Secondo le indicazioni dell'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR), la "Terza missione" è «una responsabilità istituzionale a cui ogni Ateneo risponde in modo differenziato, in funzione delle proprie specificità e delle proprie aree disciplinari». Essa si colloca accanto ai due obiettivi fondamentali della formazione e della ricerca, ed opera per favorire l'applicazione diretta, la valorizzazione e l'impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della Società. Essa rappresenta l'apertura delle Università al mondo esterno nella sua complessità: ed allora nel concetto di terza missione accanto alla missione educativa, culturale e di sviluppo della società – tra cui la formazione continua delle professionalità in un'ottica di apprendimento permanente (Lifelong Learning)– trovano posto anche i contratti e le collaborazioni con le imprese, i rapporti ricerca-industria e ricerca conto terzi, la gestione dei diritti di proprietà intellettuale e l' avvio di spin-off universitari. La terza missione dell'Ateneo Marconi si articola all'interno di questi due grandi ambiti, attraverso linee di priorità e di interesse istituzionale differenziate. Trasformare la conoscenza prodotta dalla ricerca in conoscenza utile a fini produttivi è certamente una delle direttrici di intervento dell'Università Marconi ed in tale ambito si colloca l'attività di ricerca conto terzi e l'attiva partecipazione a bandi competitivi sia nazionali che internazionali ed europei. Ma il rapporto con il mondo esterno trova ancora maggiori sviluppi nell'attenzione posta ai fabbisogni formativi che esso esprime, nel rapporto con enti ed imprese sancito da numerose convenzioni per la formazione di livello universitario (sia di tipo formale che informale), per le attività di stage e tirocini, per i servizi offerti agli studenti ed alle imprese attraverso l'ufficio Placement dell'Università ed il portale web OL - Orientamento al Lavoro. Particolarmente intensa è l' attività di comunicazione e diffusione dell'informazione attraverso vari canali quali Marconi Channel Web TV, canale istituzionale dell'Università degli Studi Guglielmo Marconi, dedicato all'approfondimento culturale e visibile on-line per seguire programmi in streaming e in diretta; University Press che gestisce l'attività editoriale dell'Ateneo specificamente dedicata alla diffusione delle attività di ricerca dell'Università e la pubblicazione della Rivista FormaMente ( e dal 2014 della Rivista internazionale E-Learning Quality Assurance: A Multi-Perspective Approach) rivista ufficiale dell'Associazione GUIDE - Global Universities In Distance Education. Fondata nel 2005 dall'Università degli Studi "Guglielmo Marconi" GUIDE conta oggi ben 140 membri, tra università e centri di ricerca, rappresentanti oltre 60 Paesi, uniti dal comune obiettivo di sviluppare e supportare la cooperazione internazionale e il settore dell'educazione aperta e a distanza. Attraverso il rafforzamento del ruolo degli istituti di educazione superiore, considerati creatori di innovazione e sviluppo, GUIDE promuove la diffusione di risultati di ricerca e "buone pratiche" con l'obiettivo di favorire la collaborazione con i diversi stakeholder di settore e la creazione di partnership strategiche a livello internazionale. Giunta alla sua X conferenza internazionale (“Optimizing Higher Education for the Professional Student: A balance of flexibility, quality and cultural sensitivity” – che si terrà in settembre 2015 presso la University of Applied Sciences Technikum Wien ) GUIDE rappresenta una delle più alte rappresentazioni della terza missione dell'Università Marconi e della sua politica istituzionale votata in particolare all'utilizzo degli strumenti dell' Information & Communication Technology. L'e-learning è infatti strumento fondamentale per la “terza missione” dell' università: numerose le iniziative intraprese a favore dell'apprendimento permanente. Basti segnalare l'attivazione gratuita e libera di corsi MOOC (Massive Open Online Courses); la formazione linguistica per ottenere le certificazioni internazionali ( certificazione trinity); il corso di italiano per italofoni finalizzato al recupero delle nozioni basilari della lingua italiana per una corretta comunicazione orale e scritta. Il progetto INSF, INtegrazione Stranieri nel Ferrarese, finanziato dal Ministero dell'Interno nell'ambito del FEI - Fondo Europeo per l'Integrazione dei cittadini di Paesi terzi, che ha trovato la sua conclusione nella realizzazione di dieci percorsi formativi per adulti e due percorsi formativi per giovani finalizzati all'apprendimento della lingua italiana, dell'educazione civica e dell'orientamento al lavoro.
Nell'ambito delle attività educative della terza missione dell'Ateneo, occorre segnalare la realizzazione del servizio culturale dedicato ai MUSEI VIRTUALI una realizzazione che consente all'utente di intraprendere un percorso di visita grafico-visuale usufruendo di una serie di link che rimandano ai più quotati musei internazionali di Arte antica, medioevale e contemporanea, di Fotografia e Archelologia, di Scienze e Tecnologia, Gallerie Nazionali ecc. Un “viaggio” che offre al visitatore la possibilità di contestualizzare e tematizzare informazioni sui beni culturali in modo interattivo, rendendolo “creatore” e “ricettore”, in tempo reale, di significati, contenuti e stimoli. L'aggregazione ideale di opere e oggetti affini derivanti dalla “visita virtuale” permette, infatti, di creare innumerevoli accostamenti tematici che, attraverso collegamenti ipertestuali, sviluppano la possibilità di selezionare “percorsi” individuali e associativi.
Le tecnologie informatiche applicate alla didattica rappresentano un campo importante della ricerca di Ateneo e così come delle attività di terza missione ad esse associate, tra cui in particolare si segnalano le seguenti:
E-Learn Expo Mosca X - Mostra e Conferenza internazionale eLearnExpo - Mosca per le nuove tecnologie e la formazione nelle aziende e nelle Università. Sono intervenuti i maggiori esperti nazionali ed internazionali in materia di tecnologie dell'informazione, dell'istruzione e della comunicazione. L'USGM ha vinto il primo premio per la Migliore soluzione e-learning nelle Istituzioni straniere, partecipando al concorso “The best e-Learning solution at the higher educational establishments and educational centers” .
“Edutech - Education 3.0 – di Mosca” Ministero dell'Istruzione Russo. Fiera organizzata all'interno del macro evento Moscow International Salon of Education sull'iniziativa del Governo della Federazione Russa. EduTech in particolare univa tutte le università a distanza quelle russe e quelle internazionali, oltre alle società che producano materiali didattici per la formazione online. All'interno dell'evento erano organizzate varie concorsi e la Marconi ha preso il premio “migliore soluzione didattica per la formazione online nelle università”.
Si segnala infine che non si è provveduto a riempire quelle schede relative ad attività che al momento non rientrano nelle politiche di sviluppo dell'Ateneo.
Nell'ambito delle attività educative della terza missione dell'Ateneo, occorre segnalare la realizzazione del servizio culturale dedicato ai MUSEI VIRTUALI una realizzazione che consente all'utente di intraprendere un percorso di visita grafico-visuale usufruendo di una serie di link che rimandano ai più quotati musei internazionali di Arte antica, medioevale e contemporanea, di Fotografia e Archelologia, di Scienze e Tecnologia, Gallerie Nazionali ecc. Un “viaggio” che offre al visitatore la possibilità di contestualizzare e tematizzare informazioni sui beni culturali in modo interattivo, rendendolo “creatore” e “ricettore”, in tempo reale, di significati, contenuti e stimoli. L'aggregazione ideale di opere e oggetti affini derivanti dalla “visita virtuale” permette, infatti, di creare innumerevoli accostamenti tematici che, attraverso collegamenti ipertestuali, sviluppano la possibilità di selezionare “percorsi” individuali e associativi.
Le tecnologie informatiche applicate alla didattica rappresentano un campo importante della ricerca di Ateneo e così come delle attività di terza missione ad esse associate, tra cui in particolare si segnalano le seguenti:
E-Learn Expo Mosca X - Mostra e Conferenza internazionale eLearnExpo - Mosca per le nuove tecnologie e la formazione nelle aziende e nelle Università. Sono intervenuti i maggiori esperti nazionali ed internazionali in materia di tecnologie dell'informazione, dell'istruzione e della comunicazione. L'USGM ha vinto il primo premio per la Migliore soluzione e-learning nelle Istituzioni straniere, partecipando al concorso “The best e-Learning solution at the higher educational establishments and educational centers” .
“Edutech - Education 3.0 – di Mosca” Ministero dell'Istruzione Russo. Fiera organizzata all'interno del macro evento Moscow International Salon of Education sull'iniziativa del Governo della Federazione Russa. EduTech in particolare univa tutte le università a distanza quelle russe e quelle internazionali, oltre alle società che producano materiali didattici per la formazione online. All'interno dell'evento erano organizzate varie concorsi e la Marconi ha preso il premio “migliore soluzione didattica per la formazione online nelle università”.
Si segnala infine che non si è provveduto a riempire quelle schede relative ad attività che al momento non rientrano nelle politiche di sviluppo dell'Ateneo.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Per accedere alle informazioni relative al quadriennio 2011-2014 accedere alla scheda 2014.
Numero totale di privative per nuove varietà vegetali presenti in portafoglio | 0 |
---|---|
Numero totale di privative per nuove varietà vegetali presenti in portafoglio e licenziate | 0 |
Entrate complessive derivanti da valorizzazione di privative per nuove varietà vegetali presenti in portafoglio | 0,00 |
Numero di Privative per nuove varietà vegetali registrate nell'anno | 0 |
Nessuna scheda inserita
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Struttura | Attivita' commerciale (1310) | Entrate finalizzate da attivita' convenzionate | Trasferimenti correnti da altri soggetti | Trasferimenti per investimenti da altri soggetti |
---|---|---|---|---|
Facoltà di ECONOMIA | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 |
Facoltà di GIURISPRUDENZA | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 |
Facoltà di LETTERE | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 |
Facoltà di SCIENZE POLITICHE | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 |
Facoltà di SCIENZE della FORMAZIONE | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 |
Facoltà di SCIENZE e TECNOLOGIE APPLICATE | 0,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 |
Università degli Studi "Guglielmo Marconi" - Telematica | 1.512.240,00 | 1.627.568,00 | 403.433,00 | 0,00 |
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati di Dipartimento/Facoltà
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati di Dipartimento/Facoltà
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati di Dipartimento/Facoltà
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 2 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 0 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 280 |
Numero totale di partecipanti | 397 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 32 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 0 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 0 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 0 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | ASSOCIAZIONE GUIDE - Global Universities In Distance Education | 2005 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |