Gli indirizzi programmatici del Dipartimento sulle attivitā di terza missione si inseriscono nel quadro delle linee strategiche dell'Ateneo, volte a migliorare l'accreditamento dell'Istituzione nel territorio tramite la disseminazione dei saperi generati dai propri ricercatori e la realizzazione di attivitā di formazione, qualificazione e aggiornamento professionale. L'analisi delle attivitā del Dipartimento, stimolata anche dalla riflessione sui parametri e sulle griglie di monitoraggio della Sua-RD, ha fatto emergere i seguenti principali filoni di attivitā, eleggibili a linee strategiche sia per l'immediato sia per medio periodo:
1) Iniziative di formazione continua postlaurea, da affiancare alle attivitā istituzionali (PASS, TFA), nei settori scientifico-culturali di pertinenza del Dipartimento, con una forte apertura verso il mondo della scuola;
2) Attivitā di alta disseminazione della ricerca scientifica, rivolte a studenti avanzati, dottorandi/dottori di ricerca, assegnisti, ricercato ecc.
3) Attivitā di didattica dell'italiano come lingua seconda, rivolta agli studenti stranieri, e di aggiornamento e alta formazione per i docenti di italiano lingua seconda (sulla scorta di precedenti esperienze del 2012 e 2013), da svolgere in modalitā conto terzi (le attivitā inerenti alla lingua saranno strettamente legate all'insegnamento della cultura italiana nei suoi vari aspetti e livelli, dalla letteratura nazionale nelle sue diverse articolazioni alle tradizioni popolari locali.
4) Attivitā di didattica del sardo come lingua minoritaria, nel quadro delle linee di tutela e promozione della legislazione europea, nazionale e regionale.
Tali linee strategiche troveranno realizzazione nei seguenti obiettivi e forme:
1a) attivitā seminariali;
2a) scuole estive internazionali (della durata di una o due settimane, ricomprese nei periodi da giugno a settembre);
3a) corsi di italiano per stranieri, con particolare riguardo agli studenti, da tenersi con cadenze regolari in diversi periodi dell'anno, organizzati per livelli di competenza e finalizzate al raggiungimento degli obiettivi soglia della certificazione europea; per tal fine si č prefissata la costituzione di un centro interdipartimentale d'Ateneo per l'insegnamento dell'italiano a stranieri (CIS);
3b) corsi di alta formazione rivolti ai docenti di italiano come lingua straniera, da tenersi sotto forma di lezioni teoriche e di laboratori pratici, con accertamento delle competenze acquisite.
4a) corsi di lingua sarda, con laboratori pratici, rivolti al pubblico e attivitā di aggiornamento per figure professionali legate alle attivitā del territorio (docenti di lingua sarda, operatori di sportello lingua sarda, ecc.).
1) Iniziative di formazione continua postlaurea, da affiancare alle attivitā istituzionali (PASS, TFA), nei settori scientifico-culturali di pertinenza del Dipartimento, con una forte apertura verso il mondo della scuola;
2) Attivitā di alta disseminazione della ricerca scientifica, rivolte a studenti avanzati, dottorandi/dottori di ricerca, assegnisti, ricercato ecc.
3) Attivitā di didattica dell'italiano come lingua seconda, rivolta agli studenti stranieri, e di aggiornamento e alta formazione per i docenti di italiano lingua seconda (sulla scorta di precedenti esperienze del 2012 e 2013), da svolgere in modalitā conto terzi (le attivitā inerenti alla lingua saranno strettamente legate all'insegnamento della cultura italiana nei suoi vari aspetti e livelli, dalla letteratura nazionale nelle sue diverse articolazioni alle tradizioni popolari locali.
4) Attivitā di didattica del sardo come lingua minoritaria, nel quadro delle linee di tutela e promozione della legislazione europea, nazionale e regionale.
Tali linee strategiche troveranno realizzazione nei seguenti obiettivi e forme:
1a) attivitā seminariali;
2a) scuole estive internazionali (della durata di una o due settimane, ricomprese nei periodi da giugno a settembre);
3a) corsi di italiano per stranieri, con particolare riguardo agli studenti, da tenersi con cadenze regolari in diversi periodi dell'anno, organizzati per livelli di competenza e finalizzate al raggiungimento degli obiettivi soglia della certificazione europea; per tal fine si č prefissata la costituzione di un centro interdipartimentale d'Ateneo per l'insegnamento dell'italiano a stranieri (CIS);
3b) corsi di alta formazione rivolti ai docenti di italiano come lingua straniera, da tenersi sotto forma di lezioni teoriche e di laboratori pratici, con accertamento delle competenze acquisite.
4a) corsi di lingua sarda, con laboratori pratici, rivolti al pubblico e attivitā di aggiornamento per figure professionali legate alle attivitā del territorio (docenti di lingua sarda, operatori di sportello lingua sarda, ecc.).
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo