Il DipNeT è depositario e gestore di un importante patrimonio culturale. Il Museo Scientifico dell'Università di Sassari (mUNISS) consiste di 10 collezioni storico-scientifiche alcune delle quali (l'Erbario dell'Università, la Collezione di Botanica Farmaceutica e la Collezione Zoologica) sono di competenza del Dipartimento. Sono in corso, fra l'altro, l'allestimento di un primo locale espositivo d'Ateneo in spazi concessi dal DipNet e la realizzazione di un'adeguata sede espositiva del Museo, localizzata presso il secondo lotto del Polo Bio - Naturalistico dell'Università (in loc. Piandanna, Sassari), di cui è affidata al DipNeT la responsabilità gestionale.
Tra le altre attività di Terza Missione (TM) condotte ordinariamente dal Dipartimento meritano di essere qui citate la formazione continua, il public engagement e gli scavi archeologici.
FORMAZIONE CONTINUA
Nell'anno 2014 sono state condotte iniziative di diversa rilevanza.
E' stato dato un attivo contribuito all'organizzazione e partecipazione al Progetto di formazione professionale Cultivar – Isidoro (POR FSE 2007/2013) destinato agli addetti del settore agricolo e forestale in collaborazione con il Centro Servizi Promozionali per le imprese – Azienda Speciale della CCIAA di Cagliari (coordinatore) e l'Università di Cagliari (Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente). Totale Finanziamento 1.416.000,00 euro. Numerosi corsi per un totale complessivo di 870 partecipanti. Monte ore complessivo 910 per un totale di sei corsi.
Inoltre docenti del DIPNET hanno partecipato alle seguenti iniziative:
1. Organizzazione della Giornata di studio Modelli Colturali per un'Olivicoltura di Qualità”, Alghero, 28 gennaio 2014. Sede Parco di Porto Conte, Casa Gioiosa “Tramariglio”, S.P. 55 n°44. In collaborazione con le agenzie regionali AGRIS e Laore, e col Parco di Porto Conte.
2. Organizzazione della Giornata di studio Sistemi agricoli ad Alto Valore Naturale: tutela della biodiversità e sviluppo rurale. Sassari, 27 marzo 2014, Palazzo di Città (Teatro Civico), Corso Vittorio Emanuele II - Sassari. In collaborazione con la Fondazione Banco di Sardegna.
3. Partecipazione, con il contributo “L'agrumicoltura del Sarrabus-Gerrei: analisi funzionale e paesaggistica”, all'European Master in “Pianificazione e politiche per la città, l'ambiente e il paesaggio”, attivato dal Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell'Università di Sassari in collaborazione con l'Università IUAV di Venezia, l'Universidade de Lisboa, Facoltà di Architettura e con i Departaments de Geografia della Universitat de Girona e dell'Autònoma de Barcelona, nel blocco didattico “Città, ambiente e architettura”. (Alghero, SS - 11 marzo 2014).
4. Partecipazione con il contributo “Conservazione del patrimonio rurale e olivicoltura: la polifunzionalità della coltura dell'olivo” al Corso di formazione professionale “Per-corsi: l'olivicoltura tra coltura e cultura nell'azienda agricola multifunzionale. Formazione integrata per uno sviluppo rurale sostenibile”. (Escolca, CA - 26 aprile 2014).
5. Partecipazione alla Giornata Conclusiva del Corso di formazione “Orti in città” “Ecologia dell'ambiente urbanizzato e orti urbani”. (Nuoro - 25 ottobre 2014).
PUBLIC ENGAGEMENT
Numerose attività sono quelle al Public Engagement (PE). A titolo esemplificativo si dà una lista di quelle più importanti:
1. Creazione del sito web Wikiplantbase#SardegnA - Verso un catalogo collaborativo, online e gratuito delle piante vascolari di Sardegna. Attraverso il sito si intende facilitare la raccolta e la consultazione di dati floristici per la Sardegna, con un'interfaccia liberamente accessibile ed aperta al contributo di tutti. http://131.114.194.54/wpb/sardegna/index.html
2. Creazione della comunità Face Book “Flora della Sardegna” – Divulgazione di notizie sulla flora della Sardegna e su eventi scientifici e divulgativi. Seguita da 1267 persone.
3. Realizzazione della guida interattiva gratuita per il riconoscimento delle piante degli stagni temporanei Mediterranei in lingua italiana e inglese http://dryades.units.it/stagnisardi/
4. “Alla scoperta della biodiversità della duna”- Attività ludiche per ragazzi di 8-14 anni. In collaborazione con il comune di Santa Teresa Gallura. (Santa Teresa di Gallura, OT - 9 agosto 2014). Circa 50 partecipanti.
5. Partecipazione al salone di orientamento per gli studenti delle scuole superiori. (Sassari - 14-18 aprile 2014).
6. Partecipazione all'incontro pubblico ‘Dall'Area Marina Protetta al Sito di Importanza Comunitaria'. Organizzato dall'AMP di Tavolara Punta Coda Cavallo (Olbia - 24 gennaio 2014).
7. Partecipazione all'incontro pubblico ‘La Filiera del riccio di mare in Sardegna: gestione sostenibile e prospettive di valorizzazione'. Organizzato da Laore (Cagliari - 15 ottobre 2014).
8. Attività seminariale presso Università della III Età dal titolo: Il Fitoclima della Sardegna (Alghero - 15 Aprile 2014).
9. Organizzazione e partecipazione del Convegno su “Il mirto: ambiente, gusto e salute”. Contributo: ‘Sostenibilità delle raccolte di mirto spontaneo e nuove opportunità agroindustriali' (Telti, OT - 17 agosto 2014).
10. Partecipazione agli incontri pubblici del Maggio Universitario Nuorese (‘L'acqua è la materia della vita. E' matrice, madre e mezzo. Non esiste vita senz'acqua') con il contributo: Valorizzazione delle specie della macchia mediterranea per il recupero di aree degradate (Nuoro - 8 maggio 2014).
11. Partecipazione con il contributo “Competenze del Dottore Agronomo e Forestale in materia di Tecnologia del legno e utilizzazioni forestali” all'evento “Tecnologia del legno e utilizzazioni forestali (SSD AGR/06), la didattica, le domande e le prospettive di ricerca in Sardegna” (Villagrande Strisaili, OG - 10 ottobre 2014).
12. Partecipazione alla Giornata Conclusiva del Corso di formazione “Orti in città” con il contributo “Ecologia dell'ambiente urbanizzato e orti urbani” (Nuoro - 25 ottobre 2014).
13. Partecipazione alla Settimana del Pianeta Terra (2^ edizione) promossa da GEOITALIA – Federazione Italiana Scienze della Terra – con i contributi: ‘L'isola dell'Asinara: un insieme di geositi a testimonianza dell'orogenesi varisica', ‘La radioattività delle rocce' e ‘Il calore della Terra: le manifestazioni geotermiche nel nord Sardegna' (12/19 Ottobre 2014).
14. Partecipazione al Convegno FAI: Quale Energia per quale Sardegna? (Milis, OR - 27 settembre 2014).
15. Organizzazione e partecipazione all'iniziativa di educazione ambientale rivolta a bambini e ragazzi ‘Bulli da spiaggia' Patrocinato dal Comune di Castelsardo e dall'Università degli Studi di Sassari presso Castelsardo/Valledoria.
16. Organizzazione e partecipazione al Progetto di Cooperazione Internazionale “Promozione dello Sviluppo Rurale della Comunità di Nétéboulou (Senegal) con azioni dimostrative di produzione agro-forestale” rivolte alla formazione della popolazione locale. Il progetto è stato finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna (ex LR 19/96), dal Comune di Villa Verde, OR (capofila) con la collaborazione dell'ONG OSVIC.
17. Intervista al programma televisivo "Sardegna Verde", trasmesso su Videolina il 9 novembre 2014.
18. Partecipazione al Convegno "Sviluppo rurale e tutela del paesaggio - gli strumenti di promozione tra tradizione e innovazione" con la relazione "I prodotti agroalimentari nel mercato globale: opportunità e minacce, strategie e politiche" (Abbasanta - 17 maggio 2014).
Numerose attività di PE vengono inoltre portate avanti da vari docenti della struttura attraverso seminari sia presso strutture pubbliche che private. Inutile dire che molte altre iniziative di PE condotte nell'anno (interviste e interventi sulla stampa, azioni di orientamento in collaborazione con le scuole superiori, supporto scientifico alla progettazione ed alla decisione dei policy makers) sono sfuggite ad un'azione di monitoraggio che avrebbe potuto consentire un più agevole rendiconto.
SCAVI ARCHEOLOGICI
Docenti del DipNeT collaborano con il Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione nell'ambito di diversi scavi archeologici attraverso l'esecuzione di tomografie elettriche, reperimento e catalogazione e selezione dei campioni ceramici da sottoporre ad indagini archeometriche.
Tra le altre attività di Terza Missione (TM) condotte ordinariamente dal Dipartimento meritano di essere qui citate la formazione continua, il public engagement e gli scavi archeologici.
FORMAZIONE CONTINUA
Nell'anno 2014 sono state condotte iniziative di diversa rilevanza.
E' stato dato un attivo contribuito all'organizzazione e partecipazione al Progetto di formazione professionale Cultivar – Isidoro (POR FSE 2007/2013) destinato agli addetti del settore agricolo e forestale in collaborazione con il Centro Servizi Promozionali per le imprese – Azienda Speciale della CCIAA di Cagliari (coordinatore) e l'Università di Cagliari (Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente). Totale Finanziamento 1.416.000,00 euro. Numerosi corsi per un totale complessivo di 870 partecipanti. Monte ore complessivo 910 per un totale di sei corsi.
Inoltre docenti del DIPNET hanno partecipato alle seguenti iniziative:
1. Organizzazione della Giornata di studio Modelli Colturali per un'Olivicoltura di Qualità”, Alghero, 28 gennaio 2014. Sede Parco di Porto Conte, Casa Gioiosa “Tramariglio”, S.P. 55 n°44. In collaborazione con le agenzie regionali AGRIS e Laore, e col Parco di Porto Conte.
2. Organizzazione della Giornata di studio Sistemi agricoli ad Alto Valore Naturale: tutela della biodiversità e sviluppo rurale. Sassari, 27 marzo 2014, Palazzo di Città (Teatro Civico), Corso Vittorio Emanuele II - Sassari. In collaborazione con la Fondazione Banco di Sardegna.
3. Partecipazione, con il contributo “L'agrumicoltura del Sarrabus-Gerrei: analisi funzionale e paesaggistica”, all'European Master in “Pianificazione e politiche per la città, l'ambiente e il paesaggio”, attivato dal Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell'Università di Sassari in collaborazione con l'Università IUAV di Venezia, l'Universidade de Lisboa, Facoltà di Architettura e con i Departaments de Geografia della Universitat de Girona e dell'Autònoma de Barcelona, nel blocco didattico “Città, ambiente e architettura”. (Alghero, SS - 11 marzo 2014).
4. Partecipazione con il contributo “Conservazione del patrimonio rurale e olivicoltura: la polifunzionalità della coltura dell'olivo” al Corso di formazione professionale “Per-corsi: l'olivicoltura tra coltura e cultura nell'azienda agricola multifunzionale. Formazione integrata per uno sviluppo rurale sostenibile”. (Escolca, CA - 26 aprile 2014).
5. Partecipazione alla Giornata Conclusiva del Corso di formazione “Orti in città” “Ecologia dell'ambiente urbanizzato e orti urbani”. (Nuoro - 25 ottobre 2014).
PUBLIC ENGAGEMENT
Numerose attività sono quelle al Public Engagement (PE). A titolo esemplificativo si dà una lista di quelle più importanti:
1. Creazione del sito web Wikiplantbase#SardegnA - Verso un catalogo collaborativo, online e gratuito delle piante vascolari di Sardegna. Attraverso il sito si intende facilitare la raccolta e la consultazione di dati floristici per la Sardegna, con un'interfaccia liberamente accessibile ed aperta al contributo di tutti. http://131.114.194.54/wpb/sardegna/index.html
2. Creazione della comunità Face Book “Flora della Sardegna” – Divulgazione di notizie sulla flora della Sardegna e su eventi scientifici e divulgativi. Seguita da 1267 persone.
3. Realizzazione della guida interattiva gratuita per il riconoscimento delle piante degli stagni temporanei Mediterranei in lingua italiana e inglese http://dryades.units.it/stagnisardi/
4. “Alla scoperta della biodiversità della duna”- Attività ludiche per ragazzi di 8-14 anni. In collaborazione con il comune di Santa Teresa Gallura. (Santa Teresa di Gallura, OT - 9 agosto 2014). Circa 50 partecipanti.
5. Partecipazione al salone di orientamento per gli studenti delle scuole superiori. (Sassari - 14-18 aprile 2014).
6. Partecipazione all'incontro pubblico ‘Dall'Area Marina Protetta al Sito di Importanza Comunitaria'. Organizzato dall'AMP di Tavolara Punta Coda Cavallo (Olbia - 24 gennaio 2014).
7. Partecipazione all'incontro pubblico ‘La Filiera del riccio di mare in Sardegna: gestione sostenibile e prospettive di valorizzazione'. Organizzato da Laore (Cagliari - 15 ottobre 2014).
8. Attività seminariale presso Università della III Età dal titolo: Il Fitoclima della Sardegna (Alghero - 15 Aprile 2014).
9. Organizzazione e partecipazione del Convegno su “Il mirto: ambiente, gusto e salute”. Contributo: ‘Sostenibilità delle raccolte di mirto spontaneo e nuove opportunità agroindustriali' (Telti, OT - 17 agosto 2014).
10. Partecipazione agli incontri pubblici del Maggio Universitario Nuorese (‘L'acqua è la materia della vita. E' matrice, madre e mezzo. Non esiste vita senz'acqua') con il contributo: Valorizzazione delle specie della macchia mediterranea per il recupero di aree degradate (Nuoro - 8 maggio 2014).
11. Partecipazione con il contributo “Competenze del Dottore Agronomo e Forestale in materia di Tecnologia del legno e utilizzazioni forestali” all'evento “Tecnologia del legno e utilizzazioni forestali (SSD AGR/06), la didattica, le domande e le prospettive di ricerca in Sardegna” (Villagrande Strisaili, OG - 10 ottobre 2014).
12. Partecipazione alla Giornata Conclusiva del Corso di formazione “Orti in città” con il contributo “Ecologia dell'ambiente urbanizzato e orti urbani” (Nuoro - 25 ottobre 2014).
13. Partecipazione alla Settimana del Pianeta Terra (2^ edizione) promossa da GEOITALIA – Federazione Italiana Scienze della Terra – con i contributi: ‘L'isola dell'Asinara: un insieme di geositi a testimonianza dell'orogenesi varisica', ‘La radioattività delle rocce' e ‘Il calore della Terra: le manifestazioni geotermiche nel nord Sardegna' (12/19 Ottobre 2014).
14. Partecipazione al Convegno FAI: Quale Energia per quale Sardegna? (Milis, OR - 27 settembre 2014).
15. Organizzazione e partecipazione all'iniziativa di educazione ambientale rivolta a bambini e ragazzi ‘Bulli da spiaggia' Patrocinato dal Comune di Castelsardo e dall'Università degli Studi di Sassari presso Castelsardo/Valledoria.
16. Organizzazione e partecipazione al Progetto di Cooperazione Internazionale “Promozione dello Sviluppo Rurale della Comunità di Nétéboulou (Senegal) con azioni dimostrative di produzione agro-forestale” rivolte alla formazione della popolazione locale. Il progetto è stato finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna (ex LR 19/96), dal Comune di Villa Verde, OR (capofila) con la collaborazione dell'ONG OSVIC.
17. Intervista al programma televisivo "Sardegna Verde", trasmesso su Videolina il 9 novembre 2014.
18. Partecipazione al Convegno "Sviluppo rurale e tutela del paesaggio - gli strumenti di promozione tra tradizione e innovazione" con la relazione "I prodotti agroalimentari nel mercato globale: opportunità e minacce, strategie e politiche" (Abbasanta - 17 maggio 2014).
Numerose attività di PE vengono inoltre portate avanti da vari docenti della struttura attraverso seminari sia presso strutture pubbliche che private. Inutile dire che molte altre iniziative di PE condotte nell'anno (interviste e interventi sulla stampa, azioni di orientamento in collaborazione con le scuole superiori, supporto scientifico alla progettazione ed alla decisione dei policy makers) sono sfuggite ad un'azione di monitoraggio che avrebbe potuto consentire un più agevole rendiconto.
SCAVI ARCHEOLOGICI
Docenti del DipNeT collaborano con il Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione nell'ambito di diversi scavi archeologici attraverso l'esecuzione di tomografie elettriche, reperimento e catalogazione e selezione dei campioni ceramici da sottoporre ad indagini archeometriche.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
N. | Nome della struttura di gestione | Numero di siti museali gestiti dal polo museale | Numero di giorni di apertura nell'anno | Spazi dedicati in mq | Budget impegnato nell'anno | Totale finanziamenti esterni | N.ro di visitatori nell'anno | N.ro di visitatori nell'anno paganti | Presenza sistema rilevazione presenze |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | Museo scientifico dell'Università di Sassari - Sistema Bibliotecario di Ateneo | 10 | 250 | 2.531 | 0 | 0 | 0 | 0 | no |
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 6 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 0 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 600 |
Numero totale di partecipanti | 60 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 18 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 16 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 1 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 1 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 261.228 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 100 |
Numero di tirocini o stage attivati | 60 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | CDCR-ICT SARDEGNA | 2006 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | Si |
2. | APRAS Scarl | 2006 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | Si |
3. | COM.BIO.MA Centro di competenza sulla biodiversità marina -Scarl | 2006 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | Si |
4. | CMCC-Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici Scarl. | 2006 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |