Conformemente alle disposizioni ricevute dagli Organi direttivi dell'Università per Stranieri di Siena (vedi quadro I.0 della Sua RD di Ateneo), il DADR, in sintonia piena e in coordinamento con le analoghe attività portate avanti dai Centri di ricerca dell'Ateneo, ha dato sviluppo anche per il 2014 a iniziative che consentissero di portare a frutto le competenze specifiche che l'Ateneo incarna e che sono oggetto caratterizzante e costante delle sue attività di ricerca e di didattica.
L'impegno dei docenti e dei ricercatori del DADR nel Public Engagement negli anni immediatamente precedenti al 2014 è stato oggetto di una valutazione effettuata sulla base del monitoraggio interno. Si è evidenziato in genere un crescente coinvolgimento del personale addetto alla ricerca in attività di Terza Missione anche se non sempre è stato semplice, come preventivato, ricondurre in una strategia comune le varie iniziative intraprese autonomamente dai singoli in modi talora un po' dispersivi e disgregati. Si è comunque inteso confermare l'impegno prioritario del DADR nel Public Engagement secondo le seguenti direttrici che continueranno ad avere lo scopo primario di raccogliere e coordinare in azioni finalizzate e comuni le diverse iniziative che varie componenti dell'Ateneo già intraprendono, aggiungendo a queste appuntamenti istituzionali di rilievo di diretta iniziativa del Dipartimento:
a) partecipazione a manifestazioni nazionali e internazionali che promuovano la ricerca e contribuiscano alla divulgazione e alla diffusione dei suoi risultati
b) intervento frequente e diffuso nel tempo in attività di alta divulgazione in ambito nazionale e internazionale sia sui media (radio, televisione, web) che tramite pubblicazioni di taglio didattico, scolastico o divulgativo
c) promozione di progetti che guardino alla didattica delle lingue come mezzo per supportare il tessuto economico e produttivo del territorio
d) partecipazione a iniziative comuni con le Istituzioni del territorio per la definizione di politiche di inclusione e integrazione sociale, con particolare riguardo per le politiche integrative per i cittadini stranieri immigrati in Italia
e) promozione di iniziative che favoriscano lo scambio, il contatto e la conoscenza fra il territorio e le tante culture che animano l'Università per Stranieri di Siena
f) prosecuzione delle attività di formazione continua con particolare attenzione all'alfabetizzazione di base di italiano L2 per stranieri adulti e giovani adulti
Come per l'anno precedente, la supervisione generale di tali attività è stata affidata al Coordinatore per l'area della ricerca, mentre il monitoraggio è svolto dall'ufficio di comunicazione dell'Ateneo (1 addetto ETP) con la collaborazione della Segreteria del DADR. Il DADR ha rinnovato inoltre il proprio impegno a promuovere al suo interno, in Giunta e quindi in sede assembleare, una valutazione delle proprie attività di Terza Missione e a trasmetterla annualmente agli Organi di governo dell'Ateneo.
Nell'anno 2014 l'attività di Public Engagement dipartimentale dell'Università per Stranieri di Siena si è espressa in tutti gli ambiti preordinati di intervento con risultati talora di netto rilievo e interesse. Si segnalano ad esempio due progetti FEI (Fondo Europeo per l'Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi – Unione Europea, Ministero dell'Interno). Il primo, denominato “Rete e Cittadinanza. 2013-2014”, ha consentito di promuovere la formazione e l'aggiornamento dei formatori impegnati nei corsi di lingua e cultura italiana rivolti a immigrati stranieri con particolare attenzione alle forme innovative della didattica e all'utilizzo delle nuove tecnologie; il secondo progetto, denominato "L2-Network. Percorsi di integrazione linguistica e di cittadinanza", ha perseguito l'obiettivo di assicurare percorsi integrati di inclusione rivolti ai cittadini di Paesi Terzi in situazioni di svantaggio sociale, economico e culturale presenti nel territorio dell'area vasta sud Toscana, attraverso la messa a sistema di rete per un'offerta di istruzione degli adulti che abbia tra le sue finalità principali la formazione linguistica, civica e sociale dei cittadini stranieri (di Paesi Terzi) e l'orientamento ai servizi del territorio. Come per il 2013 inoltre le attività di alta divulgazione sui media hanno riguardato soprattutto i settori della didattica delle lingue, della linguistica italiana e della letteratura italiana.
L'impegno dei docenti e dei ricercatori del DADR nel Public Engagement negli anni immediatamente precedenti al 2014 è stato oggetto di una valutazione effettuata sulla base del monitoraggio interno. Si è evidenziato in genere un crescente coinvolgimento del personale addetto alla ricerca in attività di Terza Missione anche se non sempre è stato semplice, come preventivato, ricondurre in una strategia comune le varie iniziative intraprese autonomamente dai singoli in modi talora un po' dispersivi e disgregati. Si è comunque inteso confermare l'impegno prioritario del DADR nel Public Engagement secondo le seguenti direttrici che continueranno ad avere lo scopo primario di raccogliere e coordinare in azioni finalizzate e comuni le diverse iniziative che varie componenti dell'Ateneo già intraprendono, aggiungendo a queste appuntamenti istituzionali di rilievo di diretta iniziativa del Dipartimento:
a) partecipazione a manifestazioni nazionali e internazionali che promuovano la ricerca e contribuiscano alla divulgazione e alla diffusione dei suoi risultati
b) intervento frequente e diffuso nel tempo in attività di alta divulgazione in ambito nazionale e internazionale sia sui media (radio, televisione, web) che tramite pubblicazioni di taglio didattico, scolastico o divulgativo
c) promozione di progetti che guardino alla didattica delle lingue come mezzo per supportare il tessuto economico e produttivo del territorio
d) partecipazione a iniziative comuni con le Istituzioni del territorio per la definizione di politiche di inclusione e integrazione sociale, con particolare riguardo per le politiche integrative per i cittadini stranieri immigrati in Italia
e) promozione di iniziative che favoriscano lo scambio, il contatto e la conoscenza fra il territorio e le tante culture che animano l'Università per Stranieri di Siena
f) prosecuzione delle attività di formazione continua con particolare attenzione all'alfabetizzazione di base di italiano L2 per stranieri adulti e giovani adulti
Come per l'anno precedente, la supervisione generale di tali attività è stata affidata al Coordinatore per l'area della ricerca, mentre il monitoraggio è svolto dall'ufficio di comunicazione dell'Ateneo (1 addetto ETP) con la collaborazione della Segreteria del DADR. Il DADR ha rinnovato inoltre il proprio impegno a promuovere al suo interno, in Giunta e quindi in sede assembleare, una valutazione delle proprie attività di Terza Missione e a trasmetterla annualmente agli Organi di governo dell'Ateneo.
Nell'anno 2014 l'attività di Public Engagement dipartimentale dell'Università per Stranieri di Siena si è espressa in tutti gli ambiti preordinati di intervento con risultati talora di netto rilievo e interesse. Si segnalano ad esempio due progetti FEI (Fondo Europeo per l'Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi – Unione Europea, Ministero dell'Interno). Il primo, denominato “Rete e Cittadinanza. 2013-2014”, ha consentito di promuovere la formazione e l'aggiornamento dei formatori impegnati nei corsi di lingua e cultura italiana rivolti a immigrati stranieri con particolare attenzione alle forme innovative della didattica e all'utilizzo delle nuove tecnologie; il secondo progetto, denominato "L2-Network. Percorsi di integrazione linguistica e di cittadinanza", ha perseguito l'obiettivo di assicurare percorsi integrati di inclusione rivolti ai cittadini di Paesi Terzi in situazioni di svantaggio sociale, economico e culturale presenti nel territorio dell'area vasta sud Toscana, attraverso la messa a sistema di rete per un'offerta di istruzione degli adulti che abbia tra le sue finalità principali la formazione linguistica, civica e sociale dei cittadini stranieri (di Paesi Terzi) e l'orientamento ai servizi del territorio. Come per il 2013 inoltre le attività di alta divulgazione sui media hanno riguardato soprattutto i settori della didattica delle lingue, della linguistica italiana e della letteratura italiana.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo