Nel 2014 il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali (SEA) ha proseguito le attività di terza missione descritte in dettaglio nella SUA-RD del 2013. Tali attività hanno rafforzato l'interazione diretta con la società, contribuendo così alla diffusione dei principali risultati generati dall'attività di ricerca scientifica.
Gli obiettivi perseguiti fanno riferimento a due linee strategiche principali:
- Valorizzazione economica della conoscenza
- Diffusione della conoscenza in ambito culturale e sociale
Per quanto riguarda la valorizzazione economica della conoscenza il SEA ha svolto anche nel 2014 una rilevante attività di conto terzi (totale entrate Euro 77.540) e ha proseguito la collaborazione con lo Spin-off SmartLab, creato nel 2012 (per i dettagli delle attività dello spin-off si veda la SUA-RD 2013).
Inoltre i docenti del SEA hanno proseguito la collaborazione con l'Industrial Liaison Office dell'Università di Cagliari (http://people.unica.it/liaisonoffice/) e Lo Sportello Placement di Ateneo (http://www.unica.it/pub/3/show.jsp?id=26453&iso=769&is=3) per lo svolgimento di attività di intermediazione tra l'università e il territorio, dedicate alla valorizzazione della ricerca e al placement dei laureati.
Un'importante iniziativa condotta a livello di Ateneo, ma con il coordinamento scientifico affidato a un docente del SEA è il Contamination Lab Cagliari (http://clab.unica.it/), che ha l'obiettivo di esporre gli studenti a un ambiente stimolante per lo sviluppo di progetti di innovazione a vocazione imprenditoriale.
Per quanto riguarda la dimensione della terza missione culturale e sociale, le attività di Public engagement sono quelle maggiormente curate dal SEA nel 2014. Le caratteristiche di tali attività mostrano un'elevata coerenza rispetto al profilo di ricerca e di insegnamento dei docenti. Il SEA non ha, al momento, sviluppato attività di formazione continua e curricula co-progettati.
Anche nel 2014 le principali attività di public engagement sono state rappresentate dalla presentazione del Rapporto CRENoS sull'Economia della Sardegna, che rappresenta un importante contributo informativo sull'andamento dell'economia isolana e un valido strumento di dibattito sulle azioni di politica economica (per maggiori dettagli si veda la SUA-RD 2013) e dalla pubblicazione da parte di uno dei docenti afferenti al Dipartimento di editoriali - sulla situazione economica e le politiche economiche di livello locale (Sardegna) nazionale ed europeo - sul quotidiano a maggiore tiratura della Sardegna, L'Unione Sarda.
Tra le attività di orientamento e interazione con le scuole superiori il 24 settembre 2014, il Dipartimento SEA nell'ambito dell'iniziativa “La Notte dei Ricercatori”, ha realizzato una serie di azioni rivolte in particolare alle scuole superiori. Gli istituti hanno risposto con grande interesse testimoniato dalla partecipazione di 380 ragazzi. Tale attività, svolta solo in modo sperimentale quest'anno, costituisce una delle iniziative che verrà svolta ogni anno in modo sistematico e che sarà oggetto di monitoraggio.
Gli obiettivi perseguiti fanno riferimento a due linee strategiche principali:
- Valorizzazione economica della conoscenza
- Diffusione della conoscenza in ambito culturale e sociale
Per quanto riguarda la valorizzazione economica della conoscenza il SEA ha svolto anche nel 2014 una rilevante attività di conto terzi (totale entrate Euro 77.540) e ha proseguito la collaborazione con lo Spin-off SmartLab, creato nel 2012 (per i dettagli delle attività dello spin-off si veda la SUA-RD 2013).
Inoltre i docenti del SEA hanno proseguito la collaborazione con l'Industrial Liaison Office dell'Università di Cagliari (http://people.unica.it/liaisonoffice/) e Lo Sportello Placement di Ateneo (http://www.unica.it/pub/3/show.jsp?id=26453&iso=769&is=3) per lo svolgimento di attività di intermediazione tra l'università e il territorio, dedicate alla valorizzazione della ricerca e al placement dei laureati.
Un'importante iniziativa condotta a livello di Ateneo, ma con il coordinamento scientifico affidato a un docente del SEA è il Contamination Lab Cagliari (http://clab.unica.it/), che ha l'obiettivo di esporre gli studenti a un ambiente stimolante per lo sviluppo di progetti di innovazione a vocazione imprenditoriale.
Per quanto riguarda la dimensione della terza missione culturale e sociale, le attività di Public engagement sono quelle maggiormente curate dal SEA nel 2014. Le caratteristiche di tali attività mostrano un'elevata coerenza rispetto al profilo di ricerca e di insegnamento dei docenti. Il SEA non ha, al momento, sviluppato attività di formazione continua e curricula co-progettati.
Anche nel 2014 le principali attività di public engagement sono state rappresentate dalla presentazione del Rapporto CRENoS sull'Economia della Sardegna, che rappresenta un importante contributo informativo sull'andamento dell'economia isolana e un valido strumento di dibattito sulle azioni di politica economica (per maggiori dettagli si veda la SUA-RD 2013) e dalla pubblicazione da parte di uno dei docenti afferenti al Dipartimento di editoriali - sulla situazione economica e le politiche economiche di livello locale (Sardegna) nazionale ed europeo - sul quotidiano a maggiore tiratura della Sardegna, L'Unione Sarda.
Tra le attività di orientamento e interazione con le scuole superiori il 24 settembre 2014, il Dipartimento SEA nell'ambito dell'iniziativa “La Notte dei Ricercatori”, ha realizzato una serie di azioni rivolte in particolare alle scuole superiori. Gli istituti hanno risposto con grande interesse testimoniato dalla partecipazione di 380 ragazzi. Tale attività, svolta solo in modo sperimentale quest'anno, costituisce una delle iniziative che verrà svolta ogni anno in modo sistematico e che sarà oggetto di monitoraggio.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo