PREMESSA - Le attività della TM per il 2014 si collocano entro le 4 Linee Strategiche per la Ricerca del Dipartimento e intendono realizzare a livello pratico quella ricorsività tra didattica, ricerca e terza missione relativamente alle aree e ai settori disciplinari nei quali si caratterizza il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane; le Linee Strategiche sono:
a) Disagio sociale e culturale nelle età della vita: analisi di processi e di pratiche e messa a punto di progetti e strategie di inclusione/integrazione e di formazione delle figure educative;
b) Forme e Modelli di innovazione educativa: documentazione, progettazione e valutazione. Critica pedagogica dell'innovazione educativa. Modelli teorici, storici e progettuali;
c) Formazione degli insegnanti di area linguistica/matematica/scientifica/educazione alla comunicazione scientifica;
d) Canone e tradizione. Dispositivi della trasmissione (selezione, elusività, contaminazione, divulgazione e trasformazione) nella letteratura, nella storiografia e nelle scienze europee. Le forme del pensiero e la costruzione di paradigmi dottrinali.
OBIETTIVI - Le attività della TM per il 2014 hanno come obiettivo implementare la collaborazione tra DESU e agenzie e attori del territorio nell'ambito:
- della ricerca di settore, sostenendo economicamente le unità di ricerca (attraverso le attività conto terzi, funzionali anche a borse, assegni, dottorati di ricerca in Alta Formazione) e la loro formazione in itinere (tramite lo scambio di saperi tra referenti accademici e di settore, anche entro curricoli co-progettati);
- della formazione di insegnanti (di vario ordine e grado scolastico), educatori sociali e pedagogisti (anche entro attività di formazione continua e curricoli co-progettati);
- della diffusione culturale del sapere e della ricerca di settore (anche attraverso l'organizzazione di eventi aperti alla comunità riconducibili al public engagment).
COLLABORAZIONI - Le attività della TM per il 2014 rientreranno in una fitta rete di collaborazioni con il territorio provinciale e regionale, funzionale alla realizzazione di progetti di ricerca e sperimentazione educativa, corsi di formazione per insegnanti, educatori e pedagogisti, master e corsi di perfezionamento, nonché eventi di diffusione della cultura; a riguardo si segnalano le convenzioni con il Comune di Reggio Emilia, la Regione Emilia-Romagna, la CNA, la Fondazione Ducati, le Cooperative sociali e di servizi e con Enti Locali e Reti di scuole in Provincia di Modena, Reggio Emilia e Parma; la Coop.Soc.Pangea, che sul piano della ricerca e della formazione includerà la Mappatura dei servizi, l'attivazione di una rete, la messa a punto di strumenti di analisi e di strategie di intervento su La famiglia come sistema educativo e la formazione dell'educatore con il finanziamento di una Borsa di Dottorato in Alta Formazione; l'Attività Agenda Digitale Regione ER, Comune RE e Coop Nord-Est, che sul piano della ricerca e della formazione includerà l'Analisi e Messa a punto di processi e pratiche (quindi strumenti e strategie) di alfabetizzazione digitale e di socializzazione intra- e intergenerazionale rivolti agli anziani, Progetto Nonno Byt@UniMoRe.it, e di formazione in itinere degli educatori sociali; l'ASBR (Azienda Servizi Bassa Reggiana RE) con interventi di formazione di educatori in servizio “Educatori scolastici e territoriali” e di consulenza scientifica per progetti di ricerca internazionale sui temi “Infanzia, scuola e differenze di genere”, “Educazione e outdoor education”; la Coop.Soc.Ovile del Consorzio Servizi alla Persona Oscar Romero di RE, con l'attivazione di una rete e la messa a punto di strumenti di analisi e di strategie di intervento su La cura educativa per il reinserimento sociale di soggetti post-Opg e di autori di reato in esecuzione penale esterna; la Provincia di RE e l'Associazione NpL (Nati per leggere) per progetti congiunti di ricerca e formazione; la Fondazione Nidi e Scuole dell'Infanzia e REChildren di Reggio Emilia per progetti di ricerca e formazione congiunti; il Comune di Reggio Emilia (AMOPED) per progetto di ricerca con co-finanziamento di un assegno di ricerca; l'UNCG (University of North Carolina at Greensboro, USA) (ACEI-IGA - Association for Childhood Education International) per progetto di ricerca con finanziamento; il Comune di Reggio Emilia per il progetto Osservare l'interlingua sull'educazione linguistica in italiano L1 e L2 (attivo dal 2008); Missione dei Frati Cappuccini a Sighet (Romania) per tirocinio formativo e ricerca; la Biblioteca dei Cappuccini di Reggio Emilia per iniziative di diffusione culturale.
Si segnalano le collaborazioni con: Cooperativa Reggiana Educatori per progetti didattici brevi; AVIS provinciale per evento seminariale sul volontariato; Charitas reggiana per l'elaborazione di progetti legati al Servizio Civile; la Società Sportiva "Miyamoto Musashi" e Federazione Italiana Judo, Lotta, Karate e Arti Marziali (FIJLKAM) per realizzazione di laboratori di attività motoria; Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia.
Per i Master e corsi perfezionamento e aggiornamento professionale sull'autismo sono da segnalare le collaborazioni con l'USR e con la Cooperativa sociale TICE, che in questi ultimi anni ha finanziato tre borse di dottorato di ricerca e una parte di assegno di ricerca, ed è disponibile a finanziare altri dottorati di ricerca nei prossimi AA.
ATTIVITA'/STRATEGIE - Le attività della TM per il 2014 si riferiscono, in particolare, alla educazione delle età della vita (infanzia, adolescenza, giovani, adulti e anziani), dei differenti profili del target (genere, generazione, integrità vs deficit psicofisici, classe sociale e gruppo etnico di appartenenza) e dei differenti contesti educativi scolastici ed extrascolastici (famiglia, comunità educative per differente utenza, servizi culturali, centri di aggregazione, associazionismo, volontariato, mass e personal media); si caratterizzano nelle seguenti azioni/strategie relative alla ricerca-azione, alla formazione del personale e alla diffusione culturale, corrisposte attraverso un lavoro interdisciplinare e multiprofessionale:
a) osservazione e monitoraggio; b)analisi dei bisogni; c)messa a punto di strumenti e di strategie; d)progettazione e conduzione; e)verifica e documentazione; f)rafforzamento della continuità tra agenzie e attori; g) produzione di materiale scientifico e realizzazione di eventi formativi e di diffusione del sapere; h)formazione culturale e professionale di insegnanti curricolari e di sostegno, educatori sociali e pedagogisti (tramite attività di continuità fra insegnamenti, laboratori, tirocini, tesi di laurea, formazione in servizio e/o aggiornamento); i) équipe e supervisione.
RISULTATI ATTESI - I risultati attesi dalle attività della Terza missione per il 2014 concernono:
- l'aumento del numero delle convenzioni, soprattutto rispetto a tematiche non ancora particolarmente esplorate dalle attività per la TM e strategiche per i curricoli del DESU e la diffusione culturale;
- l'ampliamento della conoscenza culturale e professionale dei temi di settore attraverso la condivisione interdisciplinare e multiprofessionale tra il personale del DESU e quello delle realtà di settore;
- l'implementazione della messa a punto condivisa di strumenti e di strategie di ricerca e azione, di valutazione e progettazione, di intervento e documentazione nei contesti di indagine e applicazione, con particolare riferimento a quelli che riguardano le professioni di insegnante, educatore sociale e pedagogista;
- l'aumento della produzione di eventi, materiale scientifico e pubblicazioni di settore e di diffusione alla più estesa società civile;
- l'acquisizione di elementi funzionali alla revisione dei modelli e curricoli universitari di formazione degli insegnanti, degli educatori sociali e dei pedagogisti (anche entro le coordinate della formazione continua e dei curricoli co-progettati).
Saranno realizzati:
1. Seminario di studio nell'ambito delle Celebrazioni cittadine per il 540° Anniversario della nascita di Ludovico Ariosto a Reggio Emilia: Il racconto, il fantastico e il reale: Ludovico Ariosto e la favola delle immagini ; 2. A tutta natura! Esperienze educative sperimentali all'aria aperta per l'infanzia, in collaborazione con Università della Valle D'Aosta e il CREDIA WWF; 3.“Creativamente. Sentieri della creatività a scuola”, in collaborazione con Reggio Children; 4.Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria e dell'infanzia: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche; 5. I fondamenti della pace, promosso dal Centro Studi su Pace e Sostenibilità; 6.Strada facendo, Verso la definizione del sistema regionale della qualità dei servizi educativi per la prima infanzia, con Regione Emilia Romagna;7. Dalla terra ai frati alla luna di Astolfo, con Biblioteca Cappuccini di RE; 8. Ecohappening è l'insieme di connessioni e potenzialità sui temi di fede, ambiente, etica, società, con Edizioni Paoline, Laboratorio di Idee etc.; 9.[shùxué] matematica, sguardi (d)alla Cina. Lesson study come metodologia, Terza edizione della Scuola Estiva, in collaborazione con Officina Educativa di Reggio Emilia; 10.La scuola di Babele, tra sogno e realtà, con Circolo saperi e sapori; 11. "Scuola, missione incompiuta" ; 12. Quando la dislessia incontra l'autonomia, con Unione Terre d'argine; 13.Il volontariato incontra l'università reggiana, Coordinata da DarVoce , con la presenza delle associazioni che sono sede di stage formativo per gli studenti universitari: AVIS, Associazione Solidarietà, Casina dei Bimbi, Croce Verde, FACE, Perdiqua e Servire l'Uomo; 14. Profezia e attualità di Antonio Rosmini, con Biblioteca dei Cappuccini di RE; 15. XIX Convegno nazionale dei servizi educativi e delle scuole dell'infanzia, promosso con Gruppo Nazionale Nidi d'Infanzia, Provincia di Reggio Emilia, Centro Internazionale Loris Malaguzzi)
a) Disagio sociale e culturale nelle età della vita: analisi di processi e di pratiche e messa a punto di progetti e strategie di inclusione/integrazione e di formazione delle figure educative;
b) Forme e Modelli di innovazione educativa: documentazione, progettazione e valutazione. Critica pedagogica dell'innovazione educativa. Modelli teorici, storici e progettuali;
c) Formazione degli insegnanti di area linguistica/matematica/scientifica/educazione alla comunicazione scientifica;
d) Canone e tradizione. Dispositivi della trasmissione (selezione, elusività, contaminazione, divulgazione e trasformazione) nella letteratura, nella storiografia e nelle scienze europee. Le forme del pensiero e la costruzione di paradigmi dottrinali.
OBIETTIVI - Le attività della TM per il 2014 hanno come obiettivo implementare la collaborazione tra DESU e agenzie e attori del territorio nell'ambito:
- della ricerca di settore, sostenendo economicamente le unità di ricerca (attraverso le attività conto terzi, funzionali anche a borse, assegni, dottorati di ricerca in Alta Formazione) e la loro formazione in itinere (tramite lo scambio di saperi tra referenti accademici e di settore, anche entro curricoli co-progettati);
- della formazione di insegnanti (di vario ordine e grado scolastico), educatori sociali e pedagogisti (anche entro attività di formazione continua e curricoli co-progettati);
- della diffusione culturale del sapere e della ricerca di settore (anche attraverso l'organizzazione di eventi aperti alla comunità riconducibili al public engagment).
COLLABORAZIONI - Le attività della TM per il 2014 rientreranno in una fitta rete di collaborazioni con il territorio provinciale e regionale, funzionale alla realizzazione di progetti di ricerca e sperimentazione educativa, corsi di formazione per insegnanti, educatori e pedagogisti, master e corsi di perfezionamento, nonché eventi di diffusione della cultura; a riguardo si segnalano le convenzioni con il Comune di Reggio Emilia, la Regione Emilia-Romagna, la CNA, la Fondazione Ducati, le Cooperative sociali e di servizi e con Enti Locali e Reti di scuole in Provincia di Modena, Reggio Emilia e Parma; la Coop.Soc.Pangea, che sul piano della ricerca e della formazione includerà la Mappatura dei servizi, l'attivazione di una rete, la messa a punto di strumenti di analisi e di strategie di intervento su La famiglia come sistema educativo e la formazione dell'educatore con il finanziamento di una Borsa di Dottorato in Alta Formazione; l'Attività Agenda Digitale Regione ER, Comune RE e Coop Nord-Est, che sul piano della ricerca e della formazione includerà l'Analisi e Messa a punto di processi e pratiche (quindi strumenti e strategie) di alfabetizzazione digitale e di socializzazione intra- e intergenerazionale rivolti agli anziani, Progetto Nonno Byt@UniMoRe.it, e di formazione in itinere degli educatori sociali; l'ASBR (Azienda Servizi Bassa Reggiana RE) con interventi di formazione di educatori in servizio “Educatori scolastici e territoriali” e di consulenza scientifica per progetti di ricerca internazionale sui temi “Infanzia, scuola e differenze di genere”, “Educazione e outdoor education”; la Coop.Soc.Ovile del Consorzio Servizi alla Persona Oscar Romero di RE, con l'attivazione di una rete e la messa a punto di strumenti di analisi e di strategie di intervento su La cura educativa per il reinserimento sociale di soggetti post-Opg e di autori di reato in esecuzione penale esterna; la Provincia di RE e l'Associazione NpL (Nati per leggere) per progetti congiunti di ricerca e formazione; la Fondazione Nidi e Scuole dell'Infanzia e REChildren di Reggio Emilia per progetti di ricerca e formazione congiunti; il Comune di Reggio Emilia (AMOPED) per progetto di ricerca con co-finanziamento di un assegno di ricerca; l'UNCG (University of North Carolina at Greensboro, USA) (ACEI-IGA - Association for Childhood Education International) per progetto di ricerca con finanziamento; il Comune di Reggio Emilia per il progetto Osservare l'interlingua sull'educazione linguistica in italiano L1 e L2 (attivo dal 2008); Missione dei Frati Cappuccini a Sighet (Romania) per tirocinio formativo e ricerca; la Biblioteca dei Cappuccini di Reggio Emilia per iniziative di diffusione culturale.
Si segnalano le collaborazioni con: Cooperativa Reggiana Educatori per progetti didattici brevi; AVIS provinciale per evento seminariale sul volontariato; Charitas reggiana per l'elaborazione di progetti legati al Servizio Civile; la Società Sportiva "Miyamoto Musashi" e Federazione Italiana Judo, Lotta, Karate e Arti Marziali (FIJLKAM) per realizzazione di laboratori di attività motoria; Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia.
Per i Master e corsi perfezionamento e aggiornamento professionale sull'autismo sono da segnalare le collaborazioni con l'USR e con la Cooperativa sociale TICE, che in questi ultimi anni ha finanziato tre borse di dottorato di ricerca e una parte di assegno di ricerca, ed è disponibile a finanziare altri dottorati di ricerca nei prossimi AA.
ATTIVITA'/STRATEGIE - Le attività della TM per il 2014 si riferiscono, in particolare, alla educazione delle età della vita (infanzia, adolescenza, giovani, adulti e anziani), dei differenti profili del target (genere, generazione, integrità vs deficit psicofisici, classe sociale e gruppo etnico di appartenenza) e dei differenti contesti educativi scolastici ed extrascolastici (famiglia, comunità educative per differente utenza, servizi culturali, centri di aggregazione, associazionismo, volontariato, mass e personal media); si caratterizzano nelle seguenti azioni/strategie relative alla ricerca-azione, alla formazione del personale e alla diffusione culturale, corrisposte attraverso un lavoro interdisciplinare e multiprofessionale:
a) osservazione e monitoraggio; b)analisi dei bisogni; c)messa a punto di strumenti e di strategie; d)progettazione e conduzione; e)verifica e documentazione; f)rafforzamento della continuità tra agenzie e attori; g) produzione di materiale scientifico e realizzazione di eventi formativi e di diffusione del sapere; h)formazione culturale e professionale di insegnanti curricolari e di sostegno, educatori sociali e pedagogisti (tramite attività di continuità fra insegnamenti, laboratori, tirocini, tesi di laurea, formazione in servizio e/o aggiornamento); i) équipe e supervisione.
RISULTATI ATTESI - I risultati attesi dalle attività della Terza missione per il 2014 concernono:
- l'aumento del numero delle convenzioni, soprattutto rispetto a tematiche non ancora particolarmente esplorate dalle attività per la TM e strategiche per i curricoli del DESU e la diffusione culturale;
- l'ampliamento della conoscenza culturale e professionale dei temi di settore attraverso la condivisione interdisciplinare e multiprofessionale tra il personale del DESU e quello delle realtà di settore;
- l'implementazione della messa a punto condivisa di strumenti e di strategie di ricerca e azione, di valutazione e progettazione, di intervento e documentazione nei contesti di indagine e applicazione, con particolare riferimento a quelli che riguardano le professioni di insegnante, educatore sociale e pedagogista;
- l'aumento della produzione di eventi, materiale scientifico e pubblicazioni di settore e di diffusione alla più estesa società civile;
- l'acquisizione di elementi funzionali alla revisione dei modelli e curricoli universitari di formazione degli insegnanti, degli educatori sociali e dei pedagogisti (anche entro le coordinate della formazione continua e dei curricoli co-progettati).
Saranno realizzati:
1. Seminario di studio nell'ambito delle Celebrazioni cittadine per il 540° Anniversario della nascita di Ludovico Ariosto a Reggio Emilia: Il racconto, il fantastico e il reale: Ludovico Ariosto e la favola delle immagini ; 2. A tutta natura! Esperienze educative sperimentali all'aria aperta per l'infanzia, in collaborazione con Università della Valle D'Aosta e il CREDIA WWF; 3.“Creativamente. Sentieri della creatività a scuola”, in collaborazione con Reggio Children; 4.Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria e dell'infanzia: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche; 5. I fondamenti della pace, promosso dal Centro Studi su Pace e Sostenibilità; 6.Strada facendo, Verso la definizione del sistema regionale della qualità dei servizi educativi per la prima infanzia, con Regione Emilia Romagna;7. Dalla terra ai frati alla luna di Astolfo, con Biblioteca Cappuccini di RE; 8. Ecohappening è l'insieme di connessioni e potenzialità sui temi di fede, ambiente, etica, società, con Edizioni Paoline, Laboratorio di Idee etc.; 9.[shùxué] matematica, sguardi (d)alla Cina. Lesson study come metodologia, Terza edizione della Scuola Estiva, in collaborazione con Officina Educativa di Reggio Emilia; 10.La scuola di Babele, tra sogno e realtà, con Circolo saperi e sapori; 11. "Scuola, missione incompiuta" ; 12. Quando la dislessia incontra l'autonomia, con Unione Terre d'argine; 13.Il volontariato incontra l'università reggiana, Coordinata da DarVoce , con la presenza delle associazioni che sono sede di stage formativo per gli studenti universitari: AVIS, Associazione Solidarietà, Casina dei Bimbi, Croce Verde, FACE, Perdiqua e Servire l'Uomo; 14. Profezia e attualità di Antonio Rosmini, con Biblioteca dei Cappuccini di RE; 15. XIX Convegno nazionale dei servizi educativi e delle scuole dell'infanzia, promosso con Gruppo Nazionale Nidi d'Infanzia, Provincia di Reggio Emilia, Centro Internazionale Loris Malaguzzi)
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 5 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 0 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 72 |
Numero totale di partecipanti | 390 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 10 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 4 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 0 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 3 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 1 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 26.240 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 23 |
N. | Denominazione | Natura delle organizzazioni |
---|---|---|
1. | ApprendistatoAltaFormazione2014-15:La famiglia come sistema educativo.L’analisi e la messa a punto del setting pedagogico.Apprendista:Alessandro D'Antone. Referente Accademico: Prof.ssa Laura Cerrocchi. Referente Aziendale:Dott.AnnalisaMassariniCoop.Pangea | imprese, enti pubblici |
2. | AMOPED (Azioni di valutazione e di monitoraggio dei progetti educativi)2014-15- Referente Accademico: Prof. Luciano Cecconi. Referente Aziendale: Dott. Alfonso Corradini. Comune di Reggio Emilia, Servizio di Officina Educativa | enti pubblici |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | PNICube | 2004 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | |
2. | APRE-Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea | 2002 | Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | |
3. | Fondazione Democenter Sipe | 1999 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
4. | A.S.T.E.R., Agenzia per lo Sviluppo Tecnologico dellEmilia Romagna s. cons. a r.l. | 2000 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
5. | REI Reggio Emilia Innovazione | 2002 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |