In linea con il punto 3.2.2 del Piano Strategico del Politecnico di Torino dedicato a “Accrescere l'impatto della ricerca sulla società” (http://www.pianostrategico.polito.it/il_piano_strategico), il DAD-Dipartimento di Architettura e Design persegue politiche di valorizzazione dell'attività scientifica del personale ad esso afferente finalizzate a stabilire scambi sempre più efficaci con il sistema socio-economico in cui il Dipartimento opera.
Il DAD dalla sua fondazione ha sempre intrattenuto una molteplicità di tipologie di relazioni culturali ed economiche con soggetti diversi del territorio su cui è radicato, ma dal 2014 ha dedicato, in linea con gli orientamenti dell'ateneo, un'attenzione crescente allo sviluppo delle attività di Trasferimento Tecnologico (TT) e al supporto attivo di iniziative di Public Engagement (PE) di ampio respiro organizzate dall'ateneo con l'aiuto dei Dipartimenti. La scelta di dedicare, in piena congiuntura economica, maggiori energie alla valorizzazione e disseminazione dei risultati della ricerca, aveva l'obiettivo strategico, proiettato sui tre anni successivi, di contribuire a:
-rilanciare il dialogo tra Dipartimento e soggetti del territorio (istituzioni, amministrazioni, associazioni culturali, imprese produttive, mondo delle professioni, cittadini);
-delineare un profilo di comunità multi e inter-disciplinare attiva su tematiche di ampio respiro e impatto sociale (il territorio, la città, l'abitare,..);
- accrescere la visibilità e riconoscibilità del Dipartimento all'esterno, anche al di fuori dei confini regionali e nazionali;
- contribuire a raggiungere, per quanto di sua competenza, gli obiettivi della Terza Missione del Politecnico di Torino tracciati dall'ateneo stesso e perseguiti in complementarietà con gli altri Dipartimenti.
I risultati di lungo periodo di tali investimenti strategici saranno misurabili a fine 2017, ma a inizio 2016 sono già riscontrabili alcuni segnali positivi.
Di seguito la sintesi delle attività DAD del 2014, con proiezioni 2015 e 2016.
BREVETTI
Il DAD ha al suo attivo n.13 brevetti nazionali e internazionali, sviluppati dal suo personale sia in co-titolarità con l'ateneo (n.5 brevetti), sia in autonomia (n.8 brevetti), su temi quali la progettazione di elementi tecnologici innovativi per l'architettura e le infrastrutture (n.6 brevetti), prodotti d'uso/interattivi (n.5 brevetti) e materiali/processi (n.2 brevetti). Nello specifico il DAD conta n.8 brevetti di invenzione, n.2 brevetti per modelli di utilità e n.3 disegni e modelli sviluppati dal 2007 (n. 2 brevetti 2007, n.3 2012, n.1 2013, n.3 2014, n.4 2015) e altri brevetti sono oggi in fase di studio-deposito. Il trend in crescita, che per i prossimi anni si intende confermare e che per il 2016 è già promettente, è confortato dalla consistenza dei contenuti: di alcuni brevetti è in fase di avvio lo sfruttamento economico, di altri potrebbe esserlo in un prossimo futuro: n.4 brevetti DAD (su tot.35 brevetti di ateneo) sono stati infatti scelti per l'incontro inventori-imprese “PoliTo Techshare Day” del 23/2/2016 e organizzato da Politecnico di Torino, Intesa Sanpaolo, Finmeccanica e Giovani Imprenditori di Confindustria (http://www.politocomunica.polito.it/press_room/comunicati/2016/polito_techshare_day)
SPIN-OFF
Al DAD fanno capo n.3 Spin-Off di personale interno dedicate al mondo dell'architettura, tutte fondate nel 2014, che attualmente si avvalgono dei servizi offerti da I3p-Incubatore Imprese Innovative Politecnico di Torino (e in un caso ne utilizzano anche la sede):
-BeEco, società specializzata nello sviluppo di componenti e tecnologie per un'architettura a basso impatto ambientale. La start-up nel 2014 ha sviluppato un brevetto di involucro edilizio prefabbricato per il recupero funzionale ed energetico del patrimonio architettonico esistente e il sistema costruttivo eco-home, struttura innovativa a telaio in legno che utilizza materiali ad alta eco-efficienza per il pacchetto di involucro edilizio, con cui è stata realizzato un edificio residenziale monofamiliare (http://www.i3p.it/imprese/28521; http://www.be-eco.it/)
-Growing Green, attività orientata a ricerca, sviluppo e produzione di soluzioni per il risparmio energetico in ambito edilizio, con focalizzazione sulle "pareti vegetate" per esterni e interni, modulari, ecocompatibili, leggere e dai costi contenuti. La società nel 2013 ha vinto il premio per lo sviluppo sostenibile, categoria Eco-design, di Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e Ecomondo; è inoltre vincitore del premio I3p Un'idea per il Futuro 2014 e terzo classificato alla Start Cup 2014 Regione Piemonte-Valle d'Aosta.
(http://www.i3p.it/imprese/29119; http://www.growinggreen.it/).
-Homers, “makers dell'accesso alla casa” votati allo sviluppo di un servizio di intermediazione non convenzionale di accompagnamento e accesso alla casa, attraverso una piattaforma multiservizio e la creazione di una community on-line. Homers è vincitore 2014 del contest per start-up Torino Social Innovation; è inoltre tra i 10 vincitori del premio Think for Social di Fondazione Vodafone con il progetto Energy Wise Communities, e tra i 10 finalisti del premio Ideas4change di UNECE - United Nations Economic Commission for Europe. Nel 2015 è stata riconosciuta impresa sociale innovativa dal Ministero per lo Sviluppo Economico. (http://homers.co/).
Per il prossimo futuro l'impegno del DAD sarà, oltre che sostenere gli Spin-Off esistenti, favorirne la nascita di nuovi supportando la diffusione della cultura imprenditoriale dell'innovazione e collaborando alle iniziative di I3p.
CONTRATTI
I contratti per attività di ricerca applicata DAD nel 2014, in coerenza con le diverse anime disciplinari che compongono il Dipartimento, riguardano il progetto di architettura e il progetto urbano (in particolare in rapporto a sostenibilità ambientale e dimensione economico-finanziaria), il restauro, la valorizzazione e gestione del patrimonio architettonico, urbano e paesaggistico, nonché il design sistemico e di innovazione di prodotto.
Le attività, declinazioni specialistiche delle tematiche di cui sopra, richiedono competenze di alta qualificazione e si sviluppano in linea con le più ampie attività di ricerca competitiva (cfr. sezione SUA-RD dedicata).
I contratti nel 2014 coinvolgono per la maggior parte imprese, enti e amministrazioni del territorio regionale e nazionale (due le eccezioni: un partner internazionale, un territorio internazionale). Dei n.24 contratti attivati nel 2014, n.12 contratti hanno importo inferiore a € 10.000, n.6 contratti importo compreso tra € 10.000 e 20.000, n.8 contratti importo superiore a € 20.000 euro (di cui uno € 65.000 e uno € 100.000).
Nel 2014 la contrattualità DAD subisce una contrazione (n.24 contratti per un totale di circa € 477.000) rispetto all'andamento del 2013 (n.29 contratti per un totale di € 736.000), che aveva però a sua volta registrato un notevole aumento rispetto al 2012 (n.29 contratti per un totale di € 427.500).
L'andamento è da leggersi in un confronto dinamico con i dati della contrattualità 2015, che testimoniano un deciso aumento del numero di contratti, del valore medio degli stessi e del volume economico totale, che quasi raddoppia (n.36 contratti stipulati per un totale di circa € 904.000, di cui n.14 contratti con importi ampiamente superiori a € 20.000), nonché dell'internazionalizzazione delle commesse (n.4 contratti con partner internazionali).
La lettura dei dati restituisce dunque un quadro sostanzialmente positivo della capacità del Dipartimento di intessere relazioni anche economiche con il territorio e con partner internazionali, che nei prossimi anni il DAD intende coltivare e ampliare.
PUBLIC ENGAGEMENT
Le principali attività di PE, come sarà meglio testimoniato nelle tre schede selezionate nell'apposita sezione, riguardano:
1.la partecipazione attiva ad iniziative di Terza Missione proposte dell'ateneo, anche in collaborazione con le Istituzioni cittadine, tra cui si segnalano la presenza di personale DAD dedicato a illustrare attività di ricerca alla Notte dei Ricercatori (settembre 2014 e 2015) (http://piemonte.nottedeiricercatori.it/); il supporto all'iniziativa Junior University (giugno-luglio 2014 e 2015) che, promossa dalla Città di Torino, illustra il mondo universitario ai ragazzi delle medie (http://www.comune.torino.it/iter/iniziative/sju.shtml); la partecipazione con laboratori ad hoc all'iniziativa Bambine e Bambini un giorno all'Università (maggio 2014; marzo 2015) (http://www.comune.torino.it/crescere-in-citta/un-giorno-all-universita.htm)
2.attività mono e inter-disciplinari, di cui alcune nate già come dedicate al pubblico (convegni, mostre, workshop, anche sviluppati su fondi per la progettualità studentesca) e inserite in programmi di eventi cittadini, e altre che, a partire da esperienze di ricerca e didattica in cui siano coinvolti attori del territorio, si aprono al territorio stesso e ai suoi abitanti attraverso mostre, seminari e iniziative altre curate dal personale DAD che le ha sviluppate.
FORMAZIONE CONTINUA
Il DAD partecipa all'organizzazione e erogazione di attività di Formazione continua attraverso Master di primo livello, di cui attivi nel 2014:
-Master in Interiors, Exhibit and Retail, nato per rispondere alla crescente domanda di figure professionali nei settori della progettazione degli interni domestici, degli allestimenti e del retail;
https://didattica.polito.it/master/Interiors/2015/click
-Master in Marketing Comunicazione Design, proposta interateneo (con Dip. di Management, Università degli Studi di Torino), che affronta interdisciplinarmente gli aspetti strategici e progettuali di comunicazione, design e marketing; https://didattica.polito.it/master/MCD/2015/click
Per gli anni 2016 e 2017 si prevede che il DAD possa valutare di aumentare il suo impegno nei Corsi di Formazione Continua organizzati dall'ateneo.
Il DAD dalla sua fondazione ha sempre intrattenuto una molteplicità di tipologie di relazioni culturali ed economiche con soggetti diversi del territorio su cui è radicato, ma dal 2014 ha dedicato, in linea con gli orientamenti dell'ateneo, un'attenzione crescente allo sviluppo delle attività di Trasferimento Tecnologico (TT) e al supporto attivo di iniziative di Public Engagement (PE) di ampio respiro organizzate dall'ateneo con l'aiuto dei Dipartimenti. La scelta di dedicare, in piena congiuntura economica, maggiori energie alla valorizzazione e disseminazione dei risultati della ricerca, aveva l'obiettivo strategico, proiettato sui tre anni successivi, di contribuire a:
-rilanciare il dialogo tra Dipartimento e soggetti del territorio (istituzioni, amministrazioni, associazioni culturali, imprese produttive, mondo delle professioni, cittadini);
-delineare un profilo di comunità multi e inter-disciplinare attiva su tematiche di ampio respiro e impatto sociale (il territorio, la città, l'abitare,..);
- accrescere la visibilità e riconoscibilità del Dipartimento all'esterno, anche al di fuori dei confini regionali e nazionali;
- contribuire a raggiungere, per quanto di sua competenza, gli obiettivi della Terza Missione del Politecnico di Torino tracciati dall'ateneo stesso e perseguiti in complementarietà con gli altri Dipartimenti.
I risultati di lungo periodo di tali investimenti strategici saranno misurabili a fine 2017, ma a inizio 2016 sono già riscontrabili alcuni segnali positivi.
Di seguito la sintesi delle attività DAD del 2014, con proiezioni 2015 e 2016.
BREVETTI
Il DAD ha al suo attivo n.13 brevetti nazionali e internazionali, sviluppati dal suo personale sia in co-titolarità con l'ateneo (n.5 brevetti), sia in autonomia (n.8 brevetti), su temi quali la progettazione di elementi tecnologici innovativi per l'architettura e le infrastrutture (n.6 brevetti), prodotti d'uso/interattivi (n.5 brevetti) e materiali/processi (n.2 brevetti). Nello specifico il DAD conta n.8 brevetti di invenzione, n.2 brevetti per modelli di utilità e n.3 disegni e modelli sviluppati dal 2007 (n. 2 brevetti 2007, n.3 2012, n.1 2013, n.3 2014, n.4 2015) e altri brevetti sono oggi in fase di studio-deposito. Il trend in crescita, che per i prossimi anni si intende confermare e che per il 2016 è già promettente, è confortato dalla consistenza dei contenuti: di alcuni brevetti è in fase di avvio lo sfruttamento economico, di altri potrebbe esserlo in un prossimo futuro: n.4 brevetti DAD (su tot.35 brevetti di ateneo) sono stati infatti scelti per l'incontro inventori-imprese “PoliTo Techshare Day” del 23/2/2016 e organizzato da Politecnico di Torino, Intesa Sanpaolo, Finmeccanica e Giovani Imprenditori di Confindustria (http://www.politocomunica.polito.it/press_room/comunicati/2016/polito_techshare_day)
SPIN-OFF
Al DAD fanno capo n.3 Spin-Off di personale interno dedicate al mondo dell'architettura, tutte fondate nel 2014, che attualmente si avvalgono dei servizi offerti da I3p-Incubatore Imprese Innovative Politecnico di Torino (e in un caso ne utilizzano anche la sede):
-BeEco, società specializzata nello sviluppo di componenti e tecnologie per un'architettura a basso impatto ambientale. La start-up nel 2014 ha sviluppato un brevetto di involucro edilizio prefabbricato per il recupero funzionale ed energetico del patrimonio architettonico esistente e il sistema costruttivo eco-home, struttura innovativa a telaio in legno che utilizza materiali ad alta eco-efficienza per il pacchetto di involucro edilizio, con cui è stata realizzato un edificio residenziale monofamiliare (http://www.i3p.it/imprese/28521; http://www.be-eco.it/)
-Growing Green, attività orientata a ricerca, sviluppo e produzione di soluzioni per il risparmio energetico in ambito edilizio, con focalizzazione sulle "pareti vegetate" per esterni e interni, modulari, ecocompatibili, leggere e dai costi contenuti. La società nel 2013 ha vinto il premio per lo sviluppo sostenibile, categoria Eco-design, di Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e Ecomondo; è inoltre vincitore del premio I3p Un'idea per il Futuro 2014 e terzo classificato alla Start Cup 2014 Regione Piemonte-Valle d'Aosta.
(http://www.i3p.it/imprese/29119; http://www.growinggreen.it/).
-Homers, “makers dell'accesso alla casa” votati allo sviluppo di un servizio di intermediazione non convenzionale di accompagnamento e accesso alla casa, attraverso una piattaforma multiservizio e la creazione di una community on-line. Homers è vincitore 2014 del contest per start-up Torino Social Innovation; è inoltre tra i 10 vincitori del premio Think for Social di Fondazione Vodafone con il progetto Energy Wise Communities, e tra i 10 finalisti del premio Ideas4change di UNECE - United Nations Economic Commission for Europe. Nel 2015 è stata riconosciuta impresa sociale innovativa dal Ministero per lo Sviluppo Economico. (http://homers.co/).
Per il prossimo futuro l'impegno del DAD sarà, oltre che sostenere gli Spin-Off esistenti, favorirne la nascita di nuovi supportando la diffusione della cultura imprenditoriale dell'innovazione e collaborando alle iniziative di I3p.
CONTRATTI
I contratti per attività di ricerca applicata DAD nel 2014, in coerenza con le diverse anime disciplinari che compongono il Dipartimento, riguardano il progetto di architettura e il progetto urbano (in particolare in rapporto a sostenibilità ambientale e dimensione economico-finanziaria), il restauro, la valorizzazione e gestione del patrimonio architettonico, urbano e paesaggistico, nonché il design sistemico e di innovazione di prodotto.
Le attività, declinazioni specialistiche delle tematiche di cui sopra, richiedono competenze di alta qualificazione e si sviluppano in linea con le più ampie attività di ricerca competitiva (cfr. sezione SUA-RD dedicata).
I contratti nel 2014 coinvolgono per la maggior parte imprese, enti e amministrazioni del territorio regionale e nazionale (due le eccezioni: un partner internazionale, un territorio internazionale). Dei n.24 contratti attivati nel 2014, n.12 contratti hanno importo inferiore a € 10.000, n.6 contratti importo compreso tra € 10.000 e 20.000, n.8 contratti importo superiore a € 20.000 euro (di cui uno € 65.000 e uno € 100.000).
Nel 2014 la contrattualità DAD subisce una contrazione (n.24 contratti per un totale di circa € 477.000) rispetto all'andamento del 2013 (n.29 contratti per un totale di € 736.000), che aveva però a sua volta registrato un notevole aumento rispetto al 2012 (n.29 contratti per un totale di € 427.500).
L'andamento è da leggersi in un confronto dinamico con i dati della contrattualità 2015, che testimoniano un deciso aumento del numero di contratti, del valore medio degli stessi e del volume economico totale, che quasi raddoppia (n.36 contratti stipulati per un totale di circa € 904.000, di cui n.14 contratti con importi ampiamente superiori a € 20.000), nonché dell'internazionalizzazione delle commesse (n.4 contratti con partner internazionali).
La lettura dei dati restituisce dunque un quadro sostanzialmente positivo della capacità del Dipartimento di intessere relazioni anche economiche con il territorio e con partner internazionali, che nei prossimi anni il DAD intende coltivare e ampliare.
PUBLIC ENGAGEMENT
Le principali attività di PE, come sarà meglio testimoniato nelle tre schede selezionate nell'apposita sezione, riguardano:
1.la partecipazione attiva ad iniziative di Terza Missione proposte dell'ateneo, anche in collaborazione con le Istituzioni cittadine, tra cui si segnalano la presenza di personale DAD dedicato a illustrare attività di ricerca alla Notte dei Ricercatori (settembre 2014 e 2015) (http://piemonte.nottedeiricercatori.it/); il supporto all'iniziativa Junior University (giugno-luglio 2014 e 2015) che, promossa dalla Città di Torino, illustra il mondo universitario ai ragazzi delle medie (http://www.comune.torino.it/iter/iniziative/sju.shtml); la partecipazione con laboratori ad hoc all'iniziativa Bambine e Bambini un giorno all'Università (maggio 2014; marzo 2015) (http://www.comune.torino.it/crescere-in-citta/un-giorno-all-universita.htm)
2.attività mono e inter-disciplinari, di cui alcune nate già come dedicate al pubblico (convegni, mostre, workshop, anche sviluppati su fondi per la progettualità studentesca) e inserite in programmi di eventi cittadini, e altre che, a partire da esperienze di ricerca e didattica in cui siano coinvolti attori del territorio, si aprono al territorio stesso e ai suoi abitanti attraverso mostre, seminari e iniziative altre curate dal personale DAD che le ha sviluppate.
FORMAZIONE CONTINUA
Il DAD partecipa all'organizzazione e erogazione di attività di Formazione continua attraverso Master di primo livello, di cui attivi nel 2014:
-Master in Interiors, Exhibit and Retail, nato per rispondere alla crescente domanda di figure professionali nei settori della progettazione degli interni domestici, degli allestimenti e del retail;
https://didattica.polito.it/master/Interiors/2015/click
-Master in Marketing Comunicazione Design, proposta interateneo (con Dip. di Management, Università degli Studi di Torino), che affronta interdisciplinarmente gli aspetti strategici e progettuali di comunicazione, design e marketing; https://didattica.polito.it/master/MCD/2015/click
Per gli anni 2016 e 2017 si prevede che il DAD possa valutare di aumentare il suo impegno nei Corsi di Formazione Continua organizzati dall'ateneo.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 3 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 11 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 14 |
Numero totale di partecipanti | 241 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 39 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 25 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 1 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 6 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 4 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 0 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Nome | Ragione Sociale | Codice Fiscale/Partita Iva | Anno inizio partecipazione | Budget impegnato nell'anno | N.ro addetti (ETP) | N.ro Imprese da inizio partecipazione | N.ro Imprese nell'anno | Fatturato complessivo | N.ro addetti (ETP) delle imprese incubate nell'anno |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | I3P | I3P - Società per la gestione dell'Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino - S.c.p.a. | 07793080016 | 1999 | 1.480.000,00 | 17,56 | 170 | 49 | 31.641.345,00 | 792,00 |