La ricerca è un catalizzatore essenziale per la crescita culturale, economica, democratica e sociale della nostra società. Le attività di Terza Missione TM che il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche DSCG ha avviato, sin dalla sua costituzione (30.06.2012), mirano ad incrementare l'impatto che la ricerca in ambito chimico e geologico può avere sul tessuto locale, sia economico-imprenditoriale che culturale-sociale, con l'intento di favorire uno scambio di conoscenze e di esperienze nell'ottica della reciproca crescita. Queste azioni di apertura e dialogo che il DSCG mette in campo verso il territorio e la cittadinanza si concretizzano attraverso la creazione di società spin off, la produzione di brevetti, lo svolgimento di attività di ricerca e di consulenza per conto terzi, gli accordi di collaborazione, i progetti di ricerca congiunta nazionali ed internazionali, le attività senza scopo di lucro con valore educativo, divulgativo, culturale (public engagement) e le attività di valorizzazione, promozione e comunicazione del patrimonio museale.
Per raggiungere questi risultati il DSCG ha nel tempo avviato uno stretto rapporto di collaborazione e partnership con enti pubblici (che svolgono attività nel campo della pianificazione, gestione e protezione del territorio e dei beni culturali ed ambientali), con realtà industriali (nel campo delle materie prime, dei materiali innovativi, della farmaceutica e dei sistemi di monitoraggio), oltre che con scuole, associazioni e soggetti pubblici e privati operanti sul territorio locale, regionale, nazionale e internazionale in ambito culturale e sociale. Inoltre il DSCG partecipa attivamente a diversi centri di ricerca interdipartimentali.
L'attenzione che il DSCG rivolge a questo network contribuisce alla significativa risposta di consenso di pubblico e partecipazione che le attività di TM proposte generalmente ricevono.
DSCG si pone come principale obiettivo di continuare a porre al centro del proprio interesse il territorio costruendo giorno dopo giorno una mission che intende:
- incoraggiare e supportare azioni e iniziative volte ad aumentare le collaborazioni e gli interscambi fra il mondo accademico e il tessuto produttivo e gli enti pubblici, agevolando lo sviluppo di società spin off, la produzione di brevetti, lo svolgimento di attività di ricerca congiunta e di consulenza e servizio per conto terzi e di accordi di collaborazione con le realtà produttive;
- incoraggiare e supportare azioni e iniziative volte a comunicare e valorizzare le specificità della ricerca e la creatività dei ricercatori;
- favorire il coinvolgimento di studenti e di personale strutturato e afferente al DSCG;
- incrementare, rafforzare e innovare il network di rapporti e relazioni con i soggetti, sia pubblici che privati, operanti sul territorio a diversi livelli, in ambito imprenditoriale, culturale e sociale, dal locale all'internazionale;
- promuovere iniziative di orientamento e di interazione con il pubblico scolastico e le scuole superiori in particolare;
- sostenere e contribuire a massimizzare l'impatto socio-culturale ed economico della ricerca con un approccio pluri- e transdisciplinare attraverso attività di public engagement;
- sostenere e favorire il ruolo di catalizzatore sociale e culturale svolto dalle due strutture di importante rilievo scientifico e pubblico associate al DSCG, quali:
• il Museo Mineralogico e Geologico Estense, Gemma 1786;
• il Museo di Paleontologia;
- aiutare nel reperimento di risorse economiche a sostegno delle attività di TM, favorendo e agevolando, anche dal punto di vista amministrativo, la partecipazione a bandi e concorsi;
- Sostenere, anche dal punto di vista amministrativo e contabile, la gestione delle attività di divulgative e culturali.
- monitorare e valutare benefici e impatto delle attività di TM svolte attraverso indagini dirette sul pubblico, anche sfruttando le opportunità della rete e dei social media, e mettendo in atto i criteri di autovalutazione definiti dallo stesso DSCG.
Per raggiungere questi risultati il DSCG ha nel tempo avviato uno stretto rapporto di collaborazione e partnership con enti pubblici (che svolgono attività nel campo della pianificazione, gestione e protezione del territorio e dei beni culturali ed ambientali), con realtà industriali (nel campo delle materie prime, dei materiali innovativi, della farmaceutica e dei sistemi di monitoraggio), oltre che con scuole, associazioni e soggetti pubblici e privati operanti sul territorio locale, regionale, nazionale e internazionale in ambito culturale e sociale. Inoltre il DSCG partecipa attivamente a diversi centri di ricerca interdipartimentali.
L'attenzione che il DSCG rivolge a questo network contribuisce alla significativa risposta di consenso di pubblico e partecipazione che le attività di TM proposte generalmente ricevono.
DSCG si pone come principale obiettivo di continuare a porre al centro del proprio interesse il territorio costruendo giorno dopo giorno una mission che intende:
- incoraggiare e supportare azioni e iniziative volte ad aumentare le collaborazioni e gli interscambi fra il mondo accademico e il tessuto produttivo e gli enti pubblici, agevolando lo sviluppo di società spin off, la produzione di brevetti, lo svolgimento di attività di ricerca congiunta e di consulenza e servizio per conto terzi e di accordi di collaborazione con le realtà produttive;
- incoraggiare e supportare azioni e iniziative volte a comunicare e valorizzare le specificità della ricerca e la creatività dei ricercatori;
- favorire il coinvolgimento di studenti e di personale strutturato e afferente al DSCG;
- incrementare, rafforzare e innovare il network di rapporti e relazioni con i soggetti, sia pubblici che privati, operanti sul territorio a diversi livelli, in ambito imprenditoriale, culturale e sociale, dal locale all'internazionale;
- promuovere iniziative di orientamento e di interazione con il pubblico scolastico e le scuole superiori in particolare;
- sostenere e contribuire a massimizzare l'impatto socio-culturale ed economico della ricerca con un approccio pluri- e transdisciplinare attraverso attività di public engagement;
- sostenere e favorire il ruolo di catalizzatore sociale e culturale svolto dalle due strutture di importante rilievo scientifico e pubblico associate al DSCG, quali:
• il Museo Mineralogico e Geologico Estense, Gemma 1786;
• il Museo di Paleontologia;
- aiutare nel reperimento di risorse economiche a sostegno delle attività di TM, favorendo e agevolando, anche dal punto di vista amministrativo, la partecipazione a bandi e concorsi;
- Sostenere, anche dal punto di vista amministrativo e contabile, la gestione delle attività di divulgative e culturali.
- monitorare e valutare benefici e impatto delle attività di TM svolte attraverso indagini dirette sul pubblico, anche sfruttando le opportunità della rete e dei social media, e mettendo in atto i criteri di autovalutazione definiti dallo stesso DSCG.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
N. | Nome della struttura di gestione | Numero di siti museali gestiti dal polo museale | Numero di giorni di apertura nell'anno | Spazi dedicati in mq | Budget impegnato nell'anno | Totale finanziamenti esterni | N.ro di visitatori nell'anno | N.ro di visitatori nell'anno paganti | Presenza sistema rilevazione presenze |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | MUSEO DI PALEONTOLOGIA SALA DEI DINOSAURI | 1 | 0 | 200 | 0 | 0 | 600 | 600 | si |
2. | MUSEO UNIVERSITARIO GEMMA 1786 | 1 | 300 | 226 | 0 | 9.400 | 2.703 | 1.230 | si |
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 1 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 0 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 15 |
Numero totale di partecipanti | 24 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 6 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 0 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 0 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 20 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 10.000 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 100 |
Numero di tirocini o stage attivati | 0 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | PNICube | 2004 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | |
2. | APRE-Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea | 2002 | Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | |
3. | Fondazione Democenter Sipe | 1999 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
4. | A.S.T.E.R., Agenzia per lo Sviluppo Tecnologico dellEmilia Romagna s. cons. a r.l. | 2000 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |