L'Università “L'Orientale” di Napoli nasce, fin dalla sua prima fondazione, con un profilo altamente specialistico, che vede nelle lingue e nelle culture del mondo il nucleo essenziale di studi e ricerche sempre più ampi e sempre più interdisciplinari. L'Orientale, infatti, non va confusa con un istituto di livello universitario finalizzato al semplice insegnamento e apprendimento delle lingue straniere, ma va osservata nella sua capacità di connettere alla lingua la storia, la geografia, il diritto, l'economia e la politica, oltre che, com'è più facile attendersi, l'arte e la letteratura di un paese.
Da ciò deriva, d'altro canto, anche una gamma ben definita delle attività che l'Ateneo svolge nell'ambito della terza missione. Per quanto riguarda, dunque, l'inattività dell'ateneo/dipartimenti in una o più delle aree di terza missione, è evidente che, per la tipologia degli studi e per i settori di afferenza dei suoi docenti, le azioni dell'Ateneo non contemplano invenzioni e pubblicazione di brevetti (quadro I.1-a), privative per nuove varietà vegetali (quadro I.1-b), attività per la creazione di imprese spin-off (quadro I.2), uffici per il trasferimento tecnologico (quadro I.8-a) e incubatori (quadro I.8-c). Ancor più ovvia è l'inattività nel settore di “Tutela della salute” (quadri I.6a-c) in una Università che non possiede dipartimenti che operino nell'ambito della ricerca medica, biologica, ecc. Una diversa considerazione merita, invece, l'attivazione di curricula co-progettati all'interno della “Formazione continua” (quadro I.7-b), che “L'Orientale” ha costruito, attraverso la collaborazione con soggetti esterni, ma nell'anno 2015 e in quello in corso.
Le altre attività di terza missione sono pienamente coerenti con il profilo di ricerca e di insegnamento dell'Ateneo, come dimostrano le “Entrate conto terzi” (quadro I.3), legate, per gli anni 2011, 2012 e 2014, ad attività di lifelong learning, di scavi archeologici anche in territori afro-asiatici, di supporto linguistico richiesto da altri atenei, di lavori di traduzione. Un'attenzione particolare per il 2014 meritano le attività conto terzi che hanno visto entrate legate alla richiesta di studi sull'area mediterranea, alla formazione linguistica per le competenze in lingua russa, alla richiesta di istituzioni di summer school presso la sede di Procida dedicate ai settori della mediazione linguistica e culturale. Un contributo di circa 37000 euro è stato versato dalla Provincia di Napoli per l'implementazione di un laboratorio multimediale per attività con gli immigrati extracomunitari. L'Ateneo si propone di continuare, da questo punto di vista, nelle direzioni già intraprese e di incrementare le attività legate all'offerta di studi, servizi, integrazione e formazione negli ambiti delle lingue e delle culture europee, mediterranee, afro-asiatiche e americane.
Un'attenzione particolare merita l'impegno dell'Ateneo nella valorizzazione del patrimonio culturale (quadri I.5-b e c), che da un lato punta a valorizzare gli scavi archeologici curati dal Dipartimento di “Asia, Africa e Mediterraneo” fornendo alla città un polo museale per la fruizione di un patrimonio artistico altrimenti sconosciuto, e dall'altro cura la manutenzione dei suoi edifici storici. Per ciò che concerne il polo museale, nel 2012 è stato aperto il Museo Scerrato che raccoglie collezioni provenienti da donazioni e scavi nelle aree dell'Iran, del Vicino Oriente antico, del Sudan, dell'Eritrea, dell'Etiopia, dell'India e della Cina. Nel 2014 il Museo ha aperto una sezione speciale intitolata “Il museo della società africana d'Italia”. La sezione espone il prezioso e ricco patrimonio appartenuto alla “Società africana”, sodalizio dagli interessi geografici e commerciali, fondato a Napoli tra il 1880 e il 1882 da alcuni dei nomi più in vista della società partenopea dell'epoca e del quale facevano parte molti docenti dell'allora Regio Istituto Orientale. Il Museo Scerrato ha anche funzione didattica, ma è aperto alla comunità cui si offrono, in giorni prestabiliti, visite guidate. Riguardo agli edifici storici, “L'Orientale”, il cui primo nucleo risale al 1724, possiede più edifici di interesse storico artistico collocati nel centro storico della città. Si ricordano, tra gli altri, il Palazzo Saluzzo di Corigliano del XVI sec., in piazza San Domenico Maggiore e il Palazzo Du Mesnil del XIX sec., in via Chiatamone.
