Si premette che l'Università Carlo Cattaneo - LIUC è strutturata in un unico Dipartimento in "Gestione integrata d'impresa". Obiettivi e linee strategiche di Ateneo e Dipartimento sono dunque coincidenti.
Per l'anno 2014, in continuità con gli anni precedenti, le attività di terza missione in LIUC si sono sviluppate in coerenza con la mission che sin dalla fondazione caratterizza LIUC, ossia quella di svolgere attività didattica e di ricerca senza perdere di vista le esigenze del territorio e delle sue imprese. In altre parole, la terza missione, per LIUC, è sempre stata considerata rilevante quanto le più tradizionali prime due. Questo si è tradotto per LIUC in una costante attenzione alla progettazione e alla realizzazione di attività didattiche e di ricerca che fossero sempre coerenti con i reali bisogni dei principali stakeholder del territorio, soprattutto a livello locale, ma anche, in senso più ampio, a livello nazionale.
Coerentemente con la mission sopra sintetizzata, le attività di terza missione nel 2014 si sono poste principalmente i seguenti obiettivi strategici:
- Mantenimento, rafforzamento e sviluppo delle relazioni con le imprese del territorio;
- Mantenimento, rafforzamento e sviluppo delle relazioni con gli ordini professionali di riferimento per l'Ateneo, in coerenza con le aree di competenza che lo caratterizzano (Ingegneria, Economia aziendale e Giurisprudenza);
- Mantenimento, rafforzamento e sviluppo delle relazioni con le scuole superiori
- Mantenimento, rafforzamento e sviluppo delle relazioni con le Pubbliche Amministrazioni, soprattutto in ambito locale e regionale, per le tematiche presidiate dall'Ateneo (Ingegneria, Economia aziendale e Giurisprudenza);
- Mantenimento, rafforzamento e sviluppo della rete di relazioni con la società civile.
Questi obiettivi hanno poi operativamente guidato le linee strategiche di progettazione e realizzazione delle attività di terza missione, nei due ambiti caratteristici di trasferimento tecnologico e public engagement.
Per quanto concerne il trasferimento tecnologico, LIUC non è un Ateneo con facoltà tecniche (essendo l'Ingegneria qui rappresentata solo da Ingegneria Gestionale). Il trasferimento tecnologico è qui perciò inteso prevalentemente come trasferimento di know-how in ambito economico, manageriale e legale, ossia, a titolo esemplificativo, in termini di metodologie di analisi e soluzione di problematiche organizzative, gestionali e legali, sistemi di supporto alle decisioni, analisi di trend tecnologici ed economici (business e technology intelligence). Su queste tematiche si sono quindi focalizzate le linee strategiche di azione di centri di ricerca, laboratori e osservatori, con lo scopo di interagire direttamente con soggetti industriali (imprese e associazioni di imprese) e soggetti istituzionali (centri studi locali e regionali, fondazioni, camere di commercio, associazioni industriali). Le attività di trasferimento tecnologico in LIUC sono quindi destinate a trasformarsi principalmente in "attività conto terzi".
Per quanto riguarda il public engagement, la linea strategica di LIUC è quella di valorizzare tutte le diverse aree di competenza presenti in LIUC (area economico aziendale, area dell'ingegneria gestionale, area giuridica) con azioni divulgative estese ad un insieme sempre più ampio di stakeholder. Coerentemente con gli obiettivi strategici LIUC, la linea strategica di azioni è finalizzata a intensificare le relazioni con la società civile, con la quale interagire e confrontarsi, con particolare attenzione alle tematiche (tra quelle presidiate in LIUC) di maggiore attualità e criticità. A titolo esemplificativo, per il 2014 tematiche cruciali sono state l'avvicinamento di EXPO2015, le innovazioni normative e fiscali, le politiche a supporto delle nuove imprese (start up). Al fine di ampliare e intensificare la comunicazione e la condivisione con la società civile, LIUC organizza anche eventi di cultura generale e musicali, attraverso la biblioteca "Mario Rostoni", assai frequentata non solo dagli studenti, dai ricercatori e dai docenti LIUC, ma anche più genericamente dai residenti nei comuni limitrofi all'Ateneo. In questa linea di azione rientrano, ad esempio, gli incontri musicali legati al ciclo "Il grande Jazz all'Università". Vanno infine ricordati i numerosi eventi tematici organizzati a supporto delle scuole superiori, sia degli alunni, che dei professori nonché dei dirigenti scolastici, considerati in LIUC tra gli stakeholder più importanti vista la crescente necessità di comunicazione e coordinamento tra formazione a livello accademico e di scuola superiore.
Come accennato sopra, strumenti operativi di realizzazione delle attività di terza missione sono in LIUC i centri di ricerca, i laboratori e gli osservatori, all'interno dei quali sono state progettate e realizzate le attività descritte nelle sezioni seguenti di questo documento.
Per l'anno 2014, in continuità con gli anni precedenti, le attività di terza missione in LIUC si sono sviluppate in coerenza con la mission che sin dalla fondazione caratterizza LIUC, ossia quella di svolgere attività didattica e di ricerca senza perdere di vista le esigenze del territorio e delle sue imprese. In altre parole, la terza missione, per LIUC, è sempre stata considerata rilevante quanto le più tradizionali prime due. Questo si è tradotto per LIUC in una costante attenzione alla progettazione e alla realizzazione di attività didattiche e di ricerca che fossero sempre coerenti con i reali bisogni dei principali stakeholder del territorio, soprattutto a livello locale, ma anche, in senso più ampio, a livello nazionale.
Coerentemente con la mission sopra sintetizzata, le attività di terza missione nel 2014 si sono poste principalmente i seguenti obiettivi strategici:
- Mantenimento, rafforzamento e sviluppo delle relazioni con le imprese del territorio;
- Mantenimento, rafforzamento e sviluppo delle relazioni con gli ordini professionali di riferimento per l'Ateneo, in coerenza con le aree di competenza che lo caratterizzano (Ingegneria, Economia aziendale e Giurisprudenza);
- Mantenimento, rafforzamento e sviluppo delle relazioni con le scuole superiori
- Mantenimento, rafforzamento e sviluppo delle relazioni con le Pubbliche Amministrazioni, soprattutto in ambito locale e regionale, per le tematiche presidiate dall'Ateneo (Ingegneria, Economia aziendale e Giurisprudenza);
- Mantenimento, rafforzamento e sviluppo della rete di relazioni con la società civile.
Questi obiettivi hanno poi operativamente guidato le linee strategiche di progettazione e realizzazione delle attività di terza missione, nei due ambiti caratteristici di trasferimento tecnologico e public engagement.
Per quanto concerne il trasferimento tecnologico, LIUC non è un Ateneo con facoltà tecniche (essendo l'Ingegneria qui rappresentata solo da Ingegneria Gestionale). Il trasferimento tecnologico è qui perciò inteso prevalentemente come trasferimento di know-how in ambito economico, manageriale e legale, ossia, a titolo esemplificativo, in termini di metodologie di analisi e soluzione di problematiche organizzative, gestionali e legali, sistemi di supporto alle decisioni, analisi di trend tecnologici ed economici (business e technology intelligence). Su queste tematiche si sono quindi focalizzate le linee strategiche di azione di centri di ricerca, laboratori e osservatori, con lo scopo di interagire direttamente con soggetti industriali (imprese e associazioni di imprese) e soggetti istituzionali (centri studi locali e regionali, fondazioni, camere di commercio, associazioni industriali). Le attività di trasferimento tecnologico in LIUC sono quindi destinate a trasformarsi principalmente in "attività conto terzi".
Per quanto riguarda il public engagement, la linea strategica di LIUC è quella di valorizzare tutte le diverse aree di competenza presenti in LIUC (area economico aziendale, area dell'ingegneria gestionale, area giuridica) con azioni divulgative estese ad un insieme sempre più ampio di stakeholder. Coerentemente con gli obiettivi strategici LIUC, la linea strategica di azioni è finalizzata a intensificare le relazioni con la società civile, con la quale interagire e confrontarsi, con particolare attenzione alle tematiche (tra quelle presidiate in LIUC) di maggiore attualità e criticità. A titolo esemplificativo, per il 2014 tematiche cruciali sono state l'avvicinamento di EXPO2015, le innovazioni normative e fiscali, le politiche a supporto delle nuove imprese (start up). Al fine di ampliare e intensificare la comunicazione e la condivisione con la società civile, LIUC organizza anche eventi di cultura generale e musicali, attraverso la biblioteca "Mario Rostoni", assai frequentata non solo dagli studenti, dai ricercatori e dai docenti LIUC, ma anche più genericamente dai residenti nei comuni limitrofi all'Ateneo. In questa linea di azione rientrano, ad esempio, gli incontri musicali legati al ciclo "Il grande Jazz all'Università". Vanno infine ricordati i numerosi eventi tematici organizzati a supporto delle scuole superiori, sia degli alunni, che dei professori nonché dei dirigenti scolastici, considerati in LIUC tra gli stakeholder più importanti vista la crescente necessità di comunicazione e coordinamento tra formazione a livello accademico e di scuola superiore.
Come accennato sopra, strumenti operativi di realizzazione delle attività di terza missione sono in LIUC i centri di ricerca, i laboratori e gli osservatori, all'interno dei quali sono state progettate e realizzate le attività descritte nelle sezioni seguenti di questo documento.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
N. | Denominazione corso ECM | Numero di crediti ECM riconosciuti |
---|---|---|
1. | ASPETTI MEDICO LEGALI E DI RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DEGLI OPERATORI SANITARI E SOCIO SANITARI | 9 |
2. | STRESS, MOBBING E BURNOUT: I NEMICI DELLA CURA | 9 |
3. | CORSO DI PERFEZIONAMENTO UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT DELLE UNITÀ OPERATIVE DI MALATTIE INFETTIVE - I PARTE | 27 |
4. | LA GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE: STAKEHOLDER VS. UTENTI | 8 |
5. | CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN MANAGEMENT PER L'OFTALMOLOGIA - I PARTE | 15 |
6. | LA DISTRIBUZIONE TERRITORIALE DELLE TECNOLOGIE SANITARIE IN LOMBARDIA: BEST PRACTICE A CONFRONTO | 5 |
7. | IL PROCESSO DI INSERIMENTO DEL NEOASSUNTO: INGRESSO, FORMAZIONE E VALUTAZIONE | 5 |
Totale di crediti ECM riconosciuti | 78 |
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 248 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 0 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 4.543 |
Numero totale di partecipanti | 2.437 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 146 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 132 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 952 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 144 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 73 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 938.232 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | LOMBARDIA AEROSPACE CLUSTER | 2009 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | Si |
2. | Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea | 2006 | Servizi di placement (es. Almalaurea), | |
3. | SIFooD - Science and Innovation Food District | 2012 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | Si |
4. | LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER | 2010 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | Si |