Per quanto concerne la voce “Brevetti”, il Dipartimento non ha presentato prodotti di questo tipo (Quadro 1.1). Rispetto ad altre aree e settori dell'Ateneo, comunque, tali prodotti sono piuttosto rari nell'area della Psicologia.
Il Dipartimento ha due spin-off attivi (Quadro 1.2): uno coordinato dal prof. Giulio Vidotto, dal titolo “Padova Risorse Srl” (link: www.padovarisorse.it) ed uno coordinato dal prof. Cesare Cornoldi, dal titolo “Labda Srl” (link: www.labda-spinoff.it).
L'attività in conto terzi (Quadro 1.3) comprende una quota importante di entrate per prestazioni a tariffario (ex art. 49) seguita da ricerca commissionata (ex art. 66), e infine in minore misura, da attività didattica in conto terzi, seminari e convegni.
Per quanto riguarda il Public Engagment (Quadro 1.4), nell'anno di riferimento il Dipartimento ha in primo luogo partecipato alla realizzazione della “Notte della Ricerca” coordinata dall'Ateneo. Tale evento, svoltosi il 26 settembre, ha riscontrato un ampio successo in termini di pubblico (cittadini di tutte le età, compresi bambini). Un altro evento divulgativo importante che si svolge annualmente e gestito dal Dipartimento è la Brain Awareness Week. In questi incontri (13 e 14 marzo), giovani ricercatori non strutturati del nostro dipartimento discutono di mente e cervello con un pubblico non specialistico (120-150 partecipanti per ciascun incontro: cittadini, studenti e docenti delle scuole secondarie superiori, etc.). L'evento è stato menzionato anche dalla stampa locale (es. “Il Bo”, “Padovanet”). Un altro incontro aperto alla cittadinanza ha riguardato un'analisi eco-bio-psicologica sul ruolo dei grandi alberi nell'ecosistema cittadino (11 Dicembre), al fine di sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza delle aree verdi nella pianificazione urbanistica. L'incontro ha coinvolto circa 60 partecipanti ed è stato anch'esso ripreso dalla stampa locale (es. “Il Bo”).
Il Dipartimento è sempre molto sensibile agli aspetti legati all'orientamento delle scelte universitarie e ha collaborato con l'Ateneo per la realizzazione degli Open Days delle lauree triennali; in aggiunta, assieme alla Scuola di Psicologia, ha organizzato gli Open Days delle lauree magistrali (24 Giugno), un incontro nel quale sono stati presentati i corsi delle lauree magistrali gestiti dal dipartimento, al fine di indirizzare gli studenti triennali alla scelta ottimale della laurea magistrale.
Come in passato, diversi docenti del dipartimento hanno aderito all'iniziativa chiamata “Lezioni Aperte”, una serie cioè di lezioni tenute nei corsi istituzionali delle lauree triennali e magistrali in cui è stata consentita la frequenza anche di studenti delle scuole secondarie superiori (in genere da 5 a 10 studenti per evento). La finalità di questa iniziativa è anch'essa aiutare gli studenti ad orientarsi nella futura scelta universitaria.
Un'altra attività organizzata dal Dipartimento, che si svolge con regolarità dal 1998, sono i “Corsi Avanzati per la Ricerca” (CARs). Si tratta di 10-15 corsi a semestre della durata di 10-20 ore ciascuno a cui partecipano tipicamente da 6 a 10 partecipanti. Sono destinati prevalentemente alla formazione di laureandi intenzionati a fare una tesi sperimentale, ed occasionalmente altro personale (anche esterni al dipartimento). Questi consistono in esercitazioni pratiche su tecniche di laboratorio o informatiche importanti per la ricerca scientifica e professionalizzanti (per esempio, corsi per l'uso del software Adobe Premier, Matlab, o tecniche di registrazione elettroencefalografica, movimenti oculari, programmazione di ambienti virtuali, etc.). Al termine dei corsi, ai partecipanti viene data la possibilità di valutare la qualità degli insegnamenti ricevuti.
Per quanto concerne il Quadro 1.5, il Dipartimento non dispone di un patrimonio culturale che contempli musei o edifici storici.
Non vi sono centri di ricerca clinica e Bio-Banche (Quadro 1.6), nè trial clinici in corso (più frequenti ad esempio in Medicina). Per quanto riguarda i corsi di educazione continua in medicina, nel 2014 è stato attivato il corso dal titolo “Biofeedback, neurofeedback e autoregolazione” per un totale di 50 crediti ECM.
Non si segnala infine attività di Formazione continua o curricula co-progettati (Quadro 1.7) mentre (Quadro 1.8) il Dipartimento è coinvolto nell'Incubatore Universitario di Impresa “Startcube” (Auxilia spa società strumentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo), nell'ufficio di Placement “Stage e Career Service” (che fornisce a studenti e laureati strumenti per l'inserimento nel mondo del lavoro) e nel parco scientifico GalileoPark, che si propone di sostenere la capacità competitiva delle imprese attraverso l'innovazione (trasferimento di tecnologia, design industriale, nuovi materiali, prova e certificazione dei prodotti, ecc.).
Il Dipartimento ha due spin-off attivi (Quadro 1.2): uno coordinato dal prof. Giulio Vidotto, dal titolo “Padova Risorse Srl” (link: www.padovarisorse.it) ed uno coordinato dal prof. Cesare Cornoldi, dal titolo “Labda Srl” (link: www.labda-spinoff.it).
L'attività in conto terzi (Quadro 1.3) comprende una quota importante di entrate per prestazioni a tariffario (ex art. 49) seguita da ricerca commissionata (ex art. 66), e infine in minore misura, da attività didattica in conto terzi, seminari e convegni.
Per quanto riguarda il Public Engagment (Quadro 1.4), nell'anno di riferimento il Dipartimento ha in primo luogo partecipato alla realizzazione della “Notte della Ricerca” coordinata dall'Ateneo. Tale evento, svoltosi il 26 settembre, ha riscontrato un ampio successo in termini di pubblico (cittadini di tutte le età, compresi bambini). Un altro evento divulgativo importante che si svolge annualmente e gestito dal Dipartimento è la Brain Awareness Week. In questi incontri (13 e 14 marzo), giovani ricercatori non strutturati del nostro dipartimento discutono di mente e cervello con un pubblico non specialistico (120-150 partecipanti per ciascun incontro: cittadini, studenti e docenti delle scuole secondarie superiori, etc.). L'evento è stato menzionato anche dalla stampa locale (es. “Il Bo”, “Padovanet”). Un altro incontro aperto alla cittadinanza ha riguardato un'analisi eco-bio-psicologica sul ruolo dei grandi alberi nell'ecosistema cittadino (11 Dicembre), al fine di sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza delle aree verdi nella pianificazione urbanistica. L'incontro ha coinvolto circa 60 partecipanti ed è stato anch'esso ripreso dalla stampa locale (es. “Il Bo”).
Il Dipartimento è sempre molto sensibile agli aspetti legati all'orientamento delle scelte universitarie e ha collaborato con l'Ateneo per la realizzazione degli Open Days delle lauree triennali; in aggiunta, assieme alla Scuola di Psicologia, ha organizzato gli Open Days delle lauree magistrali (24 Giugno), un incontro nel quale sono stati presentati i corsi delle lauree magistrali gestiti dal dipartimento, al fine di indirizzare gli studenti triennali alla scelta ottimale della laurea magistrale.
Come in passato, diversi docenti del dipartimento hanno aderito all'iniziativa chiamata “Lezioni Aperte”, una serie cioè di lezioni tenute nei corsi istituzionali delle lauree triennali e magistrali in cui è stata consentita la frequenza anche di studenti delle scuole secondarie superiori (in genere da 5 a 10 studenti per evento). La finalità di questa iniziativa è anch'essa aiutare gli studenti ad orientarsi nella futura scelta universitaria.
Un'altra attività organizzata dal Dipartimento, che si svolge con regolarità dal 1998, sono i “Corsi Avanzati per la Ricerca” (CARs). Si tratta di 10-15 corsi a semestre della durata di 10-20 ore ciascuno a cui partecipano tipicamente da 6 a 10 partecipanti. Sono destinati prevalentemente alla formazione di laureandi intenzionati a fare una tesi sperimentale, ed occasionalmente altro personale (anche esterni al dipartimento). Questi consistono in esercitazioni pratiche su tecniche di laboratorio o informatiche importanti per la ricerca scientifica e professionalizzanti (per esempio, corsi per l'uso del software Adobe Premier, Matlab, o tecniche di registrazione elettroencefalografica, movimenti oculari, programmazione di ambienti virtuali, etc.). Al termine dei corsi, ai partecipanti viene data la possibilità di valutare la qualità degli insegnamenti ricevuti.
Per quanto concerne il Quadro 1.5, il Dipartimento non dispone di un patrimonio culturale che contempli musei o edifici storici.
Non vi sono centri di ricerca clinica e Bio-Banche (Quadro 1.6), nè trial clinici in corso (più frequenti ad esempio in Medicina). Per quanto riguarda i corsi di educazione continua in medicina, nel 2014 è stato attivato il corso dal titolo “Biofeedback, neurofeedback e autoregolazione” per un totale di 50 crediti ECM.
Non si segnala infine attività di Formazione continua o curricula co-progettati (Quadro 1.7) mentre (Quadro 1.8) il Dipartimento è coinvolto nell'Incubatore Universitario di Impresa “Startcube” (Auxilia spa società strumentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo), nell'ufficio di Placement “Stage e Career Service” (che fornisce a studenti e laureati strumenti per l'inserimento nel mondo del lavoro) e nel parco scientifico GalileoPark, che si propone di sostenere la capacità competitiva delle imprese attraverso l'innovazione (trasferimento di tecnologia, design industriale, nuovi materiali, prova e certificazione dei prodotti, ecc.).
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Nome | Ragione Sociale | Codice Fiscale/Partita Iva | Anno inizio partecipazione | Budget impegnato nell'anno | N.ro addetti (ETP) | N.ro Imprese da inizio partecipazione | N.ro Imprese nell'anno | Fatturato complessivo | N.ro addetti (ETP) delle imprese incubate nell'anno |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1. | STARTCUBE Incubatore Universitario di Impresa | Auxilia spa società strumentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo | 01404710285 | 2004 | 0,00 | 2,00 | 53 | 18 | 715.700,00 | 15,00 |