Anche le attività di formazione sono in linea con il profilo dell'Ateneo. Prevalgono di solito la formazione per lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative nella lingua inglese e per la didattica dell'italiano L2 ad adulti. Le attività si sono tenute nel 2013 e nel 2015.
L'Ateneo monitora le attività di “Public engagement” di cui ci si propone di valutare l'impatto in termini di numero di popolazione e soggetti coinvolti e di esigenze soddisfatte. L'Orientale intende, peraltro, concentrarsi su iniziative più specificamente mirate a soddisfare la domanda di diffusione del sapere proveniente dal contesto sociale in cui opera.
Per ciò che concerne le “Strutture di intermediazione”, “L'Orientale” possiede un Ufficio di placement (quadro I.8-b), il “Career Service e Job Placement di Ateneo”, che opera in stretta connessione con il SORT (Servizio orientamento e tutorato) e per il quale l'Università investe risorse finanziarie ogni anno. L'Ateneo, attraverso il suo ufficio di placement, promuove lo scambio tra cultura d'impresa e mondo accademico, favorendo l'inserimento dei propri studenti nel mondo delle professioni grazie a un vero e proprio network di aziende accreditate. Si cerca di facilitare e velocizzare l'incontro tra laureati e imprese, favorendo la congiunzione tra domanda e offerta grazie alla diffusione sul web delle offerte, e di mettere in contatto le esigenze aziendali con le competenze, le esperienze e le attitudini degli studenti/laureati. Il servizio è riservato ai laureandi, ai laureati e ai diplomati dei Corsi e dei Master dell'Università L'Orientale. Non comporta alcun onere per i datori di lavoro in quanto l'Ateneo intende sostenere e facilitare l'ingresso nel mondo del lavoro dei propri laureati. Ai laureati e alle imprese si offrono inoltre servizi e iniziative di orientamento professionale, dall'assistenza sulle tecniche di ricerca del lavoro a incontri con differenti realtà professionali.
“L'Orientale” aderisce a diversi Consorzi e associazioni per la terza missione e collabora con il parco scientifico Technapoli. Alcuni, come Alma Laurea (dal 2009) e APRE (dal 2014), sono strutture di carattere nazionale che ovviamente rivestono particolare rilevanza per tutti gli atenei italiani, altri (incluso il parco Technapoli), per i quali si rinvia alla descrizione generale dei singoli Dipartimenti, svolgono attività connesse agli specifici interessi di questo o quel Dipartimento. Tra i Consorzi che coinvolgono, per aspetti molteplici, l'intero Ateneo, si segnala, in particolare, il Consorzio interunivesitario “Civiltà del Mediterraneo”, che favorisce l'interazione tra le Università, gli Istituti di ricerca ed altri organismi rappresentativi in campi di rilevante interesse economico e sociale, e collabora con centri di ricerca scientifica e tecnologica nazionali e internazionali nei settori della storia, società e cultura per la promozione di studi e ricerche di argomenti comuni alle civiltà del Mediterraneo dall'antichità all'età contemporanea. Il Consorzio promuove nuove metodologie e processi, individuando campi di applicazione che coinvolgono molti dei settori (storici, economici, giuridici, artistici, archeologici e linguistici) dell'Orientale. Dal 2014 l'Ateneo è entrato anche nel “Consorzio interuniversitario sino-italiano per la Cina” (CISI), verso il quale mostra particolare attenzione e interesse. La tradizione dei rapporti di studio, scambio e cooperazione tra la Cina e “L'Orientale” è, infatti, antica di quasi tre secoli e continuano di anno in anno a crescere le occasioni di scambio e cooperazione.
Da ciò deriva, d'altro canto, anche una gamma ben definita delle attività che l'Ateneo svolge nell'ambito della terza missione. Per quanto riguarda, dunque, l'inattività dell'ateneo/dipartimenti in una o più delle aree di terza missione, è evidente che, per la tipologia degli studi e per i settori di afferenza dei suoi docenti, le azioni dell'Ateneo non contemplano invenzioni e pubblicazione di brevetti (quadro I.1-a), privative per nuove varietà vegetali (quadro I.1-b), attività per la creazione di imprese spin-off (quadro I.2), uffici per il trasferimento tecnologico (quadro I.8-a) e incubatori (quadro I.8-c). Ancor più ovvia è l'inattività nel settore di “Tutela della salute” (quadri I.6a-c) in una Università che non possiede dipartimenti che operino nell'ambito della ricerca medica, biologica, ecc. Una diversa considerazione merita, invece, l'attivazione di curricula co-progettati all'interno della “Formazione continua” (quadro I.7-b), che “L'Orientale” ha costruito, attraverso la collaborazione con soggetti esterni, ma nell'anno 2015 e in quello in corso.
Le altre attività di terza missione sono pienamente coerenti con il profilo di ricerca e di insegnamento dell'Ateneo, come dimostrano le “Entrate conto terzi” (quadro I.3), legate, per gli anni 2011, 2012 e 2014, ad attività di lifelong learning, di scavi archeologici anche in territori afro-asiatici, di supporto linguistico richiesto da altri atenei, di lavori di traduzione. Un'attenzione particolare per il 2014 meritano le attività conto terzi che hanno visto entrate legate alla richiesta di studi sull'area mediterranea, alla formazione linguistica per le competenze in lingua russa, alla richiesta di istituzioni di summer school presso la sede di Procida dedicate ai settori della mediazione linguistica e culturale. Un contributo di circa 37000 euro è stato versato dalla Provincia di Napoli per l'implementazione di un laboratorio multimediale per attività con gli immigrati extracomunitari. L'Ateneo si propone di continuare, da questo punto di vista, nelle direzioni già intraprese e di incrementare le attività legate all'offerta di studi, servizi, integrazione e formazione negli ambiti delle lingue e delle culture europee, mediterranee, afro-asiatiche e americane.
Un'attenzione particolare merita l'impegno dell'Ateneo nella valorizzazione del patrimonio culturale (quadri I.5-b e c), che da un lato punta a valorizzare gli scavi archeologici curati dal Dipartimento di “Asia, Africa e Mediterraneo” fornendo alla città un polo museale per la fruizione di un patrimonio artistico altrimenti sconosciuto, e dall'altro cura la manutenzione dei suoi edifici storici. Per ciò che concerne il polo museale, nel 2012 è stato aperto il Museo Scerrato che raccoglie collezioni provenienti da donazioni e scavi nelle aree dell'Iran, del Vicino Oriente antico, del Sudan, dell'Eritrea, dell'Etiopia, dell'India e della Cina. Nel 2014 il Museo ha aperto una sezione speciale intitolata “Il museo della società africana d'Italia”. La sezione espone il prezioso e ricco patrimonio appartenuto alla “Società africana”, sodalizio dagli interessi geografici e commerciali, fondato a Napoli tra il 1880 e il 1882 da alcuni dei nomi più in vista della società partenopea dell'epoca e del quale facevano parte molti docenti dell'allora Regio Istituto Orientale. Il Museo Scerrato ha anche funzione didattica, ma è aperto alla comunità cui si offrono, in giorni prestabiliti, visite guidate. Riguardo agli edifici storici, “L'Orientale”, il cui primo nucleo risale al 1724, possiede più edifici di interesse storico artistico collocati nel centro storico della città. Si ricordano, tra gli altri, il Palazzo Saluzzo di Corigliano del XVI sec., in piazza San Domenico Maggiore e il Palazzo Du Mesnil del XIX sec., in via Chiatamone.
Anche le attività di formazione sono in linea con il profilo dell'Ateneo. Prevalgono di solito la formazione per lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative nella lingua inglese e per la didattica dell'italiano L2 ad adulti. Le attività si sono tenute nel 2013 e nel 2015.
L'Ateneo monitora le attività di “Public engagement” di cui ci si propone di valutare l'impatto in termini di numero di popolazione e soggetti coinvolti e di esigenze soddisfatte. L'Orientale intende, peraltro, concentrarsi su iniziative più specificamente mirate a soddisfare la domanda di diffusione del sapere proveniente dal contesto sociale in cui opera.
Per ciò che concerne le “Strutture di intermediazione”, “L'Orientale” possiede un Ufficio di placement (quadro I.8-b), il “Career Service e Job Placement di Ateneo”, che opera in stretta connessione con il SORT (Servizio orientamento e tutorato) e per il quale l'Università investe risorse finanziarie ogni anno. L'Ateneo, attraverso il suo ufficio di placement, promuove lo scambio tra cultura d'impresa e mondo accademico, favorendo l'inserimento dei propri studenti nel mondo delle professioni grazie a un vero e proprio network di aziende accreditate. Si cerca di facilitare e velocizzare l'incontro tra laureati e imprese, favorendo la congiunzione tra domanda e offerta grazie alla diffusione sul web delle offerte, e di mettere in contatto le esigenze aziendali con le competenze, le esperienze e le attitudini degli studenti/laureati. Il servizio è riservato ai laureandi, ai laureati e ai diplomati dei Corsi e dei Master dell'Università L'Orientale. Non comporta alcun onere per i datori di lavoro in quanto l'Ateneo intende sostenere e facilitare l'ingresso nel mondo del lavoro dei propri laureati. Ai laureati e alle imprese si offrono inoltre servizi e iniziative di orientamento professionale, dall'assistenza sulle tecniche di ricerca del lavoro a incontri con differenti realtà professionali.
“L'Orientale” aderisce a diversi Consorzi e associazioni per la terza missione e collabora con il parco scientifico Technapoli. Alcuni, come Alma Laurea (dal 2009) e APRE (dal 2014), sono strutture di carattere nazionale che ovviamente rivestono particolare rilevanza per tutti gli atenei italiani, altri (incluso il parco Technapoli), per i quali si rinvia alla descrizione generale dei singoli Dipartimenti, svolgono attività connesse agli specifici interessi di questo o quel Dipartimento. Tra i Consorzi che coinvolgono, per aspetti molteplici, l'intero Ateneo, si segnala, in particolare, il Consorzio interunivesitario “Civiltà del Mediterraneo”, che favorisce l'interazione tra le Università, gli Istituti di ricerca ed altri organismi rappresentativi in campi di rilevante interesse economico e sociale, e collabora con centri di ricerca scientifica e tecnologica nazionali e internazionali nei settori della storia, società e cultura per la promozione di studi e ricerche di argomenti comuni alle civiltà del Mediterraneo dall'antichità all'età contemporanea. Il Consorzio promuove nuove metodologie e processi, individuando campi di applicazione che coinvolgono molti dei settori (storici, economici, giuridici, artistici, archeologici e linguistici) dell'Orientale. Dal 2014 l'Ateneo è entrato anche nel “Consorzio interuniversitario sino-italiano per la Cina” (CISI), verso il quale mostra particolare attenzione e interesse. La tradizione dei rapporti di studio, scambio e cooperazione tra la Cina e “L'Orientale” è, infatti, antica di quasi tre secoli e continuano di anno in anno a crescere le occasioni di scambio e cooperazione.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Numero totale di privative per nuove varietà vegetali presenti in portafoglio | 0 |
---|---|
Numero totale di privative per nuove varietà vegetali presenti in portafoglio e licenziate | 0 |
Entrate complessive derivanti da valorizzazione di privative per nuove varietà vegetali presenti in portafoglio | 0,00 |
Numero di Privative per nuove varietà vegetali registrate nell'anno | 0 |
Nessuna scheda inserita
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Struttura | Attivita' commerciale (1310) | Entrate finalizzate da attivita' convenzionate | Trasferimenti correnti da altri soggetti | Trasferimenti per investimenti da altri soggetti |
---|---|---|---|---|
ASIA, AFRICA E MEDITERRANEO | 4.829,00 | 0,00 | 0,00 | 0,00 |
SCIENZE UMANE E SOCIALI | 0,00 | 0,00 | 9.585,00 | 0,00 |
STUDI LETTERARI, LINGUISTICI E COMPARATI | 0,00 | 0,00 | 1.000,00 | 0,00 |
Università degli Studi di NAPOLI "L'Orientale" | 51.401,00 | 50.559,00 | 241.334,00 | 45.000,00 |
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
L'Ateneo conduce un monitoraggio delle attività di Public Engagement? | Quale struttura si occupa di monitorare le attività di PE | N.ro di addetti in equivalenti a tempo pieno (ETP) nel monitoraggio delle attività di PE | N.Schede Iniziative |
---|---|---|---|
Si | altro (Ufficio Relazioni esterne e Progetti speciali) | 3,00 | 5 |
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
N. | Struttura | Denominazione del sito | Soggetto con cui si è in convenzioneo o che autorizza lo scavo | Budget impegnato per la gestione dell'attività nell'anno | Totale finanziamenti esterni ottenuti per la realizzazione della scavo | Finalità della convenzione/ autorizzazione | Numero di giorni di apertura nell'anno | Presenza sistema rilevazione presenze | N.ro di visitatori nell'anno | N.ro di visitatori nell'anno paganti |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | ASIA, AFRICA E MEDITERRANEO | Cuma , scavo nel settore nord dell'abitato. | Concessione di scavi rilasciata dal MIBACT | 2.000 | 0 | Servizio di gestione fruizione del sito archeologico (aperture al pubblico), Servizio didattico, Altre attività, (Ricerche archeologiche ed arricchimento e contributo alla conoscenza del sito) | 350 | no | 0 | 0 |
2. | ASIA, AFRICA E MEDITERRANEO | Pompei, Parco Archeologico | Soprintendenza speciale Pompei,Ercolano, Stabia | 0 | 0 | Servizio di gestione fruizione del sito archeologico (aperture al pubblico), Servizio didattico, Altre attività, (Ricerche archeologiche ed arricchimento e contribuzione alla conoscenza del sito) | 350 | no | 0 | 0 |
3. | ASIA, AFRICA E MEDITERRANEO | Ville marittime romane di Gianola e Sperlonca (Southern Latium Underwater Survey) | Soprintendenza Archeologica del Lazio | 2.000 | 0 | Servizio di gestione fruizione del sito archeologico (aperture al pubblico), Servizio didattico, Altre attività, (Ricerche archeologiche ed arricchimento e contributo alla conoscenza del sito) | 350 | no | 0 | 0 |
4. | ASIA, AFRICA E MEDITERRANEO | S.Demetrio ne' Vestini | Concessione di scavi rilasciata dal MIBACT | 0 | 0 | Servizio di gestione fruizione del sito archeologico (aperture al pubblico), Servizio didattico, Altre attività, (Ricerche archeologiche ed arricchimento e contributo alla conoscenza del sito.) | 350 | no | 0 | 0 |
5. | ASIA, AFRICA E MEDITERRANEO | Kabul e Ghazni (Afghanistan) | Ministry of Culture, Afghan National Institute of Archaeology, Kabul National Museum,UNESCO,Missione Archeologica Italiana in Pakistan, Délégation Archéologique Française en Afghanistan, Oriental Istitute of the University of Chicago. | 15.800 | 8.000 | Servizio di gestione fruizione del sito archeologico (aperture al pubblico), Servizio didattico, Altre attività, (Ricerche archeologiche ed arricchimento e contributo alla conoscenza del sito) | 330 | no | 0 | 0 |
6. | ASIA, AFRICA E MEDITERRANEO | Dumat al -Jandal (antica Adummatu) Arabia Saudita | CISA e Saudi Commission for Tourism and Antiquities | 3.100 | 3.100 | Servizio di gestione fruizione del sito archeologico (aperture al pubblico), Servizio didattico, Altre attività, (Ricerche archeologiche ed arricchimento e contributo alla conoscenza del sito) | 330 | no | 0 | 0 |
7. | ASIA, AFRICA E MEDITERRANEO | Abu Gurab (Egitto) | MAE e CISA | 3.500 | 2.500 | Servizio di gestione fruizione del sito archeologico (aperture al pubblico), Servizio didattico, Altre attività, (Ricerche archeologiche ed arricchimento e contributo alla conoscenza del sito) | 330 | no | 0 | 0 |
8. | ASIA, AFRICA E MEDITERRANEO | Manquabad (Asyut) Egitto | UNO - IsIAO e CISA | 8.200 | 0 | Servizio di gestione fruizione del sito archeologico (aperture al pubblico), Servizio didattico, Altre attività, (Ricerche archeologiche ed arricchimento e contributo alla conoscenza del sito) | 330 | no | 0 | 0 |
9. | ASIA, AFRICA E MEDITERRANEO | Deserto Egiziano | MAE. Partner : Cairo University,Faculty of geology,Helwan University, Faculty of Archaeology | 7.500 | 2.500 | Servizio di gestione fruizione del sito archeologico (aperture al pubblico), Servizio didattico, Altre attività, (Ricerche archeologiche ed arricchimento e contributo alla conoscenza del sito) | 330 | no | 0 | 0 |
10. | ASIA, AFRICA E MEDITERRANEO | Adulis | CISA, Partner : Università Cattolica | 1.500 | 0 | Servizio di gestione fruizione del sito archeologico (aperture al pubblico), Servizio didattico, Altre attività, (Ricerche archeologiche ed arricchimento e contributo alla conoscenza del sito) | 330 | no | 0 | 0 |
11. | ASIA, AFRICA E MEDITERRANEO | Area di Seglamen (Aksum) | MAE e CISA | 13.000 | 8.500 | Servizio di gestione fruizione del sito archeologico (aperture al pubblico), Servizio didattico, Altre attività, (Ricerche archeologiche ed arricchimento e contributo alla conoscenza del sito) | 330 | no | 0 | 0 |
12. | ASIA, AFRICA E MEDITERRANEO | Bishapur | Ente per il patrimonio culturale,turistico e dell'artigianato della Repubblica Islamica di Iran, MAE | 8.000 | 0 | Servizio di gestione fruizione del sito archeologico (aperture al pubblico), Servizio didattico, Altre attività, (Ricerche archeologiche ed arricchimento e contributo alla conoscenza del sito) | 330 | no | 0 | 0 |
13. | ASIA, AFRICA E MEDITERRANEO | Costa Omanita | MAE,CISA e Ministry of Heritage and Culture, Sultanate of Oman | 5.400 | 2.000 | Servizio di gestione fruizione del sito archeologico (aperture al pubblico), Servizio didattico, Altre attività, (Ricerche archeologiche ed arricchimento e contributo alla conoscenza del sito) | 330 | no | 0 | 0 |
14. | ASIA, AFRICA E MEDITERRANEO | Sudan Orientale | MAE - Partner : National Corporation for Antiquities and Museums(Sudan) , University College of London, Washington State University, Addis Ababa University | 4.000 | 4.000 | Servizio di gestione fruizione del sito archeologico (aperture al pubblico), Servizio didattico, Altre attività, (Ricerche archeologiche ed arricchimento e contributo alla conoscenza del sito) | 330 | no | 0 | 0 |
15. | ASIA, AFRICA E MEDITERRANEO | Sudan ed Eritrea | Unior -IsIAO. Partner : National Corporation for the Antiquities and Museums in the Sudan, National Museum of Eritrea, Regional Governament of the Kassala State, Università degli Studi di Milano, British Museum, University College of London. | 7.000 | 0 | Servizio di gestione fruizione del sito archeologico (aperture al pubblico), Servizio didattico, Altre attività, (Ricerche archeologiche ed arricchimento e contributo alla conoscenza del sito.) | 330 | no | 0 | 0 |
16. | ASIA, AFRICA E MEDITERRANEO | Koytepa (Uzbekistan) | Finanziamenti CISA - riconoscimento istituzionale dal MAE | 4.500 | 0 | Servizio di gestione fruizione del sito archeologico (aperture al pubblico), Servizio didattico, Altre attività, (Ricerche archeologiche ed arricchimento e contributo alla conoscenza del sito.) | 330 | no | 0 | 0 |
17. | ASIA, AFRICA E MEDITERRANEO | Seymareh (Iran) | Ente per il patrimonio culturale, turistico e dell'artigianato della Repubblica Islamica in Iran; MAE | 7.000 | 5.000 | Servizio di gestione fruizione del sito archeologico (aperture al pubblico), Servizio didattico, Altre attività, (Ricerche archeologiche ed arricchimento e contributo alla conoscenza del sito.) | 330 | no | 0 | 0 |
18. | ASIA, AFRICA E MEDITERRANEO | Xinijang (Khotan) | Pekino e Xian Norh-West University (NWU) di Xian e Dipartimento di Archeologia e Musicologia della Peking University (PKu) | 8.000 | 4.000 | Servizio di gestione fruizione del sito archeologico (aperture al pubblico), Servizio didattico, Altre attività, (Ricerche archeologiche ed arricchimento e contributo alla conoscenza del sito) | 330 | no | 0 | 0 |
19. | ASIA, AFRICA E MEDITERRANEO | Missione archeologica italiana in Arabia Saudita , Dumat al -Jandal | Saudi Commission for Tourism and Antiquities e CISA | 13.000 | 11.000 | Servizio di gestione fruizione del sito archeologico (aperture al pubblico), Servizio didattico, Altre attività, (Ricerche archeologiche ed arricchimento e contributo alla conoscenza del sito) | 330 | no | 0 | 0 |
N. | Nome della struttura di gestione | Numero di siti museali gestiti dal polo museale | Numero di giorni di apertura nell'anno | Spazi dedicati in mq | Budget impegnato nell'anno | Totale finanziamenti esterni | N.ro di visitatori nell'anno | N.ro di visitatori nell'anno paganti | Presenza sistema rilevazione presenze |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Ufficio Relazioni esterne e Progetti speciali | 2 | 96 | 240 | 52.000 | 52.000 | 0 | 0 | no |
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati di Dipartimento/Facoltà
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati di Dipartimento/Facoltà
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati di Dipartimento/Facoltà
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 1 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 0 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 130 |
Numero totale di partecipanti | 11 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 2 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 0 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 0 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 7.500 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | Innova S.c.a.r.l. | 2011 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
2. | Consorzio STOA' | 1997 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | Si |
3. | Consorzio interuniversitario AlmaLaurea | 2009 | Servizi di placement (es. Almalaurea), | |
4. | Centro Regionale Information & Communication Technology CeRICT s.c.r.l | 2005 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | Si |
5. | Consorzio PROMOS RICERCHE | 1989 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
6. | TEST s.c.a.r.l. | 2006 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | |
7. | Consorzio interuniversitario Civiltà del Mediterraneo | 1996 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
8. | Consorzio ICON - Italian Culture on the Net | 1999 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
9. | Centro interuniversitario di Ricerca bioetica CIRB | 1996 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
10. | RUIAP Associazione | 2011 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
11. | Centro interuniversitario di ricerca sui diritti umani e sul diritto dell'immigrazione e degli stranieri (CIRDUIS) | 2008 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
12. | CRUI | 1963 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
13. | UNITALIA | 2012 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
14. | EUA | 2001 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
15. | CODAU | 2004 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
16. | RIMIC | 2014 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | |
17. | APRE Agenzia per la promozione della Ricerca Europea | 2014 | Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
18. | Consorzio interuniversitario sino-italiano per la Cina -CISI | 2014 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |