In coerenza con quanto indicato nei piani triennali 2013-2015 e 2014-2016 del Dipartimento, gli obiettivi relativi alle attività di terza missione sono:
1-promuovere e sostenere una maggiore valorizzazione economica delle conoscenze tecnico-scientifiche presenti nel Dipartimento, che coprono tutte le tre aree nelle quali la ricerca del Dipartimento è articolata: la Fisica, l'Informatica e la Matematica.
2 – mantenere e consolidare un adeguato impatto culturale e sociale delle nostre attività didattiche e scientifiche sul territorio, nella duplice consapevolezza che a) un contesto sensibile, preparato e curioso riguardo alla scienza è per noi vitale, e b) “territorio”, per un dipartimento universitario, va inteso in una accezione molto ampia, che va dalla dimensione locale a quella nazionale e internazionale.
Per il conseguimento dei due obiettivi sopra indicati, il Dipartimento metterà in atto le seguenti strategie:
In relazione all'obiettivo 1.
1.1 - promuovere una più attiva partecipazione alla Rete Regionale di Alta Tecnologia e ai Tecnopoli (Intermech, Enetech, Softech- ICT)
1.2 - strutturare una propria autonoma capacità di ricerca industriale e trasferimento tecnologico in nicchie di elevato contenuto tecnico-scientifico; le potenzialità in questa direzione saranno identificate, e avranno visibilità nel sito del Dipartimento.
1.3 - consolidare facilities comuni di ricerca, in particolare il Laboratorio Trattamento Materiali, suscettibili di supportare efficacemente attività più specificamente orientate al trasferimento tecnologico.
Risultati attesi per l'obiettivo 1: un aumento delle applicazioni a bandi di progetti di ricerca applicata e industriale; un aumento degli esiti positivi di queste applicazioni; un aumento del numero di contratti industriali.
Questi, assieme al numero complessivo delle Aziende coinvolte, sono anche gli indicatori del raggiungimento dell'obiettivo.
In relazione all'obiettivo 2.
2.1 - organizzare eventi pubblici, iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori; iniziative divulgative rivolte a bambini e giovani, con l'obiettivo di stimolare l'interesse verso la scienza, incidere positivamente sulla crescita culturale complessiva del territorio, e incoraggiare i giovani ad intraprendere carriere in campo scientifico (attività nel contesto del Piano Nazionale Lauree Scientifiche, ma non solo).
2.2 - svolgere attività di divulgazione scientifica attraverso pubblicazioni divulgative o di libri di testo.
2.3 - promozione efficace degli stages per le Lauree Triennali in Fisica, Informatica e Matematica svolti in contesti non accademici, presso Aziende, Enti, Istituzioni culturali.
Risultati attesi per l'obiettivo 2: raggiungere una significativa frazione della popolazione scolastica modenese e dei territori limitrofi, con una componente non trascurabile dal territorio nazionale; inserirsi organicamente e permanentemente nel contesto di iniziative culturali cittadine.
Integrare efficacemente i Piano Nazionale Lauree Scientifiche di Fisica e di Matematica, fino ad ora separati.
Pubblicare libri divulgativi o testi scolastici su tematiche scientifiche; consolidare il numero degli stages per le Lauree Triennali in Fisica, Informatica e Matematica svolti in contesti non accademici.
Questi sono anche gli Indicatori del raggiungimento dell'obiettivo.
1-promuovere e sostenere una maggiore valorizzazione economica delle conoscenze tecnico-scientifiche presenti nel Dipartimento, che coprono tutte le tre aree nelle quali la ricerca del Dipartimento è articolata: la Fisica, l'Informatica e la Matematica.
2 – mantenere e consolidare un adeguato impatto culturale e sociale delle nostre attività didattiche e scientifiche sul territorio, nella duplice consapevolezza che a) un contesto sensibile, preparato e curioso riguardo alla scienza è per noi vitale, e b) “territorio”, per un dipartimento universitario, va inteso in una accezione molto ampia, che va dalla dimensione locale a quella nazionale e internazionale.
Per il conseguimento dei due obiettivi sopra indicati, il Dipartimento metterà in atto le seguenti strategie:
In relazione all'obiettivo 1.
1.1 - promuovere una più attiva partecipazione alla Rete Regionale di Alta Tecnologia e ai Tecnopoli (Intermech, Enetech, Softech- ICT)
1.2 - strutturare una propria autonoma capacità di ricerca industriale e trasferimento tecnologico in nicchie di elevato contenuto tecnico-scientifico; le potenzialità in questa direzione saranno identificate, e avranno visibilità nel sito del Dipartimento.
1.3 - consolidare facilities comuni di ricerca, in particolare il Laboratorio Trattamento Materiali, suscettibili di supportare efficacemente attività più specificamente orientate al trasferimento tecnologico.
Risultati attesi per l'obiettivo 1: un aumento delle applicazioni a bandi di progetti di ricerca applicata e industriale; un aumento degli esiti positivi di queste applicazioni; un aumento del numero di contratti industriali.
Questi, assieme al numero complessivo delle Aziende coinvolte, sono anche gli indicatori del raggiungimento dell'obiettivo.
In relazione all'obiettivo 2.
2.1 - organizzare eventi pubblici, iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori; iniziative divulgative rivolte a bambini e giovani, con l'obiettivo di stimolare l'interesse verso la scienza, incidere positivamente sulla crescita culturale complessiva del territorio, e incoraggiare i giovani ad intraprendere carriere in campo scientifico (attività nel contesto del Piano Nazionale Lauree Scientifiche, ma non solo).
2.2 - svolgere attività di divulgazione scientifica attraverso pubblicazioni divulgative o di libri di testo.
2.3 - promozione efficace degli stages per le Lauree Triennali in Fisica, Informatica e Matematica svolti in contesti non accademici, presso Aziende, Enti, Istituzioni culturali.
Risultati attesi per l'obiettivo 2: raggiungere una significativa frazione della popolazione scolastica modenese e dei territori limitrofi, con una componente non trascurabile dal territorio nazionale; inserirsi organicamente e permanentemente nel contesto di iniziative culturali cittadine.
Integrare efficacemente i Piano Nazionale Lauree Scientifiche di Fisica e di Matematica, fino ad ora separati.
Pubblicare libri divulgativi o testi scolastici su tematiche scientifiche; consolidare il numero degli stages per le Lauree Triennali in Fisica, Informatica e Matematica svolti in contesti non accademici.
Questi sono anche gli Indicatori del raggiungimento dell'obiettivo.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Numero totale di corsi erogati | 4 |
---|---|
Numero totale di CFP erogati | 0 |
Numero totale di ore di didattica assistita complessivamente erogate | 45 |
Numero totale di partecipanti | 56 |
Numero di docenti coinvolti complessivamente | 20 |
Numero di docenti esterni all'Ateneo | 16 |
Numero di imprese commerciali coinvolte come utilizzatrici dei programmi | 0 |
Numero di enti pubblici coinvolti come utilizzatori dei programmi | 5 |
Numero di enti no-profit coinvolti come utilizzatori dei programmi | 0 |
Introiti complessivi del programma (importo della convenzione, eventuali quote di iscrizione, altre entrate) | 0 |
Quota percentuale degli introiti complessivi provenienti da finanziamenti pubblici europei o nazionali | 0 |
Numero di tirocini o stage attivati | 4 |
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | PNICube | 2004 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | |
2. | APRE-Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea | 2002 | Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | |
3. | Fondazione Democenter Sipe | 1999 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |
4. | A.S.T.E.R., Agenzia per lo Sviluppo Tecnologico dellEmilia Romagna s. cons. a r.l. | 2000 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | Si |