Il Dipartimento ha sviluppato nel corso dell'anno 2014 alcune attività istituzionali e iniziative di terza missione soggette al processo di monitoraggio. Poiché numerose voci previste per la descrizione delle attività di terza missione non sono coerenti con gli ambiti di ricerca dipartimentale (brevetti, privative per nuove varietà vegetali, scavi archeologici, poli museali, tutela della salute, ecc.), il Dipartimento ha privilegiato le attività di public engagement, allo scopo di comunicare e condividere con il pubblico, senza scopo di lucro, i risultati della propria attività di ricerca, ricercando una crescente apertura verso il contesto socio-economico, mediante la valorizzazione e il trasferimento delle conoscenze.
Il Dipartimento ha avviato un processo di revisione e controllo delle attività di terza missione, allo scopo di estendere gradualmente il perimetro delle attività da monitorare per potere giungere a una loro mappatura di dettaglio. Con particolare riferimento alle attività di public engagement, il Gruppo di Lavoro sulla Ricerca (GLR) ha dato vita a un monitoraggio di tipo quantitativo, mediante la richiesta di compilazione ai docenti del Dipartimento di una scheda recante le informazioni identificative; una breve descrizione e l'impatto stimato di ogni iniziativa. Tale monitoraggio ha permesso alla Direzione una valutazione dell'andamento delle attività sviluppate a livello dipartimentale e una più chiara definizione degli obiettivi e delle linee strategiche.
Il PLACEMENT a beneficio degli laureati del Dipartimento è gestito in maniera centralizzata dall'Ateneo. In alcuni casi, all'interno dell'Ufficio Stage, sono attribuite specifiche responsabilità ai Corsi di studio, in relazione agli sbocchi professionali. Il Dipartimento partecipa a LUMSA Talent Academy, quale innovativo progetto formativo che prevede un programma di attività e servizi finalizzati a fornire una qualificata formazione agli studenti e ai laureati, per prepararli all'inserimento nel mondo del lavoro con un servizio di Job Guidance incentrato sulle capacità di ciascuno studente. Il programma – con l'obiettivo di mettere in contatto gli studenti con i Manager delle principali aziende nazionali e multinazionali che operano in Italia – organizza workshop con importanti HRC Manager ed esperti del mercato del lavoro con la collaborazione di HRC, la Business Community dei Direttori delle Risorse Umane e degli Amministratori Delegati della aziende più prestigiose. In questo quadro, presso il Dipartimento è organizzato il Talent Day, quale giornata di orientamento al lavoro con la partecipazione di grandi Manager delle risorse umane ed esperti del Mercato del Lavoro (riservato ad un massimo di 80 partecipanti).
Le attività di PUBLIC ENGAGEMENT sono state svolte dal Dipartimento con diversi livelli di coinvolgimento istituzionale: iniziative individuali libere di singoli docenti; attività previste a livello di progetti di ricerca; attività istituzionali di dipartimento. In particolare, il Dipartimento organizza significative attività senza scopo di lucro con valore educativo, culturale e di sviluppo della società: pubblicazione di un magazine divulgativo “La Zagara” a cura dello staff docente e destinato a un pubblico esterno; organizzazione di incontri di comunicazione scientifica aperti al pubblico, con eventuale accreditamento presso l'Ordine degli Avvocati e il Consiglio notarile quali attività di formazione professionale; partecipazioni dello staff docente a eventi e incontri pubblici di carattere divulgativo organizzati da soggetti terzi; iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori.
Il Dipartimento dà vita annualmente a iniziative di ORIENTAMENTO E INTERAZIONE CON LE SCUOLE SUPERIORI in tutto il territorio regionale, che coinvolgono numerosi docenti in incontri di carattere divulgativo destinati agli studenti degli ultimi anni delle Scuole superiori.
Per il futuro, il Dipartimento si propone di migliorare dal punto di vista qualitativo e quantitativo il PROCESSO DI MONITORAGGIO, con riferimento sia all'impegno dei docenti e del PTA (es. giornate o mesi/uomo), sia ai destinatari delle attività di terza missione (es. numero e tipologia, gradimento, ecc.). Con riferimento alla FORMAZIONE CONTINUA, il Dipartimento si propone l'obiettivo di progettare, con il supporto del Gruppo di Lavoro sulla Ricerca, attività formative da svolgersi in collaborazione con organizzazioni esterne quali gli Ordini degli Avvocati, il Consiglio notarile e la Scuola Superiore della Magistratura. Il Dipartimento persegue, infine, l'obiettivo di potenziare ulteriormente le attività di PUBLIC ENGAGEMENT, con la progettazione sistematica di incontri aperti al pubblico di divulgazione scientifica e l'organizzazione di un Research Day, nel quale presentare alla comunità scientifica, alle forze sociali e alle imprese i risultati dell'attività di ricerca dipartimentale.
Il Dipartimento ha avviato un processo di revisione e controllo delle attività di terza missione, allo scopo di estendere gradualmente il perimetro delle attività da monitorare per potere giungere a una loro mappatura di dettaglio. Con particolare riferimento alle attività di public engagement, il Gruppo di Lavoro sulla Ricerca (GLR) ha dato vita a un monitoraggio di tipo quantitativo, mediante la richiesta di compilazione ai docenti del Dipartimento di una scheda recante le informazioni identificative; una breve descrizione e l'impatto stimato di ogni iniziativa. Tale monitoraggio ha permesso alla Direzione una valutazione dell'andamento delle attività sviluppate a livello dipartimentale e una più chiara definizione degli obiettivi e delle linee strategiche.
Il PLACEMENT a beneficio degli laureati del Dipartimento è gestito in maniera centralizzata dall'Ateneo. In alcuni casi, all'interno dell'Ufficio Stage, sono attribuite specifiche responsabilità ai Corsi di studio, in relazione agli sbocchi professionali. Il Dipartimento partecipa a LUMSA Talent Academy, quale innovativo progetto formativo che prevede un programma di attività e servizi finalizzati a fornire una qualificata formazione agli studenti e ai laureati, per prepararli all'inserimento nel mondo del lavoro con un servizio di Job Guidance incentrato sulle capacità di ciascuno studente. Il programma – con l'obiettivo di mettere in contatto gli studenti con i Manager delle principali aziende nazionali e multinazionali che operano in Italia – organizza workshop con importanti HRC Manager ed esperti del mercato del lavoro con la collaborazione di HRC, la Business Community dei Direttori delle Risorse Umane e degli Amministratori Delegati della aziende più prestigiose. In questo quadro, presso il Dipartimento è organizzato il Talent Day, quale giornata di orientamento al lavoro con la partecipazione di grandi Manager delle risorse umane ed esperti del Mercato del Lavoro (riservato ad un massimo di 80 partecipanti).
Le attività di PUBLIC ENGAGEMENT sono state svolte dal Dipartimento con diversi livelli di coinvolgimento istituzionale: iniziative individuali libere di singoli docenti; attività previste a livello di progetti di ricerca; attività istituzionali di dipartimento. In particolare, il Dipartimento organizza significative attività senza scopo di lucro con valore educativo, culturale e di sviluppo della società: pubblicazione di un magazine divulgativo “La Zagara” a cura dello staff docente e destinato a un pubblico esterno; organizzazione di incontri di comunicazione scientifica aperti al pubblico, con eventuale accreditamento presso l'Ordine degli Avvocati e il Consiglio notarile quali attività di formazione professionale; partecipazioni dello staff docente a eventi e incontri pubblici di carattere divulgativo organizzati da soggetti terzi; iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori.
Il Dipartimento dà vita annualmente a iniziative di ORIENTAMENTO E INTERAZIONE CON LE SCUOLE SUPERIORI in tutto il territorio regionale, che coinvolgono numerosi docenti in incontri di carattere divulgativo destinati agli studenti degli ultimi anni delle Scuole superiori.
Per il futuro, il Dipartimento si propone di migliorare dal punto di vista qualitativo e quantitativo il PROCESSO DI MONITORAGGIO, con riferimento sia all'impegno dei docenti e del PTA (es. giornate o mesi/uomo), sia ai destinatari delle attività di terza missione (es. numero e tipologia, gradimento, ecc.). Con riferimento alla FORMAZIONE CONTINUA, il Dipartimento si propone l'obiettivo di progettare, con il supporto del Gruppo di Lavoro sulla Ricerca, attività formative da svolgersi in collaborazione con organizzazioni esterne quali gli Ordini degli Avvocati, il Consiglio notarile e la Scuola Superiore della Magistratura. Il Dipartimento persegue, infine, l'obiettivo di potenziare ulteriormente le attività di PUBLIC ENGAGEMENT, con la progettazione sistematica di incontri aperti al pubblico di divulgazione scientifica e l'organizzazione di un Research Day, nel quale presentare alla comunità scientifica, alle forze sociali e alle imprese i risultati dell'attività di ricerca dipartimentale.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea | 2013 | Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
2. | Societa' Consortile Biogem SCARL | 2014 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
3. | Consorzio Interuniversitario Almalaurea | 1998 | Servizi di placement (es. Almalaurea), | Si |