Il Consiglio Europeo di Lisbona del marzo 2000 stabilì che uno degli obiettivi strategici dell'Unione Europea doveva essere lo sviluppo di una economia basta sulla conoscenza che portasse a realizzare una crescita sostenibile, ma al contempo la creazione di nuovi posti di lavoro, migliori per qualità e crescita individuale e collettiva, ed una maggiore coesione sociale. Questa necessità indicata dal Consiglio Europeo è il risultato dell'evoluzione della nostra società che è sempre più diventata una “società della conoscenza” che richiede di rapportarci con un sapere dalle caratteristiche nuove: dinamicità, distribuzione e globalizzazione, complessità. Per i sistemi educativi si profilano nuovi compiti: da una parte promuovere la formazione degli strumenti concettuali necessari per rapportarsi con i nuovi saperi e dall'altra rendere i processi di apprendimento al loro interno sinergici con quelli che hanno luogo spontaneamente, soprattutto sulla rete, al di fuori dei contesti istituzionali.
Si tratta di una società nella quale il ruolo della conoscenza assume, dal punto di vista economico, sociale e politico, una centralità fondamentale nei processi di vita, e che fonda la propria crescita e competitività sul sapere, la ricerca e l'innovazione. Tale società necessita quindi, per crescere, di essere alimentata in maniera continua da nuova conoscenza e in questo contesto il Dipartimento di Scienze Mediche e Biologiche (DSMB) produce innovazione nella conoscenza scientifica ed è chiamato ad un nuovo ruolo, che sta cercando di sviluppare nel corso degli ultimi anni impegnandosi ad approfondire per incrementare la diffusione e la trasmissione della conoscenza prodotta.
Nella “terza missione” il DSMB ha assunto un nuovo fondamentale obiettivo, accanto a quelli tradizionali dell'alta formazione e della ricerca scientifica: il dialogo con la società.
Attivando una molteplicità di attività che mettono in relazione la ricerca universitaria e la società, sviluppando azioni di trasferimento tecnologico finalizzate alla valutazione, alla protezione, al marketing e alla commercializzazione di tecnologie sviluppate nell'ambito dei progetti di ricerca condotti dal personale del DSMB e, più in generale, alla gestione della proprietà intellettuale in relazione con gli stessi progetti.
Inoltre, in accordo alle linee guida ANVUR il DSMB ha accresciuto negli ultimi anni la produzione di beni pubblici che aumentano il generale livello di benessere della società, aventi contenuto culturale, sociale, educativo e di sviluppo di consapevolezza civile, attraverso la partecipazione a trial clinici (gestiti in accordo con l'Azienda Ospedaliera Universitaria di Udine), l'organizzazione di corsi e giornate di studio accreditate ECM per la comunità medica e sanitaria, l'adesione alle “Notti Europee della Ricerca” per la diffusione della conoscenza alla cittadinanza e l'organizzazione di giornate scientifiche nelle scuole (Day of Immunology per le scuole medie ed introduzione alla scienza per le ultime classi delle elementari). Inoltre, sono stati attivati percorsi per la creazione di una cultura scientifica consapevole nelle scuole di secondo grado attraverso la partecipazione a Piani Lauree Scientifiche (PLS), attività e tirocini guidati in laboratori del dipartimento e seminari e lezioni di approfondimento di specifiche tematiche biomediche. La necessità di tale missione è anche data dall'emergere di contesti di studio e ricerca che sempre più vanno a incrociare aspetti etici della società e a occupare in maniera crescente la comunicazione con il pubblico. Temi fondamentali e controversi come le cellule staminali, gli Ogm e le nanotecnologie, che hanno portato la scienza a essere un elemento sempre più presente nel dibattito pubblico.
Non ultimo è l'impegno del DSMB, sfruttando la presenza di un corso di laurea Triennale ed uno Magistrale in Biotecnologie, di creare un network con le industrie biotecnologiche dell'area di interesse dell'Università con la finalità di creare punti di contatto tra conoscenza (Università), sviluppo traslazionale (spin-off ed Università) e mondo industriale (applicazione, commercializzazione, che oltre a dare applicabilità alle ricerche condotte possa portare allo sviluppo di nuove attività imprenditoriali.
Inoltre, a supporto delle attività di diffusione della conoscenza è in via di sviluppo un Centro di Simulazione Avanzata si propone lo scopo, mediante sistemi di simulazione di varia complessità tecnologica, quali manichini, casi clinici simulati “computer assisted” interattivi, ambienti clinici ricostruiti, di fornire competenze professionali e relazionali non solo agli studenti dei corsi di laurea e specializzandi dei corsi di Laurea di area Medica dell'Università di Udine, ma anche a laureati delle professioni sanitarie per la loro formazione permanente, ed a utenti esterni sia di categorie professionali che necessitino di acquisire particolari competenze in campo sanitario, sia persone (caregivers) dedicate all'assistenza di pazienti cronici, che necessitano di tecnologie a supporto della loro sopravvivenza, sia, infine, a studenti delle scuole medie superiori per acquisire nozioni di base in casi di emergenza.
Si tratta di una società nella quale il ruolo della conoscenza assume, dal punto di vista economico, sociale e politico, una centralità fondamentale nei processi di vita, e che fonda la propria crescita e competitività sul sapere, la ricerca e l'innovazione. Tale società necessita quindi, per crescere, di essere alimentata in maniera continua da nuova conoscenza e in questo contesto il Dipartimento di Scienze Mediche e Biologiche (DSMB) produce innovazione nella conoscenza scientifica ed è chiamato ad un nuovo ruolo, che sta cercando di sviluppare nel corso degli ultimi anni impegnandosi ad approfondire per incrementare la diffusione e la trasmissione della conoscenza prodotta.
Nella “terza missione” il DSMB ha assunto un nuovo fondamentale obiettivo, accanto a quelli tradizionali dell'alta formazione e della ricerca scientifica: il dialogo con la società.
Attivando una molteplicità di attività che mettono in relazione la ricerca universitaria e la società, sviluppando azioni di trasferimento tecnologico finalizzate alla valutazione, alla protezione, al marketing e alla commercializzazione di tecnologie sviluppate nell'ambito dei progetti di ricerca condotti dal personale del DSMB e, più in generale, alla gestione della proprietà intellettuale in relazione con gli stessi progetti.
Inoltre, in accordo alle linee guida ANVUR il DSMB ha accresciuto negli ultimi anni la produzione di beni pubblici che aumentano il generale livello di benessere della società, aventi contenuto culturale, sociale, educativo e di sviluppo di consapevolezza civile, attraverso la partecipazione a trial clinici (gestiti in accordo con l'Azienda Ospedaliera Universitaria di Udine), l'organizzazione di corsi e giornate di studio accreditate ECM per la comunità medica e sanitaria, l'adesione alle “Notti Europee della Ricerca” per la diffusione della conoscenza alla cittadinanza e l'organizzazione di giornate scientifiche nelle scuole (Day of Immunology per le scuole medie ed introduzione alla scienza per le ultime classi delle elementari). Inoltre, sono stati attivati percorsi per la creazione di una cultura scientifica consapevole nelle scuole di secondo grado attraverso la partecipazione a Piani Lauree Scientifiche (PLS), attività e tirocini guidati in laboratori del dipartimento e seminari e lezioni di approfondimento di specifiche tematiche biomediche. La necessità di tale missione è anche data dall'emergere di contesti di studio e ricerca che sempre più vanno a incrociare aspetti etici della società e a occupare in maniera crescente la comunicazione con il pubblico. Temi fondamentali e controversi come le cellule staminali, gli Ogm e le nanotecnologie, che hanno portato la scienza a essere un elemento sempre più presente nel dibattito pubblico.
Non ultimo è l'impegno del DSMB, sfruttando la presenza di un corso di laurea Triennale ed uno Magistrale in Biotecnologie, di creare un network con le industrie biotecnologiche dell'area di interesse dell'Università con la finalità di creare punti di contatto tra conoscenza (Università), sviluppo traslazionale (spin-off ed Università) e mondo industriale (applicazione, commercializzazione, che oltre a dare applicabilità alle ricerche condotte possa portare allo sviluppo di nuove attività imprenditoriali.
Inoltre, a supporto delle attività di diffusione della conoscenza è in via di sviluppo un Centro di Simulazione Avanzata si propone lo scopo, mediante sistemi di simulazione di varia complessità tecnologica, quali manichini, casi clinici simulati “computer assisted” interattivi, ambienti clinici ricostruiti, di fornire competenze professionali e relazionali non solo agli studenti dei corsi di laurea e specializzandi dei corsi di Laurea di area Medica dell'Università di Udine, ma anche a laureati delle professioni sanitarie per la loro formazione permanente, ed a utenti esterni sia di categorie professionali che necessitino di acquisire particolari competenze in campo sanitario, sia persone (caregivers) dedicate all'assistenza di pazienti cronici, che necessitano di tecnologie a supporto della loro sopravvivenza, sia, infine, a studenti delle scuole medie superiori per acquisire nozioni di base in casi di emergenza.
Quadro I.1 - PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.2 - SPIN-OFF
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati dell'Ateneo
Quadro I.3 - ATTIVITÀ CONTO TERZI
Quadro I.4 - PUBLIC ENGAGEMENT
Quadro I.5 - PATRIMONIO CULTURALE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
Quadro I.6 - TUTELA DELLA SALUTE
N. | Denominazione corso ECM | Numero di crediti ECM riconosciuti |
---|---|---|
1. | LA PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE CHIRURGICO. Il trapianto di fegato | 6 |
2. | LA TELERADIOLOGIA | 4 |
3. | LA SEDAZIONE AL DI FUORI DEL BLOCCO OPERATORIO (NON OPERATING ROOM ANESTHESIA NORA) 2 eventi | 8 |
4. | SEMINARI DEL DIPARTIMENTO DI MEDICINA DI LABORATORIO. Lupus anticoagulant: metodiche di laboratorio e casi clinici interdisciplinari (cod. AOUU_01970) | 3 |
5. | LA GENETICA OGGI IN PEDIATRIA | 5 |
6. | BIOTECNOLOGIE MEDICHE. Seminari 2014. "Protein-bound mRNA profiles" (cod. AOUU_02009) | 3 |
7. | BUON USO SANGUE ED EMODERIVATI (cod. AOUU_01321) | 4 |
8. | BUON USO SANGUE ED EMODERIVATI (cod. AOUU_01926) | 4 |
9. | IL TIROCINIO PROFESSIONALE NEI CORSI DI LAUREA IN TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (cod. AOUU_01843) 4 eventi per 4 giornate | 24 |
10. | RISORSE E SERVIZI DELLA BIBLIOTECA DI MEDICINA | 3 |
11. | BIOTECNOLOGIE MEDICHE. Seminari 2014. Lesioni mammarie B3 (cod. AOUU_01897) | 3 |
12. | BIOTECNOLOGIE MEDICHE. Seminari 2014. Cardiomiopatie (cod. AOUU_01901) | 3 |
13. | IOTECNOLOGIE MEDICHE. Seminari 2014. Implication of the protein quality control in ageing (cod. AOUU_01947) | 3 |
14. | BIOTECNOLOGIE MEDICHE. Seminari 2014. Disarming mutant p53 oncogenic function (cod. AOUU_01908) | 3 |
15. | BIOTECNOLOGIE MEDICHE. Seminari 2014. HMGA1 nella progressione della trasformazione neoplastica (cod. AOUU_01961) | 3 |
16. | BIOTECNOLOGIE MEDICHE. Seminari 2014. "E' possibile una terapia per la distrofia di Duchenne?" Tra scienza e fantascienza (cod. AOUU_02008) | 3 |
17. | BIOTECNOLOGIE MEDICHE. Seminari 2014. "SINEUPs: a new functional class of long non-coding RNAs that activate translation" (cod. AOUU_02010) | 3 |
18. | CONOSCERE E PRATICARE LA MINDFULNESS PER MIGLIORARE IL RAPPORTO MEDICO-PAZIENTE E FAVORIRE L'UMANIZZAZIONE IN AMBITO OSPEDALIERO (cod. AOUU_01892) | 21 |
19. | APPROCCI DIAGNOSTICI E RIABILITATIVI IN ADOLESCENZA: FOCUS SU PSICOSI ED EMOZIONI (cod. AOUU_02067) | 5 |
20. | STRATEGIE DI MIGLIORAMENTO DEGLI INTERVENTI FORMATIVI. Secondo modulo (cod. AOUU_01785) | 5 |
21. | STRATEGIE DI MIGLIORAMENTO DEGLI INTERVENTI FORMATIVI. Terzo modulo (cod. AOUU_02071) | 5 |
22. | AUDIT CLINICI DI MEDICINA INTERNA FADOI FVG. "A VOLTE RITORNANO..." (cod. AOUU_01924) | 5 |
23. | 12° CORSO DI ALLERGOLOGIA E IMMUNOLOGIA CLINICA - 1^ giornata (cod. AOUU_01991) | 6 |
24. | 12° CORSO DI ALLERGOLOGIA E IMMUNOLOGIA CLINICA - 2^ giornata (cod. AOUU_01992) | 6 |
25. | 12° CORSO DI ALLERGOLOGIA E IMMUNOLOGIA CLINICA - 3^ giornata (cod. AOUU_01993) | 6 |
26. | 12° CORSO DI ALLERGOLOGIA E IMMUNOLOGIA CLINICA - 4^ giornata (cod. AOUU_01994) | 6 |
Totale di crediti ECM riconosciuti | 150 |
Quadro I.7 - FORMAZIONE CONTINUA
Quadro I.8 - STRUTTURE DI INTERMEDIAZIONE
Quadro abilitato in compilazione per il livello di aggregazione dati Ateneo
N. | Ragione sociale | Anno di inizio partecipazione | Finalità prevalente | Tra i primi 10 dell'Ateneo |
---|---|---|---|---|
1. | Associazione ProTon Europe - European Knowledge Transfer Association | 2006 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | Si |
2. | CBM - Consorzio per il Centro di Biomedicina Molecolare | 2004 | Trasferimento tecnologico (distretti tecnologici e centri di competenza tecnologica), | Si |
3. | NETVAL - Network per la Valorizzazione della Ricerca Universitaria | 2007 | Gestione di attività di formazione e networking legate alla valorizzazione della ricerca (es. NetVal), | |
4. | PNI Cube - Associazione degli Incubatori e delle Business Plan Competition accademiche italiane | 2004 | Sostegno all'imprenditorialità (es. PNI Cube), | |
5. | Associazione APRE - Agenzia per la promozione della ricerca europea | 1998 | Accesso ai finanziamenti pubblici orientati al trasferimento tecnologico (es. APRE), | |
6. | Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea | 2000 | Servizi di placement (es. Almalaurea), |