Il Dipartimento considera la terza missione come un elemento fondamentale della propria attività. Il rapporto con il territorio, le istituzioni ed il tessuto imprenditoriale costituisce il naturale ambito di applicazione delle discipline economiche, aziendali e giuridiche e offre concrete possibilità di trasferimento e divulgazione di conoscenze. In coerenza con la strategia avviata sin dalla costituzione, l'azione del Dipartimento nell'ambito della Terza Missione si è articolata su tre direttrici principali:
1. Attività conto terzi di servizio alle imprese e supporto alle pubbliche amministrazioni.
2. Public engagement.
3. Partecipazione a bandi competitivi
Attualmente, il Dipartimento non è attivo nelle altre direttrici della terza missione quali la produzione di proprietà intellettuale (brevetti e privative vegetali), e tutela della salute. Ciò in considerazione delle discipline incardinate, le quali afferiscono alle scienze economiche e giuridiche.
Attività Conto-terzi
L'attività conto-terzi nel 2014 ha contribuito al bilancio del Dipartimento con entrate pari a euro 90.427,00. Gli accordi-quadro stipulati dal Dipartimento, seppur privi di ricadute finanziarie immediate, rappresentano, tuttavia, le basi per future attività di ricerca e formazione, che già sono in via di implementazione ed attivazione.
Attività di Public Engagement
Nel periodo di riferimento,l'attività di public engagement ha si è concentrata prevalentemente su: a) Organizzazione di eventi pubblici (open-days e seminari tematici), b) Partecipazione di docenti alla formulazione di programmi di pubblico interesse, c) Partecipazione a comitati per la definizione di standard e norme tecniche.
Nel 2014 il Dipartimento non si era ancora dotato di un responsabile per il Public Engagement e l'attività era condotta in autonomia dai singoli docenti.
A partire dal 2015, il Dipartimento si è dotato di questa figura alla quale ha attribuito il compito di facilitare, coordinare e monitorare le attività. In particolare, il responsabile nel 2015 ha avviato la raccolta di specifiche schede informative e ha curato la valutazione delle attività, curando al contempo il coordinamento con le altre iniziative dell'Ateneo.
Il processo di valutazione adottato nel 2015 per ovviare allo scarso coordinamento del public engagement è articolato in due fasi:
- Proposta (o, se del caso, richiesta di autorizzazione) alla Giunta e al Consiglio di Dipartimento. In questa fase viene valutata la validità della proposta e la sua eventuale sovrapposizione nei tempi e/o nei temi con altre iniziative
- Valutazione ex-post mediante la compilazione di una scheda valutativa da consegnare al Responsabile. Il Responsabile con cadenza annuale relaziona al Consiglio di Dipartimento sulle attività svolte.
Partecipazione a bandi competitivi
Nel 2014 il Dipartimento ha partecipato a 14 iniziative relative a bandi competitivi, per entrate totali pari a euro 530.829,68. In prevalenza l'attività ha riguardato i bandi Fondimpresa relativi alla formazione continua (12 iniziative, euro 212.642,68 di incassi) e bandi regionali e ministeriali.
Conseguimento Obiettivi:
I dati raccolti confermano l'impegno dei docenti nella Terza Missione.
In particolare, il Dipartimento si era prefisso 3 obiettivi triennali
1. Consolidamento dell'attività in convenzione ed espansione della sua dimensione economica. Sebbene l'attività in conto terzi si sia ridotta nel 2014 rispetto al 2013 di 48.450,00 euro, tale contrazione è stata più che compensata dal maggior introito derivante dalla partecipazione a bandi competitivi (+246.529,00 euro rispetto al 2013). Nel complesso, quindi l'obiettivo di consolidamento ed espansione è stato raggiunto.
2. Supporto, coordinamento e programmazione delle iniziative. L'avvio di attività multidisciplinari e in collaborazione fra diversi gruppi di ricerca e la partecipazione attiva alle iniziative dipartimentali e di Ateneo indicano che questo obbiettivo è attivamente perseguito.
3. Realizzazione di un sistema di valutazione formalizzato anche attraverso le attività del Responsabile per il monitoraggio del public engagement e della Commissione per l'Assicurazione della Qualità. L'obiettivo è raggiunto anche se il coordinamento con la commissione per l'assicurazione della qualità dovrà essere migliorato
1. Attività conto terzi di servizio alle imprese e supporto alle pubbliche amministrazioni.
2. Public engagement.
3. Partecipazione a bandi competitivi
Attualmente, il Dipartimento non è attivo nelle altre direttrici della terza missione quali la produzione di proprietà intellettuale (brevetti e privative vegetali), e tutela della salute. Ciò in considerazione delle discipline incardinate, le quali afferiscono alle scienze economiche e giuridiche.
Attività Conto-terzi
L'attività conto-terzi nel 2014 ha contribuito al bilancio del Dipartimento con entrate pari a euro 90.427,00. Gli accordi-quadro stipulati dal Dipartimento, seppur privi di ricadute finanziarie immediate, rappresentano, tuttavia, le basi per future attività di ricerca e formazione, che già sono in via di implementazione ed attivazione.
Attività di Public Engagement
Nel periodo di riferimento,l'attività di public engagement ha si è concentrata prevalentemente su: a) Organizzazione di eventi pubblici (open-days e seminari tematici), b) Partecipazione di docenti alla formulazione di programmi di pubblico interesse, c) Partecipazione a comitati per la definizione di standard e norme tecniche.
Nel 2014 il Dipartimento non si era ancora dotato di un responsabile per il Public Engagement e l'attività era condotta in autonomia dai singoli docenti.
A partire dal 2015, il Dipartimento si è dotato di questa figura alla quale ha attribuito il compito di facilitare, coordinare e monitorare le attività. In particolare, il responsabile nel 2015 ha avviato la raccolta di specifiche schede informative e ha curato la valutazione delle attività, curando al contempo il coordinamento con le altre iniziative dell'Ateneo.
Il processo di valutazione adottato nel 2015 per ovviare allo scarso coordinamento del public engagement è articolato in due fasi:
- Proposta (o, se del caso, richiesta di autorizzazione) alla Giunta e al Consiglio di Dipartimento. In questa fase viene valutata la validità della proposta e la sua eventuale sovrapposizione nei tempi e/o nei temi con altre iniziative
- Valutazione ex-post mediante la compilazione di una scheda valutativa da consegnare al Responsabile. Il Responsabile con cadenza annuale relaziona al Consiglio di Dipartimento sulle attività svolte.
Partecipazione a bandi competitivi
Nel 2014 il Dipartimento ha partecipato a 14 iniziative relative a bandi competitivi, per entrate totali pari a euro 530.829,68. In prevalenza l'attività ha riguardato i bandi Fondimpresa relativi alla formazione continua (12 iniziative, euro 212.642,68 di incassi) e bandi regionali e ministeriali.
Conseguimento Obiettivi:
I dati raccolti confermano l'impegno dei docenti nella Terza Missione.
In particolare, il Dipartimento si era prefisso 3 obiettivi triennali
1. Consolidamento dell'attività in convenzione ed espansione della sua dimensione economica. Sebbene l'attività in conto terzi si sia ridotta nel 2014 rispetto al 2013 di 48.450,00 euro, tale contrazione è stata più che compensata dal maggior introito derivante dalla partecipazione a bandi competitivi (+246.529,00 euro rispetto al 2013). Nel complesso, quindi l'obiettivo di consolidamento ed espansione è stato raggiunto.
2. Supporto, coordinamento e programmazione delle iniziative. L'avvio di attività multidisciplinari e in collaborazione fra diversi gruppi di ricerca e la partecipazione attiva alle iniziative dipartimentali e di Ateneo indicano che questo obbiettivo è attivamente perseguito.
3. Realizzazione di un sistema di valutazione formalizzato anche attraverso le attività del Responsabile per il monitoraggio del public engagement e della Commissione per l'Assicurazione della Qualità. L'obiettivo è raggiunto anche se il coordinamento con la commissione per l'assicurazione della qualità dovrà essere migliorato
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo