Il Dipartimento di Economia mostra un continuo coinvolgimento nelle attività cosiddette di "Public Engagement" rivolte agli studenti (in entrata ed in uscita) al mondo imprenditoriale ed al sociale.
Nello specifico si segnalano:
1) Il progetto Capua città universitaria che nasce per fornire un sistema integrato di servizi utili allo studente, con la partecipazione del Comune di Capua e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Risultati: creazione Carta Servizi Studenti Unicapua; creazione sistema Car pooling; erogazione Contributo abbonamenti; creazione Info “Wi-Fi Corner”; creazione Sportello Studenti Diversamente Abili. In questo modo il dipartimento mira a favorire meccanismi di consultazione democratica degli studenti sulla gestione di servizi loro rivolti; favorire la mobilità degli studenti da e verso le sedi universitarie di Capua creando un sistema che garantisca la sostenibilità ambientale riducendo il trasporto su strada; sostenere il diritto allo studio degli studenti diversamente abili che frequentano le sedi universitarie di Capua attraverso azioni materiali ed immateriali.
2) "Go! Sun": una manifestazione di orientamento organizzata dalla Seconda Università degli Studi di Napoli ed a cui il Dipartimento di Economia dedica una costante ed intensa attenzione. La manifestazione è volta a far conoscere agli studenti degli istituti superiori della provincia di Caserta la propria offerta didattica e le proprie strutture. L'iniziativa coinvolge gli alunni degli ultimi due anni di scuola secondaria superiore, ai quali vengono offerte le informazioni necessarie per una scelta consapevole del percorso universitario e professionale da intraprendere alla conclusione del ciclo scolastico. Tale manifestazione mira ad implementare le iscrizioni all'Ateneo mediante un'ampia e dettagliata presentazione dell'offerta formativa. L'attività è svolta non solo in sede, con l'organizzazione di una giornata "aperta" a tutte le potenziali matricole interessate agli studi in economia, ma anche attraverso incontri presso gli Istituti della provincia di Caserta. A tal proposito, il Dipartimento di Economia ha istituito una apposita Commissione che svolge costantemente attività di orientamento a beneficio degli studenti interessati.
3) Il Placement di Ateneo della SUN. Con tale programma si propone l'obiettivo di fornire un'occasione di incontro con le aziende abbinata all'orientamento al lavoro. Il job day non è solo una presentazione aziendale, ma si prefigge di illustrare ai laureandi e neo laureati le modalità di reclutamento dei grandi brand ospiti dell'Ateneo e del Dipartimento di Economia, consentendo la partecipazione ad una sessione di coaching con tutti i consigli pratici su come presentarsi al meglio alle imprese. Obiettivi:
- consentire un inserimento al mondo del lavoro più agevole
- scoprire le tecniche di selezione più diffuse
- raccogliere consigli per strutturare al meglio la propria candidatura
- affrontare la realtà aziendale con una maggiore consapevolezza.
Come ulteriore attività, tra i curricula co-progettati, si segnala la collaborazione con l'azienda Biotest Italia. Nel corso del CDL in Economia e Management è stato istituito un concorso per la realizzazione di un piano di marketing finalizzato al lancio ed alla promozione di un sistema di offerta innovativo collegato al portafoglio prodotti dell'azienda Biotest Italia. Il concorso prevedeva la partecipazione volontaria da parte di studenti iscritti alla laurea specialistica in Economia e Management istituita presso il Dipartimento di Economia. Nell'ambito del concorso sono state effettuate attività di formazione con l'erogazione di seminari integrativi da parte del personale dell'impresa e di esperti del settore. Al contempo, il Dipartimento è stato coinvolto aiutando gli studenti nella redazione del progetto.
4) Si segnala, infine, la recente costituzione del laboratorio di imprenditorialità Start up Lab il cui obiettivo è quello di aiutare a creare nuove imprese innovative ed a diffondere l'imprenditorialità nelle grandi imprese e nei centri di ricerca. Start up Lab offre un insieme di servizi di eccellenza diretti a supportare i neo-imprenditori alle prese con l'avvio e lo sviluppo di una nuova iniziativa imprenditoriale innovativa e le grandi organizzazioni a stimolare l'imprenditorialità. Il Dipartimento di Economia della Seconda Università di Napoli, attraverso lo strumento di Start up Lab, supporta, quindi, la comunità locale e nazionale per favorire i processi di start up aziendale e di imprenditorialità interna. I servizi, in parte gratuiti ed in parte in convenzione, coprono tutte le aree di fabbisogno conoscitivo e relazionale degli startupper, dal first assessment dell'idea imprenditoriale al venture capital financing, dal supporto per lo sviluppo di spin-off accademici alla gestione della proprietà intellettuale. Analogamente, Start up Lab supporta le grandi imprese ed i centri di ricerca in tutte le fasi dello sviluppo dell'imprenditorialità, dal coinvolgimento del vertice aziendale allo stimolo delle start up innovative, dallo scouting delle tecnologie al tutoring e alla costituzione degli spin-off interni.
Nello specifico si segnalano:
1) Il progetto Capua città universitaria che nasce per fornire un sistema integrato di servizi utili allo studente, con la partecipazione del Comune di Capua e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Risultati: creazione Carta Servizi Studenti Unicapua; creazione sistema Car pooling; erogazione Contributo abbonamenti; creazione Info “Wi-Fi Corner”; creazione Sportello Studenti Diversamente Abili. In questo modo il dipartimento mira a favorire meccanismi di consultazione democratica degli studenti sulla gestione di servizi loro rivolti; favorire la mobilità degli studenti da e verso le sedi universitarie di Capua creando un sistema che garantisca la sostenibilità ambientale riducendo il trasporto su strada; sostenere il diritto allo studio degli studenti diversamente abili che frequentano le sedi universitarie di Capua attraverso azioni materiali ed immateriali.
2) "Go! Sun": una manifestazione di orientamento organizzata dalla Seconda Università degli Studi di Napoli ed a cui il Dipartimento di Economia dedica una costante ed intensa attenzione. La manifestazione è volta a far conoscere agli studenti degli istituti superiori della provincia di Caserta la propria offerta didattica e le proprie strutture. L'iniziativa coinvolge gli alunni degli ultimi due anni di scuola secondaria superiore, ai quali vengono offerte le informazioni necessarie per una scelta consapevole del percorso universitario e professionale da intraprendere alla conclusione del ciclo scolastico. Tale manifestazione mira ad implementare le iscrizioni all'Ateneo mediante un'ampia e dettagliata presentazione dell'offerta formativa. L'attività è svolta non solo in sede, con l'organizzazione di una giornata "aperta" a tutte le potenziali matricole interessate agli studi in economia, ma anche attraverso incontri presso gli Istituti della provincia di Caserta. A tal proposito, il Dipartimento di Economia ha istituito una apposita Commissione che svolge costantemente attività di orientamento a beneficio degli studenti interessati.
3) Il Placement di Ateneo della SUN. Con tale programma si propone l'obiettivo di fornire un'occasione di incontro con le aziende abbinata all'orientamento al lavoro. Il job day non è solo una presentazione aziendale, ma si prefigge di illustrare ai laureandi e neo laureati le modalità di reclutamento dei grandi brand ospiti dell'Ateneo e del Dipartimento di Economia, consentendo la partecipazione ad una sessione di coaching con tutti i consigli pratici su come presentarsi al meglio alle imprese. Obiettivi:
- consentire un inserimento al mondo del lavoro più agevole
- scoprire le tecniche di selezione più diffuse
- raccogliere consigli per strutturare al meglio la propria candidatura
- affrontare la realtà aziendale con una maggiore consapevolezza.
Come ulteriore attività, tra i curricula co-progettati, si segnala la collaborazione con l'azienda Biotest Italia. Nel corso del CDL in Economia e Management è stato istituito un concorso per la realizzazione di un piano di marketing finalizzato al lancio ed alla promozione di un sistema di offerta innovativo collegato al portafoglio prodotti dell'azienda Biotest Italia. Il concorso prevedeva la partecipazione volontaria da parte di studenti iscritti alla laurea specialistica in Economia e Management istituita presso il Dipartimento di Economia. Nell'ambito del concorso sono state effettuate attività di formazione con l'erogazione di seminari integrativi da parte del personale dell'impresa e di esperti del settore. Al contempo, il Dipartimento è stato coinvolto aiutando gli studenti nella redazione del progetto.
4) Si segnala, infine, la recente costituzione del laboratorio di imprenditorialità Start up Lab il cui obiettivo è quello di aiutare a creare nuove imprese innovative ed a diffondere l'imprenditorialità nelle grandi imprese e nei centri di ricerca. Start up Lab offre un insieme di servizi di eccellenza diretti a supportare i neo-imprenditori alle prese con l'avvio e lo sviluppo di una nuova iniziativa imprenditoriale innovativa e le grandi organizzazioni a stimolare l'imprenditorialità. Il Dipartimento di Economia della Seconda Università di Napoli, attraverso lo strumento di Start up Lab, supporta, quindi, la comunità locale e nazionale per favorire i processi di start up aziendale e di imprenditorialità interna. I servizi, in parte gratuiti ed in parte in convenzione, coprono tutte le aree di fabbisogno conoscitivo e relazionale degli startupper, dal first assessment dell'idea imprenditoriale al venture capital financing, dal supporto per lo sviluppo di spin-off accademici alla gestione della proprietà intellettuale. Analogamente, Start up Lab supporta le grandi imprese ed i centri di ricerca in tutte le fasi dello sviluppo dell'imprenditorialità, dal coinvolgimento del vertice aziendale allo stimolo delle start up innovative, dallo scouting delle tecnologie al tutoring e alla costituzione degli spin-off interni.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | Stoà - Istituto di Studio per la Direzione e Gestione d'Impresa - | 1996 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
2. | Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE) | 1997 | Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | |
3. | Centro Regionale di Competenza Beni Culturali, Ecologia, Economia per il recupero produttivo, la riconversione eco-compatibile e il design di supporto dei sistemi ambientali a valenza culturale (BENECON SCARL) | 2009 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | Si |
4. | Network per la Valorizzazione della Ricerca Universitaria - NETVAL | 2012 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
5. | Rete Universitaria Italiana per l'Apprendimento Permanente - RUIAP | 2011 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
6. | Associazione per lo Sviluppo dell' industria del Mezzoggiorno - SVIMEZ - | 2013 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), |