori nell'anno paganti |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Studi umanistici - lingue, mediazione, storia, lettere, filosofia | Pollentia-Urbs Salvia - Urbisaglia (MC) - Italia | MIBACT; Comune di Urbisaglia | 2.000 | 0 | Altre attività, (Scavi, fruizione e valorizzazione) | 313 | si | 20.000 | 20.000 |
2. | Studi umanistici - lingue, mediazione, storia, lettere, filosofia | Hadrianopolis - Sofratike, Albania | Istituto Archeologico albanese; Ministero della Cultura albanese | 12.225 | 7.500 | Altre attività, (Scavi, fruizione e valorizzazione) | 313 | si | 1.000 | 1.000 |
3. | Studi umanistici - lingue, mediazione, storia, lettere, filosofia | Gortina - Aghioi Deka, Grecia | Ministero della Cultura greco | 6.620 | 4.000 | Altre attività, (Scavi, fruizione e valorizzazione) | 313 | si | 100.000 | 100.000 |
4. | Studi umanistici - lingue, mediazione, storia, lettere, filosofia | Leptis Magna | Department of Antiquities - Libia | 0 | 0 | Altre attività, (Ricerche, fruizione e valorizzazione) | 250 | no | 0 | 0 |
5. | Studi umanistici - lingue, mediazione, storia, lettere, filosofia | Sabratha | Department of Antiquities - Libia | 28.592 | 18.000 | Altre attività, (Ricerche, fruizione e valorizzazione) | 250 | no | 0 | 0 |
6. | Studi umanistici - lingue, mediazione, storia, lettere, filosofia | Cerveteri - S. Antonio | Soprintendenza archeologica Etruria meridionale | 0 | 0 | Altre attività, (Scavi, fruizione da parte di studiosi e di pubblico su richiesta) | 30 | no | 0 | 0 |
7. | Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo | Scavi e ricerche nell’area delle terme romane di Tifernum Mataurense (Sant'Angelo in Vado -PU) | Autorizzazione: Ministero dei beni e delle attività culturali - Convenzioni: Soprintendenza Archeologica delle Marche, Comune di Sant'Angelo in Vado, Provincia di Pesaro e Urbino, Comunità Montana Media ed Alta Valle del Metauro, Gruppo Archeologico "Massa Trabaria" di Sant'Angelo in Vado | 7.500 | 7.500 | Servizio di gestione fruizione del sito archeologico (aperture al pubblico), Servizio didattico, Altre attività, (Progetto "A lavoro con gli archeologi" per gli studenti delle scuole superiori - Allestimento di un "Laboratorio di campo" collegato a varie attività che si svolgono nella gestione del sito e nella campagna di scavo) | 27 | no | 0 | 0 |
8. | Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo | R.I.M.E.M. - Ricerche sugli Insediamenti Medievali nell'Entroterra delle Marche | Soprintendenza archeologica delle Marche | 0 | 0 | Servizio didattico, Altre attività, (Ricerca archeologica sul terreno) | 0 | no | 0 | 0 |
N. | Nome della struttura di gestione | Numero di siti museali gestiti dal polo museale | Numero di giorni di apertura nell'anno | Spazi dedicati in mq | Budget impegnato nell'anno | Totale finanziamenti esterni | N.ro di visitatori nell'anno | N.ro di visitatori nell'anno paganti | Presenza sistema rilevazione presenze |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca” | 1 | 80 | 233 | 1.467 | 0 | 683 | 216 | si |
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati di Dipartimento/Facoltà
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati di Dipartimento/Facoltà
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati di Dipartimento/Facoltà
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 27 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 45 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 714 |
Numero totale di partecipanti | 617 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 36 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 25 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 1 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 10 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 8.000 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 100 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
N. | Nome | Ragione Sociale | Codice Fiscale/Partita Iva | Anno inizio partecipazione | Budget impegnato nell'anno | N.ro addetti (ETP) | N.ro Imprese da inizio partecipazione | N.ro Imprese nell'anno | Fatturato complessivo | N.ro addetti (ETP) delle imprese incubate nell'anno |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | HUB21 | Società a responsabilità limitata | 2177350440 | 2014 | 500.000,00 | 3,50 | 15 | 0 | 0,00 | 20,00 |
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | Associazione Italiacamp | 2013 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | Si |
2. | Fondazione Italiacamp | 2013 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | Si |
3. | ECapital | 2013 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
4. | Yes Startup | 2013 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
5. | Europe Direct di Fermo | 2014 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
6. | [ Fondazione Symbola | 2014 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
7. | Laboratorio Umanistico per la Creatività e l’Innovazione LUCI | 2013 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
8. | Premio “l'umanesimo che innova" | 2014 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |