All'interno della terza missione il dipartimento DISUCOM ha svolto nel 2014, prevalentemente attività relative al Public Engagement. Nell'ambito di quest'area le attività sono state molteplici in relazione a tutti i punti indicati nel documento declaratorio. In ottemperanza alle indicazioni di compilazione del presente modello, sono state individuate tre linee:
-pubblicazioni divulgative dello staff docente,
-redazione di siti web e/o blog;
-organizzazione e partecipazione ad eventi pubblici e divulgativi.
Per quanto riguarda le pubblicazioni si tratta prevalentemente di testi divulgativi destinati all'istruzione superiore; articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali divulgative, settimanali e quotidiani, ma anche in volumi miscellanei destinati ad un pubblico ampio e differenziato.
Significativa è stata inoltre la partecipazione di docenti del Dipartimento a trasmissioni radio-televisive e su canali Tv via web di livello sia nazionale sia internazionale.
Di grande impatto infine, si è rivelata l'organizzazione di eventi pubblici sia rivolti al territorio sia di carattere nazionale ed internazionale. In particolar modo seminari, presentazioni di libri, festival e caffè letterari, cicli di conferenze che hanno visto il coinvolgimento di un pubblico ampio ed interessato. Da sottolineare la partecipazione a queste iniziative di un numero significativo di giovani.
E' importante evidenziare che, oltre attività sopraelencate e che verranno ampiamente descritte nella sezione apposita, il Dipartimento ha svolto un'ampia serie di iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori e di divulgazione rivolta ai giovani e ai bambini; attività rivolte a comunità di musei, ospedali, biblioteche e teatri; partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse.
-pubblicazioni divulgative dello staff docente,
-redazione di siti web e/o blog;
-organizzazione e partecipazione ad eventi pubblici e divulgativi.
Per quanto riguarda le pubblicazioni si tratta prevalentemente di testi divulgativi destinati all'istruzione superiore; articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali divulgative, settimanali e quotidiani, ma anche in volumi miscellanei destinati ad un pubblico ampio e differenziato.
Significativa è stata inoltre la partecipazione di docenti del Dipartimento a trasmissioni radio-televisive e su canali Tv via web di livello sia nazionale sia internazionale.
Di grande impatto infine, si è rivelata l'organizzazione di eventi pubblici sia rivolti al territorio sia di carattere nazionale ed internazionale. In particolar modo seminari, presentazioni di libri, festival e caffè letterari, cicli di conferenze che hanno visto il coinvolgimento di un pubblico ampio ed interessato. Da sottolineare la partecipazione a queste iniziative di un numero significativo di giovani.
E' importante evidenziare che, oltre attività sopraelencate e che verranno ampiamente descritte nella sezione apposita, il Dipartimento ha svolto un'ampia serie di iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori e di divulgazione rivolta ai giovani e ai bambini; attività rivolte a comunità di musei, ospedali, biblioteche e teatri; partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | CONSORZIO INTERUNIVERSITARIO ALMALAUREA | 2006 | Servizi di placement (es. Almalaurea), | |
2. | AGENZIA PER LA PROMOZIONE DELLA RICERCA EUROPEA - APRE | 1996 | Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
3. | TIBER UMBRIA COMET EDUCATION | 2001 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | Si |
4. | CONSORZIO INTERUNIVERSITARIO SULLA FORMAZIONE - COINFO | 1998 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |